Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Modifica scheda massa.

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    Modifica scheda massa.

    Innanzitutto vorrei ringraziarvi tutti per l'aiuto datomi in precedenza, in particolare grazie al topic di Leviatano su come costruirsi una scheda ed ai consigli di max power sulle modifiche da apportare alla mia dieta sono passato dai miei miseri 62 chili a 67 in poco più di un mese. Certo, visto che sono alto 1.80 è sempre un peso esiguo, ma è un miglioramento davvero sorprendente ed incoraggiante.

    Detto ciò vi posto la scheda che ho seguito per poco più di un mese per eventuali consigli e modifiche. In particolare avrei bisogno dei vostri consigli per quanto riguarda le gambe: sono piuttosto forte, ma molto magro, vorrei sapere come posso migliorare l'allenamento per ottenere risultati migliori.

    Inoltre vorrei capire se il modo di allenare gli addominali che ho adottato è giusto, fra l'altro ho letto sul forum che è fondamentalmente una questione genetica: il fatto che sono molto magro mi penalizza o al contrario dovrebbe agevolarmi?

    PETTO-TRICIPITI-BICIPITI
    Panca Piana 4x6 2m
    Distensioni manubri su panca inclinata 3x8 1m30s
    Croci panca inclinata 3x10 1m
    Pectoral Machine 3x12 1m

    French Press 4x6 2m
    Estensioni dietro nuca 3x8 1m30s
    Spinte in basso 3x10 1m

    Curl manubri 4x6 2m
    Curl alla panca scott 3x8 1m30s
    Curl alla macchina 3x10 1m

    GAMBE-ADDOME
    Squat 4x6 2m
    Affondi 3x8 1m30s
    Leg press 3x10 1m
    Lex extension 3x12 1m
    Calf alla pressa 3x20 1m
    Calf alla multipower 3x20 1m

    Crunch con sovraccarico 3x15
    Crunch inverso ai cavi 3x15

    DORSO-SPALLE
    Trazioni prone 4x6 2m
    Trazioni supine 3x8 1m30s
    Rematore Manubrio 3x8 1m30s
    Seated row 3x12 1m

    Lento Avanti bilanciere 4x6 2m
    Arnold Press 3x8 1m30s
    Alzate Laterali 3x10 1m
    Pectoral machine al contrario 3x12 1m

    Grazie a tutti per la disponibilità, ciao

    #2
    PETTO-TRICIPITI-BICIPITI
    Panca Piana 5x5 2m
    Panca inclinata bil. 4x8 1m30s
    Dip+sovraccarico 3x6 1m
    Croci panca piana 3x10 1m

    Dip panche+sovraccarico 4x6 2m (forse troppa roba dopo petto cmq)
    French Press 3x8 1,30''
    Estensioni dietro nuca 3x12 1m

    Curl bilanciere 4x6 2m
    Curl hammer 3x8 1m30s
    Curl concentrato 3x12 1m

    GAMBE-ADDOME
    Squat 4 6 8 8 2m
    Leg press 4x8 1m30''
    Affondi alternati 3x10 1m
    Lex extension 3x12 1m
    Leg curl 6 6 8 10 1m30''

    Calf alla pressa 4x10-12 1m
    Calf alla multipower 3x25 45''

    Crunch inverso ai cavi 4x12
    Crunch con sovraccarico 3x15

    DORSO-SPALLE
    Trazioni prone+sovracc. 4x6 2m +2xmax supine
    Rematore Bilanciere 5x5 1m30s
    Pulley 3x10-12 1m
    Scrollate bilanciere 3x10 1m

    Lento Avanti bilanciere 4x6 2m
    Tirate al mento 4x5 1m30s (molto lente)
    Alzate Laterali 3x10 1m
    Alzate a 90° 3x10 1m


    ho fatto qualche ritocco per variare un po anche tenendo la stessa split

    Commenta


      #3
      Noto che è una cosa a cui nessuno fa attenzione:
      Giacchè ci siamo possiamo anche provare ad incominciare a variare i piani di lavoro anche per il petto e le gambe visto che è stato fatto per il dorso , cioè
      per il petto
      panca piana
      croci panca piana
      panca inclinata
      dip
      per le gambe
      squat
      affondi
      pressa
      leg ext
      leg curl
      ...

