Ci provo... ma non litighiamo!

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Sauron
    Bodyweb Member
    • Oct 2000
    • 2633
    • 8
    • 0
    • Minas Morgul, Mordor
    • Send PM

Per mia fortuna godo di ottima salute . Io credo abbastanza nella medicina ufficiale, solo che ci sono tante cose che non condivido del modo in cui viene usata, come non condivido tante cose sui farmaci (al di là del doping).
    Poi c' è un altra cosa da dire, importantissima: la medicina, il body building, la fisiologia etc. non sono scienze esatte.
    Questo, come tu hai già fatto notare, vuol dire che sono influenzate da una quantità enorme di variabili che non si possono controllare e per alcuni valori di queste varibili, una variazione MINIMA di una di esse può portare a variazioni ENORMI, per esempio la morte (penso che parlare di chaos in questi ambiti è lecito).
    Purtroppo non ho una grande cultura in materia, però sono daccordo sul fatto che non possiamo vedere tutto in termini quantitativi (non è analisi matematica) illudendoci di avere sotto controllo la situazione, ma dobbiamo "accontentarci" di parlarne in modo "qualitativo" .
    Questo vale per il presente e probabilmente anche per il futuro.
    E' pur vero che, parlando per esperienza personale, esistono metodiche, come per esempio i microcarichi, che oggettivamente sono riuscite a farmi progredire di carico superando gli stalli meglio di altre (e ci provavo con impegno anche prima).
    Esistono esercizi che su di me (e ho idea anche su molti altri) funzionano indiscutibilmente alla grande, mentre altri danno risultati minimi.
    Ci sono le basi per poterne discutere, anche se non col rigore della matematica.
    Esistono certamente delle correlazioni tra l' esercizio "giusto" protratto nel tempo e incremento di massa.
    Altre correlazioni (es sovraalimentazione e incremento di massa), io nel mio piccolo non ne ho viste (sono sincero, mi spiace ).
    Potresti dire: per te è così perchè ti sei convinto che sia così, per un altro è il contrario.
    Potrebbe essere ma non ne sono convinto.
    Last edited by Sauron; 26-03-2002, 12:27:05.

(Grazie Nagione!)

Commenta

• donpablo
      Bodyweb Member
      • Sep 2000
      • 2944
      • 0
      • 0
      • Italia
      • Send PM

E' questo che dico, Sauron. Non vado oltre. Io non sono venuto qui a dire "basta, niente esiste, non alleniamoci piu'!".

Ho solo detto che io, da ora in poi (fino a nuovo convincimento) non considerero' piu' alcun metodo superiore a un altro, come ho fatto fino ad ora. Ovviamente sconsigliero' sempre le eccezionali cazzate (tipo allenarsi sbattendo la testa al muro, o allenarsi tutti i giorni per 10 ore).
      Ma per quanto ne so (o meglio, per quanto NON ne so), ogni metodo e' pari a un altro, e tutti sono utili e inutili allo stesso tempo. Senza fondamento.
      Qualcuno ha visto i miei polpacci???

Commenta

• Sauron
        Bodyweb Member
        • Oct 2000
        • 2633
        • 8
        • 0
        • Minas Morgul, Mordor
        • Send PM

Esistono molte cose che conosciamo e che io personalmente ho verificato sulla mia pelle, in alcuni casi rendendomene conto anche prima che mi venissero dette.

Per esempio un volume troppo alto mi portava dolori ed infiammazioni che duravano mesi (quella ai ai gomiti è stata terribile, poi ho avuto contratture, piccoli stiramenti etc.).

Altra cosa che ho notato è che facendo panca, parallele e croci crescevo, con le sole parallele crescevo uguale o forse di più (sempre poco comunque, ma quello ormai è normale, l' importante è migliorare sempre).

Lo squat che molti decantano mi ha sì fatto crescere le gambe ma nel mio caso è a lungo andare deleterio: secondo me non tutti fanno bene a farlo.

Anche il lento non mi ha mai entusiasmato: ho cominciato a farlo con l' angolato a presa stretta e mi trovo meglio, poi ho scoperto che la presa andrebbe tenuta più stretta.

Gli stacchi gt costruiscono i femorali come nessun altro esercizio, almeno sul mio fisico e credimi che non è illusione: ho fatto anche leg curl ad alto volume per molto tempo con risultati irrisori.

