X chi applica monoserie

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • ErikZ
    Bodyweb Member
    • Apr 2001
    • 8817
    • 1
    • 0
    • Send PM

X chi applica monoserie

Spesso si dice monoserie a cedimento e spesso molti ragazzi applicano testualmente tale frase......
    Ma qual'è il concetto di monoserie?
    Faccio una serie finche' non riesco a fare un'altra reps e stop!?
    NO io non la concepisco in questo modo la monoserie deve essere terribilmente dura vuol dire fare una serie strappare ad esempio 4 reps a cedimento appoggiare il bilancere per anche 15-20 sec poi riprenderlo e strappare altre 2-3 reps appoggiare riposarsi altri 15-20 sec. e strappare altre 1-2 reps finche' il peso non si muove piu' nessuno ci obbliga a farle seguenti le reps se utilizziamo dei pesoni il rest pause diventa una esigenza!
    Enrico e stop!
  • PANTERA
    Bodyweb Member
    • Nov 2001
    • 1211
    • 1
    • 0
    • Giungla
    • Send PM

Il rest-pause può essere un'alternativa ma non è un obbligo perché tutto dipende da cosa siamo capaci di esprimere in un'unica serie.

"E' certo che un uomo può fare ciò che vuole, ma non puo volere che ciò che vuole."
    Shopenauer

Commenta

• arabafenice
      Body Builder
      • Aug 2000
      • 4408
      • 0
      • 0
      • Monza
      • Send PM

mmmmmhhhhhh usare come abitudine il RP?

Non so una monoserie in una 2 split come dici tu forse va bene, ma in una full non credo

Commenta

• ErikZ
        Bodyweb Member
        • Apr 2001
        • 8817
        • 1
        • 0
        • Send PM

io non ho parlato di full o split ho semplicemente voluto dire che quando si applica la monoserie bisogna intensificare al massimo le reps per trarre il massimo da essa!
        ciao
        Enrico e stop!

Commenta

• Gigars
          Bodyweb Advanced
          • Sep 2001
          • 1085
          • 1
          • 0
          • €uropa
          • Send PM

Secondo me il rest pause alla fine di una serie non é necessario. Potresti benissimo fare un paio di forzate e chiudere li la serie...

Commenta

• arabafenice
            Body Builder
            • Aug 2000
            • 4408
            • 0
            • 0
            • Monza
            • Send PM

Originally posted by arabafenice
            mmmmmhhhhhh usare come abitudine il RP?

Non so una monoserie in una 2 split come dici tu forse va bene, ma in una full non credo
            ho capito cosa dici ma il punto è che se in un ciclo di specializzazione o simili futuro cosa fai se di solito sei abituato al RP?
            Ciao

Commenta

• Zio
              Bodyweb Advanced
              • Apr 2001
              • 7127
              • 3
              • 0
              • Libero da una parte all'altra
              • Send PM

Originally posted by Gigars
              Secondo me il rest pause alla fine di una serie non é necessario. Potresti benissimo fare un paio di forzate e chiudere li la serie...
              Io eseguo in monoserie le scrollate e più omeno faccio questo:
              esaurimento+2forzate o quante ne vengono+2negative.....dolore ai trapezi per tre giorni...quando finisco la serie i trapezi si gonfiano a pallone e nn riesco a tenere le spalle giù itrapezi mi tirano a manetta dandomi un aspetto tutto chiuso indietro...

Originally posted by buldozer
              LO CONOSCHI HA RIKI
              "sE QuAlCOSa mI Và sTORtO LO rADdRIzzO A cALCI iN CuLO!"

-A.D.B.A. Registered-

Commenta

• Rimpoche
                Bodyweb Member
                • Dec 2000
                • 1574
                • 0
                • 0
                • Gorizia
                • Send PM

Anch'io penso che la traduzione pratica della monoserie possa non corrispondere con quella letterale ovvero una sola sequenza senza soluzione di continuità tra ripetizione del medesimo gesto. Applico il rest-pause regolarmente nel modo descritto da ErikZ.

Ciao,
                Rimpoche

Io t'insegnerò ad allenarti con la MENTE...

