HELP: per chi non ha problemi di progressione nelle distensioni sopra la testa

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Deep
    Bodyweb Advanced
    • Aug 2001
    • 2162
    • 0
    • 0
    • Roma
    • Send PM

Originally posted by Zio
    Cr500 parla un pò delle tirate al petto..se le sostituissi al lento con manubri diciamo per 4-6 week tornerei al lento incrementando secondo te.

E' proprio la domanda che gli ho posto... se la risposta fosse positiva possiamo farci un pensierino, però tieni conto che lui utilizza anche forzate, negative e isometriche; non so quanto siano adattabili al nostro tipo di allenamento.

Essendo tirate al petto credo che il peso utilizzato sia devastante...e il cingolo scapolo omerale??

Già delle tirate al mento si ha un giudizio pessimo dal punto di vista della sicurezza... che non condivido perchè personalmente dal maggio 2001 le ho sempre utilizzate ed ora ho superato quota 60kgx8reps, senza nessun fastidio... penso che la maggior parte dei BBers le esegua male..
    Per le tirate al petto il peso effettivamente sarà devastante, ma se non ho traumi particolari con un movimento completo come quello al mento, la sola accortezza è di non voler subito alzare pesi sub-massimali... il resto lo fa la tecnica, che rimane la stessa (parzializzazione del movimento!), a mio parere nessun problema.

Mi interessa molto visto che il posizionamento delle spalle è la più grossa incognita nel mio allenamento.

Vista la mia attuale suddivisione classica dell'allenamento, come ben sai sono 3 le possibilità, al momento scelgo di metterle dopo la Panca (piana e stretta) per evitare sovrapposizioni, ma devo vedere che risposta mi danno. Ritengo buono anche il suggerimento di CR500 di allenarle con le gambe (e l'ultima possibilità è dopo la schiena, ma ho seri dubbi).

Già che ti chiappo,puoi parlarmi dello squat-lift???
    Come organizzeresti una 3 split settimanale(se la organizzassi)che si basa su panca piana con manubri-traz presa inv.-rematore unilaterale- squat lift-stacchi g.t?????

grazias por l'attenzione see ya'

Onestamente non posso dare un giudizio su qualcosa che non ho provato.

Per quanto riguarda lo schema trisettimanale:

Tab A
    Panca piana
    Panca stretta
    Lento avanti

Tab B
    Squat-lift
    Stacchi g.t.
    Addome
    Presa

Tab C
    Trazioni inverse
    Rematore con manubrio
    Curl bilanciere
    Curl inverso

Per molti mesi ho lavorato in monoserie ottenendo notevoli risultati a mio parere, ma sono giunto ad un punto in cui le sovrapposizioni ti creano brutti scherzi. Alla fine mi sono convinto a provare lo schema più classico che raggruppa gli esercizi di un certo tipo (simile allo schema proposto) e ne sono rimasto entusiasta perchè:
    1. Ti permette di non lavorare esclusivamente in monoserie
    2. Gli esercizi dello stesso tipo raggruppati non cozzano come molti sono propensi a credere, l'importante è impiegare il tempo fra un esercizio e l'altro inframezzando esercizi di stretching
    3. Concedi una settimana di riposo ad ogni gruppo muscolare e puoi dare il massimo, senza la solita paura dell'overtraining o del sovrallenamento del singolo gruppo muscolare.

Ad esempio, il rematore aveva bisogno di riposo, ma eseguendo durante la settimana esercizi come tirate o curl, in effetti non riuscivo mai a recuperare bene. Come ho lasciato riposare tutti gli esercizi di trazione, anche il rematore ha cominciato a prendere la rincorsa.. . Da notare che lo eseguo dopo le tirate al mento (3 serie), e, secondo il principio di spinta/trazione, avrei dovuto avere problemi. A mio personalissimo parere i problemi che hanno coloro che raggruppano gli stessi tipi di esercizi dipendono dal limitato tempo che concedono al corpo tra un esercizio di spinta (ad esempio) ed il successivo esercizio di spinta.
    Ad essere completamente sinceri lo schema che ti ho postato potrebbe incredibilmente dare problemi dovuti al tanto amato Stacco!! Gli esercizi multiarticolari sono un bene se si possono gestire senza terribili sovrapposizioni.. ti lascio indovinare le sovrapposizioni di cui parlo leggendo la Tab B e la Tab C; nel mio schema, infatti, come Tab B ho solo Step-up, T-squat e Presa, proprio per rendere completamente senza sovrapposizione le singole tabelle. Dopotutto chi vuole allenarsi 3 volte a settimana, e non ritengo giusto proibire una cosa del genere, può solo per breve tempo utilizzare una simil HIT (simil perchè, come direbbe giustamente Armando, non è possibile considerare HIT un qualcosa che preveda tutti i fondamenti di tale filosofia di allenamento; la più importante la minimizzazione o annullamento del riposo nel passare da un esercizio all'altro); anche il tentativo di imitare, utilizzando uno dei 3 giorni come specializzazione, a lungo termine fallisce.
    Originale inviato da Cris_RM:
    Amico mio il rispetto non si esige ma si guadagna sul campo, è vero sono stato ironico e volutamente irrispettoso...

