Annuncio

Collapse
No announcement yet.

x Armando

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    x Armando

    Ciao Armando ,anche se non mi conosci,sono quello che ha dato quella risposta sulle high reps nel forum di O.Stasera mi e' arrivato un'altro problema oltre quelli che gia' mi assillano.STALLO ALLO SQUAT!!!Non ho mai avuto uno stallo allo squat da quando mi alleno!Ti racconto un po della mia esperienza nell'allenamento(resisti ancora un po').Ho cominciato ad allenarmi a 17 anni (ora ne ho quasi 20)Inizio da pompatore ma dopo sei mesi passo ai metodi Hard Gainer e quindi i primi approcci con lo squat a 20 rip.vado avanti per un anno poi arriva il militare che inevitabilmente ha causato 10 mesi di allenamento poco produttivo.Ritornato comincio nuova scheda e ricostruisco la mia forza e batto tutti i miei record precedenti.Ti illustro la mia tabella attualecon i carichi raggiunti)
    martedi
    Panca piana partenza dal basso2x5 85kg(equivalente ca a 92kg con esecuzione regolare)
    Rematore con bilancere1x8 60kg(non lo avevo mai fatto)
    stacco portata e distensione 1x1 78kg
    aperture a l 1x15 2k

    sabato
    crunch ai cavi 1x20
    squat partenza dal basso 2.5 sotto il parallelo 1x20 115(equivalenti ca a 122x20 con esecuzione regolare)
    polpacci alla macchina 1x1255kg
    good morning1x5 50 kg cadenza 5/5 (anche piu lento)
    flessioni laterali1x8 45kg


    Per completare un allenamento impiego ca 20-25minuti.quindi mi prendo solo il tempo di cambiare i pesi.eseguo questa secuenza di esercizi da piu di 8mesi enche se adesso mi trovo alla 4 settimana del mio nuovo ciclo.Oggi sono andato in palestra (un giorno prima del solito)mi son messo sulle spalle il mio carico massimo e tutto quello che ho fatto sono 8 rip! Come mai?e' la prima volta che mi succede!Porgo a te questo mio problema non perche'non mi fidi degli altri (anzi)ma solo per non avere troppa confusione con le risposte e anche perche confido nella tua professionalita'.So di non essere stato molto chiaro quindi se vuoi chiedimi pure qualche aspetto del mio allenamento Ringrazio anticipatamente.Ciao
    Sia che pensiate di avere ragione o non avere ragione,avete ragione.

    #2
    Re: x Armando

    Originally posted by strong
    Ciao Armando ,anche se non mi conosci,sono quello che ha dato quella risposta sulle high reps nel forum di O.Stasera mi e' arrivato un'altro problema oltre quelli che gia' mi assillano.STALLO ALLO SQUAT!!!Non ho mai avuto uno stallo allo squat da quando mi alleno!Ti racconto un po della mia esperienza nell'allenamento(resisti ancora un po').Ho cominciato ad allenarmi a 17 anni (ora ne ho quasi 20)Inizio da pompatore ma dopo sei mesi passo ai metodi Hard Gainer e quindi i primi approcci con lo squat a 20 rip.vado avanti per un anno poi arriva il militare che inevitabilmente ha causato 10 mesi di allenamento poco produttivo.Ritornato comincio nuova scheda e ricostruisco la mia forza e batto tutti i miei record precedenti.Ti illustro la mia tabella attualecon i carichi raggiunti)
    martedi
    Panca piana partenza dal basso2x5 85kg(equivalente ca a 92kg con esecuzione regolare)
    Rematore con bilancere1x8 60kg(non lo avevo mai fatto)
    stacco portata e distensione 1x1 78kg
    aperture a l 1x15 2k

    sabato
    crunch ai cavi 1x20
    squat partenza dal basso 2.5 sotto il parallelo 1x20 115(equivalenti ca a 122x20 con esecuzione regolare)
    polpacci alla macchina 1x1255kg
    good morning1x5 50 kg cadenza 5/5 (anche piu lento)
    flessioni laterali1x8 45kg


    Per completare un allenamento impiego ca 20-25minuti.quindi mi prendo solo il tempo di cambiare i pesi.eseguo questa secuenza di esercizi da piu di 8mesi enche se adesso mi trovo alla 4 settimana del mio nuovo ciclo.Oggi sono andato in palestra (un giorno prima del solito)mi son messo sulle spalle il mio carico massimo e tutto quello che ho fatto sono 8 rip! Come mai?e' la prima volta che mi succede!Porgo a te questo mio problema non perche'non mi fidi degli altri (anzi)ma solo per non avere troppa confusione con le risposte e anche perche confido nella tua professionalita'.So di non essere stato molto chiaro quindi se vuoi chiedimi pure qualche aspetto del mio allenamento Ringrazio anticipatamente.Ciao
    Parti da due presupposti:

    1) la progressione non è lineare.
    2) Il cedimento non è sempre uguale.
    Ovvero, un giorno puoi cedere prima o dopo rispetto alla sessione precedente, ciò non vuol dire che sei in superallenamento o altro.....l'importante è aver lavorato duro in quel giorno.

    Passare da 20 a 8 rip è un "problema" anche mentale....
    Non ti accanire troppo sul tuo squat, non metterlo prima ne dopo del resto degli esercizi....più ti stressi più avrai problemi.
    La soluzione è questa.
    Riposa 2 giorni in più prima di affrontare la successiva sessione di squat.
    Poi scarica il peso a 108 e fai questi incrementi di seduta in seduta 110, 112, 114, 115, 115......poi prova i 116.
    Ricorda una cosa, devi essere SEMPRE pronto per fare il salto di peso successivo.
    Non si aumenta all'infinito nemmeno mettendo 125 gr alla volta.
    Valuta bene quando decidi di aumentare....un salto anche di 10 gr. è un salto...

