Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Problema Addominali.

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    Problema Addominali.

    Anzitutto ciao a tutti!

    Comincio da una breve cronistoria della mia situazione:

    Ho 25 anni, mi sono allenato con discreti risultati dai 20 ai 24.. poi per un lieve (assolutamente nulla di grave) probelema alla schiena ho dovuto sospendere e subitmi 8 mesi di fisioterapia onde poter ricominciare

    Da due mesi ho ripreso, senza in realta' gorssi problemi.. certo evito qualche esercizio .. ma niente di limitante.

    Eccezion fatta che per una questione: GLI ADDOMINALI.

    Le ho provate tutte:a libro,crunch,reverse, spalliera.. anche qualcosa di isometrico ... il risultato e' sempre lo stesso : incredibile dolore a lombi e base della colonna che mi constringe a smettere ben prima di cominciare a sentir lavorare gli addominali.
    (Eccezion fatta per il reverse.. li sento lavorare anche l'addome.. ma il dolore e' indescrivibile).

    Mercoledi' preso dalla disperazione ho ignorato i segnali e sono andato avanti completando 4 serie da 25 di reverse.. risultato: giovedi' non camminavo.. ho dovuto buttar giu un contramal e saltare la sessione di venerdi'. Solo oggi comincio a non aver piu dolore.

    Il punto e'.. che diavolo faccio? Non posso neanche pensare di non allenare del tutto gli addominali da qui all'eternita'.

    Qualche conisglio?

    #2
    ottavo 3d sull'addome della settimana...

    qui c'è il perché probabilmente ti fa male la schiena
    http://www.bodyweb.com/threads-nota-...o-muscolo.html

    leggi in fondo al post in prima pagina... il problema è quasi sicuro l'esecuzione errata degli esercizi.
    Last edited by Leviatano89; 25-04-2010, 17:08:20.

    Commenta


      #3
      No, guarda, idiota non sono

      Non eseguo gli esercizi in modo sbagliato, li eseguo correttamente ( se non mi credi sulla parola posso riprendermi) ma la mia schiena ne risente ugualmente.

      Stesso problema che ho con antri esercizi (Stacchi a gambetese per esempio) il prolema e' che non poter fare gli stacchi mi interessa relativamente, posso lavorare in altro modo...

      Non poter fare alcun tipo di esercizio addominale invece qqualche problema lo presenta..

      Commenta


        #4
        ma hai letto almeno? Manco fossi l'unico che ha detto di avere questo problema...

        Commenta


          #5
          Io HO un problema, oggettivo (anche se non grave) alle prime vertebre della colonna.

          Ho letto si, ma ti torno a ripetere che non e' l'esecuzione il problema..

          Commenta


            #6
            e i dottori che ti hanno detto? hai fatto fisioterapia, ti avranno consigliato qualcosa..

            Commenta


              #7
              Il fisioterapista fa il fisioterapista... non il personal trainer.

              Alla fine della fisioterapia mi e' tato detto che avrei potuto riprendere ad allenarmi senza problemi evitando pero' quegli esercizi durante i quali sentivo male alla schiena..

              E cosi' faccio. E questo e' appunto il problema: se tutti gli eserczi afddominali mi danno porblemi.. ioc azzo devo fare?

              Non e' che posso dire va bhe gli addominali non li alleno del tutto...

              Commenta


                #8
                grazie a Dio che il fisioterapita fa il fisioterapista... ma allora, scusami, ci vuole una qualche visita di tipo specifico più che un consiglio su un forum.
                Hai problemi alle ultime vertebre, ok, però ci vuole qualcuno che identifichi il problema, ne determini le cause e provveda a trovare delle soluzioni, ma la visita va fatta di persona e da qualcuno di competente, cosa che non si può fare su un forum.

                Commenta


                  #9
                  Leviatano .. non ci capiamo evidentemente

                  Ho fatto le visite, io so cosa ho. Ho fatto anche la fisioterapia relativa sospendendo l'allenamento.

                  Adeso sono in condizione di ricominciare ad allenarmi e cosi' ho fatto.

                  Mi e' solo stato detto di evitare gli esercizi eseguendo i quali sento male alla schiena.

                  Ora, alcuni come dicevo prima sono un porblema relativo perche' esistono altre varianti (molte altre) per allenare le stesse fasce..

                  Invece tutto cio o' che io conosco come possibile allenamento per l'addome mi da problemi alla schiena.

