Stacchi e femorali

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Niko84
    Bodyweb Member
    • Mar 2002
    • 712
    • 0
    • 0
    • Monte Olimpo
    • Send PM

Stacchi e femorali

E' una cosa che mi affligge da tempo(da quando il mio ex allenatore mi fece fare una sotto specie di stacco): ma i femorali come cxxxo lavorano con gli stacchi gt? Insomma non riesco a correlare il movimento di contrazione dei femorali con quello degli stacchi; mi spiego meglio: la contrazione dei femorali (da quello che vedo io) è data dal portare la gamba verso la coscia (leg curl), e non riesco a vedere come con le gambe praticamente estese i femorali possano contrarsi.
    Venerdì ho fatto gli stacchi e a fine seduta stretching per tutto il corpo. Oggi domenica ho i doms sui femorali, faccio fatica a camminare, e non so se sia dato dagli stacchi o dallo stretching(che ho cominciato a fare da poco) .
    Qualcuno può dirmi come caspita si contraggono i femorali nello stacco gt? Ne sarei molto contento e farei anche un paio di salti , se i femorali me lo permettessero
    la mia palestra(fatta con le mie mani e il sudore della MIA fronte a scapito del mio recupero)

We are the dinosaurs (Brooks Kubik)
  • ATP
    Bodyweb Advanced
    • Feb 2002
    • 177
    • 0
    • 0
    • Vigevano
    • Send PM

I bicipiti femorali hanno un'inserzione comune dietro il ginocchio e due inserzioni separate, una sotto l'anca e una sopra (detto molto male, spero che qualche esperto del forum ti sappia spiegare meglio l'anatomia ), quindi i movimenti dovuti a contrazione dei femorali sono sia la flessione della gamba sulla coscia sia l'estensione della coscia sull'anca

Commenta

• Niko84
      Bodyweb Member
      • Mar 2002
      • 712
      • 0
      • 0
      • Monte Olimpo
      • Send PM

Originally posted by ATP
      I bicipiti femorali hanno un'inserzione comune dietro il ginocchio e due inserzioni separate, una sotto l'anca e una sopra (detto molto male, spero che qualche esperto del forum ti sappia spiegare meglio l'anatomia ), quindi i movimenti dovuti a contrazione dei femorali sono sia la flessione della gamba sulla coscia sia l'estensione della coscia sull'anca
      Sì, la storia delle inserzioni le avevo ben chiare. Quello che non riesco bene a capire è cosa intendi estensione della coscia sull'anca(lo so che l'italiano non è un'opinione, però.....), puoi spiegarmelo meglio?
      la mia palestra(fatta con le mie mani e il sudore della MIA fronte a scapito del mio recupero)

Commenta

• joepiada
        Bodyweb Advanced
        • Sep 2001
        • 3946
        • 45
        • 15
        • piacenza
        • Send PM

se permettete,questo è il mio campo...
        i tre muscoli principali fessori del ginocchio,bicipite femorale,semimembranoso e semitendinoso,hanno doppia funzioneiegare il ginocchio portando il piede sui glutei,e spingere indietro la gamba diritta (movimento di estensione dell'anca).
        Questi muscoli si attaccano:dietro al ginocchio sulla tibia,e sul bacino (tuberosità ischiatica,per questo vengono anche chiamati ischio-crurali).Nel loro decorso attraversano dunque due articolazioni:l'anca e il ginocchio.
        Pensa al muscolo come ad un elastico,che però si accorcia,se prendi come punto "fisso" l'inserzione sul bacino,e immagina di accorciarlo.Essendo il bacino fisso,è la gamba che si muove e il ginocchio si piega.
        Durante lo stacco gt il ginocchio è sempre esteso,o poco flesso,motivo per cui è questo il punto fisso.Se immagini di accorciare il muscolo adesso (con la persona piegata),vedi il bacino che si raddrizza.
        E'molto difficile spiegarlo a parole ma è una banalità:anca ferma,si piega il ginocchio,ginocchio fermo si estende l'anca

ciao!!!
        L'altra riabilitazione

Il sito Internet sulle più avanzate metodiche riabilitative

Commenta

• Niko84
          Bodyweb Member
          • Mar 2002
          • 712
          • 0
          • 0
          • Monte Olimpo
          • Send PM

Originally posted by joepiada
          se permettete,questo è il mio campo...
          i tre muscoli principali fessori del ginocchio,bicipite femorale,semimembranoso e semitendinoso,hanno doppia funzioneiegare il ginocchio portando il piede sui glutei,e spingere indietro la gamba diritta (movimento di estensione dell'anca).
          Questi muscoli si attaccano:dietro al ginocchio sulla tibia,e sul bacino (tuberosità ischiatica,per questo vengono anche chiamati ischio-crurali).Nel loro decorso attraversano dunque due articolazioni:l'anca e il ginocchio.
          Pensa al muscolo come ad un elastico,che però si accorcia,se prendi come punto "fisso" l'inserzione sul bacino,e immagina di accorciarlo.Essendo il bacino fisso,è la gamba che si muove e il ginocchio si piega.
          Durante lo stacco gt il ginocchio è sempre esteso,o poco flesso,motivo per cui è questo il punto fisso.Se immagini di accorciare il muscolo adesso (con la persona piegata),vedi il bacino che si raddrizza.
          E'molto difficile spiegarlo a parole ma è una banalità:anca ferma,si piega il ginocchio,ginocchio fermo si estende l'anca

ciao!!!
          Mediterò sulle tue frasi.
          P.S. HO ANCORA I DOMS!!!!!!Faccio fatica a pirgarmi. Comunque sono contento: l'esercizio colpisce bene i femorali, anche se non vuol dire che crescano per forza.

Commenta

Working...
          X