Scheda Allenamento Definitiva

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Jester93
    Bodyweb Advanced
    • Jan 2010
    • 201
    • 1
    • 9
    • Send PM

    Scheda Allenamento Definitiva

    Ciao a tutti, finalmente ho deciso che seguirò questa scheda di Leviatano leggerissimamente modificata (solo un paio di esercizi), eccola:

    Mese 1: A/B/A_B/A/B
    A
    Panca Piana con Bilanciere 3x8
    Panca Piana con Manubri 2x12
    Seated Row Close Grip 3x8
    Alzate Laterali a 90° 2x12
    Push Down 3x10
    Leg Press 3x8
    Leg Extension 2x12

    B
    Lat Machine a Presa Larga 3x8
    Lat Machine a Presa Stretta 2x12
    Shoulder Press 3x8
    Alzate Laterali 2x12
    Curl con Manubri 3x8
    Leg Curl 2x12
    Addominali: Crunch 3x10 con Sovraccarico, Obliqui con Manubri 3x12 e Plank 4xMax


    Mese 2: A/B/A_B/A/B
    A
    Panca Piana con Bilanciere 4x6
    Panca Piana con Manubri 3x10
    Seated Row Close Grip 3x8
    Alzate Laterali a 90° 3x10
    Push Down 3x10
    Leg Press 4x8
    Leg Extension 3x12

    B
    Trazioni 3xMax
    Lat Machine a Presa Larga 3x8
    Shoulder Press 3x8
    Alzate Laterali 3x12
    Curl con Manubri 3x8
    Leg Curl 3x12
    Addominali: Crunch 3x10 con Sovraccarico, Obliqui con Manubri 3x12 e Plank 4xMax


    Mese 3: A/B/A_B/A/B
    A
    Squat 4x6
    Leg Extension 3x10
    Panca Piana con Bilanciere 4x6
    Panca Inclinata con Manubri 3x10
    Seated Row Close Grip 3x8
    Alzate Laterali a 90° 3x12
    Push Down 3x10

    B
    Trazioni 4xMax
    Lat Machine a Presa Larga 3x8
    Military Press 3x8
    Alzate Laterali 3x12
    Curl con Manubri 3x8
    Affondi 4x8
    Addominali: Crunch 3x10 con Sovraccarico, Obliqui con Manubri 3x12 e Plank 4xMax


    Mese 4: A/B/A_B/A/B
    A
    Squat 4x6
    Leg Extension 3x10
    Panca Piana con Bilanciere 4x6
    Panca Inclinata con Manubri 3x10
    Rematore con Maubri 3x8
    Alzate Laterali a 90° 3x12
    French Press 3x10

    B
    Trazioni 4xMax
    Lat Machine a Presa Larga 4x8
    Military Press 4x8
    Alzate Laterali 3x12
    Curl con Manubri 4x6
    Addominali: Crunch 3x10 con Sovraccarico, Obliqui con Manubri 3x12 e Plank 4xMax


    Mese 5:
    Settimana 1: A/B/C
    Settimana 2: B/A/B
    Settimana 3: C/B/A
    Settimana 4: B/C/B

    A
    Squat 4X6
    Panca Piana con Bilanciere 4x6 120''-150''
    Panca Inclinata con Manubri 3x10
    Croci 2x12
    Rematore Manubri 3x8
    Alzate Laterali a 90° 3x12
    French Press 3x10

    B
    Trazioni 4xMax
    Lat Machine a Presa Larga 3x8
    Military Press 4x8
    Alzate Laterali 3x10
    Curl con Manubri 4x8
    Leg Curl 3x10
    Addominali: Crunch 3x10 con Sovraccarico, Obliqui con Manubri 3x12 e Plank 4xMax

    C
    Squat 4x6
    Leg Press 3x10
    Leg Extension 2x12
    Panca Piana con Bilanciere 4x6
    Panca Inclinata con Manubri 3x10
    Rematore con Manubri 3x8
    Alzate Laterali a 90° 3x12


    Mese 6: A/B/C
    A
    Panca Piana con Bilanciere 4x6
    Panca Inclinata con Manubri 3x10
    Croci 3x12
    Military Press 3x8
    Alzate Laterali 3x12
    French Press 3x10

    B
    Trazioni 4xMax
    Lat machine a Presa Larga 3x10
    Rematore con Manubri 4x8
    Alzate Laterali a 90° 3x12
    Curl con Manubri 3x8
    Curl Concentrato 3x12/15

    C
    Squat 4x6
    Leg Press 4x8
    Leg Extension 3x12
    Leg Curl 3x10
    Addominali: Crunch 3x10 con Sovraccarico, Obliqui con Manubri 3x12 e Plank 4xMax

    TEMPI DI RECUPERO:
    Dai mesi 1 al 5: da 90'' a 120'', a piacere.

