Il muscolo fuori dall'ambito palestra

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • paolino87
    NoPainNoGain
    • Nov 2008
    • 4989
    • 269
    • 263
    • Como
    • Send PM

    Il muscolo fuori dall'ambito palestra

    Ciao a tutti,
    non sapevo esattamente dove postare.
    Ho riscontrato che, dopo qualche anno di allenamento con i pesi, la reazione del muscolo a stimoli diversi è cambiato.

    Mi spiego meglio: ho recentemente ripreso a fare lavoretti manuali il fine settimana (non pensate male, mi riferisco a tipici lavori da manovale in privato), però il muscolo sottoposto ad uno sforzo protratto nel tempo, anche se di modesta entità, fatica molto.
    Tale fattore lo noto spesso anche nel portare la borsa della palestra: non che faccia fatica in quanto sia pesante, ma sotto tensione è come se facesse male.

    Non saprei se sia un risultato tipico dell’allenamento con I pesi, in quanto lo stimolo è differente, oppure sbaglio qualcosa nell’organizzazione dell’allenamento/scarico.

    Cosa ne pensate?Grazie in anticipo
  • RAYBAN
    Ultrà
    • Feb 2006
    • 14095
    • 488
    • 919
    • Send PM

    #2
    Trovo sia una cosa normale.
    Anche a me succede quando faccio i lavori di giardinaggio casalinghi o comunque lavoretti manuali.
    Se nei giorni precedenti ci si è allenati (e noi lo facciamo sempre!!) si sente quella sensazione di stanchezza.
    sigpic

    Commenta

    • paolino87
      NoPainNoGain
      • Nov 2008
      • 4989
      • 269
      • 263
      • Como
      • Send PM

      #3
      Penso sia una cosa diversa dato che sie è prolungato anche in un periodo di stacco. Causa infortunio in palestra ho dovuto staccare per c.a. Un mesetto e mezzo, ma la cosa sie è prolungata. Potrebbe essere dato dal fatto che il muscolo non recupera sufficentemente?

      Commenta

      • salsa
        Bodyweb Zenior
        • Jun 2008
        • 1742
        • 619
        • 630
        • .
        • Send PM

        #4
        scusa se la cosa persiste perchè non fai un paio di esami ?......non so quali, quindi parla con un dottore dei sintomi, credo che sia la cosa migliore.....
        I guai da pignàta i sapa a cucchijàra chi i manìja.

        Commenta

        • F-Shady
          Bodyweb Advanced
          • Jan 2010
          • 118
          • 0
          • 1
          • Send PM

          #5
          diciamo che mi capitava lo stesso ad esempio tenendo un ritmo a camminare più veloce dopo un po sentivo una specie di affaticamento ai polpacci (il quale lavoro veniva enfatizzato) o in generale alle gambe.. risolto poi (ora ho ripreso a giocare a calcio.. le prime partite è come se il muscolo andava subito sotto sforzo.. grande forza iniziale ma dopo un po cominciava a cedere) penso sia per il fatto che si è allenati a sollevare grandi carichi.. ma per non più di tanto tempo.. magari (quasi sicuramente) ho detto una boiata però non so.. ora quella sensazione è passata una volta ripreso ad allenarmi in situazioni più "naturali" diciamo (camminata, corsa..)...

          It hurt But Never Show........ sigpic ........This Pain You'll Never Know

          Commenta

          • RAYBAN
            Ultrà
            • Feb 2006
            • 14095
            • 488
            • 919
            • Send PM

            #6
            Originariamente Scritto da paolino87 Visualizza Messaggio
            Penso sia una cosa diversa dato che sie è prolungato anche in un periodo di stacco. Causa infortunio in palestra ho dovuto staccare per c.a. Un mesetto e mezzo, ma la cosa sie è prolungata. Potrebbe essere dato dal fatto che il muscolo non recupera sufficentemente?
            Allora la cosa è strana... Non so che risponderti.

            La forza, la resistenza in allenamento ti è calata? A parte il normale calo dovuto al mese e mezzo di stop.
            sigpic

            Commenta

            • paolino87
              NoPainNoGain
              • Nov 2008
              • 4989
              • 269
              • 263
              • Como
              • Send PM

              #7
              Niente cali di forza.Als contrario di ciõ che mi aspettavo ho ripreso molto bene dopo lo stop infortunio. Sono aumentato relativamente bene ed ho ripreso con i medesimi carichi con cui avevo smesso. Non vorrei fosse questione di mancanza di recupero del muscolo e quindi dover provvedere a periodi di scarico

              Commenta

              • Dannytech
                Bodyweb Advanced
                • Sep 2007
                • 2976
                • 337
                • 139
                • H.U.G.E. - HUMAN UNDERGROUND GROWTH EXPERIMENT
                • Send PM

                #8
                Questione di allenamento...

                noi che facciamo bodybuilding siamo abituati a sottoporre i muscoli ad esercizi di grande intensità, ma di poca durata in termini di tempo...

                ad esempio lo stripping più lungo che possiamo fare non penso che arrivi nemmeno ai 50 secondi.

