quindi l'arco se ben fatto può portare solo benefici e coinvolgere meglio il pettorale o diciamo che andrebbe meglio per chi ha come obbiettivo quello di alzare il più possibile?
L'angolino di ciccio,domande varie..
Collapse
X
-
dei centimetri l'arco te li toglie, ma appunto aiuta a coinvolgere meno le spalle a favore del petto e soprattutto a salvaguardare la cuffia... poi si dice che la panca "non è adatta alla mia conformazione", se la fai con la schiena piatta alla lunga le spalle avranno da ridire.
Anche solo sotto il profilo della salute porta benefici, poi anche sotto il profilo muscolare perché il petto lavora di più (sia sul ROM, sia con i kg)
Commenta
-
-
grazie, era quello che volevo sapere..perchè è una tacnica che si vede poco almeno nelle palestre a livello medio e quindi si sente dire anche da gente in gamba "lasciala fare ai grossi che possono permetterselo"però forse una segnalazione "ufficiale" alle autorità te la saresti beccata pure tu.
Commenta
-
-
ti posto quanto ho scritto tempo fa in proposito:
Originariamente Scritto da Leviatano89 Visualizza Messaggioche in ambito BB le dip siano migliori della panca non c'è dubbio, dipende poi dalla conformazione fisica, dato che allungano maggiormente il petto per questo lo stimolano meglio, c'è anche il "famoso" detto the more you stretch it more you recruit it o qualcosa di simile, studiando francese sto disimparando l'inglese
Ma che la panca sia sopravvalatutata, no. La panca è l'esercizio meno compreso del pianeta, il fatto che ci siano una panca e ci si debba coricare per spingere un bilanciere non rende l'esercizio facile. Una volta non c'era la panca, c'era un esercizio strano che è simile all'attuale push press, una volta sollevare pesi era questo:
portare un bilanciere sopra la testa, la componente tecnica per riuscire a fare un esercizio simile e andare in giro a raccontarlo è dannatamente alta, fatelo con 20kg e poi ditemi se sopravvivete.
Già lo squat e lo stacco hanno una componente tecnica maggiore perché c'è la schiena di mezzo e la gente si caga addosso, ma la panca non crea problemi (anche se poi le spalle di quelli che fanno panca male hanno prima o poi qualcosa da ridire in proposito).
Prima ci si allenava in quel modo, ora hanno messo una panca sotto un bilanciere, tutti sono capaci a spingere una scopa stando coricati, ma non sarà che c'è anche lì una componente tecnica che permette di far lavorare meglio i muscoli?
Questo è il push jerk, la panca quando non c'era la panca.
YouTube - 290 push jerk w/ 90 lb chains
Tutte le cazzate che si fanno per "sentire" il petto in realtà non sono altro che ostacoli all'esercizio, ok la panca non è l'ideale per lavorare il petto, ma i chili che si sollevano con lei non li si solleva con altri esercizio (eccetto forse le dip, questo l'ho già detto). L'arco, l'adduzione delle scapole, il leg drive, che i bbstyler vedono come una pazzia in realtà non sono altro che la razionalizzazione di quella componente subcosciente che entra in gioco quando i pesi sono troppo pesanti. E' il corpo stesso a stabilire la tecnica della panca, ma ciò viene vista come una "blasfemia".
P.s. dedicato ad IronPaolo, che immagino riconoscerà questo mio intervento
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da PrinceRiky Visualizza Messaggiociccio non fare il pushjerkperò forse una segnalazione "ufficiale" alle autorità te la saresti beccata pure tu.
Commenta
-
Commenta