Principiante cerca consigli e critiche per scheda :)

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • pupazzoture
    Bodyweb Member
    • Apr 2010
    • 9
    • 0
    • 0
    • Send PM

Principiante cerca consigli e critiche per scheda :)

Ho giocato a tennis, per circa 6 anni, durante l'età dello sviluppo, dai 12 ai 18 anni non curando gli scompensi che questo sport mi avrebbe causato.
    Infatti, ho la parte superiore destra più forte e più sviluppata di quelle sinistra, al contrario delle gambe che, anche a causa della bicicletta e della corsa, sono sostanzialmente equi sviluppate.
    Mi sono iscritto in palestra per cercare di compensare questa differenza di forza e di sviluppo muscolare ed ho fatto presente questo obiettivo all'istruttore il quale mi ha stilato una scheda che , a parte la lat machine, è tutta strutturata sugli esercizi con manubri. Secondo voi è una strategia corretta?
    Nella mia ignoranza ho pensato che, in esercizi come stacco o panca con bilanciere probabilmente compenserei la differenza di forza con i muscoli della parte destra del corpo.
    E' una ipotesi corretta?
    Per quanto riguarda i carichi : dovrei utilizzare carichi che mi consentano di completare le serie considerando questo deficit di forza, piuttosto che arrivare magari sfinito con il "sinistro" e tranquillo con il "destro", giusto?
    Con il "destro" purtroppo, o per fortuna, riesco a scalare molto più velocemente che con il "sinistro".
    Questa è la scheda che ha stilato l'istruttore e che sto seguendo dal 30 marzo, la prossima sarà l'ultima settimana del primo mese. Leggendo un pò in giro mi pare che la suddivisione non sia l'ideale o sbaglio?

Giorno A
    Panca piana manubri 4x8
    Croci 30° manubri 3x10
    Lento Avanti manubri 4x8
    Alzate laterali 3x10
    Curl alternati 4x8
    Concentrato panca scott manubri 3x10

Giorno B
    Lat machine avanti 4x8
    Rematore 1 manubri 3x10
    French press con manubri 4x8
    Kick back 3x10
    Leg Extension 4x8
    Leg Curl 4x8
    Side bend 3x20

In tutte e due le sedute ci sono 3x20 di crunch.
    In sostanza ho una suddivisione di petto-spalle-bicipiti e dorsali-tricipiti-gambe. Ora, da quanto ho letto, petto coinvolge spalle e tricipiti quindi o li alleno tutti insieme oppure li distanzio, la stessa cosa dicasi per i dorsali che allenano anche i bicipiti, giusto?
    La mia idea, sperando non sia sbagliata, è quella di scambiare bicipiti con i tricipiti nelle due split e magari aggiungere un bello squat. Consigli, suggerimenti, critiche? :stordita:
    Cambiereste qualcosa per il prossimo mese?
    Grazie anticipatamente!
    Last edited by pupazzoture; 25-04-2010, 12:35:59.
    "L'esperienza è quella che ottieni, quando non ottieni quello che desideri" (Randy Pausch)
Working...
X