                Al contrario i lavori manuali che solitamente si fanno (carteggiare, verniciare, giardinaggio, fai da te o manutenzioni di qualunque genere) hanno una durata ben superiore, a cui i nostri muscoli non sono abituati, dati i nostri allenamenti.

                E' una situazione paradossale, ma pur facendo alzate laterali con non so quanti Kg, magari i deltoidi vanno in fiamme se si porta una confezione d'acqua per 100metri dalla macchina a casa ad esempio...

                Anche io ne ho sofferto per un certo tempo..

                Per una conferma di tale situazione, chi è abituato a sollevare carichi pesanti in sala pesi provi a frequentare un corso di power o di pump in sala corsi

                Pompate per un'ora di fila con quei bilancierini e pesetti che a guardarli fanno ridere... poi mi direte



                Un altro fattore, comunque, è che allenandosi si impara anche a "sentire" il muscolo lavorare... ma questo incide poco secondo me
                (¯-·._.· Let's go Hardcore - Diario di Dannytech ·._.·´¯)

                Commenta

                • paolino87
                  NoPainNoGain
                  • Nov 2008
                  • 4989
                  • 269
                  • 263
                  • Como
                  • Send PM

                  #9
                  ...abituati a sottoporre i muscoli ad esercizi di grande intensità, ma di poca durata in termini di tempo...
                  è ciò che pensavo, quindi non dipenderebbe dal recupero del muscolo ma è proprio un abitudine del muscolo stesso?

                  Commenta

                  • F-Shady
                    Bodyweb Advanced
                    • Jan 2010
                    • 118
                    • 0
                    • 1
                    • Send PM

                    #10
                    bene danny allora ci avevo visto bene anche io.. più o meno è quello che è successo anche a me
                    It hurt But Never Show........ sigpic ........This Pain You'll Never Know

                    Commenta

                    • khaos
                      Bodyweb Member
                      • Mar 2010
                      • 387
                      • 4
                      • 0
                      • Latina
                      • Send PM

                      #11
                      si anche io la penso come dennytech, il recupero influisce certo ma secondo me se provi gli stessi lavori manuali prolungati anche dopo un periodo di scarico quindi si suppone nel pieno della forma comunque la tua resistenza viene meno proprio per una questione di abitudine.

                      Commenta

                      • Dannytech
                        Bodyweb Advanced
                        • Sep 2007
                        • 2976
                        • 337
                        • 139
                        • H.U.G.E. - HUMAN UNDERGROUND GROWTH EXPERIMENT
                        • Send PM

                        #12
                        Originariamente Scritto da paolino87 Visualizza Messaggio
                        è ciò che pensavo, quindi non dipenderebbe dal recupero del muscolo ma è proprio un abitudine del muscolo stesso?
                        esatto
                        (¯-·._.· Let's go Hardcore - Diario di Dannytech ·._.·´¯)

                        Commenta

                        • Bustina
                          Bodyweb Senior
                          • May 2006
                          • 666
                          • 115
                          • 113
                          • IronHill(Rm)
                          • Send PM

                          #13
                          Mi accodo a tutti voi perche è la stessa cosa che capita a me ogni settimana quando mia nonna mi fa caricare la "spesa per la settimana" per quanto pesera una cassa d'acqua 1,5kg a bottiglia una 10 di kg?
                          ecco ... non mi fermo sulle scale per una cosa psicologica ma bruciano le braccia quando arrivo sopra al 3 piano.

                          Pensandoci non è una cosa confortante anzi tutt'altro!

                          Commenta

                          • Gandhi
                            Bodyweb Advanced
                            • Mar 2009
                            • 6107
                            • 697
                            • 666
                            • Bimmer Lover
                            • Send PM

                            #14
                            I comuni lavori manuali sono pressochè lavori di "resistenza" essendo prolungati per moolto più tempo rispetto ai nostri brevi e intensi allenamenti

                            Provate a picchettare un'ora con martello e picco, le braccia dopo 5 minuti già bruciano, chissà perchè, è un lavoro più da resistenza che forza o ipertrofia

                            Commenta

                            • Bustina
                              Bodyweb Senior
                              • May 2006
                              • 666
                              • 115
                              • 113
                              • IronHill(Rm)
                              • Send PM

                              #15
                              Originariamente Scritto da Gandhi Visualizza Messaggio
                              I comuni lavori manuali sono pressochè lavori di "resistenza" essendo prolungati per moolto più tempo rispetto ai nostri brevi e intensi allenamenti

                              Provate a picchettare un'ora con martello e picco, le braccia dopo 5 minuti già bruciano, chissà perchè, è un lavoro più da resistenza che forza o ipertrofia
                              Vorra dire che la domenica mi tocca aggiungere una sessione di "pala e picco"

                              Commenta

                              Working...
                              X