Annuncio

Collapse
No announcement yet.

New entry, HELP

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    New entry, HELP

    Salve ragazzi questo è il mio primo post, mi sono appena iscritto a questo forum... Allora sono un ragazzo di 30 anni sono alto 1,83 e peso 70 kg, gioco (giocavo, mi sono fermao l anno scorso) a pallavolo d 20 anni ma di palestra non me ne intendo tanto per quel poco che ho potuto fare nelle pochissime, quasi nulla, sedute di palestra... Allora vi dico subito che non voglio intraprendere la strada del body bilding, cioè non voglio diventare uno di quei muscolosi che fa gare ecc, anche perchè non mi piacciono tanto, ma vorrei mantenervi un pò in forma con un bel fisico, tipo quello dei nuotatori per farvi capire un pò, mi piace il fisico asciutto belle spalle larghe un bel bicipite, non a palla ma grosso in tutta la sua lunghezza, addominali e pettorali che sono quelli meno sviluppati e che penso ci vorrà un pò di fatiga per farli uscire... Bè dopo questa piccola infarinatura e spero senza aver offeso voi che praticate questo sport, se l ho fatto non volevo assolutamente, vorrei avere qualche consiglio da voi esperti in questo campo, ho calcolato il mio FCG che è di 2400 Kcal al dì e impostato una dieta ipercalorica per mettere un pò di massa visto che sono un pò sotto peso mi sa... ora vi posto la scheda che sto seguendo da circa due sett ( cioè da quando ho iniziato a fare palestra ) e se gentilmente mi date qualche consiglio o se è totalmente sbagliata qualche consiglio per rifarla...
    PS. Mi dite come calcolate il vostro FCG così vedo se ho fatto giusto, grazie ragazzi aspetto qualche vostro consiglio.. ciao

    #2
    panca piana 4x8
    panca inclinata croci 3x10
    Hummer curl 3x10
    Curl bilanciere 4x8


    french press 4x8
    Panchetta 3x10
    rematore 3x10
    trazioni 4x8



    squat 4x8
    stacchi 3x10
    lento avanti 4x8
    alzate laterali 3x10

    PS: faccio palestra a casa quindi mi devo arrangiare ma sono molto attrezzato, ciao aspetto qualche parere...

    Commenta


      #3
      da quanto tempo ti alleni?
      diario

      Commenta


        #4
        in palestra con una scheda da circa 20 giorni, però come ho scritto gioco a pallavolo da 20 anni quindi non sono messo male "muscolarmente"...

        Commenta


          #5
          ragazzi nessuno che riesce a darmi una mano? se ho detto qualcosa di male oppure se quelli che non sono intensionati a diventare dei body bilder non possono partecipare a uesto forum ditemelo, non so come funzionano sti forum, io ho cercato di essere solo sincero altrimenti potevo anche non dire nulla... Grazie ciao!!!

          Commenta


            #6
            Originariamente Scritto da cetraro Visualizza Messaggio
            panca piana 4x8
            panca inclinata croci 3x10
            Hummer curl 3x10
            Curl bilanciere 4x8

            Aggiungi un esrcizio per il petto...anche le flessioni a terra sono OK!

            french press 4x8
            Panchetta 3x10
            rematore 3x10
            trazioni 4x8

            Che è la panchetta??

            squat 4x8
            stacchi 3x10
            lento avanti 4x8
            alzate laterali 3x10

            Io con squat e stacchi starei attento soprattutto se non sei seguito!!! Per le spalle aggiungerei delle aperture a 90°.

            PS: faccio palestra a casa quindi mi devo arrangiare ma sono molto attrezzato, ciao aspetto qualche parere...

            Commenta


              #7
              quanto sei attrezzato?? che tutto hai? scheda they per incominciare.. io mi sono trovato molto bene...

              Commenta


                #8
                Clark la they di due sedute mi sembra troppo leggera, sono agli inizi con la palestra ma non sono proprio atterra... ho la panca piana e inclinata bilacieri manubri, lat machime, sbarra per trazioni, quel che basta per il momento per riuscire a fare quella scheda man mano che vado avanti poi aggiungo quello che mi manca...
                Wei grazie anche a te per i consigli e le correzioni...

                Commenta


                  #9
                  bhe, sinceramente vedo più pesante la scheda they di due sedute che la tua scheda fatta da tre
                  Non capisco nemmeno io che cosa intendi per panchetta...e quel rematore è troppo generico ( suppongo sia a bilanciere ). Un consiglio per i pettorali.. farei così:

                  panca orizzontale 4x6
                  spinte manubri in inclinata 4x8
                  croci in panca orizzontale 3x10-12

                  Commenta


                    #10
                    Originariamente Scritto da Clark87 Visualizza Messaggio
                    bhe, sinceramente vedo più pesante la scheda they di due sedute che la tua scheda fatta da tre
                    Non capisco nemmeno io che cosa intendi per panchetta...e quel rematore è troppo generico ( suppongo sia a bilanciere ). Un consiglio per i pettorali.. farei così:

                    panca orizzontale 4x6
                    spinte manubri in inclinata 4x8
                    croci in panca orizzontale 3x10-12
                    Quoto!!! Questo lavoro sul pettto mi piace!

