Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Un aiuto [scheda]

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    Un aiuto [scheda]

    Salve a tutti; non ho frequentato molto questo forum se non per una generica lettura che già in sè mi ha aiutato in molte cose.
    Faccio palestra da 7 mesi circa, ma purtroppo ho passato un inverno infernale (sportivamente parlando...) infatti a dicembre ho preso la suina, poi ho avuto un'altra picccola influenza e, poi, un mese fa circa, ho preso una tonsillite che mi ha bloccato per più di due settimane.
    sia in dicembre che un mese fa, ho perso parecchi chili
    in dicembre ero a 69 e sono tornato a 65, ora ero circa a 71 e sono tornato a 66/67 per ritrovarmi orora a 68 scarsi (sono alto 1.80 e ho 17 anni)
    Avrete già capito che l'aumento di massa è il mio intento primario e fondamentale; la mia bf è bassissima.

    Questa a grani linee (ma anche a linee precise...dai) era la mia idea per i prossimi mesi:

    A
    DORSO
    trazioni 5x5 2min
    stacco 5x5 2 min
    lat avanti 10 8 6 12 1 min
    pulley 4x8 1 min
    rematore 10 8 6 1 min
    ADDOME
    crunch con sovraccarico 4x15 1-1.30 min
    crunch inversi su panca inclinata 3x12 1 min
    lombari su panca apposita 4x10 1min
    BICIPITI
    curl con manubrio 10 8 8 6 1.30 min
    bilancere su scott 3x8 1.30 min
    Bicipiti al cavo singolo (cavo basso) 10 8 6 12 1 min

    B
    PETTO
    piana 5x5 2 min
    spinte su inclinata a 30° 4x8 1.30 min
    aperture su piana 10 8 8 6 1.30 min
    pullover 3x8 1 min
    TRICIPITI
    deep parallele 4x8 1.30 min
    french press con manubrio 10 8 6 1.30 min
    tricipiti al cavo singolo 10 8 6 12 1 min

    C
    DELTOIDI
    lento dietro 4x8 1.30 min
    alzate laterali 10 8 8 6 1 min
    arnold press 10 8 6 12 1 min
    tirate al mento del bilanciere 10 8 6 4 1 min
    GAMBE
    squat 5x5 2.30 min
    pressa 4x8 1.30-2 min
    stending calf 3x12
    polpacci alla pressa (singolarmente) 3x10
    ADDOME
    crunch con sovraccarico 4x15 1-1.30 min
    crunch inversi su panca inclinata 3x12 1 min
    laterali (da in piedi con un manubrio) 3x8 (a lato) 1 min



    anche nella scheda che seguivo in precedenza l'abbinamento era schiena-bicipiti, petto-tricipiti, gambe-spalle
    La mia intenzione sarebbe quella di variare un po' (pensavo a metter tipo schiena e spalle e bicipiti e gambe, in modo da prediligere i bicipiti...
    poi, nella scheda precedente non avevo piramidali, vorrei provare e vedere se magari seguendo uno "schema" differente posso avere qualche risultato...
    ultime cose da dire...non ho mai fatto stacchi e dovrei iniziarli (suppongo ), facco bene a metterne no?)


    Grazie per gli aiuti e i consigli (vi prego di darmi consigli "pratici ed espliciti" se potete...)

    un'altima cosa: non ho modo di seguire una dieta precisa poichè ivendo con i miei devo, forza di cose, adattarmi; in ogni caso solitamente mangio:

    colazione
    bicchiere di latte+biscotti

    merenda
    panino con circa 50-75g di bresaola

    pranzo vario

    merenda
    200g ficocchi di latte

    cena varia

    pranzo e cena sono solitamente ricchi di carbo, pochi grassi, e un po' di pro...ci possono essere piatti di pasta, minestre, carni rosse e bianche, verdura e frutta (verdura e frutta sempre)
    (so, è parecchio vago)

    Grazie ancora degli eventuali aiuti, grazie lo stesso se non ce ne sono


    NB: ho postato tutto ciò nella sez x neofiti, ma mi è stato consigliato di chiedere qui

    (http://www.bodyweb.com/langolo-del-n...to-scheda.html)

    Grazie a tutti!!

