Allenamento Forza

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Eivel
    Bodyweb Member
    • May 2010
    • 11
    • 0
    • 0
    • Send PM

    Allenamento Forza

    Buongiorno a tutti, colgo l'occasione per salutare la community, mi sono iscritto da poco e preciso da subito che sono un neofita scandaloso in BB.

    Spero di non aver sbagliato sezione, nel caso chiedo scusa, non saprei dove altro postare

    Mi sono iscritto in una palestra in settembre (quest'anno), pesavo 56 kg e sono alto 176cm xD
    Ora ho raggiunto i 64kg con una massa grassa attorno al 12%, leggendo il forum ho scoperto come ci si riscalda, come non si deve splittare, come si deve mangiare, insomma ho praticamente scoperto tutto ciò che in palestra non mi è stato detto, e da quando seguo questi consigli miglioro più in fretta.
    Non mi sentirete mai dire Addominali alti e bassi per intenderci xD, sono neofita ma ci metto molto impegno e ho molta voglia di imparare e di allenarmi.

    Ora sto preparando una dieta da 2700 Kcal giornaliere (pensando di abbassare i Carbo i giorni off), per me dovrebbe essere una dieta da massa, e qui è il problema: Leggendo qua e la mi sono accorto che i carichi che utilizzo sono a dir poco scandalosi (58Kg di panca, 90Kg di squot, 26Kg di rematore manubri..etc) e ho pensato quindi, di fare un ciclo di forza sino a settembre, poi incominciare massa (con carichi non dico buoni ma migliori), però non so se la dieta di massa va bene anche durante un ciclo di forza oppure no, e se no come impostare una dieta per il ciclo di forza?

    Mi è stato detto che per il ciclo di forza devo allenarmi con i piramidali, siccome in palestra non so più a chi chiedere (tutti gli errori delle schede che risaltano sul forum sono presenti in quelle che appioppano a me xD) mi voglio creare io una scheda, non voglio trovare la pappa pronta, ma qualche consiglio su come impostare il lavoro coi piramidali (ammesso che vadano bene in un ciclo di forza) sicchè le mie competenze sono scarsine lo accetto volentieri

    Mi scuso per la noia del solito neofita che scassa le balle chiedendo troppo
    e ringrazio in anticipo chi prenderà del tempo per aiutarmi
  • vaccaro78
    Bodyweb Member
    • Apr 2010
    • 39
    • 0
    • 1
    • Send PM

    #2
    Potresti lavorara il progressione.Il sistema nervoso supporta meglio l'aumento di volume rispetto a quello di carico.
    7x3
    6x4
    6x5
    6x6
    5x5
    4x4
    3x3

    Commenta

    • emaz92
      Bodyweb Advanced
      • Jan 2009
      • 3371
      • 168
      • 210
      • Rimini
      • Send PM

      #3
      Originariamente Scritto da vaccaro78 Visualizza Messaggio
      Potresti lavorara il progressione.Il sistema nervoso supporta meglio l'aumento di volume rispetto a quello di carico.
      7x3
      6x4
      6x5
      6x6
      5x5
      4x4
      3x3
      ma cosa stai dicendo . Dici che l' aumento di volume è sopportato meglio dall' snc rispetto al carico ok, ma poi posti una progressione che fa presagire un aumento di carico e intensità.
      sigpicè il carico che stimolando il sistema ormonale, dà volume al muscolo

      Commenta

      • emaz92
        Bodyweb Advanced
        • Jan 2009
        • 3371
        • 168
        • 210
        • Rimini
        • Send PM

        #4
        eivel per aumentare la forza ti consiglio di focalizzarti sui 3 fondamentali e allenarti in multifrequenza

        Ti spiego ciò che un utente del forum mi ha insegnato riguardo cose molto importanti per aumentare la forza

        Allora, secondo te perchè:
        un pl allena le alzate + spesso di un bb?
        perchè fa schede con le percentuali??
        cosa servono le progressioni??
        perchè fa dalle 5 ripetizioni in giù?
        cos è il buffer?

        allora:
        _un pl ripete l alzata + volte di un bb perchè deve diventare + bravo in quell alzata....quindi più tecnico...come si diventa bravi e abili in qualcosa?facendola spesso....hai mai notato che + volte ripeti una cosa prima l apprendi?...bene questo è un parametro che si chiama FREQUENZA DI ALLENAMENTo

        _le percentuali invece sono un parametro chiamato INTENSITà....si riferiscono al massimale...il tuo massimale è il 100% la tua massima performance....+ tu con le percentuali ti avvicini al massimale...più il tutto sarà difficile....QUINDI L INTENSITà è LA DIFFICOLTà O L IMPEGNO CON CUI SI Fà L ALZATA..le percentuali servono per migliorare l efficenza x un deterinato tipo di lavoro...visto che avvicinandosi alle percentuali + alte dopo un paio di ripetizioni la tecnica va a marcire
        ad esempio una settimana si lavora all 80%...l obbiettivo di questa settimana qual è?migliorare la tecnica in quella data percentuale...migliorando qua è sicuro che hai migliorato il massimale...

