Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Dubbio workout neofita

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    Dubbio workout neofita

    Non ho capito una cosa. Ho letto che bisogna fare un ciclo di forza prima della massa per avere più forza negli esercizi ipertrofici.Mentre altri dicono che si possono sviluppare muscoli anche senza facendo mai un ciclo di forza.Ed infine non ho capito cosa è un allenamento in multifrequenza.Grazie

    #2
    Allora... ti conviene leggere veramente tanto tanto tanto... in modo da imparare costruendoti una bella base di cultura in questo campo... detto questo ti posso dire che io sono del parere che l'allenamento organizzato sulla forza sia importante nel seguente caso...

    Una persona normale... inizia ad allenarsi... all'inizio si cresce subito... (o diciamo si deve proprio sbagliare tutto per non crescere) i carichi aumentano come poi di seguito non aumenteranno mai più... quindi questa persona può tranquillamente fare a meno dei cicli di forza... visto che i carichi aumentano...

    nel momento in cui questa persona ha creato una propria base muscolare.... allora la salita diventa sempre più ripida e ciò significa che diventa sempre più difficile crescere muscolarmente parlando... questo è dovuto al fatto che si va contro i cosiddetti STALLI ... che possono esserci sia a livello di aumento del peso corporeo e sia nei carichi dei vari esercizi... andando in STALLO bisogna fare di tutto per uscirne appunto per poter continuare a crescere...

    quindi ecco l'esempio... vado in stallo con i carichi... cosa faccio? il consiglio che do è di farsi un bel ciclo di forza... quindi basato su basse ripetizioni in modo da aumentare i carichi ... finito questo ciclo si va di massa e le cose andranno meglio. Per quanto riguarda la tua domanda riguardo la multifrequenza....

    Innanzitutto spieghiamo cosa vuol dire multifrequenza:

    consiste nell'allenamento di un gruppo muscolare/movimento (es. panca) per più di una volta a settimana

    E tu mi dirai e come?

    Dunque ci sono diversi metodi, ma partiamo dal presupposto che la multifrequenza è la BASE per diventare più forti, perchè?

    Perchè innanzitutto allenare la stessa alzata (es. squat, panca o stacchi..anche altro) migliora la coordinazione muscolare il che implica un maggior reclutamento di fibre muscolari con un conseguente miglioramento in termini di forza. Insomma dobbiamo "tartassare" il nostro SNC (sistema nervoso centrale) ad abituarsi ad eseguire il movimento nella maniera più pulita possibile, con uno schema motorio perfetto, cercare di far si che i muscoli antagonisti non ostacolino i muscoli agonisti e viceversa.

    Questo è un metodo "diretto" diciamo, cioè allenare lo stesso MOVIMENTO più di una volta a settimana,

    Poi abbiamo anche un metodo indiretto, prendiamo ad esempio il petto lo alleneremo nella prima sessione con la seguente routine:

    Panca piana 5x5
    Spinte manubri inclinata 3x8-10
    Dips 2x10-12

    questo è solo un esempio ma notiamo come la panca piana è un MUST e ci deve essere sempre, poi inseriremo le spinte su inclinata per un maggior coinvolgimento della parte alta del petto ed infine delle dips per la parte bassa.

    Nel richiamo del petto che effettueremo la stessa settimana si potrebbe fare una cosa simile:

    Spinte manubri declinata 3x8-10
    Croci manubri 3x10-12

    Qui daremo ancora uno stimolo diverso con le spinte su declinata che stimoleranno la parte bassa del petto e le croci che non avevamo inserito nella prima sessione. Questo sempre per quanto riguarda l'ambito del bodybuilding
    Last edited by BigPaschi; 12-05-2010, 00:33:44.

    Commenta


      #3
      ragazzi aprite gli occhi e leggete le cose giuste:

      Threads in nota, consigliati. - Il Forum del Body Building & Fitness

      qui è stato risposto alle tue/vostre domande almeno 50 volte.

      SdS - "Mezzo-morto" - rulez :he: :woo:
      Anarco-Training
      M&ScC-Group: "Magna & Spigni con Criterio"
      No mental :seg: Crew
      Bud Spencer 31.10.1929 - 27.6.2016 R.I.P
      I.O.M Jesi & Vallesina

      Le domande dell'aspirante bidibolder
      Originariamente Scritto da TONY_98
      Cosa succede se prendo le proteine senza fare palestra?
      Originariamente Scritto da Perineo
      vi è mai capitata l'ipertrofia muscolare? ci sono dei rischi?
      Originariamente Scritto da Spratix
      C'è un modo per capire che tipo di look muscolare avrò?
      Fai da te - Il tagliando
      Originariamente Scritto da erstef
      Che ne dite come alimentazione per la manutenzione muscolare?
      Disagio alimentare & logistica bidibolder
      Originariamente Scritto da Gianludlc17
      se vi dovete spostate in giornata, come fate a scaldarvi i pasti o nel caso in cui abbiate carne a cucinarla ?
      Estetica rulez
      Originariamente Scritto da 22darklord23
      la mia intenzione era di rendere tonico l'addome con la palestra e, se ci riesco, coprire le smagliature con dei tatuaggi... visto che mi sono stancato del sentirmi dire dalle ragazze, ogni votla che mi vedono nudo, '' Sei una persona fantastica ma...''. Grazie

      Commenta


        #4
        Finora ho scopiazzato delle schede fatte,ora per la prima volta cercherò di stilarne una io. Obiettivo definizione(ho un pò di grasso sui fianchi e addome). Sto seguendo anche una dieta sistemata da voi (low-carbo).Per un mese ho seguito una fullbody

        a) GAMBE - PETTO - TRICIPITI

        SQUAT 5*5
        AFFONDI 3*8

        PANCA PIANA 5*5
        CROCI 3*8
        DISTENSIONI MANUBRI SS PANCA PRESA STRETTA 3*12

        ESTENSIONI DIETRO NUCA 3*8
        FRENCH PRESS SS PANCA PRESA STRETTA 3*12
        CARDIO 20 MINUTI

        B) DORSALI - SPALLE - BICIPITI

        REMATORE BILANCIERE 5*5
        REMATORE MANUBRIO 3*8

        MILITARY PRESS 5*5
        TIRATE AL MENTO 3*8
        ALZATE LATERALI SS ALZATE 90°

        CURL BILANCIERE 3*8
        CURL CONCENTRATO 3*12

        ADDOME 3*MAX
        CARDIO 20 MINUTI

        RIPOSO 3 MINUTI SU ESERCIZI BASE 1 MINUTI SUI COMPLEMENTARI. ALLENAMENTO 3 VOLTE LA SETTIMANA SECONDO LO SCHEMA ( ABA / BAB ). ASPETTO VOSTRI CONSIGLI GRAZIE!!!!!

        Commenta


          #5
          Non vi piace?

          Commenta

          Working...
          X
          😀
          🥰
          🤢
          😎
          😡
          👍
          👎