                  Ergo chiedevo se qualcuno conoscesse qualche metodo (che io posso non conoscere) da suggerirmi, magari tendo presente che meno fa lavorare la schiena meglio e'.


                  Ed il posto dove ve l'ho chiesto e' quello giusto.. non devo chiederlo al medico.. perche' il medico 50 enne col fisico flaccido di allenamento non ne sa una bega.. e anzi immagino lo consideri anche una cosa stupida (o non si sarebbe "ridotto" cosi' ).

                  Commenta


                    #10
                    medico dello sport? Ovvio che il classico medico di famiglia ti dica di evitare di allenarti così ti togli tutti i problemi, ti dice di far nuoto e via immagino, così come il fisioterapista è ovvio che ti curi e non ti consigli nessun tipo di esercizi da seguire.
                    Per certe cose, soprattutto quando si vuole praticare una determinata attività, ci vuole una visita da parte di chi si occupa di quest'attività, i medici dello sport, i personal trainer (quelli competenti) esistono per questo. Ti fa male una spalla e fai palestra? Il medico normale ti dice di fare nuoto, il medico dello sport ti dice come recuperare e che esercizi fare/evitare finché il dolore persiste.

                    Allenare l'addome senza muovere la schiena è impossibile... L'addome avvicina o il bacino al busto, o il busto al bacino, la schiena deve flettersi obbligatoriamente, gli esercizi come il sit-up invece sono deleteri, perché sollecitano lo psoas iliaco e ipertrofizzandolo causano mal di schiena, per questo dicevo che questo poteva essere il tuo caso. L'unico esercizio che può non sollecitare la bassa schiena è il classico crunch fatto bene



                    cioè con il minimo movimento del busto. L'addome o si fa così, o così:



                    le altre sono varianti esecutive (con un cavo, con un disco o un manubrio dietro la nuca o tra i piedi) ma il movimento è completamente identico in tutte).

                    L'unico esercizio per l'addome a schiena ferma è il plank, ma è per il traverso, non per il retto.


                    ma sollecita molto la bassa schiena, quindi siamo da capo.

                    Commenta


                      #11
                      comunque scusami, hai un problema alle vertebre ok, ma quale? Intendo, avrà un nome! Che tipo di problema è? Discopatia... Spondilosi... ernia! Cos'è?

                      Commenta


                        #12
                        Esatto..

                        Infatti poensavo piu' che altro, per quanto io odi le macchine (uso giusto la lap e .. se la conisderiamo una macchina, la leg press verticale) a qualche macchinario.

                        Vendono una marea di idiozie Ab qua Ab la eccetera.. la mia conoscenza in materia e' pari a zero.. ma magari qualcunoa valida (o quantomeno non inutile, date le circostanze) esiste.

                        E magari qualcuno la conosce e puo' consigliarmi

                        Commenta


                          #13
                          Originariamente Scritto da Leviatano89 Visualizza Messaggio
                          comunque scusami, hai un problema alle vertebre ok, ma quale? Intendo, avrà un nome! Che tipo di problema è? Discopatia... Spondilosi... ernia! Cos'è?
                          No, niente di tutto cio'..

                          Ho una vertebra leggermente antiversata nella regione sacrale.. (poi se te ne intendi e ti serve sapere i termini tecnici vado a prendere il referto).

                          Commenta


                            #14
                            no non sono in grado di valutare un referto.. comunque ho notato che hai parlato quasi sempre di esercizi che prevedono il movimento delle gambe (crunch inversi, crunch alla spalliera), quando esegui i crunch classici, li fai così:



                            o così:



                            la differenza è importante, ti sforzi per alzarti dal pavimento o alzi solo il busto quanto basta? Hai mai fatto un allenamento con solo il primo tipo di crunch con quel breve -ma sufficiente- movimento?

                            Commenta


                              #15
                              No non mi alzo mai dal pavimento.

                              Cmq si provo piu reverse che normali perche' quantomeno coi reverse oltre al male posteriore sento anche l'addome lavorare.

                              Col normale crunch mi devo fermare per il male molto prima di senre l'addome.

                              (Ad ognimodo come normale ho provato: quello in figura, con gambe sollevate, con gambe appoggiate alla panca, con gambe incorciate... il tutto con e senza un asciugamano piegato nella conca femorale..
                              Sempre setsso risultato.. a volte prima a volte dopo ma sempre stessa cosa...
                              Sinceramente sono demoralizzato...)

                              Commenta

                              Working...
                              X
                              😀
                              🥰
                              🤢
                              😎
                              😡
                              👍
                              👎