Sul discorso degli esercizi come squat e stacchi che farebbero crescere tutto il corpo, sarà anche vero ma quello che fanno crescere la parte superiore non è neanche paragonabile all' effetto di esercizi come parallele e trazioni.

Secondo me è vero che esistono esercizi che fatti anche da soli fanno crescere la massa di tutti i muscoli che interessano quel movimento.
        Magari sono differenti a seconda del FISIOTIPO, ma esistono.

E' anche vero che non serve un gran numero di serie per aumentare i carichi, serve solo prestare attenzione agli incrementi.

Come vedi io alcuni punti fissi li ho trovati e l' allenamento funziona abbastanza bene.
        Sarà un caso, ma mi sono ritrovato in molte delle affermazioni dei biiomani.
        Certo che se uno mi viene a dire di non andare al cesso più di due volte al giorno perchè catabolizzi, non mi trova molto daccordo.
        Io non mi alleno poco e intensamente perchè ho paura di catabolizzare, mi alleno poco e intensamente perchè funziona.

Altra cosa che non condivido è la storia degli hard-gainer.
        Che esista gente più o meno dotata è vero, ma quando sento di bestioni di 100 chili con le spalle larghe il doppio delle mie che si definiscono hardgainer, mi rendo conto che certe parole hanno perso il loro significato.

Ciao.
        Last edited by Sauron; 27-03-2002, 18:34:37.

(Grazie Nagione!)

Commenta

• ErikZ
          Bodyweb Member
          • Apr 2001
          • 8817
          • 1
          • 0
          • Send PM

Riassumendo la frase di una persona che stimo molto:

meglio 4 serie con un esercizio o 4 esercizi con una sola serie?

Enrico e stop!

Commenta

• donpablo
            Bodyweb Member
            • Sep 2000
            • 2944
            • 0
            • 0
            • Italia
            • Send PM

Perfettamente d'accordo con Sauron.
            Solo una cosa, la componente "convincimento-illusione" e' presente nel mio discorso, ma non fondamentale. E' solo una delle tante variabili che rendono il gioco imperscrutabile scientificamente.

Detto questo anche io continuo ad allenarmi in modo bii, mi sono appena fatto consigliare una scheda da Erik, dopo la 2 mesi di full di Army avevo bisogno di variare, di gonfiare un po' petto e spalle come una volta... sono dell'animo giusto... scommettiamo che la scheda funziona e miglioro un altro pochino prima dell'estate?

Buon allenamento a tutti, soprattutto a quelli che hanno capito il mio discorso, per niente offensivo.
            Qualcuno ha visto i miei polpacci???

Commenta

• Gigars
              Bodyweb Advanced
              • Sep 2001
              • 1085
              • 1
              • 0
              • €uropa
              • Send PM

X Donpablo: Credo di aver capito il tuo discorso e lo trovo intelligente e interessante... le MIE opinioni forse sono ancora inquinate dalla "spocchia del neofita" ma ti assicuro che condivido gran parte di ciò che hai detto. Sauron ha completato bene il discorso. Questi post sono i miei prefertiti perchè favoriscono logica e astrazione.

X Sauron: Forse per FISIOTIPO intendevi MORFOTIPO? E chi è il tizio a cui ti riferisci nella storia degli hardgainer?

Ciao,
              .

Commenta

• valerio90
                Bodyweb Member
                • Feb 2002
                • 404
                • 0
                • 0
                • Send PM

