Fiato e palestra

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • PLB
    Bodyweb Member
    • Jun 2009
    • 12
    • 1
    • 0
    • Send PM

Fiato e palestra

Ciao ragazzi,
    vado in palestra da poco più di 2 mesi per prendere peso e devo ammettere di aver guadagnato più di 3 kg (da 54kg a 57.5kg per 1.67m). Ora che un mio primo obiettivo è stato parzialmente raggiunto, vorrei concentrarmi sul fiato, dato che durante una partita di calcio o di tennis mi stanco facilmente.
    Prima dei dubbi.
    In generale, attività anaerobica come il body-building o la corsa veloce può aiutare a sviluppare la capacità polmonare? L'attività aerobica, invece, può essere causa di perdita di massa muscolare?
    Ora delle domande.
    Ho sentito che l'interval training migliora il fiato preservando i muscoli: si tratta di corsa veloce (90%) per poco tempo (15s), alternata a camminate veloce di altrettanta durata, per un totale di 15m. In sostanza si alterna attività anaerobica (scatti) ad attività aerobica (camminata) per stimolare l'attività cardiaca.
    Che ne pensate? Come posso fare a migliorare il fiato e la resistenza?

Grazie,
    Marco.
  • the_drifter
    X-FIT
    • Oct 2006
    • 7360
    • 351
    • 118
    • Florencia
    • Send PM

Originariamente Scritto da PLB Visualizza Messaggio
    Ciao ragazzi,
    vado in palestra da poco più di 2 mesi per prendere peso e devo ammettere di aver guadagnato più di 3 kg (da 54kg a 57.5kg per 1.67m). Ora che un mio primo obiettivo è stato parzialmente raggiunto, vorrei concentrarmi sul fiato, dato che durante una partita di calcio o di tennis mi stanco facilmente.
    Prima dei dubbi.
    In generale, attività anaerobica come il body-building o la corsa veloce può aiutare a sviluppare la capacità polmonare?
    il BB "standard" no davvero, la corsa veloce sì.

L'attività aerobica, invece, può essere causa di perdita di massa muscolare?
    yes, generally speaking.

Ora delle domande.
    Ho sentito che l'interval training migliora il fiato preservando i muscoli:
    no, non "preserva" un *****, anzi...

si tratta di corsa veloce (90%) per poco tempo (15s), alternata a camminate veloce di altrettanta durata, per un totale di 15m. In sostanza si alterna attività anaerobica (scatti) ad attività aerobica (camminata) per stimolare l'attività cardiaca.
    lo sappiamo di cosa si tratta, tranquillo...

Che ne pensate? Come posso fare a migliorare il fiato e la resistenza?
    ...correndo.
    molto semplice.

Grazie,
    Marco.
    da quanto dici sembra che tu sia abbastanza fuori forma...quindi, senza troppe seghe mentali...corri.

a ritmo costante...oggi 20', la prox volta 25', la volta dopo ancora 30' ...e via discorrendo, finchè non avrai ottenuto una solida base aerobica e potrai, volendo, passare a protocolli più intensi che, sì, effettivamente costruiscono un "fiato" come dici te, davvero sorprendente.
    I knew all the rules but the rules did not know me
    My log: evolve or die
    sigpic

Commenta

• PLB
      Bodyweb Member
      • Jun 2009
      • 12
      • 1
      • 0
      • Send PM

No, a dir la verità sono probabilmente molto più in forma di te, ma per entrare in accademia purtroppo bisogna essere più che resistenti.. ma se, come mi fai intuire dalle tue risposte poco argomentate, non c'è modo di aumentare la capacità polmonare senza perdere massa magra, allora preferisco lasciare tutto com'è. Ho già tempi ottimi sui 100m (12 sec), magari sugli 800m un po' meno, ma me la caverò..
      Last edited by PLB; 26-04-2010, 16:22:46.

Commenta

• brosgym
        Bodyweb Advanced
        • Sep 2008
        • 22488
        • 796
        • 615
        • Planet earth
        • Send PM

No, a dir la verità sono probabilmente molto più in forma di te, ma per entrare in accademia purtroppo bisogna essere più che resistenti.. ma se, come mi fai intuire dalle tue risposte poco argomentate, non c'è modo di aumentare la capacità polmonare senza perdere massa magra, allora preferisco lasciare tutto com'è. Ho già tempi ottimi sui 100m (12 sec), magari sugli 800m un po' meno, ma me la caverò..
        Da cosa hai capito che non si può aumentare la capacità polmonare senza perdere massa magra?

