Problema ferritina bassa infierisce sull'allenamento?

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • sgleo
    Bodyweb Member
    • May 2010
    • 3
    • 0
    • 0
    • Send PM

Problema ferritina bassa infierisce sull'allenamento?

Salve!
    Poco tempo fa ho fatto le analisi del sangue in seguito ad un piccolo malore.

Dalle analisi tutti i valori erano giusti, tranne uno...la FERRITINA...i valori dovrebbero oscillare dai 25 ai 350 circa...il mio valore però è di 7.
    Un problema questo che avevo anche da piccolo e che ho curato sempre con il Ferrograd. Ora sto assumendo questo farmaco da circa 3 mesi però mi è venuto un dubbio in mente: posso svolgere la mia attività di body building tre volte a settimana senza che questo influisca negativamente sul processo di recupero della ferritina a valori normali? cioè durante l'attività fisica c'è un dispendio di ferritina?

vi chiedo questo perchè verso ottobre dovrei fare le visite mediche nelle forze armate e non vorrei che i valori di questa maledetta ferritina mi impedissero di entrare!

ps. ci tengo a precisare che ho un alimentazione ricca di proteine (attraverso gli alimenti)

grazie!
  • Strigo
    Bodyweb Advanced
    • Apr 2010
    • 139
    • 2
    • 0
    • Send PM

Il ferro è essenziale nel trasporto di ossigeno dai polmoni ai muscoli.
    Meno ferro c'è nel sangue, meno ossigeno viene trasportato = più stanchezza durante l'allenamento.
    Ho avuto anche io questo "problema", ho avuto carenza di ferro per 1 mese (non so perchè), e infatti faticavo molto di più durante l'allenamento.
    Ho ridotto gli allenamenti a 3, e ho continuato con la mia dieta che ho sempre seguito (mangio di tutto, dalla carne al pesce, dalla pasta al riso. tutto). un mese dopo mi sentivo meglio, e infatti il ferro era tornato ai suoi livelli ottimali.
    Ci sono in commercio molti integratori di ferro, dal più "forte" al meno concentrato, dipende dalla tua situazione.

Commenta

• sgleo
      Bodyweb Member
      • May 2010
      • 3
      • 0
      • 0
      • Send PM

Strigo grazie innanzitutto per la risposta.

Si sto integrando l'alimentazione con Ferrograd, che è una bomba di ferro, acquistata in farmacia e prescritta dal medico di famiglia.

Diciamo che già mi sento meglio dopo tre mesi, e ti dico che prima mi sentivo sempre stanco, in special modo dopo mangiato.

In palestra a dire il vero non ho mai accusato eccessiva stanchezza, forse perchè convivevo con questo problema da tempo e mi ci ero abituato.

Comunque non avrò problemi a riprendermi facendo 3 allenamenti a settimana? Per ottobre proseguendo la cura di ferrograd i miei valori torneranno a valori normali secondo voi? ve lo chiedo specialmente perchè ho le visite mediche in aeronautica!

Commenta

• EGMario86
        Crossfit addicted
        • Nov 2007
        • 6592
        • 412
        • 906
        • Palermo
        • Send PM

il ferro (cosi come magnesio, selenio e potassio) è fondamentale per qualsiasi atleta, aiuta la cura aggiungendo 200g di carne rossa almeno 3-4 volte a settimana, assumendo in concomitanza almeno 500mg di vitamina C e lontano da altri cibi (solo olio + carne + compressa di vit C o abbondante spremuta di arancie fresca, senza verdure o fibra per aiutarne l'assorbimento)
        FACEBOOK - BLOG
        CONSULENZA GRATUITA
        Dimagrire 10kg in 28 giorni? CLICK
        Corpo pieno di tossine? CLICK

Commenta

• sgleo
          Bodyweb Member
          • May 2010
          • 3
          • 0
          • 0
          • Send PM

grazie EGmario86...ti dico che i tuoi consigli li metto in pratica da due mesi ormai...dovrò magari prendere più carne rossa, poichè alterno spesso bianca e rossa...

comunque grazie ancora!

Commenta

Working...
          X