iniziamo l'avventura...nuova scheda, viva la ghisa e out istruttori di plastica

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • rubita
    Bodyweb Member
    • Apr 2010
    • 18
    • 2
    • 4
    • sogno di vivere ai Caraibi
    • Send PM

iniziamo l'avventura...nuova scheda, viva la ghisa e out istruttori di plastica

ciao a tutti,
    riprendo un pò la mia presentazione per farvi fare un'idea...
    mi chiamo caterina e scrivo dalla provincia di napoli..ho 35 anni

sono sempre stata una sportiva ho giocato a pallavolo a livello agonistico dai 12 ai 20 anni -giocavo in C1 fino finchè non mi sono giocata un ginocchio e colpevole l'università)

Dopo aver smesso dopo sono sempre andata in palestra. Per una decina d'anni ho frequentato una palestra dove non si facevano tanti corsi per cui mi facevo la mia bella scheda che prevedeva cardio una fase si corpo libero e pesi..dopo un pò di mesi i risultati erano ottimi.

Da 4-5 anni però causa il lavoro ho abbandonato.
    Questo mi ha portato ad ingrassare (sono alta 1.65 ed hi sempre pesato 58-59 kg quest'anno all'inizio della palestra ne pesavo 72 e cosa grave io che ingrassavo sempre sedere e gambe sono ingrassata dappertutto..mi ritrovo con stomaco pancetta e fianchetti...che orrore).

Quest'anno vista l'apertura nella mia zona di una palestra aperta ad ora pranzo (le uniche 2-3 ore di pausa che ho) mi sono iscritta.

Mi sono fatta affascinare dai corsi (pilates, total body acquagym)e ho fatto quello per 4 mesi.

Tuttavia pur avendo perso 4 kili non ho ottenuto grossi risultati, anzi ormai il mio peso è fermo ed il tono pure, così mi sono ricordata dell'unico sport che mi aveva portato alla definizione, i pesi e mi sono imbattuta nel vostro forum che trovo bellissimo con istruttori disponibili e tanta gente carina che dà consigli utili e spassionati.

Ed eccomi qui.

Circa un mese fa ho chiesto all'istruttore di pilates di farmi una scheda..
    se n'è uscitp con una scheda che ho subito odiato perchè rivolta solo alla parte alta del corpo
    in pratica mi aveva messo bicipiti, tricipiti, pettorali spalle dorsali e una cardio all'inizio di 10 minuti ed una alla fine di 30.

mi sono detta: ma io ho anche una parte mediana e bassa del corpo...di quelle che ne facciamo?
    ho chiesto modifiche ma nulla...quindi ho fatto un pò di testa mia aggiungendo esercizi per addominali anche alle macchine e per glutei e gambe (squat, pressa, calf)

Però da sportiva mi rendo conto di avere una scheda disorganizzata e di non saper progredire...e sinceramente non voglio le solite schede di plastica fatte da istruttori svogliati che più che altro in palestra fanno i guardiani..e poi non sono una femminuccia... faccio un lavoro maschile sto sempre con gli uomini quindi stile deciso anche in palestra

Avrei pensato, spulciando un pò i diari di riprendere la prima scheda che manx aveva proposto a vivix

petto-spalle-tricipiti

panca piana 6 6 6 6 iniziando da 32,5 (120”/150”) 35/37.5/37.5/37.5
    croci inclinate o piane 10 10 10 (60”) 10/12/12
    Panca inclinata 45 10 8 6 90"
    Dip
    fai 2 serie e zitta, senza discutere, quelle che vengono vengono e come vengono vengono...recupero ampio
    Shoulder press 10 8 6 120”
    preferirei usassi il bilanciere o i manubri, seduta o in piedi che sia
    alzate laterali 12 12 50"
    French press 10 8 6 120"
    Push down 12 12 60"

Dorso-delt post-bicipiti

Iperestensioni con sovraccarico 10 10 10 50"
    10 8 6 6 alla lat di riscaldamento, leggere e senza cedere, con recuperi di 60" e carico ovviamente a salire

