x Pantera, Erikz, Mister X, Goku77, Giaga, Valerio

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • MISTER X
    Bodyweb Member
    • Dec 2000
    • 53747
    • 26
    • 0
    • Send PM

è possibile cmq in una scheda del genere aumentare costantemente il carico.
    però è molto individuale.

io per esempio,provando schede del genere,ho notato che per esempio il lento dopo lapanca stallava spesso.

allora rigirando semplicemente gli esecizi e facendo un'alternaza di spinta e trazione ho risolto tutto.

scoperto questo rimarrò per molto tempo con schede spinta-trazione,su di me il massimo.

Commenta

• ErikZ
      Bodyweb Member
      • Apr 2001
      • 8817
      • 1
      • 0
      • Send PM

Re: Re: Re: x Pantera, Erikz, Mister X, Goku77, Giaga, Valerio

Originally posted by Deep

Grazie Erik, lo schema mi piace, l'unico dubbio è il curl bilanciere che dopo la sessione di rematore e tirate potrebbe stallare, che ne pensi?

p.s. non badate se cerco di andare a ruota libera e cerco di esprimere tutti i dubbi che mi vengono, serve per prendere spunto da tutto quello che mi dite per trovare lo schema migliore per non stallare in nessun esercizio (è un'utopia lo so, diciamo solo ogni tanto.. ).
      In teoria dando 48 ore di recupero il bicipite dovrebbe gia aver recuperato....ma sicuramente è un ipotesi attendibile!
      Fossi in te mi allenerei con la tabella originaria se poi vedi che hai dei stalli o comunque non ti soddisfa (sulla carta spesso si pensano cose che nella realta' sono diverse) allora puoi adottare uno degli schemi proposti dai ragazzi per dare una aggiustatina.
      Della tua tabella originaria mi dava qualche dubbio solo i due curl in due giorni diversi per il resto non mi dispiace

ciao
      Enrico e stop!

Commenta

• Deep
        Bodyweb Advanced
        • Aug 2001
        • 2162
        • 0
        • 0
        • Roma
        • Send PM

Originally posted by MISTER X
        è possibile cmq in una scheda del genere aumentare costantemente il carico.
        però è molto individuale.

io per esempio,provando schede del genere,ho notato che per esempio il lento dopo lapanca stallava spesso.

allora rigirando semplicemente gli esecizi e facendo un'alternaza di spinta e trazione ho risolto tutto.

scoperto questo rimarrò per molto tempo con schede spinta-trazione,su di me il massimo.
        Me la posti? Grazie.
        Originale inviato da Cris_RM:
        Amico mio il rispetto non si esige ma si guadagna sul campo, è vero sono stato ironico e volutamente irrispettoso...

Commenta

• Deep
          Bodyweb Advanced
          • Aug 2001
          • 2162
          • 0
          • 0
          • Roma
          • Send PM

Anche se si fanno gli stessi esercizi, cambiare semplicemente la frequenza o l'accoppiamento degli esercizi, può risultare dispersivo in quanto non puoi tirare le somme di quello che ti avrebbe dato una scheda o un'altra se fatta in un tot di tempo.

Questo è vero, ma avevo già risposto che solo apparentemente cambio sempre scheda; sembra così perchè posto sempre tutti i miei dubbi e chiedo consigli, ma finora almeno, è rimasto quasi lo stesso schema che ho usato per molti mesi. Non ho mai riunito in una stessa tabella più di 2 esercizi di trazione o 2 esercizi di spinta.
          Amico mio il rispetto non si esige ma si guadagna sul campo, è vero sono stato ironico e volutamente irrispettoso...

Commenta

• MISTER X
            Bodyweb Member
            • Dec 2000
            • 53747
            • 26
            • 0
            • Send PM

prima facevo:

panca
            parallele
            lento

squat
            stacchi gt
            trazioni
            curl

ora faccio:

squat
            panca
            trazioni

stacchi gt
            lento
            curl

Commenta

• goku77
              Bodyweb Member
              • May 2001
              • 5731
              • 3
              • 0
              • Send PM

Re: x Pantera, Erikz, Mister X, Goku77, Giaga, Valerio

Secondo voi è possibile incrementare il carico quasi ad ogni sessione con uno schema del genere:

Tab A
              Panca
              Lento con manubrio
              Panca stretta

Tab B
              T-Squat
              Curl inversi
              Side bends

Tab C
              Tirate al mento
              Rematore con manubrio
              Curl bilanciere

Grazie
              Io la proverei, dato che ho una bbinamento simile anche se in due volte e mi da grandi risultati.
              Quindi non ti resta che provare.

Commenta

• Deep
                Bodyweb Advanced
                • Aug 2001
                • 2162
                • 0
                • 0
                • Roma
                • Send PM

Re: Re: x Pantera, Erikz, Mister X, Goku77, Giaga, Valerio

Originally posted by goku77

Io la proverei, dato che ho una bbinamento simile anche se in due volte e mi da grandi risultati.
                Quindi non ti resta che provare.
                Grazie Goku, sempre gentile come al solito! .
                Posso osare di chiederti, dal momento che mi hai detto di utilizzare uno schema simile, quanto riposo ti prendi fra 2 diversi esercizi dello stesso tipo, ad esempio spinta e quante serie normalmente esegui per ogni esercizio della parte superiore?