Commenta

• Zio
      Bodyweb Advanced
      • Apr 2001
      • 7127
      • 3
      • 0
      • Libero da una parte all'altra
      • Send PM

DEEP sei un GRANDE!!!!!

Originally posted by buldozer
      LO CONOSCHI HA RIKI
      "sE QuAlCOSa mI Và sTORtO LO rADdRIzzO A cALCI iN CuLO!"

-A.D.B.A. Registered-

Commenta

• valerio90
        Bodyweb Member
        • Feb 2002
        • 404
        • 0
        • 0
        • Send PM

Originally posted by Zio
        Cr500 parla un pò delle tirate al petto..se le sostituissi al lento con manubri diciamo per 4-6 week tornerei al lento incrementando secondo te.
        Essendo tirate al petto credo che il peso utilizzato sia devastante...e il cingolo scapolo omerale??

Mi interessa molto visto che il posizionamento delle spalle è la più grossa incognita nel mio allenamento.

Già che ti chiappo,puoi parlarmi dello squat-lift???
        Come organizzeresti una 3 split settimanale(se la organizzassi)che si basa su panca piana con manubri-traz presa inv.-rematore unilaterale- squat lift-stacchi g.t?????

grazias por l'attenzione see ya'
        Scusate l'igroranza ma cosa sono le tirate al petto?
        Un saluto,
        Valerio

Commenta

• Deep
          Bodyweb Advanced
          • Aug 2001
          • 2162
          • 0
          • 0
          • Roma
          • Send PM

Originally posted by valerio90

Scusate l'igroranza ma cosa sono le tirate al petto?
          Un saluto,
          Valerio
          Sono una specie di tirate al mento... che arrivano al petto invece di fare il movimento completo. Onestamente il termine l'ho sentito per la prima volta proprio da CR500.

Ciao
          Amico mio il rispetto non si esige ma si guadagna sul campo, è vero sono stato ironico e volutamente irrispettoso...

Commenta

• Deep
            Bodyweb Advanced
            • Aug 2001
            • 2162
            • 0
            • 0
            • Roma
            • Send PM

Re: Re: HELP: per chi non ha problemi di progressione nelle distensioni sopra la testa

Originally posted by THE ROCK
            Il tuo post mi cade a fagiolo perchè le spalle sono un mio punto debole dal punto di vista degli allenamenti.

Io lo considero un esercizio "speciale" perchè è difficile eseguirlo su base fissa. L'ho introdotto relativamente da poco nei miei allenamenti e in poco tempo mi sono accorto delle sue "stranezze".

In pratica il mio problema è che sia facendo lento dietro che lento avanti, nei giorni successivi la spalla sinistra soprattutto, ma anche la destra avolte, mi danno dei dolori lancinanti.

Per mia fortuna non ho questo problema.

Allora le ho provate tutte dall'allenare le spalle da sole, al non allenarle per niente all'associarle ad altri muscoli.
            Alla fine sono giunto a questo: le alleno dopo i dorsali ed in modo alternato. So che è strano ma se le facevo dopo il petto mi risultavano già troppo affaticate e non tiravo abbastanza.

Il mio grosso difetto è cercare di programmare l'allenamento senza lasciare nulla all'istinto. Mi convinco sempre di più che non è possibile eseguirlo tutte le settimane se l'obiettivo è l'incremento continuo del carico.

Non posso nemmeno metterle per prime perchè mi debilitano tutto il resto.

A me invece non dà problemi ponendolo per primo, però ti ricordo che lo eseguo un manubrio alla volta per concentrare meglio lo sforzo, incide più sui dorsali e meno sui tricipiti.

