Tozzi e Squat

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • MISTER X
    Bodyweb Member
    • Dec 2000
    • 53747
    • 26
    • 0
    • Send PM

Originally posted by PANTERA
    Il sistema proposto da Tozzi penso sia un buon sistema se personalizzato sui propri recuperi muscolari. Se sei carico perché scaricare? Se hai le batterie scariche perché spingere con sqaut a 20 rip? Questi sono esempi che una programmazione sistematica 2:1 non tiene conto.
    sei un grande!

Commenta

• Rimpoche
      Bodyweb Member
      • Dec 2000
      • 1574
      • 0
      • 0
      • Gorizia
      • Send PM

Avete mai provato a fare una seconda serie, dopo la prima? Oppure parlate sempre di sola teoria?
      "No, il mio allenamento è TROPPO intenso... "
      "Non riuscirei mai a farne una seconda... "
      Io ci ho provato (risposo di dieci minuti quasi dalla precedente) e ci sono riuscito...
      Insisto nel dire che secondo me questo fattore intensità è MOLTO sopravvalutato...
      A tutti piace dire di allenarsi con intensità, persino a me!!!

Ciao,
      Rimpoche

Io t'insegnerò ad allenarti con la MENTE...

Commenta

• strong
        Bodyweb Member
        • Mar 2002
        • 751
        • 0
        • 0
        • Bergamo (de sota)
        • Send PM

Anche io penso che la potenza della mente e' superiore a quella fisica ma non e' questo il punto.Il punto e' che se uno riesce a spingere al massimo su una serie e riesce a stimolare il suo organismo alla crescita ,perche farne un'altra ?Si rischierebbe solo il sovrallenamento.Personalmente quando me la sentivo facevo allenamenti con alte ripetizioni (40 50)con un peso che mi faceva cominciare a urlare alla 18esima ma spingevo comunque fino alla fine .Oppure eseguiovo la combinazione assassina squat1x20 in superserie a stacco a gambe tese 1xmax(10-12).Ma non su base costante perche sarebbe per me impossibile recuperare.Da quando mi alleno ho sempre eseguito lo squat a 20 rip e non ho mai ritenuto necessario fare una seconda serie per stimolare la crescita.ciao
        Sia che pensiate di avere ragione o non avere ragione,avete ragione.

Commenta

• MISTER X
          Bodyweb Member
          • Dec 2000
          • 53747
          • 26
          • 0
          • Send PM

Originally posted by Rimpoche
          Avete mai provato a fare una seconda serie, dopo la prima? Oppure parlate sempre di sola teoria?
          "No, il mio allenamento è TROPPO intenso... "
          "Non riuscirei mai a farne una seconda... "
          Io ci ho provato (risposo di dieci minuti quasi dalla precedente) e ci sono riuscito...
          Insisto nel dire che secondo me questo fattore intensità è MOLTO sopravvalutato...
          A tutti piace dire di allenarsi con intensità, persino a me!!!

Ciao,
          Rimpoche
          io ho provato e sono arrivato appena a 6-7.

se ti spremi tutto non puoi umanamente riuscirci.

Commenta

• Claudio Tozzi
            Bodyweb Member
            • Feb 2001
            • 47
            • 4
            • 0
            • Roma
            • Send PM

Salve a tutti,

ho già risposto da tempo a questa domanda; è su

http://www.nbbf.it/faq.htm alla sezione "Squat" FAQ n° 7.

Un cordiale saluto natural

Claudio Tozzi
            NBBF

Commenta

• PANTERA
              Bodyweb Member
              • Nov 2001
              • 1211
              • 1
              • 0
              • Giungla
              • Send PM

x Rimpoche
              Io ho provato a fare 2 serie ma per me è impossibile. Valuta che il peso è quello che ti consente al massimo 8 rip. Significa che se arrivi a 20 nella prima serie hai fatto davvero uno sforzo grandissimo.

x Claudio Tozzi
              La risposta non risolve i dubbi sulle due serie in rest-pause con 20 rip. Anche se viene fatto per una sola volta nel microciclo, un alteta che da il massimo nella prima serie non può arrivare a farne una seconda con lo stesso peso. La cosa può valere per un principiante alle prime armi con lo squat a 20 rip ma non con chi lo ha eseguito per anni e sa esprimere una potenzialità maggiore.

