Metodi di allenamento

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • valerio90
    Bodyweb Member
    • Feb 2002
    • 404
    • 0
    • 0
    • Send PM

Metodi di allenamento

Per mera curiosità desidererei sapere da voi quali sono i migliori metodi per incrementare forza massimale e la forza- ipertrofia.. Dopo che abbiamo un elenco si dovrebbe provare a disporli in base alla loro efficacia o progressione di inserimento nel piano dall'allenamento nel corso degli anni, dei mesi, delle settimane e della stessa seduta.
    Ad esempio se parlo di lavoro eccentrico questo lo devo considerare (con una certa gradualità) dopo i due anni di allenamento.
    RISPONDETEMI!
    Valerio
  • robby78
    Bodyweb Member
    • Nov 2001
    • 526
    • 0
    • 0
    • Roma
    • Send PM

BII
    BIIO
    HIT
    Heavy Duty (e tutte le varie evoluzioni.)
    <a href="http://www.powermuscle.org">Heavy-Duty</a>

Commenta

• valerio90
      Bodyweb Member
      • Feb 2002
      • 404
      • 0
      • 0
      • Send PM

Originally posted by robby78
      BII
      BIIO
      HIT
      Heavy Duty (e tutte le varie evoluzioni.)
      Caro Robby78 ti ringrazio per la risposta però non mi riferivo alle filosofie di allenamento (seppur corredate da prove scientifiche tranne l'Heavy duty che è stato ispirato da un viaggio interiore alla ricerva della verità nel BB...) bensì ai metodi. Ad esempio il BIIO è un piano di allenamento in cui il focus risiede nella periodizzazione. In pratica non abbiamo un metodo bensì una strategia (la periodizzazione). L'HIT e l'Heavy Duty non si basano su questo elemento bensì su un progresso lineare di crescita (approccio personalmente superato).
      Spero che tu possa rispondermi con altre idee.
      Un saluto,
      Valerio

Commenta

• robby78
        Bodyweb Member
        • Nov 2001
        • 526
        • 0
        • 0
        • Roma
        • Send PM

Ei amico non condivido le tue idee.
        Il BIIO e una evoluzione del BII, e sono due metodologie di allenamento con le stesse basi, ma con delle principali variazioni in alcuni punti.

L'Heavy Duty "non è stato ispirato da un viaggio interiore alla ricerva della verità nel BB"
        Ma bensi è uno stile di allenamento affermato e ideale per gli hardgainers, c'è chi non ci crede, chi si, per me è un metodo molto valido e producente, non meno importante degli altri.

Ora se li vuoi chiamare metodi di allenamento, oppure filosofie, oppure stili diversi, non credo che cambia molto.

NoTTe

Commenta

• valerio90
          Bodyweb Member
          • Feb 2002
          • 404
          • 0
          • 0
          • Send PM

Ei amico non condivido le tue idee.
          Il BIIO e una evoluzione del BII, e sono due metodologie di allenamento con le stesse basi, ma con delle principali variazioni in alcuni punti.

L'Heavy Duty "non è stato ispirato da un viaggio interiore alla ricerva della verità nel BB"
          Ma bensi è uno stile di allenamento affermato e ideale per gli hardgainers, c'è chi non ci crede, chi si, per me è un metodo molto valido e producente, non meno importante degli altri.

Ora se li vuoi chiamare metodi di allenamento, oppure filosofie, oppure stili diversi, non credo che cambia molto.

NoTTe
          Al di là dei propri convincimenti vi prego di comprendermi. Vorrei che si elencassero i metodi di allenamento non le strategie. Ad esempio pre-esaurimento, rest pause suddividendole in:
          - per forza;
          - per ipertrofia;
          - mista.
          Inoltre sarebbe utile sapere in quali periodo inserirli. Ad esempio c'è chi parlava di 6 x 6 di sole negative con pausa isometrica. Perché? Qual è l'obiettivo? Quando inserirlo? Quali sono i suoi effetti principali sul fisico?
          Un saluto (e non prendertela per il povero Mentzer che pure mi è simpatico seppur limitato nelle sue teorie).
          Un saluto,
          Valerio

Commenta

• robby78
            Bodyweb Member
            • Nov 2001
            • 526
            • 0
            • 0
            • Roma
            • Send PM

Ho l'impressione che tu abbia un po' l'idee confuse, quele che hai elencato sono tecniche per innalzare l'intensità in un workout.

Fossi in te prima di criticare Mike Mentzer mi informerei sulle sue gesta.

Per il resto non ti so' rispondere perchè sinceramente non ho capito cosa intendi.

