Annuncio

Collapse
No announcement yet.

possiamo imparare?

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    possiamo imparare?

    Con questo post vi pongo alcune questioni che nessuno pare voglia mai provare a "decifrare". Io ci riprovo, se poi volete mandarmi, fate pure .
    Quello di cui vorrei parlare sono di sport di vario tipo (più o meno aerobici) che usano anche l'allenamento con i pesi e che producono degli atleti con dei fisici "invidiabili". Io mi sono interessato, per esempio, dei pistard ed in particolare di gente che gareggiava sul chilometro da fermo. Parlo di gente tipo Chris Hoy, Arnaud Tournant. In particolare sapevo che quest'ultimo era riuscito a fare una tripla di squat da 210 kg (mica male per un pistard!!!). Sapevo anche che questa gente oltre ad allenarsi con i pesi si facevano anche giretti quatidiani da 80-90 km (immagino gareggiassero anche per l'americana), allenandosi con i pesi la mattina e al pomeriggio bici.
    Altro esempio: i ginnasti. Ricordate Yuri Chechi o Igor Cassina? Non ho mai visto le gambe di questi due, ma il sopra era sicuramente good! So di certo che Cassina si allenava 2 volte al giorno, 5-6 volte a settimana (presumo pesi + attività specifica).
    Altro esempio ancora: non tutti, ma certi rugbisty son delle bestie eppure corrono avanti indietro per il campo (ok, ok, non come i calciatori). Per questi, mettete gli esempi che volete.
    Altro eempio ancora: i velocisti...

    Mi chiedo: troviamo un nesso tra gli allenamenti che si fanno per questi sport e l'ipertrofia sapendo che c'è una base di pesi, ma che poi si fa "di tutto e di più" che trasversalmente comprende anche l'allenamento in zona aerobica?

    Qui dico che con la mia discussione non voglio dire che facendo uno di questi sport si raggiungono i livelli di un Mentzer, Arnold, Oliva ecc, ma si raggiungono dei fisici che restano impressi ugualmente nella mente.
    To failure
    sigpic

    Diario
    http://www.bodyweb.com/forums/blogs-...ml#post5990915


    #2
    Parli dell elite del mondo dello sport. Loro hanno quel fisico sopratutto perchè hanno una buona genetica di base, non perchè il lavoro in palestra venga svolto con fini ipertofici. Anche 210 di squat, sebbene sia un bel carico per persone comuni, è pienamente alla portata di qualunque atleta di un certo livello.
    IL MIO APPROCCIO ALL'ALLENAMENTO
    CICLO DI ALLENAMENTO PER UN PRINCIPIANTE
    LO STACCO, GAMBE O SCHIENA?

    Commenta


      #3
      Originariamente Scritto da Marco pl Visualizza Messaggio
      Parli dell elite del mondo dello sport. Loro hanno quel fisico sopratutto perchè hanno una buona genetica di base, non perchè il lavoro in palestra venga svolto con fini ipertofici. Anche 210 di squat, sebbene sia un bel carico per persone comuni, è pienamente alla portata di qualunque atleta di un certo livello.
      In effetti mi sono anche chiesto se il mio ipotetico universo di persone fosse "fortunato"...però, te lo chiedo tranquillamente non come affronto, io non ho mai visto un ginnasta "sfigato", sarà che non sono mai andato in una comune palestra, non credi? è vero che chi va alle olimpiadi è, come dici, tu un elite, ma dannazione ho un certo rifiuto a credere che la selezione operata sia stata così, appunto, selettiva.
      Il fatto dei 210 kg di squat era per dire: immaginesresti mai che un pistard lo riesce a fare anche se si allena in bici facendo allenamenti aerobici? (hai presente che i pistard "di potenza" sono dei manzi fenomenali sopra una bici :-) ). Almeno per me è una cosa favolosa: non avrei mai pensato (fino a 4 anni fa) che gente che non si allena solo con i pesi sia in grado di maneggiare certi carichi. In fondo in fondo è questo il motivo per cui ho aperto questo 3d: possiamo avere dei fisici migliori prendendo spunto da quello che si fa altrove? Per esempio, se non sbaglio, l'HIIT è stato "copiato" dai pattinatori
      To failure
      sigpic