Poi fai il tentativo di trazione e lo ripeti almeno un'altra volta dopo 120"
    (o piu' recupero)

lat machine avanti, arriva al petto 10 8 6 90"

stacco rumeno 8 8 8 (120”)
    rematore bil. 5 5 5 120"
    pulley basso dinamico (avanti e dietro con il busto, senza movimenti strani, ma sentiti e cmq controllati) 10 8 6 90"
    Alz. a 90 8 8 50"
    Curl bil. 6 6 6 90"
    curl manubri seduta o in piedi alternato 10 10 60"

gambe/polpacci

Squat 8 8 6 6 (120”/150”)
    pressa 10 8 6 (120”/150”)
    leg est + leg curl 8 8 8 + 8 8 8 in SS (60”/90”)
    stacco GT 10 10 10 (60”)
    Stacchi jefferson 10 8 6 (60”)
    abductor 10 10 10 (60”) siediti in cima al sedile e solleva il sedere
    adductor 10 10 10 (60”) " " " " " "
    Polpacci alla pressa a 90° 20 20 20 (60”) alterna i 2 ex, una volta prima polpacci alla pressa e l'altra prima in piedi al MP.
    polpacci in piedi al MP 10 10 10 (60”)
    Aggiungerei ad ogni seduta addominali a piacere in serie 3x15 o 4x20 e cinque minuti di camminata a tappeto inclinato in fascia..
    Vado normalmente dalle 4 alle 5 volte in palestra..potrei iniziare seriamente facendo pesi 3 volte con questa scheda e 1-2 cardio in fascia una mezz'ora almeno dato che voglio dimagrire..

che altro elemento posso darvi...
    magari dei dati
    allora
    altezza 1.65
    peso 68.5
    misure
    vita 83
    fianchi 102
    polso 16

posterò la dieta nella sezione apposita...mi aiutate???
    grazieeeeeeeee

Last edited by rubita; 28-04-2010, 02:36:48.
    http://www.bodyweb.com/forums/blogs-...tas-diary.html
  • MD_CORPORATION
    Bodyweb Advanced
    • May 2009
    • 774
    • 110
    • 408
    • Torre Pellice
    • Send PM

Ciao Caterina!

la scheda va benone!

Cerca di limitarti con gli addominali anche una sola volta a settimana! Se proprio ti piacciono falli 2 volte ma proprio Massimo!!! Fai tanti altri esercizi nei quali l'addome viene sollecitato più volte! Quindi ti basta una volta a settimana sempre con sovraccarico 3-4 esercizi!

Es:

Crunch su declinata con sovraccarico 3x12
    Leg rise con sovraccarico 3x12 (occhio alla schiena)
    Ginocchia al petto 3x12
    Lateral twist su declinata 3x12

E alla fine poi farti un bel Plank 2 x 40s

Sei più che aposto!

Il cardio preferisci se puoi del nuoto (lo dico per esperienza):

Fai 2-3 sedute a settimana:

26-30 vasche da 25mt andata stile ritorno rana (la rana usalo per riprender fiato) 1' di riposo ogni 2! Le ultime 10 incrementa il ritmo!

Ricorda nella dieta niente grassi finiti i W.O

A che ora pranzeresti?

Commenta

• Stefy82
      Bodyweb Advanced

• Sep 2009
      • 60
      • 37
      • 32
      • Send PM

Ciao e benvenuta
      Vedo che sei hai anche trovato la scheda che fa per te
      Buon allenamento allora!!

p.s. invece di aprire un nuovo diario potresti far spostare questo topic,mi sembra che sia perfetto

A presto
      Il mio diario

Originariamente Scritto da Manx
      p.s. la tonificazione esiste è l'allenamento per la donna che ha paura di diventare un uomo facendo leg curl e pressa con 20kg x 15 rip termine fitness inventato appositamente per loro. ()

Commenta

• vivix
        Bodyweb Advanced
        • Oct 2008
        • 298
        • 44
        • 28
        • Send PM

Originariamente Scritto da rubita Visualizza Messaggio
        Avrei pensato, spulciando un pò i diari di riprendere la prima scheda che manx aveva proposto a vivix
        ciao rubita
        la mia prima scheda in realtà non è quella
        ma questa http://www.bodyweb.com/5410382-post35.html
        e la seconda è questa http://www.bodyweb.com/allenamento/2...ml#post5736055

la terza è già più avanzata.....ti consiglio di seguire il mio percorso, direi almeno 2 settimane per ognuna scheda, e poi passare alla terza, quella che hai postato qui,
        e magari di aprire un diario
        a presto!