        _le progressioni del tipo 5x4-6x3-8x2 oppure 6x3-6x4-6x5-6x6 etc etc sono delle indicazioni sul VOLUME...il volume cosa è?il volume è il quante volte si ripete quella determinata alzata...ovvero il quante volte lo faccio....il volume è indirettamente proporzionale all intensità...cioè se aumenta uno automaticamente diminuisce l altro....(se una percentuale è molto alta non riuscirò a fare tante )
        poi se noti 5x4-6x3.8x2 se moltiplicati danno:
        5x4=20
        6x3=18
        8x2=16
        si resta più o meno sullo stesso volume(circa 20 alzate..anche se col passare viene leggermente diminuito...cmq l obbiettivo è aumentare il peso tenendo lo stesso volume totale così si aumenta la forza..) se noti....solamente che diminuiscono le ripetizioni...perchè di settimana in settimana aumenta il peso e facendo una ripetizione in meno sarà + facile completare le ripetizioni..
        esempio:
        la prima settimana farai
        4-4-4-4-4 con 50kg

        la seconda farai
        3-3-3-3-3-3 con 55kg

        la terza invece
        2-2-2-2-2-2-2-2 con 60kg

        se tu invece avresti fatto sempre 5x4 aumentando il peso ogni volta che sarebbe successo????che naturalmente non ce l avrasti fatta per la mancanza di un adattamento e non avresti portato tutte le ripetizioni a termine,...sarebbe uscito un:

        4-4-4-4-4 con 50kg

        4-4-4-3-3 con 55kg

        4-4-3-2-2 con 60kg

        avresti peggiorato la tecnica perchè per completare le ripetizioni previste ti saresti contorto come un anguilla sotto il bilanciere...e rovinato lo schema motorio che il cervello si è creato-....al posto di progredire avresti peggiorato

        invece se fai nell altro modo il cervello si abituerà a creare una certa tecnica con quel peso e saprà come comportarsi..e di conseguenza migliorerai perchè corpo e mente considereranno quel peso come "normale"..."accessibile"
        NATURALMENTE ci sono tanti tipi di progressioni...non è che devi per forza scalarle di una ripetizione etc etc...dipende dal tipo di lavoro e di schema...a seconda dell accumulo o dell intensificazione..

        ___in genere ma non sempre ci si allena sotto le 5 rip ma con tante serie perchè la tecnica superate queste ripetizioni comincia a degenerare..perchè si perde la concentrazione etc etc.e questo non va bene...ma ci sono alcuni cicli in cui ci si allenena oltre questo range...l importante è lasciare buffer

        ___cos è il buffer?
        IL BUFFER é IL MARGINE....immagina di avere una pistola...hai 7 colpi..ma ne spari 5...ti rimangono solo 2 colpi...questi 2 colpi sono il buffer...

        perchè serve lasciare il buffer?
        serve perchè in questo modo sei sicuro di non rovinare la tecnica...cosa che molto probabilmente avverrebbe con il cedimento
        RICORDATI CHE IL PL QUANDO SMETTE DI ALLENARSI DEVE SENTIRSI + FORTE NON + DEBOLE..




        ora come hai potuto notare ho ripetuto la parola tecnica un miliardo di volte...e in tutti pararmetri DI ALLENAMENTO
        INTENSITà
        VOLUME
        FREQUENZA
        BUFFER
        la tecnica è sempre in mezzo ai coglioni...non perchè sono un fissato io....ma perchè è così...
        perchè non è importante quanto sollevi ogni giorno..per migliorare la forza..i pesi grandi si fanno solo in gara o nei test...

        la cosa + importante che viene prima di tutte è <il come lo fai...>


        poi dopo che si fa una buona tecnica si possono fare tutti i programmi e periodizzazioni scientifiche...
        noi per ora faremo una periodizzazione semplice...ciclizzando i parametri di intensità volume etc etc...
        in funzione di migliorare la tecnica e di conseguenza il peso sul bilanciere..


        quindi un pl usa
        _multifrequenza delle alzate
        _buffer
        _una progressione
        _esplosività nelle alzate
        Migliora la tecnica per cercare un maggiore reclutamento delle unità motorie

        Il lavoro può essere organizzato così ci sono tantissimi tipi di schede:

        esempio:
        giorno 1
        panca pesante
        squat leggero

        giorno 2
        stacco

        giorno 3
        squat pesante
        panca leggera
        _____________
        esempio 1
        GIORNO 1
        panca pesante
        squat leggero
        stacco medio