Originally posted by donpablo
                2) La mente e i muscoli, oltre la semplice connessione.
                Cos'e' che fa cambiare idea a chi fa una full body stile Hit e poi l' abbandona? La noia. La rottura di scatole. Il poco entusiasmo. Ma c'e' di piu', la scheda semplicemente puo' NON FUNZIONARE, credo che anche Armando ammettera' questa possibilita'.. Oltre i piccoli incrementi di carico,magari non cresci, se no col cavolo che la cambi! Poi, cambiando scheda, non so, tre volte a settimana, la tua mente e' piu' "contenta", senti di star facendo la cosa giusta, e probabilmente stai avendo gli stessi incrementi, non dico di piu', ma gli stessi! Eppure, da un punto di vista "settoriale", se e' giusto l'Hit, allora la tri-split non va bene, e viceversa. Ma ancora una volta stiamo ragionando su un numero ridotto di variabili, su una cosa che nella realta' e' molto piu' complessa, che comprende la mente. Scommettiamo che Ruahh se passa ad allenarsi Bii, una o due volte a settimana per 50 minuti, al posto di crescere si rimpicciolisce???
                Come puo' essere che io, allenandomi a pompaggio, avevo un petto davvero notevole e ora dopo un anno di 2-split e di full ho il petto piu' PICCOLO? Le gambe sono piu' grosse, ma il petto e le spalle latitano. Eppure ho dato priorita', ho incrementato di poco i carichi, ma *****, sono passati mesi. Vuoi vedere che ha ragione Francesco Curro'? Ma anche no. Vuoi vedere che il corpo e' un tutt'uno, ma e' benissimo in grado di funzionare a comparti? Vuoi vedere che due serie di panca non mi bastano, che non esiste una logica unica, che i miei muscoli non sono "settati" per lavorare e recuperare tutti in ugual modo, in monoserie o multiserie? Vuoi vedere che posso allenarmi sia senza DOMS che con i DOMS, tanto il mio corpo ce la fa, e ci vuole ben altro per metterlo in crisi??? Tanti lo fanno, tanti lo hanno fatto, TANTI sono cresciuti davvero allenandosi con i doms o senza.
                Io stesso avevo un petto invidiato da molti, per una mezza **** quale ero… e anche le braccia. Ma lasciamo stare me, visto che mi si puo' obiettare di aver commesso mille errori in alimentazione e riposo… (tralascio le altre mille variabili che intervengono… ad esempio le inserzioni muscolari, la mia convinzione su una scheda, il particolare esercizio che mi penalizza, il tempo atmosferico che mi influenza,il pasto pre-allenamento che ho fatto,il viaggio in autobus fatto in piedi o seduto, il "battito di ali della farfalla a Pechino che scatena l'uragano a New York" …)
                A parte il fatto che Einstein (molto abile nell'elaborare idee di altri, anche della moglie) è riuscito a farsi confutare più di una volta utilizzando la sua stessa teoria... a parte il fatto che al di là di cosa possa significare teoria e di cosa sia la realtà... non ci resta che il metodo scientifico come unico mezzo per verificare al meglio certe affermazioni. Sappiamo che ogni teoria è falsa per definizione e allora? Che facciamo tiriamo i dadi per "azzeccarci"? E poi, ci sono ancora soggetti che mettono in dubbio il BIIO? Non esistono prove? Certo che ci sono! In verità il BIIO è rivoluzionario in Itali in quanto tra le teorie che si discutono maggiormente (quelle di Massaroni ad esempio sono minoritarie) è l'unica che parla di periodizzazione. Se poi parla di due allenamenti settimanali invece di 3 questo è un altro discorso (questo potrebbe essere anche un consiglio di comodo... di pubblicità anche se cè da dire che il suo libro è ben documentato in tal senso. Negli States cè una documentazione spaventosa sulla validità della periodizzazione (intesa nel senso di strategia d'allenamento che variando i parametri stessi, come intensità e volume ad esempio e non solo, permette maggiori miglioramenti rispetto ad altri approcci) basta leggere Poliquin e Kraemer- Fleck. Purtroppo questo non ci arriva e quindi arrivederci e grazie.
                Purtroppo e ditemelo, chi è dotato di un laboratorio di fisiologia dell'allenamento che gli può calibrare l'allenamento? Non possiamo che fare riferimento a certe sensazioni, ovvio ma sempre guidate da ciò che crediamo e riteniamo giusto sull'allenamento. Abbiamo certi convincimenti e li verifichiamo.
                Parliamo di variare l'allenamento? Periodizzazione! Parliamo di modificare la frequenza di allenamento? Periodizzazione? Variamo il n. di set? Periodizzazione! Una settimana tiriamo al massimo alla prima serie per poche serie Periodizzazione! Non facciamo fare lavori massimali ai principianti? Programmazione pluriennali!
                Siamo tutti con certe differenze? Bellissimo!
                Mio zio già a 17 anni era arruolato e non ha mai fatto sport. Fuma (è arrivato anche a 40 sigarette), beve ogni tanto alcool, non mangia bene, certamente. Quando l'ho conosciuto (aveva 40 anni) aveva due braccia enormi e una forza animale!
                E allora?
                Ragazzi, cerchiamo di trovare il trait union di queste discussioni, please!
                Un saluto,
                Valerio

Commenta

Working...
                X