    Find a way

    Armando

    P.S.: prova a fare squat senza partire dal basso, non è una tecnica che si addice bene con il lavoro a 20 rip.
    Risalire con un bilanciere fermo è più indicato nello stacco o nello squat a rip più basse.
    Kinesiologia Sportiva
    www.armandovinci.com

    NEW->www.kinesiologiasportiva.com<-NEW

    Commenta


      #3
      Grazie mille Armando sicuramente hai ragione sul fatto che non dovrei stressarmi cosi tanto per l'allenamento.Nell'altro post mi sono dimenticato di dirti che sento veramente il bisogno di cambiare scheda e sopratutto mentalmente sento il bisogno di sostituire per un po' lo squat.Tutto questo anche se lo squat resta sempre il mio esercizio preferito.Che ne dici?farei bene a riprogrammare la mia routine?Una delle cose che ho imparato (anche se non ho quasi mai ascoltato)e' che bisogna imparare ad ascoltare un po il proprio corpo e in questo momento il mio corpo mi dice:CAMBIA TABELLA!In pratica mi sento molto confuso.Io avevo pensato di riprogrammare la mia tabella cosi':

      parallele2x8
      rematore1x8
      distensione con manubri1x8
      aperture a l1x12


      stacco gambe flesse 1x20
      polpacci 1x8
      curl bilancere1x8(esperimento)
      crunch1x20

      Che ne dici?Secondo te faccio bene a cambiare o e' meglio restare fedeli al programma precedente?Ti informo anche che seguo la dieta Metabolica anche se ultimamente sto rivalutando se continuare a farla o meno visto che di risultati apprezzabili non ne ha dati.Ti ringrazio ancora e mi scuso del tempo che ti faccio perdere.Ciao
      Sia che pensiate di avere ragione o non avere ragione,avete ragione.

      Commenta


        #4
        Originally posted by strong
        Grazie mille Armando sicuramente hai ragione sul fatto che non dovrei stressarmi cosi tanto per l'allenamento.Nell'altro post mi sono dimenticato di dirti che sento veramente il bisogno di cambiare scheda e sopratutto mentalmente sento il bisogno di sostituire per un po' lo squat.Tutto questo anche se lo squat resta sempre il mio esercizio preferito.Che ne dici?farei bene a riprogrammare la mia routine?Una delle cose che ho imparato (anche se non ho quasi mai ascoltato)e' che bisogna imparare ad ascoltare un po il proprio corpo e in questo momento il mio corpo mi dice:CAMBIA TABELLA!In pratica mi sento molto confuso.Io avevo pensato di riprogrammare la mia tabella cosi':

        parallele2x8
        rematore1x8
        distensione con manubri1x8
        aperture a l1x12


        stacco gambe flesse 1x20
        polpacci 1x8
        curl bilancere1x8(esperimento)
        crunch1x20

        Che ne dici?Secondo te faccio bene a cambiare o e' meglio restare fedeli al programma precedente?Ti informo anche che seguo la dieta Metabolica anche se ultimamente sto rivalutando se continuare a farla o meno visto che di risultati apprezzabili non ne ha dati.Ti ringrazio ancora e mi scuso del tempo che ti faccio perdere.Ciao
        Hey Armando se ci sei fatti vivo!
        Sia che pensiate di avere ragione o non avere ragione,avete ragione.

        Commenta


          #5
          La tabella può andare, se lavori duramente su ogni esercizio.

          Io sono un pò all'antica sull'alimentazione, detesto le dite strane e "ormonali".
          Ne ho seguite alcune per mesi, ma sono affezionato al classico.
          Cerco di rispettare le quantità descritte dalla FDA americana e mangiare un pò di tutto.
          Credo che la dieta sia un fattore reso ancora più complesso rispetto all'allenamento, mantieni le cose semplici e sarai più soddisfatto ed entusiasta soprattutto nel lungo termine.

          Find a way

          Armando
          Kinesiologia Sportiva
          www.armandovinci.com

          NEW->www.kinesiologiasportiva.com<-NEW

          Commenta


            #6
            Originally posted by Armando
            La tabella può andare, se lavori duramente su ogni esercizio.

            Io sono un pò all'antica sull'alimentazione, detesto le dite strane e "ormonali".
            Ne ho seguite alcune per mesi, ma sono affezionato al classico.
            Cerco di rispettare le quantità descritte dalla FDA americana e mangiare un pò di tutto.
            Credo che la dieta sia un fattore reso ancora più complesso rispetto all'allenamento, mantieni le cose semplici e sarai più soddisfatto ed entusiasta soprattutto nel lungo termine.

            Find a way

            Armando
            Sono d'accordo...
            forse perchè anch'io ultimamente mi sto avvicinando ad un approcio più "kubikiano", che tende a semplificare e a chiarire...
            Le regole "di base" sono sempre le stesse, anche nella dieta, e penso che le moderne trovate siano vantaggiose solo in termini di impegno agonistico di alto livello.
            Insomma... viva la torte della nonna, viva la pastasciutta, e se ci scappa una braciola ogni tanto niente di grave...

            Commenta


              #7
              Originally posted by Gigars



              Insomma... viva la torte della nonna, viva la pastasciutta, e se ci scappa una braciola ogni tanto niente di grave...
              :cool:

              Commenta

              Working...
              X
              😀
              🥰
              🤢
              😎
              😡
              👍
              👎