Da quasi due settimane ho migliorato la tecnica di panca e ieri, con mio grande stupore, ho aumentato di 10 kg. Adduzione della scapola, arco lombare + leg drive. Movimento lento e controllato. Ora volevo chiedervi: peso 68 kg e alzo 72 kg. Se inizio un ciclo di forza potrei aumentare ancora di molto questi carichi? mi alleno da 1 anno
aumento improvviso di carico!
Collapse
X
-
Originariamente Scritto da BigPaschi Visualizza MessaggioIl ciclo di forza fallo quando andrai in stallo con i carichi... visto che stai aumentando direi che adesso come adesso non sia il caso.
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da sienaclub69 Visualizza MessaggioScusami big, ma è obbligatorio fare un ciclo di forza quando vai in stallo?? Io l'ho inziato indipendentemente dallo stallo, solo per migliorare le tecniche dei fondamentali.
ma secondo me la tecnica non si migliora mica con il ciclo di forza e quindi con i carichi alti...
si inizia con una buona tecnica a carichi irrisori... poi bisogna in tutti i modi cercare di mantenere la stessa BUONA esecuzione salendo con il carico.. più si sale con il carico e più diventa difficile
Commenta
-
-
Si, ovvio, ma il fatto di ripetere esercizi fondamentali (come stacchi, squat, e panca) 3 volte a settimana, ti darà una migliore consapevolezza in ciò che fai; e da quello che scrive peppe, mi sembra che uno dei suoi obbiettivi sia migliorare le tecniche di esecuzione..... quale miglior metodo per fare una cosa del genere? Poi non so, magari mi sbaglio.
La cosa che mi ha fatto riflettere, è stata che l'hai escluso a priori, e non capisco il motivo (nessuna presunzione, voglio solo capire)
Commenta
-
-
Invece la tecnica si migliora durante i cicli di forza lavorando con buffer e ripetendo il gesto piu' volte alla settimana. E' normale che tu abbia riscontrato dei miglioramenti migliorando la tecnica di panca. Ne riscontrerai ancora nel momento in cui ogni piccolo accorgimento che hai inserito diventa automatico e memorizzato correttamente. Non e' facile inserire adduzione scapole, arco e leg drive tutti sulla stessa seduta..quindi comincia a imparare un particolare alla volta...vedrai che i carichi aumenteranno notevolmente!
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da acalex_2000 Visualizza MessaggioInvece la tecnica si migliora durante i cicli di forza lavorando con buffer e ripetendo il gesto piu' volte alla settimana. E' normale che tu abbia riscontrato dei miglioramenti migliorando la tecnica di panca. Ne riscontrerai ancora nel momento in cui ogni piccolo accorgimento che hai inserito diventa automatico e memorizzato correttamente. Non e' facile inserire adduzione scapole, arco e leg drive tutti sulla stessa seduta..quindi comincia a imparare un particolare alla volta...vedrai che i carichi aumenteranno notevolmente!
lui vuole aumentare i carichi... secondo me i carichi visto che è all'inizio aumentano comunque... anche senza ciclo di forza... una volta stallato allora il ciclo di forza è d'oro... poi le questioni sulla tecnica lui ne suo primo post non le ha incluse perchè ha detto semplicemente che ha migliorato la tecnica e basta
Commenta
-
-
Ma infatti nessuno ha parlato di ''massimo del carico''; nell'articolo di marcopl che ho postato lo dice chiaramente:
REPS sta per numero di ripetizioni che variano secondo una data progressione. Al primo allenamento REPS = 3, al secondo allenamento REPS = 2, al terzo allenamento REPS = 1. Non si deve arrivare a cedimento, ma bisogna trovare il carico limite oltre il quale la tecnica si deteriora. Questo significa per la panca: perdere l'arco, perdere l'adduzione delle scapole, staccare i piedi da terra, rallentare a metà alzata; e per lo squat: incurvare la schiena, schienare, ricercare i quadricipiti portando eccessivamente avanti le ginocchia, perdere durezza.
Commenta
-
-
si .. non mi riferivo certo all'articolo di marco
ripeto... dipende cosa vuole fare l'utente ... vuole fare massa? o vuole diventare forte?
visto che è all'inizio... e visto che a quanto pare ha imparato la tecnica (visto che parla di arco leg drive e via dicendo presumo che sia cosi) gli consiglio di continuare a fare massa lavorando con un range di ripetizioni da massa appunto... poi il ciclo di forza lo potrà sempre fare quando appunto andrà in stallo... per uno che vuole mettere su tanta massa è indispensabile un certo carico... ma se il carico sta aumentando da solo perchè sforzare? meglio costruire massa con una scheda per massa
consiglio personale.. poi potrà fare quello che vuole ovviamente
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da BigPaschi Visualizza Messaggiomeglio costruire massa con una scheda per massa
devo aggiornarmiOriginariamente Scritto da AlanMcJ
Per chi avesse timore, come me, di perder quanto tirato su in anni di allenamento, per ora vi dico che son vegan da circa 10 giorni e non o perso un grammo di massa magra ne di forza.
Commenta
-
-
Io i migliori risulati dal punto di vista della massa li ho avuti facendo questi cicli. Sarà che prima mi allenavo malino.
Comuque infatti è peppe che decide.
Non era nessuna critica nei tuoi confronti, rispetto la tua maggiore esperienza.Last edited by sienaclub69; 22-05-2010, 15:14:41.
Commenta
-
Commenta