Il giusto sfinimento muscolare

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • \_Andrea_/
    Bodyweb Member
    • May 2010
    • 24
    • 0
    • 0
    • Send PM

Il giusto sfinimento muscolare

Salve a tutti, sono nuovo
    Volevo chiedervi un consiglio per massimizzare il mio allenamento in palestra e la massa muscolare.

Premesso che sto molto attento alla dieta, al riposo e alle ore di sonno, il consiglio che vi chiedo riguarda prettamente l'allenamento dei muscoli in palestra.

Da quel che so io la teoria dice che bisogna allenare un muscolo fino allo sfinimento, e poi farlo riposare per 5-7 giorni (stando attenti a non sfinirlo troppo in fase di definizione, per evitare eccessivo catabolismo).

Fino ad oggi mi sono allenato 3 volte a settimana con una normale scheda fatta dal mio istruttore, perchè in parallelo al body building facevo anche arti marziali. Adesso però ho smesso e vorrei allenarmi 4 volte, quindi ho molto tempo a disposizione per cercare di ottimizzare l'allenamento per mettere massa il più velocemente possibile.

Innanzitutto, cosa si intende per sfinimento muscolare? Voglio dire, ci sono alcuni gruppi muscolari che si possono tirare fino a che sono completamente sfiniti, con 2 o addirittura 3 esercizi, come i pettorali e i muscoli delle gambe. E poi sì che son sfiniti, che non riesci più ad utilizzarli per una settimana quasi. Ma ci sono altri muscoli, per esempio i bicipiti o i fasci laterali e posteriori del deltoide, che quando li esercito, sul momento sono sfiniti, ma poi a distanza di 40 minuti magari potrei tranquillamente allenare di nuovo, anche se non alla stessa intensità di quando erano riposati da giorni.

Peraltro, quasi tutte le schede prevedono a volte un solo esercizio per alcuni muscoli, come per esempio il deltoide laterale, che io nella mia scheda esercito solo con 5 serie di alzate laterali. Bastano davvero 5 serie a settimana per farlo crescere?

La seconda domanda che vi pongo è l'esatto opposto... ovvero vorrei evitare di sforzare eccessivamente un muscolo o un gruppo muscolare. Sappiamo infatti che se alleniamo un muscolo più volte a settimana senza dargli il giusto riposo, questo stenta a crescere. E non potrebbe accadere la stessa cosa se lo alleniamo magari una sola volta a settimana, ma con troppi esercizi all'interno della stessa seduta di allenamento?

Io per esempio faccio dapprima stacchi, leg press e affondi. E poi in teoria mi toccherebbe fare esercizi come il leg curl o extension, ma non diventa poi un po' eccessivo?

Grazie per l'attenzione.
  • khaos
    Bodyweb Member
    • Mar 2010
    • 387
    • 4
    • 0
    • Latina
    • Send PM

allora provo a risponderti io, non con termini tecnici dato che ancora non ne sono capace.

Originariamente Scritto da \_Andrea_/ Visualizza Messaggio
    Salve a tutti, sono nuovo
    Volevo chiedervi un consiglio per massimizzare il mio allenamento in palestra e la massa muscolare.

Premesso che sto molto attento alla dieta, al riposo e alle ore di sonno, il consiglio che vi chiedo riguarda prettamente l'allenamento dei muscoli in palestra.

Da quel che so io la teoria dice che bisogna allenare un muscolo fino allo sfinimento, e poi farlo riposare per 5-7 giorni (stando attenti a non sfinirlo troppo in fase di definizione, per evitare eccessivo catabolismo).

giusto, ma questa si chiama monofrequenza o principio weider e consiste nell'allenare il muscolo una volta a settimana dandogli cosi un ampio riposo per la supercompensazione, ma esiste anche la multifrequenza che ti consente di ripetere le alzate piu volte a settimana, quindi utilizzare gli stessi muscoli (senza cedimento) piu volte a settimana accumulando in questo modo fatica e lavoro.

Fino ad oggi mi sono allenato 3 volte a settimana con una normale scheda fatta dal mio istruttore, perchè in parallelo al body building facevo anche arti marziali. Adesso però ho smesso e vorrei allenarmi 4 volte, quindi ho molto tempo a disposizione per cercare di ottimizzare l'allenamento per mettere massa il più velocemente possibile.

Innanzitutto, cosa si intende per sfinimento muscolare? Voglio dire, ci sono alcuni gruppi muscolari che si possono tirare fino a che sono completamente sfiniti, con 2 o addirittura 3 esercizi, come i pettorali e i muscoli delle gambe. E poi sì che son sfiniti, che non riesci più ad utilizzarli per una settimana quasi. Ma ci sono altri muscoli, per esempio i bicipiti o i fasci laterali e posteriori del deltoide, che quando li esercito, sul momento sono sfiniti, ma poi a distanza di 40 minuti magari potrei tranquillamente allenare di nuovo, anche se non alla stessa intensità di quando erano riposati da giorni.