Commenta

• rubita
          Bodyweb Member
          • Apr 2010
          • 18
          • 2
          • 4
          • Send PM

Originariamente Scritto da MD_CORPORATION Visualizza Messaggio
          Ciao Caterina!

la scheda va benone!

Cerca di limitarti con gli addominali anche una sola volta a settimana! Se proprio ti piacciono falli 2 volte ma proprio Massimo!!! Fai tanti altri esercizi nei quali l'addome viene sollecitato più volte! Quindi ti basta una volta a settimana sempre con sovraccarico 3-4 esercizi!

Es:

Crunch su declinata con sovraccarico 3x12
          Leg rise con sovraccarico 3x12 (occhio alla schiena)
          Ginocchia al petto 3x12
          Lateral twist su declinata 3x12

E alla fine poi farti un bel Plank 2 x 40s

Sei più che aposto!

Il cardio preferisci se puoi del nuoto (lo dico per esperienza):

Fai 2-3 sedute a settimana:

26-30 vasche da 25mt andata stile ritorno rana (la rana usalo per riprender fiato) 1' di riposo ogni 2! Le ultime 10 incrementa il ritmo!

Ricorda nella dieta niente grassi finiti i W.O

A che ora pranzeresti?
          grazie dei consigli MD ti starò a sentire...per gli addominali
          cardio - nuoto mi sa di no...devi sapere che ho la pelle molto delicata e ogni volta che vado in una qualsiasi piscina mi becco una dermatite diversa... tanto che il dermatologo me l'ha vietata... e direi che mi sono arresa anche io...con buona pace del mio pagliaio di riccioli che proprio non amavano la piscina ehehe

grazie

p.s. pranzo verso le 3 visto che all'1 1 e mezza vado in palestra...
          niente grassi dopo i W.O. ovvio
          Last edited by rubita; 28-04-2010, 14:08:29. Motivo: completamento risposta

Commenta

• rubita
            Bodyweb Member
            • Apr 2010
            • 18
            • 2
            • 4
            • Send PM

Originariamente Scritto da vivix Visualizza Messaggio
            ciao rubita
            la mia prima scheda in realtà non è quella
            ma questa http://www.bodyweb.com/5410382-post35.html
            e la seconda è questa http://www.bodyweb.com/allenamento/2...ml#post5736055

la terza è già più avanzata.....ti consiglio di seguire il mio percorso, direi almeno 2 settimane per ognuna scheda, e poi passare alla terza, quella che hai postato qui,
            e magari di aprire un diario
            a presto!
            grazie viv...carinissima...
            in effetti avevo proprio intenzione di seguire il tuo percorso...mi piace molto...
            dici è meglio iniziare un paio di settimane la prima tua scheda?
            ok farò così...
            ora aggiusto con le modifiche si MD sugli addominali e riposto
            kiss

Commenta

• rubita
              Bodyweb Member
              • Apr 2010
              • 18
              • 2
              • 4
              • Send PM

Originariamente Scritto da Stefy82 Visualizza Messaggio
              Ciao e benvenuta
              Vedo che sei hai anche trovato la scheda che fa per te
              Buon allenamento allora!!

p.s. invece di aprire un nuovo diario potresti far spostare questo topic,mi sembra che sia perfetto

A presto

Stefyyyyyyyyy...grazie del benvenuto...
              beh in effetti sì...sul diario hai ragione...mi sto schiarendo un attimo le idee sulla scheda e dopo il primo allenamento...ho avuto la febbre ieri
              ...niente palestra troppo a pezzi...chiederò di spostare il post...

complimenti anche a te...
              sto guardando un pò i diari di tt le donne e devo dire ci sono ottimi modelli da seguire...
              vale e miss sono stratosferiche
              ecco io sarei strafelice di arrivare a fare almeno la metà di te vivix nicole e insomni@
              kisss
              Last edited by rubita; 28-04-2010, 16:44:16.

