Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Opinioni su scheda

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    Opinioni su scheda

    Ciao a tutti!!
    Sono capitato per caso nel forum, perchè sto facendo un pò di ricerche qua e là per il web; e allora ho approfittato per registrarmi, per porre delle domande a chi magari è più esperto di me.
    Io vorrei fare un pò di definizione, vi scrivo il mio programma di lavoro che svolgo da ottobre praticamente.
    Sono 77 kg, per 1.81 circa (pesavo 65 kg prima di iniziare allenamento), e vi dico, vorrei solo accentuare i muscoli; faccio palestra da 7 mesi come vi dicevo, e ho comunque raggiunto già risultati davvero buoni. Purtroppo, i miei muscoli, continuano ad essere appannati (l'addome in particolare, a parte dopo l'allenamento, dove si vedono un pò i muscoli addominali); nonostante comunque, anche le braccia stesse abbiano una muscolatura superiore a quella che avevo prima di iniziare.
    Ora vi scrivo il mio programma che seguo abitualmente; vado 3 volte a settimana, e nel 1° giorno faccio bicipiti, petto, schiena/spalle e addominali; 2° giorno: gambe, addominali e qualcosa per i tricipiti; 3° giorno: bicipiti, tricipiti, schiena/spalle e addominali come sempre.
    Le serie, sono solitamente 3x10 (tranne gli addominali che variano dai 30 ai 40, ma sempre per 3 serie)

    TRICIPITI
    French Press con Manubrio
    Tricipiti al lat machine
    Tricipiti al lat machine con presa French Press

    BICIPITI
    Curl in concentrazione
    Hammer Curl (Presa a martello)
    Lat Machine avanti con presa (bicipite) inversa

    DELTOIDE
    Alzate laterali
    Alzate laterali con busto 90°
    Distensioni sopra la testa

    PETTORALI
    Panca Orizzontale
    Croci con manubri su panca
    Pectoral Machine

    GAMBE
    Squat
    Leg Extension
    Leg Curl
    Calf da seduto (polpacci)

    SPALLE/SCHIENA/DORSALI
    Lat Machine Dietro
    Lat Machine avanti con presa (bicipite) inversa

    ADDOMINALE
    Addominali su panca
    Addominal Machine
    Ipersestensioni normali e oblique

    Questi sono tutti gli esercizi, che ovviamente suddivido nelle varie sedute.
    Alla fine di ogni allenamento, faccio sempre un 10/15 minuti di corsa su tapin roulant, abbastanza sostenuta. Quando alleno le gambe, alla corsa aggiungo inclinazione.
    Per me che voglio fare definizione, è un buon programma? devo aumentare il lavoro aerobico?
    E inoltre...per la definizione, posso lasciare questo programma così, perchè è il cibo che conta?
    La scheda è stata fatta da me e non ho mai seguito le schede degli istruttori in palestra, perchè alla fine sono uguali per tutti.
    Mi piacerebbe comunque sapere, se è una buona scheda e per il discorso definizione se è il caso di passare ad una dieta (magari poi apro un topic a parte), visto che comunque mangio veramente di tutto (a parte bibite gasate, alcol, e schifezze varie che ho eliminato da tempo)
    Grazie Mille e scusate il poema!
    Last edited by Alexander86; 21-05-2010, 23:18:00.

    #2
    se sono tutti 3x10 direi che è una scheda fatta da un istruttore che non ha voglia di disturbarsi troppo...
    magari andava bene agli inizi per "sbloccarti", ma dopo 7 mesi non puoi continuare con una scheda così


    poi che io sappia la definizione si fa a tavola..non facendo chissà quante rep

    Commenta


      #3
      Originariamente Scritto da Mattz Visualizza Messaggio
      se sono tutti 3x10 direi che è una scheda fatta da un istruttore che non ha voglia di disturbarsi troppo...
      magari andava bene agli inizi per "sbloccarti", ma dopo 7 mesi non puoi continuare con una scheda così


      poi che io sappia la definizione si fa a tavola..non facendo chissà quante rep
      sono 3x10 in maggioranza; poi a volte alzo fino a 3x12, e altre volte abbasso a 3x8, altre ancora 4x10: ma questo a seconda dell'esercizio ma soprattutto del peso.
      nel corso dei mesi ho comunque modificato gli esercizi, proprio per evitare che i muscoli si abituino.
      Matt, in ogni caso, avevo aggiunto altri particolari dove appunto dicevo che la scheda di lavoro l'avevo fatta io.