    #2
    se può servire potrò postare la vecchia scheda...ma, per colpa mia e dei periodi di malattia è finita in una brodaglia...più che altro

    Commenta


      #3
      Mettere addome in mezzo tra dorso e bicipiti non ha senso, men che mai il terzo giorno dove fai un mix di deltoidi gambe e nuovamente addome.
      Quindi:
      L'addome va allenato una volta a settimana 8/12 serie per 10/15 serie con sovraccarico.
      Le gambe vanno allenate come primo muscolo (sempre prima i muscoli grandi) e possibilmente da sole, un abbinamento classico è con l'addome, inoltre devi aumentare il volume
      Il lento fallo avanti, evita di portare il peso dietro il collo (quindi lento dietro, lat dietro, ecc)

      Commenta


        #4
        Originariamente Scritto da BIG_HILLS Visualizza Messaggio
        S

        A
        DORSO
        stacco 4x4 2 min lo stacco sempre come primo esercizio
        trazioni 4xmax 2min
        rematore bilanciere 4x8 1.5 min
        pulley 4x10 1 min

        DELTOIDE POST
        alzate su panca a 90 3x8


        BICIPITI
        curl con bilanciere 4x8 1.30 min meglio il bilanciere come ex principale
        bilancere su scott 3x8 1.30 min
        Bicipiti al cavo singolo (cavo basso) 2x12 1 min

        B
        PETTO
        piana 5x5 2 min
        spinte su inclinata a 30° 3x8 1.30 min
        aperture su piana 4x8 1.30 min
        pullover 2x10 1 min
        variato leggermente il volume

        DELTOIDI
        lento avanti 4x8 1.30 min
        tirate al mento del bilanciere 4x8 lente 1.30 min
        alzate laterali 2x12 1 min

        TRICIPITI
        deep parallele 4x8 1.30 min
        pull down 2x8 fai anche il petto ho alleggerito un po
        tricipiti al cavo singolo 3x10 1 min

        C

        GAMBE
        squat 5x5 2.30 min
        pressa 10 8 6 1.30-2 min
        Leg curl 3x10
        Leg ext 3x10

        stending calf 3x12
        polpacci alla pressa (singolarmente) 3x10
        ADDOME
        crunch con sovraccarico 4x15 1-1.30 min
        crunch inversi su panca inclinata 3x12 1 min
        laterali (da in piedi con un manubrio) 3x8 (a lato) 1 min


        qualche modifica

        Commenta


          #5
          grazie per le proposte!!

          ...mi chiedo solo...io avevo impostato molti es. in piramidali e vedo che la scheda, così, è abbastanza modificata (ma sarà sicuramente ottima)...

          si, avevo messo gli addominali in mezzo, e i deltoidi prima delle gambe: entrambe le cose erano vaccate originate dalla foga del momento

          in sostanza ti ringrazio moltissimo!!


          edit: i lombari non sono utili da inserire? cioè, alla fin fine rientrano nel wo del dorso no?
          Last edited by BIG_HILLS; 27-04-2010, 22:15:35.

          Commenta


            #6
            Originariamente Scritto da BIG_HILLS Visualizza Messaggio
            grazie per le proposte!!

            ...mi chiedo solo...io avevo impostato molti es. in piramidali e vedo che la scheda, così, è abbastanza modificata (ma sarà sicuramente ottima)...

            si, avevo messo gli addominali in mezzo, e i deltoidi prima delle gambe: entrambe le cose erano vaccate originate dalla foga del momento

            in sostanza ti ringrazio moltissimo!!


            edit: i lombari non sono utili da inserire? cioè, alla fin fine rientrano nel wo del dorso no?
            i piramidali sono un ottima tecnica ma non mi piacevano dove erano messi:
            nelle croci ad esempio non ce li vedo proprio (non forzerei troppo ma starei attendo all'esecuzione), oppure erano messi come ultimi ex quando ormai avevi ad esempio bic. e tric. cotti.
            La scheda cmq non era male
            PS: i lombari non erano inutili ma gia fai lo stacco che li sollecitano abbastanza...magari fanne 1/2 serie per scaldarli prima degli stacchi...e soprattutto guarda il post sul riscaldamento in standing

            Commenta


              #7
              grazie ancora, allora domani inizio sta scheda e inizio gli stacchi (mai fatti prima)...vediamo se mi trovo...per la tecnica ho visto maree di video...
              la cosa importante, un po' come nello squat è non carcare affatto di schiena no?