Commenta

• MD_CORPORATION
                Bodyweb Advanced
                • May 2009
                • 774
                • 110
                • 408
                • Torre Pellice
                • Send PM

Originariamente Scritto da rubita Visualizza Messaggio
                grazie dei consigli MD ti starò a sentire...per gli addominali
                cardio - nuoto mi sa di no...devi sapere che ho la pelle molto delicata e ogni volta che vado in una qualsiasi piscina mi becco una dermatite diversa... tanto che il dermatologo me l'ha vietata... e direi che mi sono arresa anche io...con buona pace del mio pagliaio di riccioli che proprio non amavano la piscina ehehe

grazie

p.s. pranzo verso le 3 visto che all'1 1 e mezza vado in palestra...
                niente grassi dopo i W.O. ovvio

A cavoli mi dispiace!

Bhè allora mettiti pure a correre un pò specialmente ora che inizia l'estate una corsetta alla sera (ti prego non dirmi che sei allergica ai pollini )

Commenta

• rubita
                  Bodyweb Member
                  • Apr 2010
                  • 18
                  • 2
                  • 4
                  • Send PM

Originariamente Scritto da MD_CORPORATION Visualizza Messaggio
                  A cavoli mi dispiace!

Bhè allora mettiti pure a correre un pò specialmente ora che inizia l'estate una corsetta alla sera (ti prego non dirmi che sei allergica ai pollini )

colpito e affondato!!!

si si si..sono allergica ai pollini e in tema di alimenti ho una discreta intollerenza al nichel e non ti dico i mal di stomaco se mangio una pizza non ben lievitata unendo il fatto che il pomodoro è un'ottima fonte di nichel...
                  una brutta gatta da pelare

Commenta

• Leviatano89
                    Banned
                    • Mar 2009
                    • 14537
                    • 477
                    • 382
                    • ramingo su Miðgarðr
                    • Send PM

benvenuta!

Scusami ma sono un pò lento di comprendonio oggi.. quella sarebbe la tua prima scheda? Hai mai fatto altri allenamenti con i pesi? Mi sfugge questo Non hai problemi ad allenare le gambe nonostante il ginocchio "che ti sei giocata"?

Commenta

• Ars
                      Bodyweb Member
                      • Mar 2010
                      • 17
                      • 3
                      • 1
                      • Profondo sud.
                      • Send PM

Caterina eccomi! Una fan in soccorso ed un'amica in più
                      "Those who restrain desire, do so because theirs is weak enough to be restrained".
                      (William Blake)

Commenta

• rubita
                        Bodyweb Member
                        • Apr 2010
                        • 18
                        • 2
                        • 4
                        • Send PM

Originariamente Scritto da Leviatano89 Visualizza Messaggio
                        benvenuta!

Scusami ma sono un pò lento di comprendonio oggi.. quella sarebbe la tua prima scheda? Hai mai fatto altri allenamenti con i pesi? Mi sfugge questo Non hai problemi ad allenare le gambe nonostante il ginocchio "che ti sei giocata"?
                        Ciao Leviatano non è che sei lento di comprendonio...sono io che sn stata confusionaria...
                        in effetti sto decidendo tra le 2 in ballo anche se sono orientata sulla prima andando 5 v a sett in pale ed essenso la scheda strutturata in 3 WO, la vedo poi più completa...tu che mi consigli

Pesi?? si certo che ne ho fatti...per una decina d'anni...magari non ad altissimi livelli...ma mi difendevo

Il ginocchio me lo lussai a 20 anni appunto e mi ruppi tutti i legamenti...ma mi è stato egregiamente ricostruito al Rizzoli e non ho nemmeno una cicatrice solo 2 buchini piccolissimi...
                        Smisi di giocare a pallavolo perchè dopo la riabilitazione (durata 2 anni) avevo paura dei salti...che erano il mio forte...e poi l'università (facevo ingegneria) era troppo impegnativa per fare 4 ore di allenamento 3 v a sett più le partite...
                        Cmq il ginocchio non mi ha MAI dato problemi....