Allora innanzitutto farei una differenza tra il recupero di un muscolo e la compensazione di un muscolo, il recupero (in termini semplici) è il tempo che necessita un muscolo per recuperare le forze/energie e poter essere ottimamente utilizzato di nuovo, un esempio sono i bicipiti che recuperano anche in 24h mentre i tricipiti ci mettono piu tempo, questo credo dipenda (o in parte dipende) dal tipo di fibre che predominano in un determinato muscolo, ad esempio i bicipiti generalmente hanno una predominanza di fibre rosse, i tricipiti bianche.
    Invece la compensazione (sempre in termini sempliciotti per evitar di dire cassate :P) è il processo che consente al muscolo danneggiato di ripararsi e crescere e per quello si lascia riposare un muscolo per 5-7 giorni, per massimizzare la riparazione cellulare in termini di completezza dato che non si sa ESATTAMENTE quando avviene la compensazione ma si stima appunto tra i 5-7 giorni.

il numero di esercizi che usi per sfinire un muscolo dipende dalla tua anzianità di allenamento e dalla tua capacità di reggere il volume, io ad esempio faccio 4 esercizi per il petto/dorso, 4-5 per le gambe (polpacci esclusi), ma piu che il numero di esercizi devi guardare al volume di allenamento dato dal numero di serie per il numero di ripetizioni.

Peraltro, quasi tutte le schede prevedono a volte un solo esercizio per alcuni muscoli, come per esempio il deltoide laterale, che io nella mia scheda esercito solo con 5 serie di alzate laterali. Bastano davvero 5 serie a settimana per farlo crescere?

non devi ragionare come se il tuo corpo fosse a compartimenti stagnei, si cresce con esercizi fondamentali/multiarticolari, con carichi alti, e NON con esercizi di isolamento che vengono utilizzati per sfinire il muscolo target con carichi bassi.
    esempio i deltoidi formati da 3 parti anteriore/laterale/posteriore ti crescono molto di piu se fai 4 serie di lento avanti e poi rifinisci con 3 serie di alzate laterali e posteriori invece che se fai 5xalzate frontali+5xalzate laterali+5xalzate a 90°.

La seconda domanda che vi pongo è l'esatto opposto... ovvero vorrei evitare di sforzare eccessivamente un muscolo o un gruppo muscolare. Sappiamo infatti che se alleniamo un muscolo più volte a settimana senza dargli il giusto riposo, questo stenta a crescere. E non potrebbe accadere la stessa cosa se lo alleniamo magari una sola volta a settimana, ma con troppi esercizi all'interno della stessa seduta di allenamento?

Dipende e cosa intendi per troppo, se la scheda è ben calibrata non penso ti si presenti questo problema, se fai 10 esercizi in una seduta solo perchè allenano gli stessi muscoli allora non credo sia la soluzione ideale ti consiglio di leggerti i tread in nota, butta un occhio sulle guide di leviatano su come creare una scheda o agli articoli di marco pl per neofiti ma ce ne sono tanti altri tutti molto utili.
    comunque il cedimento è una tecnica molto usata nella monofrequenza (muscolo allenato ogni 5-7 giorni) e appunto dato l'ampio numero di giorni disponibili per compensare può cedere tranquillamente, discorso non valido se utilizzi la multifrequenza dato che se porti a cedimento un muscolo ci vuole piu tempo perchè recuperi (il cedimento stressa pesantemente l'SNC) e corri il rischio di non ripetere l'alzata correttamente e perciò ci si avvale del buffer cioè un margine per non arrivare al cedimento.

Io per esempio faccio dapprima stacchi, leg press e affondi. E poi in teoria mi toccherebbe fare esercizi come il leg curl o extension, ma non diventa poi un po' eccessivo?

No, ad esempio il leg curl e l'extention essendo esercizi di isolamento ti servono solo a sfinirlo il muscolo o a fare pump, quindi non necessitano di tante serie, ti bastano 3 serie e sei ok non devi farne 10000.

Grazie per l'attenzione.
    Prego, spero di esser stato d'aiuto e scusate se ho scritto minchiate, comunque ti consiglio vivamente di leggerti tutti i tread in nota!!

Commenta

• \_Andrea_/
      Bodyweb Member
      • May 2010
      • 24
      • 0
      • 0
      • Send PM

Grazie per la risposta.

Ho provato a fare una scheda, chi ha tempo per buttarci un'occhio può anche lasciare un commento e anche offendermi pesantemente se necessario

Vi anticipo che ho il petto alto e i fasci clavicolari poco sviluppati (questo spiega la scelta di alcuni esercizi) e la scheda è pensata per mettere massa.

