Consiglio su dieta e allenamento.

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • chiattuncello
    Bodyweb Member
    • Jul 2009
    • 20
    • 0
    • 0
    • Send PM

Consiglio su dieta e allenamento.

Salve volevo porvi delle domande se è possibile su un mio programma di dieta e allenamento che ho iniziato da una settimana.Siamo io e la mia ragazza che seguiamo la stessa dieta e lo stesso allenamento,

-io peso 94 Kg e sono alto 1,80 m ed ho 29 anni (vorrei perdere 16 kg)

-la mia raga pesa 65 Kg è alta 1,60 m e ha 25 anni (vorrebbe perdere 16 Kg)

la nostra alimentazione:

-COLZIONE: un caffè senza zucchero e 3 biscotti o 2 fette biscottate
    -META' MATTINATA: un frutto (tranne banana uva fichi cachi ananas) oppure un succo oppure uno yougurt magro alla frutta
    -PRANZO : UNA VOLTA ALLA SETIMANA : una porzione di pasta o riso (80gr) verdure a piacere(tranne patate,legumi e mais,un cucchiaino di olio. LE ALTRE VOLTE : secondo - insalata mista con 2 uova o tonno sott'olio sgocciolato (120gr) o prosciutto crudo o cotto o speck o bresaola (100gr) o due hamburger piccoli o formaggio light (150gr).Contorno - tutte le verdure in quantità a piacere (tranne legumi , patate , mais e carote cotte)due cucchiai di olio extra vergine di oliva
    -POMERIGGIO: un frutto (tranne banana , cachi uva fichi ananas,) oppure un succo o uno yougurt magro alla frutta
    -CENA : secondo- una porzione a piacere a base di carne o pesce oppure un piatto di minestrone senza pasta e un contorno (ad eccezione di
    patate legumi mais e carote cotte) , due cucchiai d olio , niente pani o derivati

il nostro allenamento:

ci alleniamo per 4-5 volte alla settimana

-io faccio 45 minuti di tapis roulant a velocità 6 con pendenza 3-3,5 (per il momento) alternando con 5 minuti di corsa con pendenza 0 e velocità 7.5. Poi faccio pectoral 3x20,
    lat 3x30, crunch 3 da 15 piegamenti

-la mia ragazza fa 1h di tapis roulant a velocità 6 con pendenza 3 alternando con la corsa ogni 10 minuti con pendenza 0 e velocità 7.5

Volevo sapere se stiamo procedendo bene sia per quando riguarda la dieta che l'allenamento grazie mille in anticipo.
  • paolino87
    NoPainNoGain
    • Nov 2008
    • 4989
    • 269
    • 263
    • Como
    • Send PM

Ciao,
    Siamo io e la mia ragazza che seguiamo la stessa dieta e lo stesso allenamento,
    Non concordo su questo fattore!Cambiando sesso, peso ed altezza la dieta e l'allenamento dovranno essere adeguati di conseguenza.

Dieta: devi farne due separate per consentire di commentare

Commenta

• acalex_2000
      Bodyweb Advanced
      • Aug 2007
      • 685
      • 15
      • 5
      • un pò dappertutto..ora spero Bruxelles
      • Send PM

Originariamente Scritto da paolino87 Visualizza Messaggio
      Ciao,
      Non concordo su questo fattore!Cambiando sesso, peso ed altezza la dieta e l'allenamento dovranno essere adeguati di conseguenza.

Dieta: devi farne due separate per consentire di commentare
      Decisamente! Il metabolismo basale tra un uomo e una donna cambia notevolmente e di conseguenza anche la quantità di calorie ingerite/bruciate deve essere adattata di conseguenza...il fatto che dobbiate perdere entrambi 16Kg non vuol dire nulla...vanno sempre rapportati cmq al peso attuale corporeo che è moooooolto differente.

Lascia perdere i biscotti...

Giusto per darti due cifre...la tua ragazza ha un metabolismo basale di circa 1400Kcal...tu di 2000Kcal quindi la differenza tra calorie ingerite e calorie bruciate tramite varie attività fisiche non deve mai essere minore di questi due numeri....
      Last edited by acalex_2000; 20-04-2010, 18:03:37.

Commenta

• chiattuncello
        Bodyweb Member
        • Jul 2009
        • 20
        • 0
        • 0
        • Send PM

Grazie ragazzi, questa è la dieta che sta seguendo la mia ragazza e me ne ero appropriato anche io. Stando in casa insieme, e avendo gli stessi orari, vorrei se possibile aumentare le quantità ma mangiare le stesse cose. Se poi ovviamente non fosse l'ideale, ci "separeremmo".

Dal punto di vista dell'allenamento invece come stiamo messi? Purtroppo stiamo in una palestra con istruttore molto pooooooco presente...

Commenta

• acalex_2000
          Bodyweb Advanced
          • Aug 2007
          • 685
          • 15
          • 5
          • Send PM

Originariamente Scritto da chiattuncello Visualizza Messaggio
          Grazie ragazzi, questa è la dieta che sta seguendo la mia ragazza e me ne ero appropriato anche io. Stando in casa insieme, e avendo gli stessi orari, vorrei se possibile aumentare le quantità ma mangiare le stesse cose. Se poi ovviamente non fosse l'ideale, ci "separeremmo".