      Commenta


        #4
        Ma dopo 7 mesi cosa devi definire ?

        Commenta


          #5
          Non avevo letto che l'hai fatta tu...beh mi sa che non è proprio fatta bene. Dopo soli 7 mesi mi pare un po' presto per cominciare a farsi schede..e anche per la definizione

          Commenta


            #6
            Originariamente Scritto da Mattz Visualizza Messaggio
            Non avevo letto che l'hai fatta tu...beh mi sa che non è proprio fatta bene. Dopo soli 7 mesi mi pare un po' presto per cominciare a farsi schede..e anche per la definizione
            e perchè?
            io la mia prima scheda massa l'ho fatta da solo con l'aiuto di questo sacro tread http://www.bodyweb.com/threads-nota-...na-scheda.html, sono dell'opinione che prima si capisce quello che si sta facendo meglio è, ovviamente ci si deve accompagnare con la curiosità di andarsi a informare il piu possibile dato che non si ha esperienza, ma di sicuro la mia prima scheda non la baretterei con quella di nessun istruttore della mia palestra.

            che è presto per la definizione dopo 7 mesi sono daccordo al massimo proprio una pulitura se la bf è proprio elevata...

            Commenta


              #7
              Ok ragazzi. allora continuerò l'allenamento; però, per sapere, dopo quanto si fa definizione??
              aldilà di questo, cosa mi consigliate come variazioni al programma che vi ho scritto? anche come discorso di ripetizioni...
              Last edited by Alexander86; 22-05-2010, 09:55:09.

              Commenta


                #8
                Originariamente Scritto da khaos Visualizza Messaggio
                e perchè?
                io la mia prima scheda massa l'ho fatta da solo con l'aiuto di questo sacro tread http://www.bodyweb.com/threads-nota-...na-scheda.html, sono dell'opinione che prima si capisce quello che si sta facendo meglio è, ovviamente ci si deve accompagnare con la curiosità di andarsi a informare il piu possibile dato che non si ha esperienza, ma di sicuro la mia prima scheda non la baretterei con quella di nessun istruttore della mia palestra.

                che è presto per la definizione dopo 7 mesi sono daccordo al massimo proprio una pulitura se la bf è proprio elevata...
                perchè è davvero raro che una persona ne sappia abbastanza di come funziona l'allenamento, il fisico etc etc... dopo soli 7 mesi.
                magari si ha la presunzione di saperne, però ci si limita ad applicare concetti generali che possono andare bene o meno. E' un vizio diffusissimo in questo ambiente, la fretta di "crescere" e la scarsità di istruttori preparati fanno sì che tanta gente opti per le soluzioni fai-da-te, ma il fatto che sia così osannata la scheda fatta con uno schermo in mezzo non vuol dire che sia un
                buon metodo.
                Dimostrazione di questo è proprio l'autore (che non voglio offendere eh) , c'è tanta confusione in quello che ha scritto eppure s'è documentato.
                Insomma secondo me ci vuole tempo e tanta esperienza prima di potersi permettere di allenarsi con schede proprie, se bastasse seguire una serie di punti detti in una discussione allora basterebbe fare un programmino che in modo oggettivo sviluppa una scheda..ma non è così.

                Questo non vuole né essere un attacco alla discussione piuttosto utile su come creare una scheda, né a nessuno postante in questa discussione.

                Commenta


                  #9
                  Ma infatti alexander ha postato la scheda per avere consigli e correzioni da chi ha già più esperienza, non ha fatto di testa sua. Il fatto di cimentarsi a creare una scheda è un buon modo per migliorare; è giusto però (soprattutto se si è all'inizio) postarla e farla eventualmente correggere.