L'unica cosa che mi viene da dirti è che non esiste un metodo per tutti che vada bene per ognuno di noi, ma devi cercare da solo quello che vada bene per te attraverso tante prove.

Bye

Commenta

• goku77
              Bodyweb Member
              • May 2001
              • 5731
              • 3
              • 0
              • Send PM

Robby78 ha ragione.
              Prima di tutto le fiolosofie sono anche studi empirici e medici su come dovrebbe andare l'allenamento.
              Nel caso degli allenamento abbreviati già elencati non esiste il migliore.
              Si deve scoprire quale è il migliore per ognuno di noi e magari personalizzarlo.
              Oltretutto le tecniche di intensità tipo rest-pause, pre-exasut, burns, negative, stripping ecc sono solo tecniche per aumentare appunto l'intensità cercando di dare un nuovo stimolo al corpo e stimolare ulteriormente la crescita.
              Ricordo che comunque le tecniche sopra elencate non sono tecniche da usare sempre, ma solo ciclicamente, altrimenti l'ombra del superallenamento sarà più presente.
              Ciao.

Commenta

• valerio90
                Bodyweb Member
                • Feb 2002
                • 404
                • 0
                • 0
                • Send PM

Originally posted by goku77
                Robby78 ha ragione.
                Prima di tutto le fiolosofie sono anche studi empirici e medici su come dovrebbe andare l'allenamento.
                Nel caso degli allenamento abbreviati già elencati non esiste il migliore.
                Si deve scoprire quale è il migliore per ognuno di noi e magari personalizzarlo.
                Oltretutto le tecniche di intensità tipo rest-pause, pre-exasut, burns, negative, stripping ecc sono solo tecniche per aumentare appunto l'intensità cercando di dare un nuovo stimolo al corpo e stimolare ulteriormente la crescita.
                Ricordo che comunque le tecniche sopra elencate non sono tecniche da usare sempre, ma solo ciclicamente, altrimenti l'ombra del superallenamento sarà più presente.
                Ciao.
                Goku77 e Robby78 vi ringrazio per le risposte. Ad onor del vero non ho le idee confuse semplicemente non ci intendiamo con i termini. In gergo tecnico l'Heavy Duty, il BIIO, gli HIT, la periodizzazione sono strategie di allenamento (personalmente mi rivedo più nel BIIO, ma non in tutto, per motivi che non voglio approfondire per ora). Ciò che voi definite tecniche per incrementare l'intensità dell'allenamento (come avete egregiamente scritto) tipo rest pause, pre- exaust, burns, negative, stripping sono definite sono metodi di allenamento.
                La cosa (pregiovolissima secondo me) che vorrei si facesse in questo thread fosse quella di elencare i metodi di allenamento (ciò che voi definite tecniche di intensità ma ovviamente ciò cambai poco), descriverli e provare ad ordinarli nel piano di allenamento. Se aveste un ragazzo alle prime armi quali metodi gli fareste usare il primo anno e con quale progressione? Ed il secondo? E così via...
                Credo dopo tutto lo schifo e il fango gettato da Kpaolo che un thread così potrebbe riportare nella giusta carreggiata il discorso.
                Un saluto e Buona Pasqua,
                Valerio

Commenta

• goku77
                  Bodyweb Member
                  • May 2001
                  • 5731
                  • 3
                  • 0
                  • Send PM

Originally posted by valerio90

Se aveste un ragazzo alle prime armi quali metodi gli fareste usare il primo anno e con quale progressione? Ed il secondo? E così via...
                  Io sono istruttore e quindi ho a che fare con decine di persone tra cui principianti.
                  Sinceramente non gli consiglierei di fare nessuna tecnica del genere.
                  Perchè queste tecniche ammesso che poi per ognuno di noi funzionino, sono solo un qualcosa che può portare a di più.
                  Ma sono una ciliegina sulla torta.
                  Il 99% delle persone in palestra non sa nemmeno i fondamentali per allenarsi figuriamoci insegnarli una tecnica del genere.
                  Sinceramente nemmeno ad un esperto la consiglierei anche se per farlo variare e farlo sentire esperto ogni tanto in palestra si devono concedere l'utilizzo di queste tecniche.
                  Come dicono e hanno detto i grandi dell'allenamento abbreviato: " La maggior parte delle persone non ha risultati perchè si perde in cose inutili".
                  Penso che sia così, dopotutto queste tecniche sono produttive ma secondo me sono intuili soprattutto all'inizio.
                  Ciao.