"E' certo che un uomo può fare ciò che vuole, ma non puo volere che ciò che vuole."
              Shopenauer

Commenta

• Will
                Bodyweb Member
                • Mar 2001
                • 1170
                • 1
                • 0
                • Forlì
                • Send PM

Tozzi dice:Risposta: Questa storia delle 2 serie da 20 di squat è diventato quasi un caso nazionale, anche sui newsgroup. E' un falso problema, in quanto la scelta delle due serie non si ripete fissa su tutte le sedute, ma è modulata. Se infatti si fà più attenzione, la prima seduta è due serie, la seconda non è rest-pause ma un piramidale e la terza (quando non è di scarico) è solo una serie di rest-pause. Questo perchè il BIIO è una programmazione che si basa anche sugli sbalzi di carico, per stimolare diversamente ed adeguatamente il sistema neuro-muscolare.

Will: tutto sommato non è male, si usano 2 serie da 20 rest pause solo nel primo microciclo e si darà un nuovo stimolo ai quadricipiti...per fare la seconda serie credo sia opportuno abbassare il peso di almeno un 5% e riposare 8-10 minuti tra le due serie...o sbaglio?

X TOZZI: ho fatto uno scarico di 2 settimane lontano dalla palestra (causa superallenamento) ed ho intenzione di provare il suo BIIO, pensavo di iniziare preparazione forza poi forza 1, 2 ecc... ho solo una perplessità, questo scarico 2:1...ha nai provato a far eseguire il suo programma senza uno scarico così frequente?

P.s. ieri ho finito di leggere "i principi di Poliquin" e dopo aver visto tutte quelle serie sono ancora più confuso

Commenta

• Claudio Tozzi
                  Bodyweb Member
                  • Feb 2001
                  • 47
                  • 4
                  • 0
                  • Roma
                  • Send PM

Originally posted by Will
                  Tozzi dice:Risposta: Questa storia delle 2 serie da 20 di squat è diventato quasi un caso nazionale, anche sui newsgroup. E' un falso problema, in quanto la scelta delle due serie non si ripete fissa su tutte le sedute, ma è modulata. Se infatti si fà più attenzione, la prima seduta è due serie, la seconda non è rest-pause ma un piramidale e la terza (quando non è di scarico) è solo una serie di rest-pause. Questo perchè il BIIO è una programmazione che si basa anche sugli sbalzi di carico, per stimolare diversamente ed adeguatamente il sistema neuro-muscolare.

Will: tutto sommato non è male, si usano 2 serie da 20 rest pause solo nel primo microciclo e si darà un nuovo stimolo ai quadricipiti...per fare la seconda serie credo sia opportuno abbassare il peso di almeno un 5% e riposare 8-10 minuti tra le due serie...o sbaglio?

X TOZZI: ho fatto uno scarico di 2 settimane lontano dalla palestra (causa superallenamento) ed ho intenzione di provare il suo BIIO, pensavo di iniziare preparazione forza poi forza 1, 2 ecc... ho solo una perplessità, questo scarico 2:1...ha nai provato a far eseguire il suo programma senza uno scarico così frequente?

P.s. ieri ho finito di leggere "i principi di Poliquin" e dopo aver visto tutte quelle serie sono ancora più confuso

Salve a tutti,

x Pantera: credevo fosse sottinteso (ma l'ho scritto sempre nelle faq), ma dopo aver fatto la prima serie BISOGNA scaricare 20-30 Kg per fare la seconda. Sarebbe folle e inutile non farlo.