---->>>SCHEDA<<<----

Commenta

• khaos
        Bodyweb Member
        • Mar 2010
        • 387
        • 4
        • 0
        • Latina
        • Send PM

sinceramente non mi piace proprio...tutta in piramidali, recuperi nei fondamentali bassi, mancano alcuni fondamentali (squat,trazioni), stacchi da terra in 12-10-8-8 eseguiti dopo i bicipiti .
        se puoi farmi il favore di postare la scheda qui manualmente senza tutti i muscoli coinvolti mi fai un piacere e te la correggo.

esempio:
        giorno A
        esercizio 1 - 4x6 120''
        esercizio 2 - 4x8 90'' ecc

Commenta

• \_Andrea_/
          Bodyweb Member
          • May 2010
          • 24
          • 0
          • 0
          • Send PM

Khaos, le trazioni le ho escluse perchè nei mesi precedenti mi hanno causato un divario di forza non indifferente tra bicipite/tricipite/grandorsale destro rispetto al sinistro. Per questo adesso faccio pull down alla lat (che fondamentalmente sono trazioni con qualche chilo in meno )

Lo squat al momento non posso farlo (storia lunga da spiegare, lo comincerò tra un paio di mesi).

Giorno A
          Panca 4x15-12-8-6 75"
          Croci 4x12-10-8-6 60"
          Lento Avanti 3x10-8-6 60"
          Crunch inverso 2xMax 50"
          Crunch 3xMax 50"

Giorno B
          Lat Pulldown presa larga prona (dorsali) 4x15-12-10-8 75"
          Pulley presa stretta 2x12-8 75"
          Pulley presa larga 4x15-12-10-8 75"
          Alzate posteriori 90° 4x12-12-8-8 60"
          Alzate posteriori 3x16-12-10 60"

Giorno C
          Curl manubri panca 45° 3x15-10-6 60"
          Curl bil. angolato 3x12-8-6 60"
          Stacchi 4x12-10-8-8 75" 75"
          Alzate laterali 5x12-10-8-8-6 60"
          Crunch per fasci obliqui 4 x Max x Lato 50"

Giorno D
          Leg press 4x15-12-10-8 75"
          Affondi 3x12-12-8 x gamba 75"
          Calf seduto 2x15-12 50"
          Calf in piedi 3x15-12-10 50"
          Abduttori gambe 3x14-12-8 50"
          Adduttori gambe 3x14-12-8 50" (alternare settimanalmente con leg curl)
          Leg extension 3x12-10-8 60"

Commenta

• khaos
            Bodyweb Member
            • Mar 2010
            • 387
            • 4
            • 0
            • Latina
            • Send PM

Giorno A (dorso-addome)
            Stacchi da terra 5x3 120''
            Lat Pulldown presa larga prona 4x6 90-120'' (farei cmq le trazioni)
            Rematore bilanciere 4x6 90-120''
            Pulley 3x10 60''
            side bend 3x12 45''
            plank 3xmax 45''

Giorno B (petto-spalle)
            Panca piana bil. 5x5 120''
            Panca inclinata man. 3-4x8 60''
            Croci 3x10-12 60"
            Lento Avanti 4x6 90"
            Alzate posteriori 90° 4x8-10 60''

Giorno C
            Leg press 6 6 8 8 120''
            Affondi bil./man. 4x10 60''
            Leg extension 3x12 60"
            Calf in piedi 4x10 60''
            Calf seduto 4x25 45''
            Crunch vari sovraccarico 5-6x10 45''

Giorno D (tricipiti-bicipiti)
            Alzate laterali 4x10 60''
            Panca stretta 4x6 100''
            Curl bilanciere 4x6 100''
            French press bilanciere 3x8 JS Hammer curl 3x8 60''
            Push down SS Curl cavi bassi 3x12 45''

i tricipiti non li allenavi?? °_°
            l'ho un po stravolta ma la vedrei molto meglio cosi
            comuqnue il movimento delle trazioni è diverso da quello della lat machine, per me trazioni battono lat 10 a 1
            Last edited by khaos; 16-05-2010, 17:19:50.

Commenta

• \_Andrea_/
              Bodyweb Member
              • May 2010
              • 24
              • 0
              • 0
              • Send PM

Originariamente Scritto da khaos Visualizza Messaggio
              i tricipiti non li allenavi?? °_°
              Sì, nel giorno dei pettorali, ma mi son dimenticato di trascrivere
              Grazie per la scheda, ma con tempi di recupero così alti gli allenamenti durano oltre 70 minuti o sbaglio?

Commenta

• khaos
                Bodyweb Member
                • Mar 2010
                • 387
                • 4
                • 0
                • Latina
                • Send PM

prego spero ti ci trovi bene, comunque 70 minuti vanno bene non ti preoccupare

Commenta

Working...
                X