      Commenta


        #4
        scusa andrio è che tendo ad ordinarli secondo una mia "scala di difficoltà" e quindi prediligo gli esercizi pesanti effettuandoli tutti per primi, grazie della dritta

        Commenta


          #5
          Originariamente Scritto da khaos Visualizza Messaggio
          scusa andrio è che tendo ad ordinarli secondo una mia "scala di difficoltà" e quindi prediligo gli esercizi pesanti effettuandoli tutti per primi, grazie della dritta
          dai non ti devi scusare di nulla la mia è una dritta in modo da non lavorare consecutivamente con gli stessi movimenti ma variare per dare respiro alle articolazione e fare recuperare , anche se per poco , muscoli come il tricipite che certamente si affatica prima dei pettorali in una sessione petto ,ad esempio

          Commenta


            #6
            Aspettatemi che io faccio difficoltà a seguirvi Andrio che intendi con "variare i piani di lavoro" ?

            Khaos grazie per la tua scheda, sembra interessante, ci sono un paio di esercizi che non conosco, ma vedrò di recuperarli.
            Aspetto sino a lunedì per altri pareri, eventualmente inizio la tua

            Edit, purtroppo nella mia palestra non c'è la macchina per il leg-curl. Alternative?
            Last edited by TheGreatPretender; 18-05-2010, 22:48:22.

            Commenta


              #7
              Originariamente Scritto da TheGreatPretender Visualizza Messaggio
              Aspettatemi che io faccio difficoltà a seguirvi Andrio che intendi con "variare i piani di lavoro" ?

              provo a risponderti io, nell'esempio panca piana e subito dopo panca inclinata metti molto sotto stress l'articolazione della spalla con 2 esercizi pesanti e molto simili a livello motorio, inserendo le croci tra i due spezzi la tensione sull'articolazione della spalla essendo le croci un esercizio di pseudo-isolamento del pettorale, ma comunque il movimento è differente dalla panca e affatichi di meno deltoidi e tricipiti.

              Khaos grazie per la tua scheda, sembra interessante, ci sono un paio di esercizi che non conosco, ma vedrò di recuperarli.
              Aspetto sino a lunedì per altri pareri, eventualmente inizio la tua

              ok

              Edit, purtroppo nella mia palestra non c'è la macchina per il leg-curl. Alternative?
              metti una panca da step sotto il leg extention e fai il leg curl da in piedi se riesci, senno troviamo un altro esrcizio.

              Commenta


                #8
                I piani di lavoro sono quei piani su cui si svolge il movimento degli arti
                esempio
                panca piana ed inclinata si svolgono sullo stesso piano perché i gomiti seguono la stessa traiettoria sagittale ,le croci ,esercizio di isolamento e non pseudoisolamento ,si svolgono su un altro piano detto trasversale ,mentre ad esempio lo squat si svolge sul piano frontale , e così via tutti gli altri esercizi

                Commenta


                  #9
                  ho detto pseudo isolamento perchè che io sappia anche con le croci il petto non è isolato completamente, però sinceramente non ne sono sicuro, farò delle ricerche

                  Commenta


                    #10
                    Nelle croci lavora solo il pettorale come muscolo , è l'esercizio per eccellenza per l'isolamento dei pettorali

                    Commenta


                      #11
                      Got it, grazie ad entrambi.

                      Commenta


                        #12
                        Giusto un piccolo problema pratico: nel dip per i tricipiti come lo metto il sovraccarico?

                        Commenta


                          #13
                          Originariamente Scritto da TheGreatPretender Visualizza Messaggio
                          Giusto un piccolo problema pratico: nel dip per i tricipiti come lo metto il sovraccarico?
                          lo attacchi con una catena ad una cintura che ti metti in vita

                          Commenta


                            #14
                            Originariamente Scritto da Andrio Visualizza Messaggio
                            lo attacchi con una catena ad una cintura che ti metti in vita
                            Quindi come negli altri esercizi. Intuisco che dovrò tenerlo sull'addome per evitare che finisca per terra

                            Aggiungo, per il pulley non c'è una macchina. Alcuni lo fanno abbassando del tutto l'impugnatura dell'ercolina e seduti per terra. Va bene comunque?

                            Commenta


                              #15
                              Originariamente Scritto da TheGreatPretender Visualizza Messaggio
                              Quindi come negli altri esercizi. Intuisco che dovrò tenerlo sull'addome per evitare che finisca per terra
                              quali altri esercizi? non capisco!
                              bhe certo il disco o i dischi che metti come sovraccarico non ti conviene farli pendere troppo

                              Commenta

                              Working...
                              X
                              😀
                              🥰
                              🤢
                              😎
                              😡
                              👍
                              👎