If this is your first visit, be sure to
check out the FAQ by clicking the
link above. You may have to register
before you can post: click the register link above to proceed. To start viewing messages,
select the forum that you want to visit from the selection below.
Problemi alle ginocchia e scoliosi: stacchi si o no?
Problemi alle ginocchia e scoliosi: stacchi si o no?
E' tutto qui, lo stacco è dannoso per chi ha la scoliosi (soprattutto lombare e/o dorsale) e lo stacco normale o sumo se uno ha anche problemi alle ginocchia possono sostituire la pressa?
non so come definire il grado di scoliosi, posso dire che non è leggera, non una cosa lieve dunque ma neanche gravissima.
Per il ginocchio il problema è condropatia rotulea (NM intervieni oure se ti capita ) e se non mi riscldo bene si presentano fitte sopra la rotula appena finisco la serie, ua specie di bruciore.
Può capitare che so anche dopo un'ora che sto seduto e di colpo mi alzo dalla sedia, uan piccola fitta e via.
Se la pressa ti da risultati perché sostituirla con altri esercizi che possono risultare dannosi per te?
Lo stacco sumo se fatto correttamente può colpire le gambe ma non credo sia sufficiente per un buon sviluppo della parte inferiore del corpo.
"E' certo che un uomo può fare ciò che vuole, ma non puo volere che ciò che vuole."
Shopenauer
Io ho una scoliosi a livello dorsale e lo stacco gt non mi dà particolari problemi a patto di farlo con la schiena perfettamente piatta e non inarcata,(verso l'alto,per intenderci),invecie lo squat lo ho abolito,al suo posto faccio la pressa a 45
Qualsiasi patologia osteoarticolare non è certo amica di squat o stacchi... quindi molta attenzione!!!
La condropatia rotulea è il risultato di un processo "infiammatorio" della cartilagine che può progredire in una degenerazione, dovuto ad un cattivo allineamento della rotula. La rotula è un osso "volante" che si trova inglobato nel tendine del quadricipite e non è in contatto con nessun'altra superficie articolare. Quando il quadricipite si contrae, la rotula con la sua fluttuazione aumenta la distanza del tendine dell'articolazione migliorandone la biomeccanica. Nella condropatia rotulea diminuisce la distanza tra le superfici articolari e la rotula si trova in contatto con i condili femorali, ciò determina dei microtraumatismi della cartilagine causandone una sofferenza.
Il cattivo allineamento si può correggere con il potenziamento muscolare del vasto mediale (il muscolo della parte interna della coscia), nei casi più gravi è necessario ricorrere all'intervento chirurgico. Altre piccoli consigli che posso dare sono quelli di calare di peso il più possibile ed effettuare con l'aiuto di un bravo riabilitatore degli esercizi di potenziamento muscolare per riallineare la rotula. Per quanto riguarda la terapia varia dal grado di gravità, dal riposo ai trattamenti antiinfiammatori quali crioterapia, laser, magnetoterapia; i farmaci che promettono ottimi risultati sono rappresentati dalla glucosammina per os e dalle infiltrazioni di acido ialuronico, il trattamento congiunto di tale sostanze può addirittura promuovere la rigenerazione cartilaginea.
We process personal data about users of our site, through the use of cookies and other technologies, to deliver our services, personalize advertising, and to analyze site activity. We may share certain information about our users with our advertising and analytics partners. For additional details, refer to our Privacy Policy.
By clicking "I AGREE" below, you agree to our Privacy Policy and our personal data processing and cookie practices as described therein. You also acknowledge that this forum may be hosted outside your country and you consent to the collection, storage, and processing of your data in the country where this forum is hosted.
Commenta