Commenta

• MISTER X
                    Bodyweb Member
                    • Dec 2000
                    • 53747
                    • 26
                    • 0
                    • Send PM

Io sono istruttore e quindi ho a che fare con decine di persone tra cui principianti.
                    Perchè queste tecniche ammesso che poi per ognuno di noi funzionino, sono solo un qualcosa che può portare a di più.
                    Il 99% delle persone in palestra non sa nemmeno i fondamentali per allenarsi figuriamoci insegnarli una tecnica del genere.
                    Sinceramente nemmeno ad un esperto la consiglierei anche se per farlo variare e farlo sentire esperto ogni tanto in palestra si devono concedere l'utilizzo di queste tecniche.
                    Come dicono e hanno detto i grandi dell'allenamento abbreviato: " La maggior parte delle persone non ha risultati perchè si perde in cose inutili".
                    Penso che sia così, dopotutto queste tecniche sono produttive ma secondo me sono intuili soprattutto all'inizio.
                    Ciao.
                    concordo,però per un esperto alcune di queste tecniche,come il rest pause,possono essere usatecon molto profitto.

Commenta

• valerio90
                      Bodyweb Member
                      • Feb 2002
                      • 404
                      • 0
                      • 0
                      • Send PM

Ciao.
                      Giusto, hai ragione e lo penso anch'io (ho più volte risposto su questo argomento). Però (mi pare che non ci sia riuscito) il mio intento è quello di chiedere la descrizione delle varie tecniche di intensità (o metodi di allenamento che dir si voglia) e su quali basi fisiologiche agiscono. Mi sa che questo thread muoia sul nascere. Ma il mio intento è nobile, capperina!
                      Partiano dal 3 x 10RM con 2- 3' di pausa tra i sets. In pratica eseguo 10 rps al massimo nel primo set, mi riposo 2- 3' ed eseguo un secondo set al massimo dove effettuo per ovvi motivi meno rps. Proseguo sino al terzo set. Questo è un metodo. OK. Se variassi la pausa tra i set avrei un altro metodo. Non parlo di fare 59" di pausa o 60" per avere due metodi diversi bensì range di pause che producono certi risultati a livello fisiologico. Nell'esempio citato mi ritrovo in un range di rps che mi permette di lavorare in perfetto stile BB (ovvero con una resistenza attorno al 75%1RM). La pausa di un certo periodo mi permette di ripristinare più del 90% dell'Atp. Il fatto che non scarico il peso mi permette di migliorare la forza con questo metodo cosa che avviene più blandamente (secondo Verkhoshansky&Siff) se calassi il peso per la seconda e terza serie. Cosa succede se porto la pausa a 60- 90"? Cioè che effetti produco?
                      Cosa implica abbassare i pesi nel secondo e terzo sets?
                      DI QUESTO VOGLIO PARLARE! Se aggiungessimo alla discussione un dichiarazione del tipo:" Io dopo un periodo iniziale di adattamento ai pesi consiglierei come primo metodo allenante quello di cui sopra" questa affermazione (falsa o vera che sia) completerebbe il discorso su questo primo metodo (e le sue varianti).
                      Parliamo di stripping? Cosa è? Cosa è la tripla serie e la serie tripla?
                      AIUTATEMI NELLA DESCRIZIONE E NELL'ORDINAZIONE
                      Penso che se ci fossero queste descrizioni potremmo avere un quadro bellissimo sull'allenamento. RAGAZZI AIUTO!

Un saluto,
                      Valerio

Commenta

• robby78
                        Bodyweb Member
                        • Nov 2001
                        • 526
                        • 0
                        • 0
                        • Roma
                        • Send PM

Originally posted by valerio90

Cosa succede se porto la pausa a 60- 90"? Cioè che effetti produco?
                        Più il tempo è tra le serie è maggiore e più i muscoli si riposano, ma questa variante si riversa sull'intensità, che inevitabilmente si abbessa, se infatti provi a fare dei circuiti senza riposo, si alzera l'intensità del workout e i muscoli arriveranno all'esaurimento con molte meno serie e ripetizioni.
                        Cosa implica abbassare i pesi nel secondo e terzo sets?
                        è lo stesso discorso, in sostanza sarai costresto ad aumentare le ripetizioni perchè i pesi sono più bassi e ad impiegare più tempo per finire un allenamento (cosa sconsigliata), non è in questo modo che si deve pensare, sappiamo bene che i carichi devono essere elevati, per favorire l'intensità e per arrivare all'esaurimento muscolare nel range di poche serie
                        DI QUESTO VOGLIO PARLARE! Se aggiungessimo alla discussione un dichiarazione del tipo:" Io dopo un periodo iniziale di adattamento ai pesi consiglierei come primo metodo allenante quello di cui sopra" questa affermazione (falsa o vera che sia) completerebbe il discorso su questo primo metodo (e le sue varianti).
                        Dopo un periodo iniziale, a patto che hai una tecnica di esecuzione perfetta ed hai capito l'imortanza di alcuni esercizi, puoi avvicinarti all'allenamento abbreviato, sempre nel rispetto di tutte le altre regole.