                    Commenta


                      #11
                      grazie ragazzi per il vostro aiuto... cmq sto ricostruendo la scheda con i consigli dei numerosi post che si trovano qui nel forum, appena pronta la posto e voglio ricevere i vostri consigli e le vostre correzioni, grazie ancora ragazzi a presto spero un paio di giorni perchè domani purtroppo non ci sono e cmq devo stare fermo questa sett per un dolore alla spalla così avrò il tempo per costruire una scheda per benino... ciao!!!

                      Commenta


                        #12
                        Ciao ragazzi che ne pensate di questo programma per neofita impostato su 4 mesi di allenamente, tra l altro postato da uno di voi in questo forum....
                        Vi ricordo che sono agli inizi, ma che faccio sport da 20 anni e che non voglio diventare un bodybilder(penso si dica così, altrimenti chiedo scusa), ma mettere su un bel fisico...

                        MESE 1 (in cui consiglio di lasciare tutto invariato, per abituarsi al lavoro)
                        A
                        Piana (progressione*)
                        Squat (progressione*)
                        Affondi 3x10
                        French Press 3x8
                        Alzate laterali 3x12
                        Alzate laterali 90° 4x8

                        B
                        Trazioni (progressione*)
                        Panca presa stretta 4x8
                        Pressa 4x8
                        Rematore manubrio 3x8
                        Curl martello 3x10
                        addome

                        MESE 2: inserimento del leg curl
                        A
                        Piana (progressione*)
                        Squat (progressione*)
                        Affondi 3x10
                        French Press 3x8
                        Alzate laterali 3x12
                        Alzate laterali 90° 4x8

                        B
                        Trazioni (progressione*)
                        Panca presa stretta 4x8
                        Pressa 3x8
                        Leg Curl 2x12
                        Rematore manubrio 3x8
                        Curl martello 3x10
                        addome

                        MESE 3: inserimento delle estensioni dietro nuca, aumento del lavoro sul leg curl, sostituzione della panca stretta con panca manubri e inserimento croci
                        A
                        Piana (progressione*)
                        Squat (progressione*)
                        Affondi 3x10
                        French Press 3x8
                        Estensioni dietro nuca 2x12
                        Alzate laterali 3x12
                        Alzate laterali 90° 4x8

                        B
                        Trazioni (progressione*)
                        Panca manubri 3x8
                        Croci 2x12
                        Pressa 3x8
                        Leg Curl 3x12
                        Rematore manubrio 3x8
                        Curl martello 3x10
                        addome

                        MESE 4: inserimento del leg extension, aumento del lavoro su pressa e leg curl
                        A
                        Piana (progressione*)
                        Squat (progressione*)
                        Affondi 3x10
                        Leg extension 2x12
                        French Press 3x8
                        Estensioni dietro nuca 2x12
                        Alzate laterali 3x12
                        Alzate laterali 90° 4x8

                        B
                        Trazioni (progressione*)
                        Panca manubri 3x8
                        Croci 2x12
                        Pressa 4x8
                        Leg Curl 3x12
                        Rematore manubrio 3x8
                        Pulley 2x12
                        Curl martello 3x10
                        addome


                        La progressione di cui si parla è questa: 8x3-6x4-5x5-4x6 ed è impostata settimanalmente, il che significa che un mesociclo è così impostato:

                        settimana 1: 8x3 in entrambe le A dell’allenamento
                        settimana 2: 6x4 //

                        settimana 3: 5x5 //
                        settimana 4: 4x6 //

                        Nota importante: il peso utilizzato durante l’arco del ciclo va lasciato invariato, va aumentato di circa 5kg alla fine di ogni ciclo.


                        Esempio pratico:
                        1-7 ottobre: 8x3@40kg
                        8-14 ottobre:
                        6x4@40kg
                        15-21ottobre:
                        5x5@40kg
                        22-28ottobre:
                        4x6@40kg
                        29/10-6novembre:
                        8x3@45kg


                        Un mio grosso dubio però e con quali pesi iniziare, come fare a prendere il massimali ( se servono) anche perchè mi alleno a casa...
                        Ragazzi aspetto dei vostri consigli, ciao grazie!!!

                        Commenta


                          #13
                          dimenticavo di dire che la scheda è impostata su un ciclo A-B-A...

                          Commenta


                            #14
                            il programma di allenamento va benissimo.... devi solo magnare e spingere.
                            I pesi con cui iniziare, li devi vedere tu... in base a quello che ti senti... gli inizi sbaglierai sicuro.. magari usi un peso troppo pesante o troppo leggero... sbagliando si impara... comunque, l'importante è fare ed apprendere il movimento corretto... la respirazione in particolare ( la rete è piena di video dimostrativi, anche su youtube ). Nello squat non caricare molto... che ne so, inizia con due dischi da 5 kg... in panca bho.. due dischi da 10... vedi tu

                            Commenta


                              #15
                              come posso sostituire la pressa visto che mi alleno a casa e non ho la possibilità di farla...

                              Commenta

                              Working...
                              X
                              😀
                              🥰
                              🤢
                              😎
                              😡
                              👍
                              👎