Ipertrofia

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Cris_RM
    Bodyweb Advanced
    • Jan 2005
    • 1911
    • 91
    • 28
    • Roma
    • Send PM

    #16
    ...marco l'ho letto e lo trovo competente, io parto da un'altra formazione tutto qui!

    La tecnica di esecuzione è un concetto ampio, se parliamo di sollevamento pesi olimpico, power lifting e body building sono già tre tipologie tecniche diverse, spesso diverse anche in esercizi uguali. Basti pensare allo squat in allenamento di un pesista, di un powerlifter e di un body builder, tre cose diverse.

    Quello che dice di base marco è che la tecnica di esecuzione deve sempre venire per prima, poi il carico ed è sacrosanto ma è un discorso lungo.

    Ti faccio un esempio il ragazzino che fa 6 reps con trecento chili è un animale ma in termini di BBing la sua esecuzione è pessima, la fase eccentrica è nulla, sfrutta il rimbalzo nella fase più profonda del movimento. Se facesse squat in funzione ipertrofica quindi curando il time under tension in tutte e due le fasi, evitando il blocco delle ginocchia in alto per avere una tensione continua, non rimbalzando nella fase profonda, facendo minimo 10 ripetizioni (le gambe necessitano di un volume più elevato) per farlo bene dovrebbe togliere almeno 60 chili il che lo renderebbe comunque una bestia ma già più umana.

    E' un esempio che semplicemente a chi vuol fare body building non serve perchè usa componenti di forza che tutto stimolano tranne l'ipertrofia, per come la intendiamo nel Bbing, infatti ha le gambe decisamente piccole oltre ad una panza imbarazzante.

    Ottimo atleta ma fa un altro sport tutto qui.

    Per il resto concordo appieno con lui sul fatto che finchè non si padroneggi correttamente la tecnica di esecuzione sui fondamentali multiarticolari è meglio non cercare tecniche di intensità nei complementari. Un passo alla volta.

    Commenta

    • Quaresmathebest
      Bodyweb Member
      • May 2010
      • 17
      • 0
      • 0
      • Send PM

      #17
      quindi secondo voi dovrei aspettare a provare? cmq io mi alleno cosi:

      Lun: Petto-Dorso+addome

      Panca Piana con bilanciere Piramidale con 2 minuti di attesa tra una serie e l'altra.

      Distensioni con manubri su panca inclinata 4x8 con un minuti di attesa tra una serie e l'altra.

      Croci (aperture) su panca piana 4x5 un minuto e mezzo di attesa tra una serie e l'altra.

      Dorso: Rematore con bilanciere piramidale (2 minuti attesa)
      Rematore con Manubrio 4x8 (1.30 di attesa).

      Addome: 7x100 Crunch + 22 di crunch inverso.


      Mercoledi: Gambe+addome.

      Squat piramidale (2 minuti attesa).
      Affondi 4x5 (1.30 attesa)
      leg extensione 5x10 (1 minuto attesa).
      Addome come il lunedi.


      Venerdi: Bicipiti-Tricipiti-Deltoide.

      Deltoide: Lento avanti 4x8 (2 minuti attesa)
      Tirate al mento 4x5 (1.30 attesa)
      alzate laterali 4x8 (1 minuti attesa)

      Bicipite: Curl con bilanciere 4x6 (2 minuti attesa)
      Curl con manubri 4x5 (1.30 attesa)
      Curl alla scott 4x4 (non li faccio sempre ma cmq con 1.30 attesa)

      Tricipite: French press 4x5 (2 minuti attesa)
      estensioni dietro la testa 4x8-10 (1.30 attesa)
      panca presa stretta 4x6 (1 minuto attesa.

      nei giorni che non mi alleno faccio 25-30 minuti di cyclette o tapir roulant....avete consigli? saluti

      Commenta

      • sienaclub69
        Bodyweb Advanced
        • Aug 2007
        • 230
        • 2
        • 2
        • Send PM

        #18
        Non ci siamo infatti con la scheda, perchè fai 100 addominali ogni wo???
        Perchè ad esempio con il petto parti da un piramidale (che non si sa come è impostato) , poi fai l'inclinata aumentando (giustamente) le rip, ma nelle croci ritorni di nuovo a fare 5 ripetizioni a serie; non mi sembra abbia molta logica.

        Ti convien leggere i threads in nota per capirci qualcosa.
        Il diario di SienaClub

        Commenta

        • Quaresmathebest
          Bodyweb Member
          • May 2010
          • 17
          • 0
          • 0
          • Send PM

          #19
          e tu come la strutturereti la scheda? mi puoi aiutare? cmq il piramidale è un piramidale crescente parto da 70kg fino ad arrivare a 100kg aumentando di serie in serie come devo impostare la scheda? gli esercizi vanno bene? come strutturo le ripetizioni?

          Commenta

          • Quaresmathebest
            Bodyweb Member
            • May 2010
            • 17
            • 0
            • 0
            • Send PM

            #20
            gli addominali li faccio solo il lun e mercoledi il venerdi no in cosa sbaglio?