Dunque dopo il dorso eseguo il lento dietro alternato in piedi e mi sembra in questo modo di riuscire a fare un movimento più completo e fluido di quando eseguivo il lento da seduto, inoltre dopo i dorsali ho forza nelle spalle.
            Comunque per ora viaggio ancora su carichi modesti e non ho molte speranze di aumentare un granchè, infatti viaggio sui 24Kg.

Anch'io lo eseguo in piedi e mi trovo meglio. Riesco ad incrementare il carico solo se faccio passare più di una settimana, eseguendolo per primo nella sessione dedicata alle gambe (questo rivedendo i risultati del mio diario!). Non l'ho mai provato dopo la schiena, ma sono un pò scettico perchè la sessione successiva è dedicata al petto che potrebbe risentirne.

ciao

Grazie ancora

Commenta

• Deep
              Bodyweb Advanced
              • Aug 2001
              • 2162
              • 0
              • 0
              • Roma
              • Send PM

Originally posted by Kaiser Soze
              Anch'io faccio il lento dopo le tirate inverse. E' un esercizio che mi ha datto grandi soddisfazioni, infatti sono riuscito sempre ad incrementare e sono passato da 8 colpi con manubri da 16 a 4 con manubri da 30.
              Di solito vedo la maggioranza dei BBers che ha più problemi che soddisfazioni da questo esercizio; proprio per questo vorrei chiederti ulteriori informazioni, se non ti spiace:
              1) Ogni quanto lo esegui tale esercizio?;
              2) Quante serie e ripetizioni utilizzi?;
              3) Ogni quanto incrementi e di quanto? (Hai i microcarichi?).

Sarei molto felice se mi rispondesse il maggior numero di persone, oltre all'amico Kaiser. Grazie

Commenta

• Deep
                Bodyweb Advanced
                • Aug 2001
                • 2162
                • 0
                • 0
                • Roma
                • Send PM

Sondaggio

Up! Grazie..

Commenta

• arabafenice
                  Body Builder
                  • Aug 2000
                  • 4408
                  • 0
                  • 0
                  • Monza
                  • Send PM

Io le alleno con le gambe, sembra che vada bene così ma i progressi sono lenti...

Commenta

• Kaiser Soze
                    Bodyweb Member
                    • Dec 2000
                    • 1838
                    • 1
                    • 0
                    • Cagliari
                    • Send PM

Originally posted by Deep

Di solito vedo la maggioranza dei BBers che ha più problemi che soddisfazioni da questo esercizio; proprio per questo vorrei chiederti ulteriori informazioni, se non ti spiace:
                    1) Ogni quanto lo esegui tale esercizio?;
                    2) Quante serie e ripetizioni utilizzi?;
                    3) Ogni quanto incrementi e di quanto? (Hai i microcarichi?).

Sarei molto felice se mi rispondesse il maggior numero di persone, oltre all'amico Kaiser. Grazie
                    Scusa il ritardo Vediamo se ti posso essere utile.

Eseguo il lento con manubri una volta alla settimana e isolato da altri esercizi di spinta e quindo o dopo le trazioni o come primo esercizio. Nella mia palestra non hanno i microcarichi quindi ho sempre incrementato di 1kg a manubrio facendo 2/1 cioè lo scarico ogni due settimane. Altra considerazione è che i manubri passano da 25 a 30 cioè non ci sono i manubri da 26-27-28-29 (tirchi bastardi) per cui sono passato da 25 a 30 abbassando le rip. ora cerco di incrementare le rip. di una alla volta. La cosa strana è che mi viene comunque più facile aumentare il peso piuttosto che le rip ad esempio ho avuto più difficoltà ad incrementare da 8 a 10 le rip. con 25 kg piuttosto che passare direttamente a 30.
                    "Io credo in Dio, e l'unica cosa che mi spaventa è Kaiser Soze"

Commenta

• THE ROCK
                      Bodyweb Member
                      • Jun 2001
                      • 295
                      • 0
                      • 0
                      • PADOVA
                      • Send PM

Eseguo il lento con manubri una volta alla settimana e isolato da altri esercizi di spinta e quindo o dopo le trazioni o come primo esercizio. Nella mia palestra non hanno i microcarichi quindi ho sempre incrementato di 1kg a manubrio facendo 2/1 cioè lo scarico ogni due settimane. Altra considerazione è che i manubri passano da 25 a 30 cioè non ci sono i manubri da 26-27-28-29 (tirchi bastardi) per cui sono passato da 25 a 30 abbassando le rip. ora cerco di incrementare le rip. di una alla volta. La cosa strana è che mi viene comunque più facile aumentare il peso piuttosto che le rip ad esempio ho avuto più difficoltà ad incrementare da 8 a 10 le rip. con 25 kg piuttosto che passare direttamente a 30.
                      Forse è perchè da "fresco" puoi spingere anche un peso molto notevole senza risentirne, il bello viene dopo le prime ripetizioni!