      Diario
      http://www.bodyweb.com/forums/blogs-...ml#post5990915

      Commenta


        #4
        Originariamente Scritto da NL84 Visualizza Messaggio
        In effetti mi sono anche chiesto se il mio ipotetico universo di persone fosse "fortunato"...però, te lo chiedo tranquillamente non come affronto, io non ho mai visto un ginnasta "sfigato", sarà che non sono mai andato in una comune palestra, non credi? è vero che chi va alle olimpiadi è, come dici, tu un elite, ma dannazione ho un certo rifiuto a credere che la selezione operata sia stata così, appunto, selettiva.
        Il fatto dei 210 kg di squat era per dire: immaginesresti mai che un pistard lo riesce a fare anche se si allena in bici facendo allenamenti aerobici? (hai presente che i pistard "di potenza" sono dei manzi fenomenali sopra una bici :-) ). Almeno per me è una cosa favolosa: non avrei mai pensato (fino a 4 anni fa) che gente che non si allena solo con i pesi sia in grado di maneggiare certi carichi. In fondo in fondo è questo il motivo per cui ho aperto questo 3d: possiamo avere dei fisici migliori prendendo spunto da quello che si fa altrove? Per esempio, se non sbaglio, l'HIIT è stato "copiato" dai pattinatori
        Provo a darti una spiegazione riguardo il rugby che penso che sia tranquillamente applicabile anche alla ginnastica.
        I rugbysti che sei abituato a vedere sono professionisti, gente che si allena quotidianamente ed è seguita (in Italia un po' meno) da gente esperta. Il fisico ''da rugbysta'' così invidiato anche nell'ambito del bodybuilding è riscontrabile in Italia con una certa frequenza solo in atleti dalla serie A in su (guarda caso la serie in cui i giocatori iniziano a diventare professionisti a tutti gli effetti).
        Entrando più nel merito dell'allenamento i giocatori di rugby (rispetto magari ai calciatori) fanno uno sport che anche se richiede comunque una buona resistenza, è prevalentemente anaerobico e alterna momenti di alta intensità (spinta, scatti, salti) a brevi istanti di riposo, richiedendo forza e potenza. E' risaputo che un allenamento fatto di brevi scatti, andature e sollevamenti incide molto meno sulla massa muscolare di un' ora di corsa continua. Si deve inoltre considerare che nelle società d'elite i giocatori in off season praticano anche cicli di ipertrofia in palestra perchè anche se qualcuno dirà che non è così i kili nel rugby di oggi purtroppo contano.
        Se dunque sommiamo tutte queste cose: predisposizione genetica e fisico atletico, cicli di ipertrofia, integrazione alimentare, allenamento anaerobico in campo, costanti sedute di pesistica in palestra volte all'aumento e al mantenimento della forza e della potenza si ottengono atleti massicci forti e veloci pur non essendo bodybuilder.
        Tutto ciò che ti ho elencato sopra è ripeto riscontrabile con frequenza in atleti di livello medio-alto.
        Se poi ti fai un giro per i campetti di squadrette dilettantistiche di serie C allora di rugbysti ''sfigati'' ne troverai a bizzeffe, compreso il sottoscritto.
        Originariamente Scritto da Sergio
        Gesù è venuto per salvarci dal peccato, ma continuo a vedere peccatori...

        ...Thor ci protegge dai demoni e dai
        giganti di ghiaccio, ed in effetti non ne vedo in giro

        Commenta


          #5
          Vero, come avevo già scritto in un altro post, il fratello della mia ragazza gioca a rugby in serie A, è in prestito al Piacenza. Una volta sono andato con lui ad allenarmi alla palestra della squadra.....bhè, ha fatto un 5x5 di panca con 150 kg ( e mi ha fatto sentire una merda ), e conta che è un ala (1.86 x 106 kg), quindi dovrebbero essere i più scattanti rispetto alle ''mischie''. Poi ha completato il wo facendo squat con 230kg. Ho notato che hanno una macchina fantastica, una specie di muletto da 1000kg, serve a simulare le mischie, in 3-4 lo si prova a spingere..... io non sono riuscito a muoverlo di un capello
          Il diario di SienaClub

