If this is your first visit, be sure to
check out the FAQ by clicking the
link above. You may have to register
before you can post: click the register link above to proceed. To start viewing messages,
select the forum that you want to visit from the selection below.
L'ANGOLO DI MARCO..DOMANDe e dubbi,sul cosa si sente in giro..
no manx io capisco..se alzi il gluteo alzi anche di conseguenza i lombi(che è quello che io intendo come inarcare la schiena)..cm faiad alzare i glutei senza che alzi anche i lombari?impossibile! cmq appunto te nn hai alzato i glutei quindi è apposto..lo so che nn succede nulla..ma visto che qui si parlava di esecuzione corretta(ottima tecnica) io ho detto che nn si dovrebbe alzare..anche perche credo che faccia anche male...mettetevi daccordo!o dite che è meglio fare un po meno kili ma cn tecnica perfetta o di fare un po pi udi kili ma aiutarvi cn altre parti del corpo !! cmq per marco...è vera la cosa dei 40 secondi,l'ho studiato al corso pero la mai domanda è se faccio 6 reps come faccio astare sui 40 secondi?dovrei fare 7 secondi a movimento,un eternità!mentre se fai 8-10 movimenti è gia piu logico credo.
Tecnica corretta nella panca non è sinonimo di spingere solo con i pettorali. Rileggi il link postato che questa cosa è spiegata bene.
Lascia stare la cosa dei 40''. Lavora su 4-15 rip eseguite con cadenza naturale e sei apposto.
il bber vero (così come tutti gli atleti) personalizza al massimo l'allenamento e l'esecuzione. ti dirò di più: durante la propria programmazione sovente si adottano tecniche diverse, talvolta diametralmente opposte, talvolta efficaci solo per lui e pochi altri.
allenarsi e trattare d'allenamento in modo maturo significa cogliere con elasticità ciò che gli altri dicono, fanno, propongono.
ma lo faccio..solo visto che si stava parlando che la tecnica era la cosa fondamentale per l'ipertrofia ho detto che aquesto punto bisogna curare anche la tecnica di panca..stop..poi io sono il primo a dire che se ci si allena cnun po di logica di base ad una buona intensità variando di tanto in tanto il volume va bene,e so che una seri ein meno 5 secondi in piu o i nmeno di tut o se ti aiuti un po cn altri muscoli nn muore nessuno
sigpic
istruttore primo livello/personal trainer fipcf
il bber vero (così come tutti gli atleti) personalizza al massimo l'allenamento e l'esecuzione. ti dirò di più: durante la propria programmazione sovente si adottano tecniche diverse, talvolta diametralmente opposte, talvolta efficaci solo per lui e pochi altri.
allenarsi e trattare d'allenamento in modo maturo significa cogliere con elasticità ciò che gli altri dicono, fanno, propongono.
Può anche essere vero, ma non confondiamo le idee a Marco.
Prima deve impare la corretta tecnica degli esercizi, poi può fare delle modifiche.
ma lo faccio..solo visto che si stava parlando che la tecnica era la cosa fondamentale per l'ipertrofia ho detto che aquesto punto bisogna curare anche la tecnica di panca..stop..poi io sono il primo a dire che se ci si allena cnun po di logica di base ad una buona intensità variando di tanto in tanto il volume va bene,e so che una seri ein meno 5 secondi in piu o i nmeno di tut o se ti aiuti un po cn altri muscoli nn muore nessuno
Si ma tu non lo devi fare. Non devi personalizzare, avrai anche un buon fisico e una forza discreta, ma non ti sai allenare. Hai una buona genetica e hai ottenuto risultati ma questo non vuol dire che tu stia facendo bene le cose. Prima o poi la genetica non basterà più per avere risultati.
La qualità muscolare, cioè la compattezza e la durezza, è data dalla densità delle fibre che a sua volta è correlata al livello di forza, a sua volta correlato alla tecnica.
PER FARE PANCA DEVI USARE ANCHE GLI ALTRI GRUPPI MUSCOLARI, altrimenti non stai facendo panca. Vuoi isolare il pettorale? fai le croci, usa i cavi, ma non fare panca. E poi a che ti serve isolare il pettorale?