        GIORNO 2
        panca Leggera
        squat medio
        stacco pesante

        GIORNO 3
        panca media
        squat pesante
        stacco leggero

        _____________
        esempio 2
        GIORNO1
        squat leggero
        stacco pesante

        GIORNO 2
        panca leggera
        rematore
        trazioni

        GIORNO 3
        squat pesante
        stacco leggero

        Giorno 4
        panca pesante
        _______________
        esempio 3
        GIORNO 1
        panca
        squat

        GIORNO 2
        panca
        stacco

        GIORNO 3
        panca
        squat

        GIORNO 4
        panca stacco

        GIORNO 5
        panca
        squat

        sigpicè il carico che stimolando il sistema ormonale, dà volume al muscolo

        Commenta

        • Leviatano89
          Banned
          • Mar 2009
          • 14537
          • 477
          • 382
          • ramingo su Miðgarðr
          • Send PM

          #5
          se vuoi c'è anche la pappa pronta

          Commenta

          • Eivel
            Bodyweb Member
            • May 2010
            • 11
            • 0
            • 0
            • Send PM

            #6
            A parte che ho capito bene solo ora cosa è un Buffer, grazie
            La tecnica dovrebbe essere abbastanza buona, per i primi periodi non ho mai caricato troppo, concentrandomi sul movimento corretto per l'esercizio

            Seguendo l'esempio 1
            GIORNO 1
            panca pesante
            squat leggero
            stacco medio

            GIORNO 2
            panca Leggera
            squat medio
            stacco pesante

            GIORNO 3
            panca media
            squat pesante
            stacco leggero

            Leggero, medio, e pesante si riferiscono alle %, ho capito giusto?

            Praticamente non eseguo più una split classica
            Petto - Tricipiti
            Dorso - Bicipiti
            Gambe – Spalle

            Ma mi concentro solo sui fondamentali? che garantiscono miglioramenti anche negli altri esercizi

            Così facendo aumenterà la forza anche dei tricipi, bicipiti,.. nonostante non faccio esercizi specifici?

            Oppure devo aggiungere in quelle giornate esercizi, sempre in multifrequenza, anche per bicipiti tricipiti etc?

            L'esplosività significa che non devo compiere l'alzata lentamente ma con una velocità un po più sostenuta e continua?

            Commenta

            • emaz92
              Bodyweb Advanced
              • Jan 2009
              • 3371
              • 168
              • 210
              • Rimini
              • Send PM

              #7
              Originariamente Scritto da Eivel Visualizza Messaggio
              A parte che ho capito bene solo ora cosa è un Buffer, grazie
              La tecnica dovrebbe essere abbastanza buona, per i primi periodi non ho mai caricato troppo, concentrandomi sul movimento corretto per l'esercizio

              Seguendo l'esempio 1
              GIORNO 1
              panca pesante
              squat leggero
              stacco medio

              GIORNO 2
              panca Leggera
              squat medio
              stacco pesante

              GIORNO 3
              panca media
              squat pesante
              stacco leggero

              Leggero, medio, e pesante si riferiscono alle %, ho capito giusto?

              si

              Praticamente non eseguo più una split classica
              Petto - Tricipiti
              Dorso - Bicipiti
              Gambe – Spalle

              Ma mi concentro solo sui fondamentali? che garantiscono miglioramenti anche negli altri esercizi
              si
              Così facendo aumenterà la forza anche dei tricipi, bicipiti,.. nonostante non faccio esercizi specifici?
              si, però qualche esercizietto se vuoi lo puoi mettere lo stesso, ma il più del lavoro lo fanno i 3 big

              Oppure devo aggiungere in quelle giornate esercizi, sempre in multifrequenza, anche per bicipiti tricipiti etc?

              vedi sopra

              L'esplosività significa che non devo compiere l'alzata lentamente ma con una velocità un po più sostenuta e continua?

              vuol dire che imprimi tutta la forza possibile che hai in corpo. Devi dare la massima velocità al bilanciere
              .
              sigpicè il carico che stimolando il sistema ormonale, dà volume al muscolo

              Commenta

              • Eivel
                Bodyweb Member
                • May 2010
                • 11
                • 0
                • 0
                • Send PM

                #8
                Durante questa settimana andrei a verificare i miei massimali per poi impostare i carichi di conseguenza
                allenandomi così
                Petto (Riscaldamento + ricerca massimale) - Tricipiti
                Dorso (Riscaldamento + ricerca massimale) - Bicipiti
                Gambe (Riscaldamento + ricerca massimale) – Spalle
                ovviamente il massimale sui fondamentali

                Questa split solo per questa settimana per la ricerca dei miei massimali poi passerei a una split come mi hai spiegato, concentrata sui fondamentali

                poi posso provare a crearmi una scheda e postarla o essendo agli inizi conviene seguire un allenamento già studiato di quelli suggeriti la @Leviatano?

                Commenta

                Working...
                X