Ciao,
                      THE ROCK

Commenta

• Kaiser Soze
                        Bodyweb Member
                        • Dec 2000
                        • 1838
                        • 1
                        • 0
                        • Cagliari
                        • Send PM

Originally posted by THE ROCK

Forse è perchè da "fresco" puoi spingere anche un peso molto notevole senza risentirne, il bello viene dopo le prime ripetizioni!

Ciao,
                        Questo è vero comunque la stessa cosa mi capita anche per altri esercizi, penso di avere un target tra le 5-7 rip. in cui riesco a lavorare meglio e con più peso.

Commenta

• Deep
                          Bodyweb Advanced
                          • Aug 2001
                          • 2162
                          • 0
                          • 0
                          • Roma
                          • Send PM

Grazie . Non ricordo chi, ma c'era un'altra persona del forum che aveva il tuo stesso problema del passaggio del peso da 25 a 30, evidentemente in molte palestre sarà così.
                          Personalmente incremento il carico di 1kg ad ogni sessione e credevo fosse la norma; a mio parere è il metodo migliore perchè consente al corpo di non abituarsi mai allo stesso carico e, nello stesso tempo, non gli provoca lo stress di un aumento troppo repentino (anche se non è una regola generale e ha le sue eccezioni). Ho capito il perchè la maggior parte stallava nella panca piana quando ho letto che tutti o quasi applicano la prima serie targhet, lasciando invariato il peso finchè non si aumentano di 1 le reps.
                          Scusa se mi sono lasciato deviare... ritornando alle distensioni devo dire che ho fatto diverse prove, cercando anche di immetterle nella tabella dedicata alla Panca piana e stretta; in mezzo qualche risultato si ha, alla fine è un disastro... eppure ho lasciato passare appositamente più tempo prima di eseguire le distensioni (specialmente dopo la stretta)... e se facessi passare 10 o più minuti?.. Non credo sia la situazione migliore per rendere al top. Riguardando il mio diario di allenamento, i risultati migliori li ho avuti allenandolo come primo esercizio con le gambe.

Ciao

Commenta

• Kaiser Soze
                            Bodyweb Member
                            • Dec 2000
                            • 1838
                            • 1
                            • 0
                            • Cagliari
                            • Send PM

Io ormai mi trovo benissimo a fare le distensioni un giorno diverso dal petto e i tricipiti non li alleno con nessun esercizio specifico, ma faccio le parallele per il petto e penso che lavorino alla grande anche i triceps. finora sono sempre riuscito a progredire sia nelle distensioni che nelle parallele cosa che non succedeva quando facevo panca e dist. nella stessa tabella.

Commenta

• Deep
                              Bodyweb Advanced
                              • Aug 2001
                              • 2162
                              • 0
                              • 0
                              • Roma
                              • Send PM

Io ormai mi trovo benissimo a fare le distensioni un giorno diverso dal petto e i tricipiti non li alleno con nessun esercizio specifico, ma faccio le parallele per il petto e penso che lavorino alla grande anche i triceps. finora sono sempre riuscito a progredire sia nelle distensioni che nelle parallele cosa che non succedeva quando facevo panca e dist. nella stessa tabella.
                              In pratica, quello che succede a me se pongo le distensioni insieme alla panca (quest'ultima progredisce in ogni caso però, la Panca a 30° è il 1° esercizio della tabella).
                              Ma non è che te la sei presa per quello che ho detto sulla Panca? E' una mia opinione personalissima che è meglio incrementare sempre di 1kg piuttosto che cercare di raggiungere il targhet di reps senza variare il carico.

Ciao

Commenta

• Kaiser Soze
                                Bodyweb Member
                                • Dec 2000
                                • 1838
                                • 1
                                • 0
                                • Cagliari
                                • Send PM

Originally posted by Deep

Ma non è che te la sei presa per quello che ho detto sulla Panca?
                                No assolutamente, perchè?

E' una mia opinione personalissima che è meglio incrementare sempre di 1kg piuttosto che cercare di raggiungere il targhet di reps senza variare il carico.

Sono in parte d'accordo con te, perchè anch'io mi trovo meglio così, però forse quando le rip. calano troppo è meglio diminuire il carico.

Commenta

Working...
                                X