preparazione neofita

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • led
    Bodyweb Member
    • May 2010
    • 2
    • 0
    • 0
    • Send PM

preparazione neofita

buon giorno a tutti..
    è il mio primo messaggio su questo forum e ci tengo a ringraziarvi in anticipo per l'aiuto che date a tutti quelli come me che di attrezzi e body building non ci capiscono nulla...almeno per ora :-D
    ho ripreso da poco in palestra(circa 2 settimane) ma non l'ho mai frequentata seriamente, a volte a causa di istruttori sbagliati o per colpa dei risultati che dopo mesi e mesi non arrivavano...
    cmq ora ho ripreso perché stò cercando di tenermi un pò in forma visto che a causa della vita sedentaria che faccio sono diventato molle :-(
    il mio obiettivo è quello di togliere la pancetta e definire leggermente tutto il resto..senza eccedere troppo in massa (non mi interessa essere eccessivamente grosso..ma solo ben definito)
    il problema è che non so da dove cominciare...in palestra, dopo due settimane l'istruttore continua a farmi fare esercizi a casaccio (senza nemmeno una scheda) ed ho letto tutti gli articoli sul forum...ma non ci ho capito molto...
    potreste darmi una mano per definire un programma di allenamento?
    sono alto 1,85 m e peso 82 kg..
  • sienaclub69
    Bodyweb Advanced
    • Aug 2007
    • 230
    • 2
    • 2
    • Send PM

Ciao e benvenuto, da regolamento schede da zero non si possono fare, quindi leggi i threads in rilievo e butta giù qualche idea, vedrai che poi verrà corretta (se necessario).

Massa o definizione si fanno a tavola ( logicamente entrambe contemporaneamente non posso essere fatte), perciò se il tuo obbiettivo è dimagrimento, devi impostare una dieta ipocalorica ( dovresti aprire un post nella sezione ''dieta'' in modo da ricevere consigli).

Per l'allenamento ti converrebbe leggere qui (visto che hai cominciato da poco) :

Il diario di SienaClub

Commenta

• led
      Bodyweb Member
      • May 2010
      • 2
      • 0
      • 0
      • Send PM

ok..allora ecco quello che faccio io 2 volte alla settimana (vado in palestra solo 2 x sett)
      corsa su tappeto x 10 minuti
      pectoral machine 3 ripetizioni da 15 con 30 kg per i centrali
      pectoral machine 3 rip da 15 con 35 kg per gli alti
      manubri 2 rip da 12 con 8 kg(alternando destro e sinistro)
      alzate frontali con bilanciere e 10 kg (3 rip da 15)
      da poco ho aggiunto anche le trazioni ma riesco a farne solo 8 per ora
      poi faccio leg extension con 30 kg (di solito 3 rip da 15)

e questo praticamente lo faccio ogni giorno che vado in palestra

p.s. mi spiegate cosa significa A, B, A???
      grazie :-D

Commenta

• sienaclub69
        Bodyweb Advanced
        • Aug 2007
        • 230
        • 2
        • 2
        • Send PM

Per la scheda non ci siamo, dovresti inziare a inserire la panca piana e lo squat, il lavoro che fai è molto ridotto.

A-B-A sono i 3 giorni della settimana che ti dovresti ritagliare per allenarti ( hai probabilmente preso spunto da una delle schede sui threads in rilievo, e visto che non hai ancora iniziato seriamente questo sport,ti consiglierei di seguirla per iniziare)

per esempio la scheda presa da leviatano:

Mese 1; A/B/A_B/A/B
        A
        Panca piana 3x8
        Spinte macchina 2x12
        Low row 3x8
        Alzate 90 2x12
        Push down 3x10
        Leg press 3x8
        Leg ext 2x12

B
        Lat machine presa larga 3x8
        Lat machine presa stretta 2x12
        Shoulder press 3x8
        Alzate laterali 2x12
        Curl 3x8
        Leg Curl 2x12
        Addome a piacere

I tre giorni potrebbero essere lunedi, mercoledi e venerdi (ma è un ipotesi, puoi tranquillamente fare martedi, giovedi e sabato)
        Quindi dovresti fare: A il lunedi, B il mercoledi, di nuovo A il venerdi ( la settimana dopo ricominci da B facendo quindi lunedi B, mercoledi A, venerdi B ecc...)

Spero sia chiaro
        Il diario di SienaClub

Commenta

Working...
        X