Commenta

• valerio90
                  Bodyweb Member
                  • Feb 2002
                  • 404
                  • 0
                  • 0
                  • Send PM

Ti ho letto nell'altro Post, ma non ti conviene fare un carico enorme di benzina prima del tuo w.o.?..
                  Comunque grazie per il suggerimento. Che sono testardo lo so, ma il cambiare troppo spesso la scheda è solo apparente; infatti posto molte volte schemi diversi, ma, in pratica mi ritrovo a rieseguire quello che ha sempre funzionato meglio.
                  Della scheda che mi hai proposto, mi piace molto l'essenzialità e apprezzo l'alternanza spinta-trazione, però credo che non funzioni: ho già provato ad alternare rematore e tirate al mento, ma essendo 2 esercizi con molte sovrapposizioni muscolari l'uno intralcia l'altro, per cui i 2/3 giorni di riposo tra l'esecuzione del rematore e quella delle tirate non sono sufficienti.
                  Tu come ti sei trovato a porre in un'unica tabella gli esercizi di tirata o di spinta, l'hai mai fatto?
                  Caro Deep,
                  le tue perplessità sono esatte. In pratica facendo rematore o trazioni (anche se non puoi eseguirle) pagheresti dopo due gg per le tirate al mento. E dopo due giorni dovresti fare bicipiti. Facendo panca il primo giorno pagheresti il secondo per il lento (ti troveresti con i deltoidi e i tricipiti divelti) e il terzo dovresti fare tricpiti. Non credo sia fattibile. Alternare esercizi di distensioni con quelli di trazioni (per chi ci riesce) va bene se li si alterna serie per serie in quanto quando si esegue (ad es.) un esercizio di spinta si attivano maggiormente gli antagonisti che quindi risponderanno maggiormente nella serie successiva dedicata ad un esercizio di trazione. Così lo schema non è (ad esempio) A] panca 3 x 8; B] Rematore 3 x 8 ma bensì A1] Panca 3 x 8; A2] Rematore 3 x 8.
                  Così operando si riducono anche i tempi della seduta. Due piccioni con una fava.
                  Guarda che il piano di allenamento che hai proposto (ovvero prima giornata spinta, seconda gambe, terza giornata trazioni) non è campata in aria né insensata né altro. Anche Poliquin consiglia questa split routine! Anzi dice un po' di più. Se abbiamo un microciclo dedicato alle tecniche prettamente d'ipertrofia questa suddivisione va bene ma se invece si programma un microciclo di forza sarebbe meglio questa suddivisione (che concordo):
                  I giornata: petto e schiena;
                  II giornata: gambe;
                  III giornata: spalle (specialmente deltoidi laterali e posteriori) e braccia.

Se si pone l'accento sull'ipertrofia avremmo:
                  I giornata: petto e tricipiti;
                  II giornata: gambe;
                  III giornata: schiene, spalle (ad esempio eseguire alzate laterali di manubri con il busto piegato dopo aver eseguito il rematore) e bicipiti.

Come vedi non sei il solo a pensarla così.
                  Personalmente trovo difficili fare schiena dopo aver fatto una seduta di stacchi e squat. Ma questo è un altro discorso.
                  Un saluto,
                  Valerio

PS: Non ti preoccupare a cambiare routine. L'importante è che la modifichi dopo 3-6 settimane.

Commenta

• goku77
                    Bodyweb Member
                    • May 2001
                    • 5731
                    • 3
                    • 0
                    • Send PM

Re: Re: Re: x Pantera, Erikz, Mister X, Goku77, Giaga, Valerio

Grazie Goku, sempre gentile come al solito! .
                    Posso osare di chiederti, dal momento che mi hai detto di utilizzare uno schema simile, quanto riposo ti prendi fra 2 diversi esercizi dello stesso tipo, ad esempio spinta e quante serie normalmente esegui per ogni esercizio della parte superiore?
                    Be io utilizzo una scheda di due giorni e faccio passare tre giorni di recupero tra una ed un'altra.
                    Le serie sono una o due a seconda dell'esercizio.
                    Normalemtne due per quelli di spinta e nello stacco gt uso una serie.
                    Ciao.

Commenta

• giaga
                      Bodyweb Member
                      • May 2001
                      • 2434
                      • 1
                      • 0
                      • Cagliari
                      • Send PM

Re: Re: Re: Re: x Pantera, Erikz, Mister X, Goku77, Giaga, Valerio

Ciao Deep scusa se ti rispondo solo ora ma non avevo visto il post!

Cmq vedo che sono arrivato un po in ritardo nel darti consigli visto che altri ci hanno già pensato....

L'unica cosa che posso dirti è di usare medie e alte rip, altrimenti ti distruggi articolazioni e muscoli come è capitato a me....

Ciauz....

"Se Hitler uccidesse tutti gli hardgainer il mondo si riempirebbe di muscoli"

Commenta

• Deep
                        Bodyweb Advanced
                        • Aug 2001
                        • 2162
                        • 0
                        • 0
                        • Roma
                        • Send PM

Un ringraziamento generale per i preziosi consigli, da cui trarrò sicuramente spunto,
                        Deep

p.s. Giaga mi dispiace, non sapevo dei tuoi problemi con articolazioni e muscoli..

Commenta

• giaga
                          Bodyweb Member
                          • May 2001
                          • 2434
                          • 1
                          • 0
                          • Cagliari
                          • Send PM

p.s. Giaga mi dispiace, non sapevo dei tuoi problemi con articolazioni e muscoli..
                          Grazie Deep della comprensione, mi tiri un po su :-)

Ciauz....

"Se Hitler uccidesse tutti gli hardgainer il mondo si riempirebbe di muscoli"

Commenta

Working...
                          X