Workout a confronto - pareri

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Jaime
    Bodyweb Member
    • Aug 2008
    • 36
    • 0
    • 0
    • Send PM

    Workout a confronto - pareri

    Eccomi qua con il classico dubbio amletico sul come è meglio interpretare alcuni principi per costruire un buon workout, o su come affrontare la settimana in termini di sessioni in palestra.
    Dopo molti anni di allenamento mi ritrovo sempre con i soliti dubbi, tante sperimentazioni, a volte soddisfazioni, altre no; in fondo in fondo questo sport è bello anche perché non si finisce mai di interpretare i segni, di come concepire o meno la propria struttura fisica.
    Voglio quindi ringraziarvi tutti per i tantissimi thread che ho letto e da cui molte volte ho preso spunto. Senza giri di parole, grazie!

    Passiamo al punto però. Io peso 67kg, ho 31 anni e mi alleno da più di 10. Solo che per la maggior parte del tempo mi sono perso a rincorrere solo definizione e qualità, avendo paura di ingrassare troppo. Ovvio, che ci sono stati tempi in cui non ho badato a spese per acquistare integratori e neanche per quantità di cibo ingerito. Ho avuto le mie piccole soddisfazioni e ho raggiunto una qualità tutto sommato più che decente, essendo riuscito a definirmi per bene ogni estate da anni a questa parte.
    Il mio grande cruccio è il fatto di avere ossature piccole, braccia lunghe, e pettorali scadenti; considerate che ho fatto mesi di forza ma alla panca non riesco a sollevare più di 65kg. Merdaccia? Ovvio che si, anche se poi in altri gruppi muscolari ho raggiunto pesi buoni.

    Ora volevo sottoporvi l'allenamento che sto facendo e vorrei che mi aiutaste con la vostra esperienza ad aggiustare, facendo critiche e non risparmiandovi, perché come ho detto sopra non si finisce mai di imparare.

    Mi alleno 4 volte a settimana, più 1 in cui faccio un pò di isometria o circuito leggero.
    Addominali tutti i giorni, ma con esercizi sempre diversi (anche con peso), a volte in triset, e senza esagerare con le serie; 3 0 4 al dì.

    Lunedì: Pettorali - Bicipiti (i kg indicati sono totali)

    Press Manubri Panca semi inclinata 3x10-8-6 - 40kg-52kg-56kg

    Croci su panca alta + parallele 3x8 + 3xmax - 36kg-
    Croci ai cavi bassi + panca declinata 3x10 + 3x8
    Addome
    Tapis Roulant 12 o 15’
    Recupero tra le serie 1 minuto e mezzo circa.


    Curl bilanciere curvo 3x10-8-6 30kg-40kg-44kg
    Hammer Curl manubri 3x8 28kg
    Curl inverso ai cavi 3x12

    Martedì: Gambe
    Squat 4x12-10-8-6 60kg-80kg-100kg-110kg
    Leg Press 3x10-8 200kg
    Affondi manubri 3x10
    Leg Extension 1 gamba 3x12
    Leg Curl disteso 3x10-8-6 20kg/24kg/26kg
    Leg Curl seduto 3x10
    Calf seduto 3x15
    Calf in piedi manubri 3x15
    Addome
    Tapis Roulant 12’
    Recupero tra le serie 1 minuto e mezzo circa.

    Mercoledì: Dorsali – Tricipiti
    Sollevamenti sbarra dietro 4x15-12-10-8 + peso 5 kg sulle ultime due
    Rematore bilanciere 3x10-8-6 54kg-64kg-70kg
    Pulley Basso 3x10-8 50kg-60kg-70kg
    Stacco da terra 3x10 (lo faccio ancora leggero e con alte rip perché ho avuto mal di schiena forte per tutto l’inverno).
    Addome
    Tapis Roulant 12 o 15’
    Recupero tra le serie 1 minuto e mezzo circa.

    Giovedì: Spalle – Tricipiti
    Lento Avanti 3x12-8-6 34kg-44kg-48kg
    Alzate laterali + Alz.avanti + Alz.90° 3x7

    Tricipiti ai cavi alti con sbarra curva 3x12-10-8 25kg/30kg/35kg
    Tricipiti con manubri disteso 3x10-8-6 24kg-28kg-32kg
    Tricipiti ai cavi impugnatura inversa 3x10

    Venerdì: circuito veloce con pesi per completare bene 12 ripetizioni. Ci inserisco esercizi di pliometria e di forza esplosiva per aumentare l’elevazione.
    Tapis Roulant
    A parte di dirmi che “devo cambiare tutto”, o “la scheda fa schifo”, aiutatemi a strutturare una scheda ottima che mi faccia spaccare per bene e soprattutto che mi aiuti a crescere parecchio di pettorali e bicipiti, dato che sono i miei punti carenti (no, non sono le gambe perché adoro farle). Vorrei avere tanta qualità, ma so che in questo caso l’alimentazione è tutto. Posto l’alimentazione qui o nella sezione specifica?
    Scusate se mi sono dilungato, e vi ringrazio in anticipo!
  • Jaime
    Bodyweb Member
    • Aug 2008
    • 36
    • 0
    • 0
    • Send PM

    #2
    40 visualizzazioni e niente di che?