              Commenta


                #8
                Originariamente Scritto da BIG_HILLS Visualizza Messaggio
                grazie ancora, allora domani inizio sta scheda e inizio gli stacchi (mai fatti prima)...vediamo se mi trovo...per la tecnica ho visto maree di video...
                la cosa importante, un po' come nello squat è non carcare affatto di schiena no?
                Esatto, fatti seguire (sperandoi che chi lo faccia sia bravo) uno dei trucchi è spingere con i piedi come se stessi spingendo il pavimento (almeno x me come consiglio mi ha fatto capire alcune cose) non guardare i video su youtube x carita....

                Commenta


                  #9
                  la tecnica l'ho si e no capita...
                  cmq mi sfugge l'es per i deltodi post che hai messo nel wo A
                  O_o??

                  Commenta


                    #10
                    Originariamente Scritto da BIG_HILLS Visualizza Messaggio
                    la tecnica l'ho si e no capita...
                    cmq mi sfugge l'es per i deltodi post che hai messo nel wo A
                    O_o??

                    Commenta


                      #11
                      okok, il mio dubio era se inserirlo direttamente nel wo deltodi...

                      Commenta


                        #12
                        Originariamente Scritto da BIG_HILLS Visualizza Messaggio
                        okok, il mio dubio era se inserirlo direttamente nel wo deltodi...
                        quel wo gia è abbastanza pesante, inoltre spesso si allena con i dorsali visto che entrano in gioco soprattutto quando si allenano quelli

                        Commenta


                          #13
                          chiaro, grazie mille

                          Commenta


                            #14
                            ho incominciato la scheda...devo dire che mi trovo abbastanza bene, però ho un problema...
                            sono soddisfatto dei carichi per tutto tranne che per i bicipiti X-(
                            diciamo più che altro che in ogni wo il muscolo che alleno come primo, lo alleno alla grande (schiena, petto, gambe) poi...il rendimento cala...
                            purtroppo finchè non finisce scuola potrò andare in palestra 3 volte...quindi devo tenermi una 3 split che comprime tutto...
                            In ogni caso pensavo a metter i bicipiti nel wo C e gli abs nel wo A, in modo che una volta finite le gambe i bicipiti non sono già "affaticati"...

                            può essere utile?

                            nel 4x8 curl bilanciere faccio a fatica 20kg+bil, nel curl con manubri 14...anch'essi a fatica.

                            aiuti per tirar su'??

                            (olte all'idea di cambiar splitaggio)


                            ps: so che la scheda non è prettamente da "forza"...ma ***** 14 kili in curl son troppo miseri

                            Commenta


                              #15
                              Originariamente Scritto da BIG_HILLS Visualizza Messaggio
                              ho incominciato la scheda...devo dire che mi trovo abbastanza bene, però ho un problema...
                              sono soddisfatto dei carichi per tutto tranne che per i bicipiti X-(
                              diciamo più che altro che in ogni wo il muscolo che alleno come primo, lo alleno alla grande (schiena, petto, gambe) poi...il rendimento cala...
                              purtroppo finchè non finisce scuola potrò andare in palestra 3 volte...quindi devo tenermi una 3 split che comprime tutto...
                              In ogni caso pensavo a metter i bicipiti nel wo C e gli abs nel wo A, in modo che una volta finite le gambe i bicipiti non sono già "affaticati"...

                              può essere utile?

                              nel 4x8 curl bilanciere faccio a fatica 20kg+bil, nel curl con manubri 14...anch'essi a fatica.

                              aiuti per tirar su'??

                              (olte all'idea di cambiar splitaggio)


                              ps: so che la scheda non è prettamente da "forza"...ma ***** 14 kili in curl son troppo miseri

                              hai appena reiniziato una nuova scheda, normale che dopo un primo muscolo grande ben lavorato il secondo visto che nello split sono sinergici (spalle e trici x il petto e bicipiti per il dorso) sia un po affaticato, il che pero non vuol dire che lo lavori peggio ma che una parte dell'allenamento l'hai gia fatto. Non ti fossilizzare sui carichi (neanche bassissimi ) per ora, quelli saliranno via via.
                              Quanto fai di panca stacco e squat
                              ps: mettere bici con gambe non è una gran idea
                              Last edited by DyD_1974; 10-05-2010, 09:42:08.

                              Commenta

                              Working...
                              X
                              😀
                              🥰
                              🤢
                              😎
                              😡
                              👍
                              👎