X Will: il 2:1 non è un modulo nazista. Quindi se vedi che riesci a superare la serie target anche alla terza settimana, puoi fare anche il 3:1 o addittura 4:1. Il problema che la maggioranza dei natural non riesce ad andare oltre la seconda settimana; è per questo che ho scelto il 2:1 come modulo "titolare". Però l'unico atleta che era riuscito a fare il 4: 1 l'ho mandato a fare le analisi e aveva il testosterone (naturale, l'LH e FSH erano regolari) a 10, mentre il massimo è 9.
                  Infine per quanto riguarda Poliquin, ritengo sia bravissimo, ma scarsamente utile per i natural bodybuilder

Claudioi Tozzi
                  NBBF

Commenta

• MISTER X
                    Bodyweb Member
                    • Dec 2000
                    • 53747
                    • 26
                    • 0
                    • Send PM

Originally posted by Claudio Tozzi

Salve a tutti,

x Pantera: credevo fosse sottinteso (ma l'ho scritto sempre nelle faq), ma dopo aver fatto la prima serie BISOGNA scaricare 20-30 Kg per fare la seconda. Sarebbe folle e inutile non farlo.
                    ora ho compreso meglio.

Commenta

• MISTER X
                      Bodyweb Member
                      • Dec 2000
                      • 53747
                      • 26
                      • 0
                      • Send PM

Originally posted by Claudio Tozzi

X Will: il 2:1 non è un modulo nazista. Quindi se vedi che riesci a superare la serie target anche alla terza settimana, puoi fare anche il 3:1 o addittura 4:1. Il problema che la maggioranza dei natural non riesce ad andare oltre la seconda settimana; è per questo che ho scelto il 2:1 come modulo "titolare". Però l'unico atleta che era riuscito a fare il 4: 1 l'ho mandato a fare le analisi e aveva il testosterone (naturale, l'LH e FSH erano regolari) a 10, mentre il massimo è 9.
                      Infine per quanto riguarda Poliquin, ritengo sia bravissimo, ma scarsamente utile per i natural bodybuilder

Claudioi Tozzi
                      e io che non faccio nessuno di questi moduli ma progredisco per settimane e settimane e solo allo stallo scarico e ricomincio,non avendo mai problemi,che sono sperman?

Commenta

• Will
                        Bodyweb Member
                        • Mar 2001
                        • 1170
                        • 1
                        • 0
                        • Forlì
                        • Send PM

Grazie delle delucidazioni, lunedì comincerò preparazione forza e proverò lo scarico totale (lontano dalla palestra) 2:1

Commenta

• Rimpoche
                          Bodyweb Member
                          • Dec 2000
                          • 1574
                          • 0
                          • 0
                          • Gorizia
                          • Send PM

Originally posted by PANTERA
                          x Rimpoche
                          Io ho provato a fare 2 serie ma per me è impossibile. Valuta che il peso è quello che ti consente al massimo 8 rip. Significa che se arrivi a 20 nella prima serie hai fatto davvero uno sforzo grandissimo.

Rispondo a te, ma anche a Mister X. Io facevo lo squat a 20 ripetizioni partendo da un peso che me ne avrebbe permesse 10-12 e non 8 come indicato da Claudio Tozzi. Questo sicuramente è il motivo perchè riuscivo a fare due serie di questo esercizio. Non intendevo dire che possiedo dei super-poteri, insomma.
                          Tuttavia insisto nel dire che il fattore INTESITA' è troppo sopravvalutato, soprattutto da chi comincia ad allenarsi. La mia era prima di tutto una provocazione in questo senso, non la contestazione delle vostre prestazioni nello
                          squat a 20 ripetizioni. Tutto qua.

Ciao,
                          Rimpoche

Io t'insegnerò ad allenarti con la MENTE...

Commenta

Working...
                          X