    Commenta

    • 4FITMAN
      Bodyweb Advanced
      • Mar 2009
      • 847
      • 70
      • 0
      • Send PM

      #3
      Mi alleno 4 volte a settimana, più 1 in cui faccio un pò di isometria o circuito leggero.NN SERVE FAI 4 ALLENAMENTI SETTIMANALI NORMALI
      Addominali tutti i giorni, ma con esercizi sempre diversi (anche con peso), a volte in triset, e senza esagerare con le serie; 3 0 4 al dì.NON SERVE MEGLIO 1 O 2 VOLTE CON SOVRACCARICO

      Lunedì: Pettorali - Bicipiti (i kg indicati sono totali)

      PANCA PIANA 8 6 6 4 120''
      DISTENSIONI MANUBRI PANCA 30° 8 8 8 90''
      DIP parallele 3xMAX + SOVRACCARICO 90''
      Croci AI CAVI STRIPPING 3X8+8+8 O CROCI PANCA 30° 12 10 8 6 60''

      Curl bilanciere curvo 6 6 PRESA LARGA 6 6 PRESA STRETTA 90''
      CURL SU PANCA 45° 10 10 10 75''
      Curl ai cavi 2x12 PRESA A MARTELLO CON FUNE 60''

      Tapis Roulant 15’

      Martedì: Gambe
      Squat 4 6 6 8 120''
      Leg Press 45° 8 8 8 90''
      Affondi 10 10 10 75''
      Leg Extension 12 12 12 60''
      Leg Curl disteso 10 8 6 4 90''
      Leg Curl seduto 12 12 45''
      Calf seduto 3x15 30''
      Addome + SOVRACCARICO


      Mercoledì: Dorsali
      (INSERIREI STACCHI 4X4 )
      TRAZIONI ALLA SBARRA P PRONA 4X6+SOVRACCARICO 120''
      Rematore MANUBRIO 8 8 8 90''
      LAT PRESA INVERSA 10 10 10 75''
      Pulley Basso P PRONA 12 12 12 60''

      Tapis Roulant 15’
      .

      Giovedì: Spalle – Tricipiti
      Lento Avanti MANUBRI 6 6 8 8 120''
      TIRATE AL MENTO 5 5 5 90''
      ALZ LATERALI 12 12 12 60''
      ALZATE 90°AI CAVI 10 10 10 75''

      FRENCH PRESS 8 8 8 90''
      Tricipiti AI CAVI CON FUNE 8 8 8 75''
      Tricipiti ai cavi SINGOLO 12 12 60''

      Venerdì: circuito veloce con pesi per completare bene 12 ripetizioni. Ci inserisco esercizi di pliometria e di forza esplosiva per aumentare l’elevazione.NN SERVE
      Tapis Roulant
      A parte di dirmi che “devo cambiare tutto”, o “la scheda fa schifo”, aiutatemi a strutturare una scheda ottima che mi faccia spaccare per bene e soprattutto che mi aiuti a crescere parecchio di pettorali e bicipiti, dato che sono i miei punti carenti (no, non sono le gambe perché adoro farle). Vorrei avere tanta qualità, ma so che in questo caso l’alimentazione è tutto. Posto l’alimentazione qui o nella sezione specifica?NELLA SEZIONE SPECIFICA
      Scusate se mi sono dilungato, e vi ringrazio in anticipo!PREGO

      HO FATTE MODIFICHE ALLA SCHEDA LA TUA NN ERA DELLE MIGLIORI
      ISTRUTTORE DI BODYBUILDING E FITNESS

      PERSONAL TRAINER

      Il mio diario 2015

      http://www.bodyweb.com/forums/threads/421518-Chi-non-muore-si-rivede-Diario-di-4fitman-2015-torniamo-grandi

      Commenta

      • Jaime
        Bodyweb Member
        • Aug 2008
        • 36
        • 0
        • 0
        • Send PM

        #4
        Più che esaustivo e ti ringrazio moltissimo per le modifiche alla scheda. C'erano tempi in cui ho fatto qualche grand prix, ma come ho detto: erano altri tempi, altra testa, altra età.
        Adesso voglio migliorare il più possibile e non ho affatto fretta.

        Commenta

        • 4FITMAN
          Bodyweb Advanced
          • Mar 2009
          • 847
          • 70
          • 0
          • Send PM

          #5
          Se nn capisci qualcosa riguardo la scheda chiedi pure
          ISTRUTTORE DI BODYBUILDING E FITNESS

          PERSONAL TRAINER

          Il mio diario 2015

          http://www.bodyweb.com/forums/threads/421518-Chi-non-muore-si-rivede-Diario-di-4fitman-2015-torniamo-grandi

          Commenta

          • Jaime
            Bodyweb Member
            • Aug 2008
            • 36
            • 0
            • 0
            • Send PM

            #6
            Grazie... domanda: squat 4 6 8 8 sarebbe piramidale inverso vero? Che faccio per riscaldarmi un paio di serie da 10?