          Commenta


            #6
            Originariamente Scritto da sienaclub69 Visualizza Messaggio
            Vero, come avevo già scritto in un altro post, il fratello della mia ragazza gioca a rugby in serie A, è in prestito al Piacenza. Una volta sono andato con lui ad allenarmi alla palestra della squadra.....bhè, ha fatto un 5x5 di panca con 150 kg ( e mi ha fatto sentire una merda ), e conta che è un ala (1.86 x 106 kg), quindi dovrebbero essere i più scattanti rispetto alle ''mischie''. Poi ha completato il wo facendo squat con 230kg. Ho notato che hanno una macchina fantastica, una specie di muletto da 1000kg, serve a simulare le mischie, in 3-4 lo si prova a spingere..... io non sono riuscito a muoverlo di un capello
            Sisi, si chiama macchina della mischia serve per potenziare la spinta del pacchetto i mischia
            Originariamente Scritto da Sergio
            Gesù è venuto per salvarci dal peccato, ma continuo a vedere peccatori...

            ...Thor ci protegge dai demoni e dai
            giganti di ghiaccio, ed in effetti non ne vedo in giro

            Commenta


              #7
              Originariamente Scritto da Utor Visualizza Messaggio
              Sisi, si chiama macchina della mischia serve per potenziare la spinta del pacchetto i mischia
              grazie utor. Comunque il rugby è uno sport che ho sempre disprezzato, lo trovavo noioso, da quando ho cominciato a seguire le sue partite e i suoi allenamenti mi sono davvero ricreduto, ha cominciato ad appassionarmi , è veramente uno sport fenomenale.... in partita si tirano *****tti incredibili, ma a partita conclusa si va a bere e mangiare tutti insieme; il calcio dovrebbe veramente imparare tanto da questo sport (scusate se sono andato fuori argomento)
              Il diario di SienaClub

              Commenta


                #8
                ben detto!
                Originariamente Scritto da Sergio
                Gesù è venuto per salvarci dal peccato, ma continuo a vedere peccatori...

                ...Thor ci protegge dai demoni e dai
                giganti di ghiaccio, ed in effetti non ne vedo in giro

                Commenta


                  #9
                  Originariamente Scritto da NL84 Visualizza Messaggio
                  In effetti mi sono anche chiesto se il mio ipotetico universo di persone fosse "fortunato"...però, te lo chiedo tranquillamente non come affronto, io non ho mai visto un ginnasta "sfigato", sarà che non sono mai andato in una comune palestra, non credi? è vero che chi va alle olimpiadi è, come dici, tu un elite, ma dannazione ho un certo rifiuto a credere che la selezione operata sia stata così, appunto, selettiva.
                  Il fatto dei 210 kg di squat era per dire: immaginesresti mai che un pistard lo riesce a fare anche se si allena in bici facendo allenamenti aerobici? (hai presente che i pistard "di potenza" sono dei manzi fenomenali sopra una bici :-) ). Almeno per me è una cosa favolosa: non avrei mai pensato (fino a 4 anni fa) che gente che non si allena solo con i pesi sia in grado di maneggiare certi carichi. In fondo in fondo è questo il motivo per cui ho aperto questo 3d: possiamo avere dei fisici migliori prendendo spunto da quello che si fa altrove? Per esempio, se non sbaglio, l'HIIT è stato "copiato" dai pattinatori

                  A mio parere le metodiche da BBer sono utili sono in un contesto da gara. Cioè se vuoi essere hp+10 al 6%, devi fare determinate scelte.

                  Al contrario per un più raggiungibile e mantenibile nel tempo hp al 10%, è possibile percorrere più strade che possono essere più divertenti e adatte ai soggetti in questione, anche se non è detto che siano le più brevi.
                  IL MIO APPROCCIO ALL'ALLENAMENTO
                  CICLO DI ALLENAMENTO PER UN PRINCIPIANTE
                  LO STACCO, GAMBE O SCHIENA?

