Nuoto e Palestra, allenamento orientato alla forza

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Syraka
    Bodyweb Advanced
    • Apr 2009
    • 221
    • 10
    • 0
    • Londra
    • Send PM

    Nuoto e Palestra, allenamento orientato alla forza

    Avrei bisogno di aiuto, dovrei seguire un programma di forza per ottenere miglioramenti nel nuoto, le uniche giornate disponibili per l'allenamento in palestra sarebbero il martedi ed il giovedi, quindi al massimo due allenamenti a settimana, diciamo che ho una bella infarinatura generale sul concetto di forza ma non saprei come poter preparare un allenamento inoltre ci sono molti metodi di approccio e non ho idea su quale scegliere per iniziare. Ad esempio molti nuotatori con cui ho parlato adottano un allenamento ad onde, la maggior parte (anche perche si allenano insieme) onde da 3-2-1 sui fondamentali, piu qualche complementare...
    Avevo pensato ai classici esercizi, panca-squat-stacco-trazioni-rematore e qualche esercizio come lento, curl bil e poco altro...
    Qualcuno potrebbe darmi qualche dritta?
  • Iach...
    Bodyweb Advanced
    • Jan 2009
    • 1375
    • 115
    • 224
    • Body Shape
    • Send PM

    #2
    Originariamente Scritto da Syraka Visualizza Messaggio
    Avrei bisogno di aiuto, dovrei seguire un programma di forza per ottenere miglioramenti nel nuoto, le uniche giornate disponibili per l'allenamento in palestra sarebbero il martedi ed il giovedi, quindi al massimo due allenamenti a settimana, diciamo che ho una bella infarinatura generale sul concetto di forza ma non saprei come poter preparare un allenamento inoltre ci sono molti metodi di approccio e non ho idea su quale scegliere per iniziare. Ad esempio molti nuotatori con cui ho parlato adottano un allenamento ad onde, la maggior parte (anche perche si allenano insieme) onde da 3-2-1 sui fondamentali, piu qualche complementare...
    Avevo pensato ai classici esercizi, panca-squat-stacco-trazioni-rematore e qualche esercizio come lento, curl bil e poco altro...
    Qualcuno potrebbe darmi qualche dritta?
    Se solo avessi anche un solo giorno in più per allenarti ... ti consiglierei senza dubbio il west side 4 skinny bastards ...
    il programma ad onde è impegnativo,e richiede una certa base di forza alle spalle per svolgerlo (bene)
    che massimali hai?
    Sq 210 Bp 155 Dl 200

    Originariamente Scritto da WhiteTyson
    è la giornata ideale per dare tutto ed aumentare i carichi, cuffie nelle orecchie, esci dal mondo...solo tu, la tua rabbia ed il ferro...

    Commenta

    • Syraka
      Bodyweb Advanced
      • Apr 2009
      • 221
      • 10
      • 0
      • Londra
      • Send PM

      #3
      Non ho mai testato i massimali, panca sarò intorno ai 90 Kg, Squat 130-140, Stacco 150-160...

      Commenta

      • Iach...
        Bodyweb Advanced
        • Jan 2009
        • 1375
        • 115
        • 224
        • Body Shape
        • Send PM

        #4
        Originariamente Scritto da Syraka Visualizza Messaggio
        Non ho mai testato i massimali, panca sarò intorno ai 90 Kg, Squat 130-140, Stacco 150-160...
        Non male.
        Comunque,che sappia,di cicli di forza da svolgere per il potenziamento ad un'altra attività con una frequzna così bassa di sedute (2 gg ) purtroppo non ne conosco.
        In linea di massima però,posso dirti di concentrarti sulla resistenza in primis,poi l'esplosività.


        Aspettiamo qualcuno di molto più preparato .
        Sq 210 Bp 155 Dl 200

        Originariamente Scritto da WhiteTyson
        è la giornata ideale per dare tutto ed aumentare i carichi, cuffie nelle orecchie, esci dal mondo...solo tu, la tua rabbia ed il ferro...

        Commenta

        • NL84
          Bodyweb Member
          • Jan 2002
          • 992
          • 2
          • 0
          • monte olimpo
          • Send PM

          #5
          anni fa correvo in bici e poi mi sono buttato in pista. Al tempo chiesi consiglio a Buzzichelli e mi ha consigliato di provare il Korte 3x3. Puoi provare a vedere il metodo (assieme ad altri 2) qui

          Articolo Olympian's News

          Comunque puoi prendere spunto e tagliare una seduta (se nonsbaglio il Korte prevede 3 sedute)
          To failure
          sigpic

          Diario
          http://www.bodyweb.com/forums/blogs-...ml#post5990915

          Commenta

          Working...
          X