            Commenta

            • sienaclub69
              Bodyweb Advanced
              • Aug 2007
              • 230
              • 2
              • 2
              • Send PM

              #21
              ma scusa, non per essere un rompipalle, ma secondo me su tutti i link che ti abbiamo postato e che ti abbiamo detto di andare a vedere, non hai neanche letto una riga..... perchè altrimenti non faresti queste domande.
              Il diario di SienaClub

              Commenta

              • Quaresmathebest
                Bodyweb Member
                • May 2010
                • 17
                • 0
                • 0
                • Send PM

                #22
                ma certo che li ho letti sienaclub69 solo che per quanto riguarda la scheda volevo solo dei pareri di qualche esperto,su dove sbaglio e magari darmi qualche dritta,la dieta la ho postata nella sezione giusta ma praticamente nessuno mi ha dato retta ma vabbe' lasciando stare la dieta volevo solo sapere i consigli sulla scheda e magari qualche correzzione non voglio dar fastidio solo apprendere.

                Commenta

                • acalex_2000
                  Bodyweb Advanced
                  • Aug 2007
                  • 685
                  • 15
                  • 5
                  • un pò dappertutto..ora spero Bruxelles
                  • Send PM

                  #23
                  Originariamente Scritto da Quaresmathebest Visualizza Messaggio
                  ma certo che li ho letti sienaclub69 solo che per quanto riguarda la scheda volevo solo dei pareri di qualche esperto,su dove sbaglio e magari darmi qualche dritta,la dieta la ho postata nella sezione giusta ma praticamente nessuno mi ha dato retta ma vabbe' lasciando stare la dieta volevo solo sapere i consigli sulla scheda e magari qualche correzzione non voglio dar fastidio solo apprendere.
                  Scusa se rincaro la dose ma secondo me non hai letto nulla infatti non trovarai crunch x100 scritto da nessuna parte oppure le reps a scendere nell'allenamento dei bicipiti...parti da un x6 e finisci a fare un x4...abbi pazienza su

                  Commenta

                  • acalex_2000
                    Bodyweb Advanced
                    • Aug 2007
                    • 685
                    • 15
                    • 5
                    • un pò dappertutto..ora spero Bruxelles
                    • Send PM

                    #24
                    Originariamente Scritto da Cris_RM Visualizza Messaggio
                    ...marco l'ho letto e lo trovo competente, io parto da un'altra formazione tutto qui!

                    La tecnica di esecuzione è un concetto ampio, se parliamo di sollevamento pesi olimpico, power lifting e body building sono già tre tipologie tecniche diverse, spesso diverse anche in esercizi uguali. Basti pensare allo squat in allenamento di un pesista, di un powerlifter e di un body builder, tre cose diverse.

                    Quello che dice di base marco è che la tecnica di esecuzione deve sempre venire per prima, poi il carico ed è sacrosanto ma è un discorso lungo.

                    Ti faccio un esempio il ragazzino che fa 6 reps con trecento chili è un animale ma in termini di BBing la sua esecuzione è pessima, la fase eccentrica è nulla, sfrutta il rimbalzo nella fase più profonda del movimento. Se facesse squat in funzione ipertrofica quindi curando il time under tension in tutte e due le fasi, evitando il blocco delle ginocchia in alto per avere una tensione continua, non rimbalzando nella fase profonda, facendo minimo 10 ripetizioni (le gambe necessitano di un volume più elevato) per farlo bene dovrebbe togliere almeno 60 chili il che lo renderebbe comunque una bestia ma già più umana.

                    E' un esempio che semplicemente a chi vuol fare body building non serve perchè usa componenti di forza che tutto stimolano tranne l'ipertrofia, per come la intendiamo nel Bbing, infatti ha le gambe decisamente piccole oltre ad una panza imbarazzante.

                    Ottimo atleta ma fa un altro sport tutto qui.

                    Per il resto concordo appieno con lui sul fatto che finchè non si padroneggi correttamente la tecnica di esecuzione sui fondamentali multiarticolari è meglio non cercare tecniche di intensità nei complementari. Un passo alla volta.
                    Sono daccordo con te sul TUT e la fase eccentrica del movimento, cio' su cui non mi trovi d'accordo è il fatto che i componenti di forza NON stimolano l'ipertrofia. Da circa 1 mese sono passato ad un allenamento da PL facendo panca, squat e stacchi dalle 3 alle 4 volte la settimana...a parte i massimali che sono esplosi (dopo uno stallo perenne a 70Kg penso di aver passato agevolmente i 100 ora) dovuto anche e soprattutto ad una cura dei particolari maniacale soprattutto nell'esecuzione della panca e dello squat, ho avuto un aumento di massa notevole ed evidente non solo a livello di bilancia ma anche di specchio. Sono partito a 68.5Kg con questo allenamento e ho superato agevolmente i 71 ora...adesso tecnicamente non saprei dirti il perchè ma empiricamente sto ottenendo piu' risultati in termini di massa adesso....

                    Commenta

                    Working...
                    X