                  Commenta


                    #10
                    Originariamente Scritto da Utor Visualizza Messaggio
                    Provo a darti una spiegazione riguardo il rugby che penso che sia tranquillamente applicabile anche alla ginnastica.
                    I rugbysti che sei abituato a vedere sono professionisti, gente che si allena quotidianamente ed è seguita (in Italia un po' meno) da gente esperta. Il fisico ''da rugbysta'' così invidiato anche nell'ambito del bodybuilding è riscontrabile in Italia con una certa frequenza solo in atleti dalla serie A in su (guarda caso la serie in cui i giocatori iniziano a diventare professionisti a tutti gli effetti).
                    Entrando più nel merito dell'allenamento i giocatori di rugby (rispetto magari ai calciatori) fanno uno sport che anche se richiede comunque una buona resistenza, è prevalentemente anaerobico e alterna momenti di alta intensità (spinta, scatti, salti) a brevi istanti di riposo, richiedendo forza e potenza. E' risaputo che un allenamento fatto di brevi scatti, andature e sollevamenti incide molto meno sulla massa muscolare di un' ora di corsa continua. Si deve inoltre considerare che nelle società d'elite i giocatori in off season praticano anche cicli di ipertrofia in palestra perchè anche se qualcuno dirà che non è così i kili nel rugby di oggi purtroppo contano.
                    Se dunque sommiamo tutte queste cose: predisposizione genetica e fisico atletico, cicli di ipertrofia, integrazione alimentare, allenamento anaerobico in campo, costanti sedute di pesistica in palestra volte all'aumento e al mantenimento della forza e della potenza si ottengono atleti massicci forti e veloci pur non essendo bodybuilder.
                    Tutto ciò che ti ho elencato sopra è ripeto riscontrabile con frequenza in atleti di livello medio-alto.
                    Se poi ti fai un giro per i campetti di squadrette dilettantistiche di serie C allora di rugbysti ''sfigati'' ne troverai a bizzeffe, compreso il sottoscritto.
                    eccolo qua! in effetti nel primo post con la dicitura "ok, ok, non come i calciatori" intendevo proprio il concetto che dici tu: nel rugby è come fare i 100 metri più volte e con intervalli di pausa tra una "ripetizione e l'altra". Penso che nel rugby e come per i 100 metristila questione sia infondo la stessa per quanto riguarda l'utilizzo dei pesi come strumento di supporto e un po' anche il tipo di sforzo (ok, più prolungato del rubgy). Il risultato è evidente, almeno se si vanno a vedere gli elite dei 100 metri e pure di colore (qui mi sento di dire:"c'è poco da fare per i bianchi"), per entrambe le tipologie di fisici che gli atleti hanno.

                    Originariamente Scritto da Marco pl Visualizza Messaggio
                    A mio parere le metodiche da BBer sono utili sono in un contesto da gara. Cioè se vuoi essere hp+10 al 6%, devi fare determinate scelte.

                    Al contrario per un più raggiungibile e mantenibile nel tempo hp al 10%, è possibile percorrere più strade che possono essere più divertenti e adatte ai soggetti in questione, anche se non è detto che siano le più brevi.
                    senza dubbio! infatti il mio post era mirato a capire come avere un fisico sopra la media (e sostenibile senza tante pippe di chetogenica, abcde ecc) prendendo spunti/facendo variare gli allenamenti, senza neccessariamente rientrare in gare BBing.
                    Penso, comuqnue, che questi tipi di allenamenti si possano in qualche modo compattare con il tuo principio di multifrequenza (esempio banale: i 100 metristi seguiranno filosofie molto simili). Se avessi letto il tuo articolo 4 anni fa, quando programmai una scheda multifrequenza senza saperlo, mi sarei rispramiato un bel po' di beghe
                    To failure
                    sigpic

                    Diario
                    http://www.bodyweb.com/forums/blogs-...ml#post5990915

                    Commenta

                    Working...
                    X
                    😀
                    🥰
                    🤢
                    😎
                    😡
                    👍
                    👎