Commenta

• strong
                  Bodyweb Member
                  • Mar 2002
                  • 751
                  • 0
                  • 0
                  • Bergamo (de sota)
                  • Send PM

Secondo me dipende dall'esercizio che si fa.Nello squat il rest-pause resta un must idem nello stacco da terra negli esercizi per la parte alta del corpo non mi sembra la tecnica piu' adatta preferirei un range medio di ripetizioni portate al punto che si completa una rip e quella dopo si sa che non puo' venire e allora ci si ferma.Magari una volta al mese tirare la serie ad esaurimento o se si preferisce fare una serie a scalare.
                  Sia che pensiate di avere ragione o non avere ragione,avete ragione.

Commenta

• Deep
                    Bodyweb Advanced
                    • Aug 2001
                    • 2162
                    • 0
                    • 0
                    • Roma
                    • Send PM

Re: X chi applica monoserie

Originally posted by ErikZ
                    Ma qual'è il concetto di monoserie?
                    Se si vuole essere precisi e si vuole la definizione esatta di monoserie non possiamo conglobare nella stessa anche le tecniche per aumentare l'intensità. Lavorare in monoserie significa semplicemente che vogliamo lavorare applicando una sola serie per esercizio, null'altro; quindi potrebbe addirittura non essere portata a cedimento, poi che sia più produttivo associarle determinate tecniche per aumentarne quindi l'efficacia è un altro discorso. Per esperienza personale non è sempre conveniente innalzare l'intensità dopo averla portata a cedimento, occorre vedere se lo schema che si applica riesce a sopportare lo stress ulteriore che andiamo ad applicarle.
                    Originale inviato da Cris_RM:
                    Amico mio il rispetto non si esige ma si guadagna sul campo, è vero sono stato ironico e volutamente irrispettoso...

Commenta

• multipower
                      Ex-burlone
                      • Dec 2000
                      • 8512
                      • 12
                      • 4
                      • Send PM

Io spingo finché non ce la faccio più... riposo qualche secondo e sparo più colpi che posso (di solito solo uno! ) enfatizzando, nel caso delle trazioni, la fase negativa.
                      Mettere giù il peso quando hai appena completato le tue reps prefissate e *credi* di essere arrivato a cedimento potrà funzionare sì, ma la soddisfazione che hai dopo un allenamento in cui hai dato il 101%... beh... ci siamo capiti no?

Ciao!!

multipower

Commenta

• ErikZ
                        Bodyweb Member
                        • Apr 2001
                        • 8817
                        • 1
                        • 0
                        • Send PM

X Deep

Il tuo discorso non fa una grinza!! ma vedi, chi ha iniziato ad applicare la monoserie (Mentzer) lo ha fatto principalmente per avere la massima deplezione con la minor incursione nella capacita' di recupero se non cerchiamo di andare oltre intensificando al massimo tale unica serie la monoserie (a meno in una full) perde a mio avviso di significato.
                        Parlo come parere personale e con un poco di esperienza nelle mono.
                        ciao
                        Enrico e stop!

Commenta

• Deep
                          Bodyweb Advanced
                          • Aug 2001
                          • 2162
                          • 0
                          • 0
                          • Roma
                          • Send PM

Re: X Deep

Originally posted by ErikZ
                          Il tuo discorso non fa una grinza!! ma vedi, chi ha iniziato ad applicare la monoserie (Mentzer) lo ha fatto principalmente per avere la massima deplezione con la minor incursione nella capacita' di recupero se non cerchiamo di andare oltre intensificando al massimo tale unica serie la monoserie (a meno in una full) perde a mio avviso di significato.
                          Parlo come parere personale e con un poco di esperienza nelle mono.
                          ciao
                          Perfettamente daccordo Erik!, come sai è la mia pignoleria a farmi cercare le pulci quando non ce n'è bisogno
                          Originale inviato da Cris_RM:
                          Amico mio il rispetto non si esige ma si guadagna sul campo, è vero sono stato ironico e volutamente irrispettoso...

Commenta

Working...
                          X