Commenta

• valerio90
                          Bodyweb Member
                          • Feb 2002
                          • 404
                          • 0
                          • 0
                          • Send PM

Più il tempo è tra le serie è maggiore e più i muscoli si riposano, ma questa variante si riversa sull'intensità, che inevitabilmente si abbessa, se infatti provi a fare dei circuiti senza riposo, si alzera l'intensità del workout e i muscoli arriveranno all'esaurimento con molte meno serie e ripetizioni.
                          è lo stesso discorso, in sostanza sarai costresto ad aumentare le ripetizioni perchè i pesi sono più bassi e ad impiegare più tempo per finire un allenamento (cosa sconsigliata), non è in questo modo che si deve pensare, sappiamo bene che i carichi devono essere elevati, per favorire l'intensità e per arrivare all'esaurimento muscolare nel range di poche serieDopo un periodo iniziale, a patto che hai una tecnica di esecuzione perfetta ed hai capito l'imortanza di alcuni esercizi, puoi avvicinarti all'allenamento abbreviato, sempre nel rispetto di tutte le altre regole.
                          Ragazzi mi sento di aver fallito la missione che mi ero posto quando avevo proposto questo umile thread. In pratica avrei voluto l'intervento di tutti per dare un quadro quasi esaustivo e sicuramente esauriente sui metodi di allenamento. In questo modo avremmo favorito non solo il sottoscritto nella sua crescita culturale relativa all'allenamento bensì tutti coloro che incominciano con l'allenamento e vedono questi metodi applicati in palestra.
                          Per quanto riguarda l'allenamento abbreviato o meno, potremmo proporre un altro thread in cui si descrivessero le varie strategie. Io (lo dico da subito) sono un sostenitore della periodizzazione. Però in questo thread vorrei che si parlasse di metodi di allenamento.
                          Ora voglio essere veramente provocatorio: COSA E' IL METODO DELLO STRIPPING? Ben serviti! Incominciamo con questi e poi vediamo per il resto.
                          RISPONDETEMI
                          COSA E' LO STRIPPING?

Un saluto,
                          Valerio

Commenta

• goku77
                            Bodyweb Member
                            • May 2001
                            • 5731
                            • 3
                            • 0
                            • Send PM

Lo stripping è una serie lunga fino ad esaurimento con lo scalare del peso.
                            Carichi un peso che ti permette di fare x Rip, poi scali una percentuale di peso in modo che ti permette di fare almeno 2-3 ripetizioni e così via fino a che rimani con un peso minimo.
                            Spiegato in breve, ma penso renda l'idea.
                            Ciao.

Commenta

• valerio90
                              Bodyweb Member
                              • Feb 2002
                              • 404
                              • 0
                              • 0
                              • Send PM

Lo stripping è una serie lunga fino ad esaurimento con lo scalare del peso.
                              Carichi un peso che ti permette di fare x Rip, poi scali una percentuale di peso in modo che ti permette di fare almeno 2-3 ripetizioni e così via fino a che rimani con un peso minimo.
                              Spiegato in breve, ma penso renda l'idea.
                              Ciao.
                              Ora incominciamo ad esserci. Ti RINGRAZIO. Però incominciamo ad ampliare il discorso (non mandarmi a quel paese e nemmeno gli altri, se ce ne sono, che leggono solamente. Vedrai che se ci crediamo alla fine verrà un bel lavoro).
                              Ora. Come prima serie, quante rps si consigliano (voglio dire il range)? Quanti secondi devo attendere (dopo il calo di peso) per effettuare il proseguimento della serie? Il calo di peso si può quantificare? Quante serie si consigliano? Con che pause? Dopo aver risposto a queste domande penso che il discorso su questo metodo si può fare molto più interessante!
                              Non è una presa in giro (francamente al posto vostro lo penserei). Vedrete che se state al gioco avremo un quadro chiaro su cosa significa (personalmente conosco bene uno- due metodi, tanta è la mai ignoranza!) un metodo di allenamento e questo quadro (se ben letto) servirà (me compreso) ad almeno il 95% dei BBers, per non parlare di coloro che si affacciano per la prima volta a questo sport o si ritrovano istruttori... beh lasciamo perdere.
                              Un saluto,
                              Valerio

Commenta

Working...
                              X