Dal punto di vista dell'allenamento invece come stiamo messi? Purtroppo stiamo in una palestra con istruttore molto pooooooco presente...
          Adesso sto uscendo, stasera cerco di risponderti con calma, cmq se mi mandi una mail posso suggerirti due o tre cosa da fare/nn fare x perdere questi Kg in eccesso...il traguardo è ampiamente raggiungibile ma dovete lavorare su un orizzonte temporale di mesi e soprattutto avere molto costanza e pazienza

Commenta

• chiattuncello
            Bodyweb Member
            • Jul 2009
            • 20
            • 0
            • 0
            • Send PM

Ma magari! Guarda, sto leggendo in giro di metabolismo basale, vari indici... giuro che non sto capendo più se devo mangiare più, meno o cosa?!

A dopo..!

Commenta

• acalex_2000
              Bodyweb Advanced
              • Aug 2007
              • 685
              • 15
              • 5
              • Send PM

Ma magari! Guarda, sto leggendo in giro di metabolismo basale, vari indici... giuro che non sto capendo più se devo mangiare più, meno o cosa?!

A dopo..!
              Una volta che hai capito due o tre concetti è davvero facile...l'unica cosa di cui vi dovete dotare è una bilancia pesalimenti (di quelle digitali con scale al grammo, intorno ai 20-30€) e un cardiofrequenzimetro da polso per l'aerobica (anche quello intorno ai 30€) e poi solamente tanta pazienza

Commenta

• chiattuncello
                Bodyweb Member
                • Jul 2009
                • 20
                • 0
                • 0
                • Send PM

Grazie ragazzi, si, mi sto informando meglio.
                Non mi è ancora chiaro perchè tutte le diete che mi hanno dato finora siano sui 1200-1400 kcal al giorno. Se calcolo il mio basale che è 2000, e ne consumo 400 in palestra e non-so-quanto durante il giorno... dovrei alimentarmi x 3000kcal?!

Commenta

• paolino87
                  NoPainNoGain
                  • Nov 2008
                  • 4989
                  • 269
                  • 263
                  • Como
                  • Send PM

Non mi è ancora chiaro perchè tutte le diete che mi hanno dato finora siano sui 1200-1400 kcal al giorno. Se calcolo il mio basale che è 2000, e ne consumo 400 in palestra e non-so-quanto durante il giorno... dovrei alimentarmi x 3000kcal?!

http://www.bodyweb.com/threads-consi...alorico-6.html, già visto qui?

Commenta

• acalex_2000
                    Bodyweb Advanced
                    • Aug 2007
                    • 685
                    • 15
                    • 5
                    • Send PM

Allora...ci sono dei metodi empirici ma abbastanza accurati che ti permettono di calcolare il tuo fabbisogno in base al tipo di attività fisica che fai...se sei un sedentario, un iperattivo etc. In media si considera 1.2 come fattore moltiplicativo per i sedentari e 1.9 per gli iperattivi o sportivi accaniti! Considera come "safe" un fattore moltiplicativo di 1.4-1.5 che moltiplicato per il tuo basale fanno 2800-3000 Kcal. Questo è ciò di cui hai bisogno per mantenere il tuo peso corporeo...quindi va da se che per perderlo devi far si che il netto delle calorie ingerite sia meno di questo valore...circa un 10% per una perdita graduale!

Ci sono due modi per tenere sotto controllo l'intake...ridurre le calorie ingerite o bruciarne di +...ovviamente meglio utilizzarli entrambi. Quindi ricapitolando il tuo "net intake" deve essere di 2900 (la media) -10% ovvero circa 300. Quindi una dieta da 2600-2700 Kcal dovrebbe farti perdere peso gradualmente.

Ovviamente se incrementi l'attività fisica devi sempre considerare la differenza...è importante. Lo sbaglio che si fa è tenere una dieta da 2600Kcal e alzare tantissimo il lavoro aerobico arrivando a bruciare anche 1000Kcal al giorno...2600-1000 = 1600Kcal che è assolutamente troppo basso (al di sotto del tuo basale).

Spero di essere stato chiaro....in poche parole mangia di + quando ti alleni e di meno quando non lo fai...

Commenta

• chiattuncello
                      Bodyweb Member
                      • Jul 2009
                      • 20
                      • 0
                      • 0
                      • Send PM

Grazie a tutti per le osservazioni. Ok, ora spacchetto le info riguardanti il mio allenamento e la mia dieta nelle sezioni opportune. Purtroppo per la dieta ho un limite grande: l'impossibilità di mangiare pasta (eccetto riso) o cose troppo elaborate. A lavoro sono fuori, e non c'è mensa. Grazie ancora, stasera in palestra cercherò di farmi dare una scheda più "seria" e aprirò un post allora.
                      Ciao ragazzi.

Commenta

• acalex_2000
                        Bodyweb Advanced
                        • Aug 2007
                        • 685
                        • 15
                        • 5
                        • Send PM

Grazie a tutti per le osservazioni. Ok, ora spacchetto le info riguardanti il mio allenamento e la mia dieta nelle sezioni opportune. Purtroppo per la dieta ho un limite grande: l'impossibilità di mangiare pasta (eccetto riso) o cose troppo elaborate. A lavoro sono fuori, e non c'è mensa. Grazie ancora, stasera in palestra cercherò di farmi dare una scheda più "seria" e aprirò un post allora.
                        Ciao ragazzi.
                        Il riso va benissimo...