Sono sucuro che otterresti molto di più con approccio prestativo che non con uno da BBer. In altre parole fai panca 3 volte a settimana con buffer e impara la tecnica, in un mese ti prendi almeno 10 kg sul massimale se fai le cose come si deve.
no no ragazzi nn ci siamo capiti..queste cos eio le so..faccio palestra da 6 anni,la mia domanda era per rispondere alle eventuali domande che mi faranno quando sarò istruttore..nel senso se viene uno e mi chiede fa male alzare il culo nella panca?ecco perche..poi io le esecuzioni e la tecnica le so perfettamente...cmq io credo di allenammi bene, evisto che ho cominciatoa curare la'limentazione da 2 anni dico anche che se prima sono cresciuto è anche perche so allenarmi..
per il petto idem nn ci siamo capiti...lo so che è un esercizio multiarticolare,io ho detto che preferisco fare la panca pero senza dovermi aiutare col culo o cn le gambe,cosi cm se faccio spalle o bicipiti nn voglio aiutarmi ad alzare i pesi grazie alle spinte cn le gambe..etc etc. per la tecnica mi hanno fatto anche vede al corso di fedarazione come vanno fatti per bene(cose che gi asapevo)..nn sono un neofita affatto,
sigpic
no no ragazzi nn ci siamo capiti..queste cos eio le so..faccio palestra da 6 anni,la mia domanda era per rispondere alle eventuali domande che mi faranno quando sarò istruttore..nel senso se viene uno e mi chiede fa male alzare il culo nella panca?ecco perche..poi io le esecuzioni e la tecnica le so perfettamente...cmq io credo di allenammi bene, evisto che ho cominciatoa curare la'limentazione da 2 anni dico anche che se prima sono cresciuto è anche perche so allenarmi..
per il petto idem nn ci siamo capiti...lo so che è un esercizio multiarticolare,io ho detto che preferisco fare la panca pero senza dovermi aiutare col culo o cn le gambe,cosi cm se faccio spalle o bicipiti nn voglio aiutarmi ad alzare i pesi grazie alle spinte cn le gambe..etc etc. per la tecnica mi hanno fatto anche vede al corso di fedarazione come vanno fatti per bene(cose che gi asapevo)..nn sono un neofita affatto,
Perdonami ma lo sei.
Il cheating ha uno suo perchè e un suo largo impiego in esercizi come rematore, alzate laterali e curl.
Per quanto riguarda la panca è proprio la tecnica di base stessa che prevede che l'inarcamento della schiena. Se fai panca con schiena aderente allo schienale, stai usando una variante di panca ma non l'esecizio "panca".
Non per fare l'antipatico, ma solo per dimostrarti che certe cose non le sai: nello squat fa male portare le ginocchia oltre la punta dei piedi? A che serve addurre le scapole nella panca? cosa è il leg drive? perchè nelle trazioni è difficile toccare la sbarra?
Queste cose ai corsi non le insegnano, e se le insegnano le insegnano in modo troppo accademico con esecuzioni di fatto irrealizzabili con pesi decenti. Per esempio nel curl è impossibile non ondeggiare con il busto se il peso è molto elevato a causa del movimento del centro di massa.
un conto e ondeggiare e un conto e prende la spinta cn la schiena e gambe per alza il peso,unc onto è innalzare un po la schiena, un conto e esagerare che l'alzi di 40 cm dove ci manca poco che spingi su il bilanciere con il petto..io questo dico...si puo sporcare poco l'esecuzione,si puo fa il cheating ma nn bisogna esagerare e fare movimenti esagerati e scordinati.
cmq ribadisco che per me nn sono neofita
sigpic
cmq per la prima domanda a me hanno insegnato di nn superare la punta dei piedi.anche se un altro istruttore sta per l'accosciata totale,addurre le scapole serve credo per nn far incidere troppo le spalle nello sforzo,led drive sono i talloni atterra,ed è difficle toccare la sbarra per il movimento è bloccato dalla articolazione delle spalle..cmq nn credo che si definisce neofita chii sa rispondere aqueste domande o altre..mi sembra alquanto riduttivo..
sigpic
marco se vuoi essere aiutato non arrampicarti sugli specchi divagando. sei qui per imparare immagino, quindi dotati di tutta l'umiltà che disponi, metti da parte il discorso sul tuo essere neofita o meno e cerca di trattare l'argomento nel modo più chiaro che puoi: non è una gara a chi sa di più, non è una sfida, è un luogo dove scambiarsi opinioni e cercare di chiarire dubbi.