    Nel mese 6:
    120''-150'' in panca e squat
    90''-120'' nei multiarticolari
    60''-90'' nei monoarticolari

    Ora, pensavo di fare andare in palestra 3 giorni, quindi sarebbe per i primi 3 mesi (perchè se non sbaglio il 4° mese è ABA ABA, correggetemi se sbaglio):

    - Lunedì: A
    - Martedì:
    - Mercoledì: B
    - Giovedì:
    - Venerdì: A
    - Sabato:
    - Domenica:
    - Lunedì: B
    - Martedì:
    - Mercoledì: A
    - Giovedì:
    - Venerdì: B
    - Sabato:
    - Domenica:

    E così via. Quindi sempre 3 giorni a settimana in palestra. Che ne dite? Essendo un neofita e frequentando in questo modo la palestra, seguendo questa scheda ed una dieta appropriata, posso ottenere buoni risultati? Sono super motivato!

    Altra cosa: posso inserire il cardio nei giorni di risposo dalla palestra? Ci andrei per eliminare il grasso in eccesso, correndo in fascia lipolitica, quindi tra il 60% e il 70% della mia frequenza cardiaca massima, per almeno 40 minuti (meglio 50 minuti o un'oretta). Ho però letto che questo potrebbe compromettere l'accrescimento della massa. Che dite?

    Aspetto tanti consigli, pareri e critiche!
    Last edited by Jester93; 29-04-2010, 23:09:35.
  • sienaclub69
    Bodyweb Advanced
    • Aug 2007
    • 230
    • 2
    • 2
    • Send PM

    #2
    La scheda per iniziare va bene, è praticamente identica a quella di leviatano, al massimo nei primi due mesi al posto della panca piana manubri inserirei le croci, ma comunque va bene lo stesso cosi.
    Per i giorni è come dici tu, a-b-a b-a-b a-b-a e cosi via.

    Evita troppo cardio ( basta anche una volta a settimana in fascia lipolitica per 40 minuti), e ovviamente cura la dieta (ipercalorica).
    Il diario di SienaClub

    Commenta

    • sienaclub69
      Bodyweb Advanced
      • Aug 2007
      • 230
      • 2
      • 2
      • Send PM

      #3
      ah, quanto pesi?? quanto sei alto?
      Il diario di SienaClub

      Commenta

      • Jester93
        Bodyweb Advanced
        • Jan 2010
        • 201
        • 1
        • 9
        • Send PM

        #4
        Ok, perfetto, grazie!

        Comunque sono alto circa 1.84m per circa 72kg, 17 anni tra poche settimane.

        Perchè il cardio una sola volta a settimana? Potresti spiegarmi perchè?

        Più che altro non so bene quando inserirlo, visto che per i primi 4 mesi c'è sia nella A che nella B almeno un esercizio per le gambe, quindi ho paura di avere poi i doms il giorno dopo, però non so..

        Ovviamente dieta ipercalorica molto curata e seguita alla lettera.

        Piccola curiosità: per un neofita sono necessari integratori particolari? O all'inizio non servono?

        Commenta

        • sienaclub69
          Bodyweb Advanced
          • Aug 2007
          • 230
          • 2
          • 2
          • Send PM

          #5


          Cura l'alimentazione poi si pensa ad integrare.

          Ma tu non avevi già scritto un post identico un pò di tempo fa?
          Il diario di SienaClub

          Commenta

          • Jester93
            Bodyweb Advanced
            • Jan 2010
            • 201
            • 1
            • 9
            • Send PM

            #6
            Sì, avevo aperto già un Thread, però differente, in quanto non avevo inserito il cardio e la scheda era leggermente diversa.