            Nel petto qual'è il sneso dello stripping o alternato le croci in piramidale? Il risultato è quello di un pumping estremo nello stripping e molto meno in quello piramidale... sbaglio?

            Commenta

            • KKMeph
              Bodyweb Senior
              • May 2007
              • 2251
              • 259
              • 385
              • Sopra il Po
              • Send PM

              #7
              amico, con 65kg di panca andrai ben poco lontano.
              MKK Fake

              Commenta

              • Jaime
                Bodyweb Member
                • Aug 2008
                • 36
                • 0
                • 0
                • Send PM

                #8
                amico un cacchio, poco o no i miei riusltati li ho avuti; più che dire che non andrò lontano, dammi qualche consiglio, dato che sono qui per questo

                Commenta

                • KKMeph
                  Bodyweb Senior
                  • May 2007
                  • 2251
                  • 259
                  • 385
                  • Sopra il Po
                  • Send PM

                  #9
                  Ok, come preferisci. Hai 10 anni di esperienza. E i risultati si sono visti bene, dici. Però vieni a chiedere consigli su come allenarti e posti una scheda discutibile.

                  Ma non c'è problema. Io, fossi in te, lavorerei su grossi multiarticolari piuttosto che leg curl e leg exstension in piramidale.

                  Per le gambe, squat e stacchi. Tutte le varianti. Glute Ham Raise, altro che leg curl.
                  Per il petto-spalle: panche, panca a terra, fermi al petto, tavole, military press.
                  Per il dorso: power clean, trazioni, rematori.

                  Ma tutta roba pesante e multiarticolare. Ti ripeto che con 65kg di panca si fà pochino, cosi come un 110 x 6 di squat. Non avercela a male, ma la vedo così. Se ti và di cominciare con qualcosa di più strutturato ed organizzato, fai un giro sul mio diario. Mi sto allenando seguendo un bill starr. Giorno pesante, giorno leggero, giorno medio. Fai le tue tre alzate e poi ti fai i complementari che vuoi...sempre se ne hai la forza.

                  Ah, e non scrivete che quel programma fà forza e non massa, che io in 6 mesi di WS4SB, Ciclo Russo, e Bill Starr ho messo 6kg, alla stessa BF che avevo prima.
                  MKK Fake

                  Commenta

                  • Jaime
                    Bodyweb Member
                    • Aug 2008
                    • 36
                    • 0
                    • 0
                    • Send PM

                    #10
                    Guarda che ero ironico, spero non te l'abbia presa... E' solo che quello che sto facendo è sperimentare, dato che ho diversi stalli in certi esercizi.
                    Ho provato il 5x5, uno split A-B-A-B, e anche ad allenarmi due volte a settimana..
                    Cmq ti ringrazio per i consigli.

                    Commenta

                    • 4FITMAN
                      Bodyweb Advanced
                      • Mar 2009
                      • 847
                      • 70
                      • 0
                      • Send PM

                      #11
                      Grazie... domanda: squat 4 6 8 8 sarebbe piramidale inverso vero? Che faccio per riscaldarmi un paio di serie da 10?VAI SERIE DI AVVICINAMENTO

                      Nel petto qual'è il sneso dello stripping o alternato le croci in piramidale? Il risultato è quello di un pumping estremo nello stripping e molto meno in quello piramidale... sbaglio?LO STRIPPING SI DA UN PUMP +NOTEVOLE MA SICCOME LA DIFFICOLTà è MAGGIORE CHE DELLE CROCI NORMALI VEDI TU
                      ISTRUTTORE DI BODYBUILDING E FITNESS

                      PERSONAL TRAINER

                      Il mio diario 2015

                      http://www.bodyweb.com/forums/threads/421518-Chi-non-muore-si-rivede-Diario-di-4fitman-2015-torniamo-grandi

                      Commenta

                      • Jaime
                        Bodyweb Member
                        • Aug 2008
                        • 36
                        • 0
                        • 0
                        • Send PM

                        #12
                        Ok per il riscaldamento, è che dovrei regolarmi perché delle volte tendo a forzare un pò nelle serie alte e nelle serie effettive sono stanco.
                        Per lo stripping vedrò... forse lo provo

                        Commenta

                        • Jaime
                          Bodyweb Member
                          • Aug 2008
                          • 36
                          • 0
                          • 0
                          • Send PM

                          #13
                          Posto un pò di foto così vi regolate...
                          Queste sono del 2008:









                          Invece queste sono state fatte nel 2009 risalenti fino ad Ottobre scorso:











                          Considerate che adesso sto come sulle foto solo senza tutta quella definizione... Ecco perché sono un pò demoralizzato perché mi pare di non aver migliorato per niente dagli anni scorsi... Il petto è in stallo, così come le braccia...

                          Commenta

                          Working...
                          X