Ti è stato consigliato l'HIT, anche perchè si usa più per diminuire la massa grassa che per aumentare la performance.

Puoi avere anche 10" sui 100m ma la capacità aerobica così come la soglia lattacida basse, tanto non ci arrivi all'aereobiosi.

Dunque puoi aumentare la tua capacita aerobica diciamo polmonare, come ti è stato consigliato, anche se bisogna vedere quale distanza devi percorrere, un conto sono 800m, un conto 1500m altro ancora una maratona (anche mezza).
        Ingegnere biochimico
        Tecnologo alimentare
        Nutrizionista sportivo
        Zone Consultant
        Personal trainer
        Membro ACSM, SiNSEB, ISSN, SINU
        Consulente sviluppo e caratterizzazione integratori
        Docente di nutrizione ed integrazione nello sport presso SaNIS, ACS, 4MOVE ed EdiErmes
        Consulente FIT, FIGC e WKF
        Nutrizionista Benetton Treviso Rugby
        CONSULENZE ONLINE PERSONALIZZATE
        RICEVO IN STUDIO A IVREA, TRENTO, MONZA, MILANO, PADOVA, FIRENZE, ROMA, COSENZA E REGGIO CALABRIA

Commenta

• PrinceRiky
          Bodyweb Senior
          • Apr 2008
          • 40284
          • 1,549
          • 895
          • Send PM

fai cardio 1-2 volte la settimana e vedrai che il fiato migliorerà

Commenta

• PLB
            Bodyweb Member
            • Jun 2009
            • 12
            • 1
            • 0
            • Send PM

Originariamente Scritto da brosgym Visualizza Messaggio
            Da cosa hai capito che non si può aumentare la capacità polmonare senza perdere massa magra?
            Originariamente Scritto da the_drifter Visualizza Messaggio
            Ho sentito che l'interval training migliora il fiato preservando i muscoli
            no, non "preserva" un *****, anzi...
            Comunque non ho ben capito l'ultimo concetto: intendi che se mi alleno sulla velocità il fiato aumenta, ma non sono comunque allenato sulle lunghe distanze?

Commenta

• brosgym
              Bodyweb Advanced
              • Sep 2008
              • 22488
              • 796
              • 615
              • Planet earth
              • Send PM

Comunque non ho ben capito l'ultimo concetto: intendi che se mi alleno sulla velocità il fiato aumenta, ma non sono comunque allenato sulle lunghe distanze?
              S ti riferisci al mio post, no, se ti alleni sulle brevi distanze non aumenti il fiato.
              Ingegnere biochimico
              Tecnologo alimentare
              Nutrizionista sportivo
              Zone Consultant
              Personal trainer
              Membro ACSM, SiNSEB, ISSN, SINU
              Consulente sviluppo e caratterizzazione integratori
              Docente di nutrizione ed integrazione nello sport presso SaNIS, ACS, 4MOVE ed EdiErmes
              Consulente FIT, FIGC e WKF
              Nutrizionista Benetton Treviso Rugby
              CONSULENZE ONLINE PERSONALIZZATE
              RICEVO IN STUDIO A IVREA, TRENTO, MONZA, MILANO, PADOVA, FIRENZE, ROMA, COSENZA E REGGIO CALABRIA

Commenta

• the_drifter
                X-FIT
                • Oct 2006
                • 7360
                • 351
                • 118
                • Florencia
                • Send PM

vai campione, londra 2012 non è lontana...
                sigpic

Commenta

• PLB
                  Bodyweb Member
                  • Jun 2009
                  • 12
                  • 1
                  • 0
                  • Send PM

Originariamente Scritto da the_drifter Visualizza Messaggio
                  vai campione, londra 2012 non è lontana...
                  Ma vai a scuola vai, sborone..

Commenta

• the_drifter
                    X-FIT
                    • Oct 2006
                    • 7360
                    • 351
                    • 118
                    • Florencia
                    • Send PM

ma non sei tu che devi entrare in accademia?? l'accademia ...di belle arti??
                    vai campione che ti accettano...
                    sigpic

Commenta

• NoBreaks
                      Banned
                      • Apr 2010
                      • 6
                      • 0
                      • 0
                      • Fucecchio (FI)
                      • Send PM

per fare il fiato inizia piano.. bastano 15-20 minuti.. prova senza variazioni di velocità.. poi pian piano aumenti sia di durata che di velocità.. dipende anche da quanto devi correre.. i centometristi corrono in apnea.. quindi fatti due conti.. la capacità polmonare aumenta con il tempo e la costanza..

Commenta

Working...
                      X