            Comunque dal link che mi hai gentilmente fornito ho capito (leggendo velocemente la prima e l'ultima pagina ) che posso fare cardio 2, anche 3 volte a settimana, on modo da limitare l'accumulo di grasso dato dalla dieta ipercalorica. Quindi penso di poter inserire 2-3 sessioni di corsa durante la settimana, nei giorni di riposo, in fase lipolitica, sui 50'-60' direi.

            Per gli integratori era solo una semplice informazione, quindi prima penso a seguire una dieta ben fatta, poi potrò pensarci più avanti ad integrare, perfetto!

            C'è altro che mi consigli? Non so, qualunque cosa di qualsiasi genere!

            Mi date anche un'occhiata ai tempi di recupero da inserire, che non so metterli correttamente? nel 5° e 6° mese intendo. Mentre nei primi mesi, ma anche negli ultimi due, per i quali c'è scritto recupero a piacere tra 60" e 120", è meglio aspettare poco (quindi 60" e poi ripartire subito) o aspettare un po' di più (120") e far riposare completamente il/i muscolo/muscoli?

            Ah, un'altra cosa: obbiettivamente, essendo un neofita, frequentando in questo modo la palestra, praticando attività cardio come indicato e seguendo una dieta appropriata, posso ottenere buoni risultati? Cioè, che risultati potrei ottenere entro l'estate prossima (2011 intendo ovviamente )? Lo so che dipende da me, però mi piacerebbe capire dove potrei arrivare
            Last edited by Jester93; 29-04-2010, 23:10:42.

            Commenta

            • spartenopeo
              Bodyweb Member
              • Apr 2010
              • 1
              • 0
              • 0
              • napoli
              • Send PM

              #7
              i risultati gli otterrai soltanto se metti in pratica ciò che hai scritto,non preoccuparti hai tutta la vita davanti per raggiungere qualsiasi risultato.........evita di fare tanto cardio se vorresti crescere magari 10minuti in modo lento alla fine dell'allenamento................in bocca lupo e benvenuto nel modo del fitness!!!

              Commenta

              • Jester93
                Bodyweb Advanced
                • Jan 2010
                • 201
                • 1
                • 9
                • Send PM

                #8
                Ok perfetto, io sono super determinato, quindi mi impegnerò a seguire la scheda di allenamento alla perfezione e una dieta corretta ed adeguata. Voglio ottenere ottimi risultati, anche se ovviamente so che p necessario un bel po' di tempo e di costanza. Ma so che ce la farò!

                Comunque, due domandine a cui non ho ricevuto risposta:

                - Dai link che ho letto ho capito che posso fare cardio 2, anche 3 volte a settimana, in modo da limitare l'accumulo di grasso dato dalla dieta ipercalorica. Quindi penso di poter inserire 2-3 sessioni di corsa durante la settimana, nei giorni di riposo, in fase lipolitica, sui 50'-60' direi. Che ne dite?

                - Mi date anche un'occhiata ai tempi di recupero da inserire, che non so metterli correttamente? Soprattutto nel 5° e 6° mese. Mentre nei primi mesi (anche se è collegabile anche agli ultimi due) per i quali c'è scritto recupero a piacere tra 60" e 120", è meglio aspettare poco (quindi 60" e poi ripartire subito) o aspettare un po' di più (120") e far riposare completamente il/i muscolo/muscoli?

                Datemi anche qualunque tipo i suggerimento, consiglio o critica che riteniate necessaria, accetto di tutto per migliorare!

                Commenta

                • Jester93
                  Bodyweb Advanced
                  • Jan 2010
                  • 201
                  • 1
                  • 9
                  • Send PM

                  #9
                  Originariamente Scritto da jester93 Visualizza Messaggio
                  ok perfetto, io sono super determinato, quindi mi impegnerò a seguire la scheda di allenamento alla perfezione e una dieta corretta ed adeguata. Voglio ottenere ottimi risultati, anche se ovviamente so che p necessario un bel po' di tempo e di costanza. Ma so che ce la farò! :d

                  comunque, due domandine a cui non ho ricevuto risposta:

                  - dai link che ho letto ho capito che posso fare cardio 2, anche 3 volte a settimana, in modo da limitare l'accumulo di grasso dato dalla dieta ipercalorica. Quindi penso di poter inserire 2-3 sessioni di corsa durante la settimana, nei giorni di riposo, in fase lipolitica, sui 50'-60' direi. Che ne dite?:d