@ARs kisssssssssss

Commenta

• Leviatano89
                          Banned
                          • Mar 2009
                          • 14537
                          • 477
                          • 382
                          • ramingo su Miðgarðr
                          • Send PM

il fatto che tu abbia ottenuto pochi effetti dalla dieta e dai vari corsi di aerobica è facilmente spiegabile, peso e tono si sono fermati perché semplicemente il tuo corpo invece che "svilupparsi" si sta difendendo... dieta ipocalorica (immagino) e corsi aerobici portano più che altro a rallentare il metabolismo più che a velocizzarlo...

questo mi diverto a dirlo a tutte le ragazze che vanno in palestra a suon di dieta/cardio/dieta/cardio e non ottengono risultati però vedo che hai buonissime intenzioni considerando la scheda...

hai un esempio di schede precedenti che hai fatto? ha un volume "leggermente" altino quella che hai scelto.. l'allenamento deve avere un minimo di continuità.. arrivare di colpo ad una scheda così -seppure allenati- potrebbe risultare troppo pesante.

Commenta

• rubita
                            Bodyweb Member
                            • Apr 2010
                            • 18
                            • 2
                            • 4
                            • Send PM

Ciao Levia, grazie per la premura...
                            il discorso sul metabolismo lo avevo capito pure io...per quello da un mesetto ero tornata ai pesi...
                            Schede vecchie...dunque quelle di quando facevo seriamente palestra non le ricordo...posso dirti che erano in genere full body suddivise in una prima parte di riscaldamento al cardio e corpo libero e poi pesi...

quella più recente che mi ero organizzata da me visto che quel testone dell'istruttore mi aveva dato una scheda del cavolo (che prevedeva tricipiti, deltoidi-spalle, dorsali, pettorali e cardio) è quella che segue

A
                            press con i manubri su piana (4 x 20/15/12/10)
                            pectoral machine (3 x 12)
                            leg extension ( 3 x 12 )
                            leg curl (3 x 12)
                            pressa gambe ( 4 x 18/15/12)
                            adduttori (3x12)
                            abduttori (3x12)
                            curl manubri (2 x 20)
                            bicipiti a 2 mani al cavo (2 x 12)
                            cardio 35 min 75%(bike, step, ...)
                            streching

B
                            lat machine (4 x 20/15/12/10 )
                            pulley (3 x 12/10/8 )
                            spinte coi manubri (2 x 15)
                            tirate al mento (2 x 12)
                            polpacci calf (4 x 20/18/15/12)
                            spinte in basso per tricipiti al cavo singolo (2 x 15 )
                            tricipite estensione con manubrio in piedi ( 2 x 12)
                            cardio 35 min 75%(bike, step, ...)
                            streching

gli altri due giorni facevo
                            cardio 40 min 75%(bike, step, ...)
                            addominali
                            stretching

Questo l'ho fatto per un mesetto...ma ora non so andare avanti e vorrei farlo in maniera seria...

Costanza guarda ne ho...già vado 4 volte...e cmq ora è diventata una questione di sfida...

La scheda che vorrei fare la trovi troppo pesante?

E se iniziassi con la prima scheda che manx propose a vivix...ditemi voi..te la mposto qui

Manx
                            A
                            Squat 10 8 6 120" http://www.exrx.net/WeightExercises/...FullSquat.html
                            Panca 10 8 6 120"
                            (una settimana prima lo squat, quella dopo prima la panca)
                            croci su panca o ai cavi in piedi 12 12 12 60"
                            Step up con bilanc. o con manubri 10 10 10 60" Barbell Step-up
                            Rematore bil./man, 5 5 5 90"
                            curl con bil. 10 8 6 60"
                            addome 4-5 serie da 12-20 con sovracc.

B
                            Panca iperext + sovracc. 10 10 10 60"
                            Stacco rumeno 12 10 8 120" Romanian Deadlift
                            Lat machine presa prona 10 8 90"
                            Lat machine presa supina 10 8 90"
                            Lento avanti man/bil. o shoulder press 10 8 6 90"
                            French o skull 10 8 6 60"
                            addome 4-5 serie da 12-20 con sovracc.
                            grazieeeeeeeeeeeeeeee

Commenta

• Leviatano89
                              Banned
                              • Mar 2009
                              • 14537
                              • 477
                              • 382
                              • ramingo su Miðgarðr
                              • Send PM

si va benissimo la seconda di Manx che hai postato

Commenta

Working...
                              X