se continui su questa insensata presa di posizione ci costringi a chiudere la discussione. (questo anche per marco pl)
io metto da parte tutto,pero nn vi manco di essere trattato cm uno che inizia oggi afare palestra...ok avrò dei dubbi e sono il primo adirlo che sono qui per chiarirli e cercare di capire la meglio..visto che io cmq la mia base cel'ho visto che sono istruttore e ho seguito il corso e studiato su libri..pero le cose ch eho studiato sono diverse da quelle che si dicono qui..esempio addominali qui si docono di farli dopo per tot motivi mentre alla federazione mi hanno insegnato di farli prima per altri tot motivi..quindi se magari posso avere lacune per questo siti,posso essere un "esperto" sulal filosofia di allenamento per la federazione..per le domande hai ragione ma è lui che mi ha fatto le domande e io h detto che nn è che se nn sai certe cose sei un neofita..sicuramente lui nn saprà altre cose del bb..tutto qui..
sigpic
Perdonami ma lo sei. Il cheating ha uno suo perchè e un suo largo impiego in esercizi come rematore, alzate laterali e curl.
Marco mi spieghi meglio la tua affermazione? quale sarebbe il perchè del cheating in certi esercizi?
Dipende dall'esercizio. In generale grazie al cheating è possibile cambiare la curva della forza dell'esercizio (cioè la funzione che lega la posizione del carico con la forza necessaria per spostarlo). In questo modo si possono superare i punti morti e per brevi istanti è possibile imprimere una forza notevolmente maggiore. In oltre il cheating dovrebbe aiutare per lo più lo più nella parte positiva del movimento, perchè quella negativa deve essere sempre, nei limiti, controllata.
Per esempio se di solito fai le alzate laterali con 14kg e ricorri al cheating usando 18kg, la negativa non dovrebbe venire come un movimento "rilasciato" come se il peso fosse un pendolo, ma devi cercare di bloccare la discesa del peso.
d'accordissimo cn il controllo e la fluidità nella parte negativa ma quello che dico io è ok il cheating pero nn esagerato..io proprio col discorso tuo delle alazate..prima da sole faccio cn 14 kili cn biuona esecuzione...ho provato a fare proprio 18 kili e diciamo le prime 2 venivano ma le altre per tirarle su comprometteva aiuto da parte di schiena gambe e nn riuscivo inoltre neanche a mantenere le braccia semitese..quindi mi so detto che era meglio fare qalche kilo in meno ma in maniera perfetta..no?cioe ci sta il cheatin quandosta li sotto devi finire e pur di chiudere il movimento magari ti aiuti con altre parti del corpo cn movimenti scoordinati..pero se devi partire dicendo faro toto kili e pur di farli fato una tecnica skifosa nn mi va.. nn so se mi sono spiegato
sigpic
Cosa succede se prendo le proteine senza fare palestra?
Originariamente Scritto da Perineo
vi è mai capitata l'ipertrofia muscolare? ci sono dei rischi?
Originariamente Scritto da Spratix
C'è un modo per capire che tipo di look muscolare avrò?
Fai da te - Il tagliando
Originariamente Scritto da erstef
Che ne dite come alimentazione per la manutenzione muscolare?
Disagio alimentare & logistica bidibolder
Originariamente Scritto da Gianludlc17
se vi dovete spostate in giornata, come fate a scaldarvi i pasti o nel caso in cui abbiate carne a cucinarla ?
Estetica rulez
Originariamente Scritto da 22darklord23
la mia intenzione era di rendere tonico l'addome con la palestra e, se ci riesco, coprire le smagliature con dei tatuaggi... visto che mi sono stancato del sentirmi dire dalle ragazze, ogni votla che mi vedono nudo, '' Sei una persona fantastica ma...''. Grazie
We process personal data about users of our site, through the use of cookies and other technologies, to deliver our services, personalize advertising, and to analyze site activity. We may share certain information about our users with our advertising and analytics partners. For additional details, refer to our Privacy Policy.
By clicking "I AGREE" below, you agree to our Privacy Policy and our personal data processing and cookie practices as described therein. You also acknowledge that this forum may be hosted outside your country and you consent to the collection, storage, and processing of your data in the country where this forum is hosted.
Commenta