                  L'unico problema è che l'ha postata senza leggere nulla.
                  Last edited by sienaclub69; 22-05-2010, 15:07:11.
                  Il diario di SienaClub

                  Commenta


                    #10
                    giorno 1

                    PETTORALI
                    Panca Orizzontale 8 6 6 4 120''
                    spinte manubri panca 30° 8 8 8 90''
                    Croci con manubri su panca 12 10 8 6 60''
                    Pectoral MachinE 12 12 60''
                    DELTOIDE
                    Distensioni sopra la testa 8 8 8 90''
                    Alzate laterali 12 12 12 60''
                    TRICIPITI
                    French Press 10 8 6 90'
                    Tricipiti fune 12 12 12 60''


                    giorno 2

                    GAMBE
                    Squat 4 6 6 8 120''
                    affondi 10 10 10 90''
                    Leg Extension 12 12 12 60''
                    Leg Curl 10 8 6 4 90''
                    Calf da seduto (polpacci) 15 15 15 30''
                    ADDOMINALE
                    Addominali su panca 3x12+sovraccarico 30''
                    Addominal Machine 3x12 45''


                    giorno 3

                    /SCHIENA/DORSALI
                    Lat Machine Dietro 12 10 8 6 120''
                    rem manubrio 8 8 8 90''
                    pull down 10 10 10 75''
                    pulley 12 12 12 60''
                    BICIPITI
                    curl bilanciere 4 6 8 10 90''
                    curl concentrato 10 10 10 60''

                    corretta e modificata ..penso che una cosa del genere potresti riuscire a farla
                    ISTRUTTORE DI BODYBUILDING E FITNESS

                    PERSONAL TRAINER

                    Il mio diario 2015

                    http://www.bodyweb.com/forums/threads/421518-Chi-non-muore-si-rivede-Diario-di-4fitman-2015-torniamo-grandi

                    Commenta


                      #11
                      Quando raggiungi una buona massa...è lo specchio che te lo deve dire...

                      Commenta


                        #12
                        Originariamente Scritto da Mattz Visualizza Messaggio
                        perchè è davvero raro che una persona ne sappia abbastanza di come funziona l'allenamento, il fisico etc etc... dopo soli 7 mesi.
                        magari si ha la presunzione di saperne, però ci si limita ad applicare concetti generali che possono andare bene o meno. E' un vizio diffusissimo in questo ambiente, la fretta di "crescere" e la scarsità di istruttori preparati fanno sì che tanta gente opti per le soluzioni fai-da-te, ma il fatto che sia così osannata la scheda fatta con uno schermo in mezzo non vuol dire che sia un
                        buon metodo.
                        Dimostrazione di questo è proprio l'autore (che non voglio offendere eh) , c'è tanta confusione in quello che ha scritto eppure s'è documentato.
                        Insomma secondo me ci vuole tempo e tanta esperienza prima di potersi permettere di allenarsi con schede proprie, se bastasse seguire una serie di punti detti in una discussione allora basterebbe fare un programmino che in modo oggettivo sviluppa una scheda..ma non è così.

                        Questo non vuole né essere un attacco alla discussione piuttosto utile su come creare una scheda, né a nessuno postante in questa discussione.
                        ci mancherebbe, è un forum si discute!
                        mi trovi daccordo che non si ha l'esperienza necessaria all'inizio però magari con qualche dritta uno riescie a buttare giu un programmino (NON personalizzato), fatto opportunamente correggere da qualcuno di abbastanza competente (in questo caso qui sul forum, perchè come hai detto purtroppo è raro imbattersi in istruttori preparati).
                        con questa scheda "fai-da-te" variandola in continuazione, documentandosi su internet su esecuzioni/esercizi/tecniche/alimentazione ecc ecc uno sperimenta su se stesso e con l'avanzare del tempo uno inizia a capirne un po di piu e piano piano accumula esperienze, o positive o negative, se sono negative ci si impegna a scoprire cosa si sta sbagliando per correggere gli errori anche questo aiuta!
                        quando avrà accumulato esperienza e capito come reagisce il proprio fisico allora le sue scheda fai-da-te non saranno più solo l'applicazione di 4 concetti base ma il programma sarà un pò più personalizzato, è logico che ci vuole tempo ma secondo me se ci si limita sempre a fare quello che c'è scritto su un foglio e non si ha mai la curiosità di andarsi a ricercare il perchè si fa una tale cosa, perchè è piu efficace questo ecc, non si farà tanta strada sempre amenochè non si sia seguiti da qualcuno di preparato.
                        io sono un neofita sia chiaro, ma a me piace sperimentare il piu possibile e cercare di capire il perchè faccio un tal cosa in questo sport non per aver la presunzione di saper fare una scheda da solo.
                        questa non vuole assolutamente essere una critica nei tuoi confronti ho soltanto detto come la pensavo.
                        saluti

                        Commenta

                        Working...
                        X
                        😀
                        🥰
                        🤢
                        😎
                        😡
                        👍
                        👎