If this is your first visit, be sure to
check out the FAQ by clicking the
link above. You may have to register
before you can post: click the register link above to proceed. To start viewing messages,
select the forum that you want to visit from the selection below.
Finezza sulle croci su panca piana (esperti inside)
Visto che si parla di croci...posso fare una domanda anche se a voi può risultare stupida e per questo chiedo scusa prima...
nel fare le croci su piana la schiena deve rimanere ben piatta sulla panca, no perché ieri le ho fatte ma la schiena un pò si è curvata, cioè non riesco a tenerla piatta piatta sulla panca. Questo può essere un problema?
Grazie e scusa ancora per la domanda
buon WO a tutti
non è un problema se la schiena si curva un pò... anzi, nella fase di massima estensione è normale inarcarla leggermente e "uscire" il petto in fuori...
a questo punto ci sarebbe anche da stabilire in quali contesti effettivamente (e se esistano) le croci sono efficaci (o più efficaci di altri esercizi), perché a mio vedere senza un'adeguata massa nel pettorale e nel blocco spalla sono poco sfruttabili (questo unitamente ad una serie di problemi di stabilità e gestione del movimento).
beh questo è vero, ma non bisogna essere dei pro per fare delle croci... rimangono in ogni caso un buon esercizio di pseudo isolamento, certo non un fondamentale...
le cose più belle della vita, o sono illegali, o sono immorali..o fanno ingrassare! "George Bernard Shaw"
è anche vero però.. Che il pettorale è un muscolo intrarotatore e quindi ha la sua max chiusura intrarotando le braccia.. E quindi la sua max apertura è extraruotando.. Il tuo amico applica solo l' anatomia umana all esercizio.. Quindi se finezza deve essere.. La finezza è extraruotando.. Parlate di rischio per le spalle e magari pòi siete i primi che fate esercizi cm lento dietro o lat dietro non avendo la mobilità per effettuare questi esercizi.. Li si che ciao ciao articolazione..
ma quindi bisogna extraruotare o no??Io lo facevo,il trainer mi ha cazziato dicendo"Ma le spalle non ti servono?".Da allora non lo faccio,ma sento il movimento meno naturale.E la spalla fa anche uno strano rumore in fase di massimo allungamento a dire il vero.
Niko, lui ha puntualizzato questa cosa, giusta, ma non significa che bisogna farlo...anzi...soprattutto se le sensazioni, extraruotando, non sono buone..
Io mi trovo bene facendo tutto il movimento a palmi paralleli e intraruot. legg. nella fase di chiusura..
Visto che si parla di croci...posso fare una domanda anche se a voi può risultare stupida e per questo chiedo scusa prima...
nel fare le croci su piana la schiena deve rimanere ben piatta sulla panca, no perché ieri le ho fatte ma la schiena un pò si è curvata, cioè non riesco a tenerla piatta piatta sulla panca. Questo può essere un problema?
Grazie e scusa ancora per la domanda
buon WO a tutti
Anzi fatto con cognizione di causa ti permette di concentrare l'esercizio e mettere in sicurezza le articolazioni delle spalle.
Se vedi allenamenti di powerlift tengono la schiena l'eggermente incarcata per far si che le spalle siano bloccate e spinte contro la panca e non subiscano eccessivamente il peso del bilancere e i piedi a terra cercando la completa stabilite e non quelle cose strane che vedo dove tanti tirano su le gambe e le incrociano.
Si bustina hai ragione ho visto tante persone in palestra mettersi con le gambe per aria e incrociarle, sai una volta per curiosità ho provato e mi sono chiesta: "ma come capperi fanno?" Ho capito che non faceva per me...e poi l'istruttore dove andavo su a Padova mi aveva detto di tenere le gambe a terra, sempre!
Grazie comunque per la delucidazione. Sempre gentili
Originariamente Scritto da paoLo!
Il perdente trova sempre una scusa, il vincente trova sempre una via..c'è poco da dire e poco da fare..è troppo vero
se sei donna e non hai obiettivi di grande massa e usi pesi non alti rispetto alle tue possibilità, tenere la gambe in sospensione aiuta ad allenare i muscoli stabilizzatori e la cosa è solo che positiva.
se invece punti ad utilizzare buoni carichi allora la stabilità è fondamentale
se sei donna e non hai obiettivi di grande massa e usi pesi non alti rispetto alle tue possibilità, tenere la gambe in sospensione aiuta ad allenare i muscoli stabilizzatori e la cosa è solo che positiva.
se invece punti ad utilizzare buoni carichi allora la stabilità è fondamentale
Oh mamma mia così mi confondete...
a parte tutto non ho intenzione di fare gare da BB, già faccio un altro sport e mi basta ed avanza però ho iniziato la scheda proposta da Manx per chi inizia, specialmente se donna, comunque per evitare equivoci riproverò per curiosità con i piedi in aria e vedremo...anche se devo dire che con piedi a terra e schiena leggermente inarcata mi trovo meglio ora, però tentar non nuoce!
Originariamente Scritto da paoLo!
Il perdente trova sempre una scusa, il vincente trova sempre una via..c'è poco da dire e poco da fare..è troppo vero
che ne pensate invece della panca piana con la pedana, quella che ti consente di appoggiare i piedi tenendo le gambe praticamente a 90 gradi rispetto al busto?
io mi trovo più comodo così, perchè con i piedi a terra tendo a inarcare troppo la zona lombare...
We process personal data about users of our site, through the use of cookies and other technologies, to deliver our services, personalize advertising, and to analyze site activity. We may share certain information about our users with our advertising and analytics partners. For additional details, refer to our Privacy Policy.
By clicking "I AGREE" below, you agree to our Privacy Policy and our personal data processing and cookie practices as described therein. You also acknowledge that this forum may be hosted outside your country and you consent to the collection, storage, and processing of your data in the country where this forum is hosted.
Commenta