                  - mi date anche un'occhiata ai tempi di recupero da inserire, che non so metterli correttamente? Soprattutto nel 5° e 6° mese. Mentre nei primi mesi (anche se è collegabile anche agli ultimi due) per i quali c'è scritto recupero a piacere tra 60" e 120", è meglio aspettare poco (quindi 60" e poi ripartire subito) o aspettare un po' di più (120") e far riposare completamente il/i muscolo/muscoli?

                  datemi anche qualunque tipo i suggerimento, consiglio o critica che riteniate necessaria, accetto di tutto per migliorare! :d
                  ?

                  Commenta

                  • Jester93
                    Bodyweb Advanced
                    • Jan 2010
                    • 201
                    • 1
                    • 9
                    • Send PM

                    #10
                    Nessuno sa darmi gli ultimi consigli e aiuti?

                    Commenta

                    • Jester93
                      Bodyweb Advanced
                      • Jan 2010
                      • 201
                      • 1
                      • 9
                      • Send PM

                      #11
                      Eddai ragazzi, solo le ultime cose

                      "Ok perfetto, io sono super determinato, quindi mi impegnerò a seguire la scheda di allenamento alla perfezione e una dieta corretta ed adeguata. Voglio ottenere ottimi risultati, anche se ovviamente so che p necessario un bel po' di tempo e di costanza. Ma so che ce la farò! :d

                      comunque, due domandine a cui non ho ricevuto risposta:

                      - dai link che ho letto ho capito che posso fare cardio 2, anche 3 volte a settimana, in modo da limitare l'accumulo di grasso dato dalla dieta ipercalorica. Quindi penso di poter inserire 2-3 sessioni di corsa durante la settimana, nei giorni di riposo, in fase lipolitica, sui 50'-60' direi. Che ne dite?:d

                      - mi date anche un'occhiata ai tempi di recupero da inserire, che non so metterli correttamente? Soprattutto nel 5° e 6° mese. Mentre nei primi mesi (anche se è collegabile anche agli ultimi due) per i quali c'è scritto recupero a piacere tra 60" e 120", è meglio aspettare poco (quindi 60" e poi ripartire subito) o aspettare un po' di più (120") e far riposare completamente il/i muscolo/muscoli?

                      Datemi anche qualunque tipo i suggerimento, consiglio o critica che riteniate necessaria, accetto di tutto per migliorare!" :d

                      Commenta

                      • Jester93
                        Bodyweb Advanced
                        • Jan 2010
                        • 201
                        • 1
                        • 9
                        • Send PM

                        #12
                        Nada? Almeno la domanda sul cardio, anche se pure quella sui tempi di recupero sarebbe gradita

                        Commenta

                        • Jester93
                          Bodyweb Advanced
                          • Jan 2010
                          • 201
                          • 1
                          • 9
                          • Send PM

                          #13
                          Eddai

                          Commenta

                          • Jester93
                            Bodyweb Advanced
                            • Jan 2010
                            • 201
                            • 1
                            • 9
                            • Send PM

                            #14
                            Eccomi di nuovo qui (direte purtroppo voi )

                            Allora la domanda sul Cardio l'ho anche inserita nel Thread "CARDIO: Domande, Dubbi, Consigli", così magari riesco a trovare qualcuno disposto ad aiutarmi su questo aspetto.

                            Per l'altra domanda, lasciando stare i tempi di recupero del 5° e 6° mese che sono ancora belli lontani, mi basta avere una risposta a questo:

                            "Nei primi mesi (anche se è collegabile anche agli ultimi due) per i quali c'è scritto recupero a piacere tra 60" e 120", è meglio aspettare poco (quindi 60" e poi ripartire subito) o aspettare un po' di più (120") e far riposare completamente il/i muscolo/i?"

                            Potete anche postarmi dei link dove trovare la risposta, sono disposto a leggere e ad imparare il più possibile!

                            Commenta

                            • Jester93
                              Bodyweb Advanced
                              • Jan 2010
                              • 201
                              • 1
                              • 9
                              • Send PM

                              #15
                              Si vede che non sono il benvenuto da queste parti

                              Commenta

                              Working...
                              X