Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Misurazione potenza con iPhone

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    Misurazione potenza con iPhone

    Riposto il messaggio dopo l'autorizzazione dello staff.

    Buongiorno,
    insieme a due amici ho realizzato una applicazione che calcola il profilo muscolare (potenza massima, 1RM, e altri parametri) utilizzando l'iPhone/iPod, attraverso l'accelerometro integrato. L'applicazione si chiama Liza e stiamo lavorando per ultimare alcune parti, ma stimiamo che entro la fine di aprile, compatibilmente con l'approvazione di Apple, possa essere online sull'appstore (speriamo!). Sarà disponibile anche in versione Lite (gratis) che permetterà di eseguire un test completo di half-squat.
    Desidereremmo avere un vostro parere e ci piacerebbe capire se utilizzate già degli strumenti simili e se comunque ritenete possa essere utile.
    Eventualmente che cosa suggerite possa essere utile in piu' oltre alle funzionalità presenti?

    About Liza

    Ciao e grazie,
    m.

    #2
    Spiego meglio.

    Umh, non ci sono iphonisti o forse è poco chiaro a cosa serve?

    VI spiego in due parole a cosa serve.
    Si attacca l'iphone o l'ipod al castello dello squat e si fanno quattro serie ognuna da tre ripetizioni con carico crescente, che l'applicazione vi suggerirà a seconda del vostro peso, età, sesso etc.
    Il test poco e il risultato sarà la vostra potenza massima stimata e soprattutto il carico alla quale la sviluppate. Si puo' sapere quindi a quale velocità date il massimo.

    ciao,
    m.

    Commenta


      #3
      Originariamente Scritto da exelio Visualizza Messaggio
      Umh, non ci sono iphonisti o forse è poco chiaro a cosa serve?

      VI spiego in due parole a cosa serve.
      Si attacca l'iphone o l'ipod al castello dello squat e si fanno quattro serie ognuna da tre ripetizioni con carico crescente, che l'applicazione vi suggerirà a seconda del vostro peso, età, sesso etc.
      Il test poco e il risultato sarà la vostra potenza massima stimata e soprattutto il carico alla quale la sviluppate. Si puo' sapere quindi a quale velocità date il massimo.

      ciao,
      m.
      per curiosità - non avendo i-phone - mi dici che carico dovrei utilizzare? Sono 179x85kg al momento e ho 31 anni. Voglio vedere se mi sottovaluta o meno

      SdS - "Mezzo-morto" - rulez :he: :woo:
      Anarco-Training
      M&ScC-Group: "Magna & Spigni con Criterio"
      No mental :seg: Crew
      Bud Spencer 31.10.1929 - 27.6.2016 R.I.P
      I.O.M Jesi & Vallesina

      Le domande dell'aspirante bidibolder
      Originariamente Scritto da TONY_98
      Cosa succede se prendo le proteine senza fare palestra?
      Originariamente Scritto da Perineo
      vi è mai capitata l'ipertrofia muscolare? ci sono dei rischi?
      Originariamente Scritto da Spratix
      C'è un modo per capire che tipo di look muscolare avrò?
      Fai da te - Il tagliando
      Originariamente Scritto da erstef
      Che ne dite come alimentazione per la manutenzione muscolare?
      Disagio alimentare & logistica bidibolder
      Originariamente Scritto da Gianludlc17
      se vi dovete spostate in giornata, come fate a scaldarvi i pasti o nel caso in cui abbiate carne a cucinarla ?
      Estetica rulez
      Originariamente Scritto da 22darklord23
      la mia intenzione era di rendere tonico l'addome con la palestra e, se ci riesco, coprire le smagliature con dei tatuaggi... visto che mi sono stancato del sentirmi dire dalle ragazze, ogni votla che mi vedono nudo, '' Sei una persona fantastica ma...''. Grazie

      Commenta


        #4
        Sembra interessante questa applicazione, ma si può utilizzare solo per lo squat?

        Commenta


          #5
          C'e' anche un parametro che è l'indice di attività dove l'utente indica quanto preparato è in una scala che va da 1 a 5. Nel caso in cui l'utente non sappia valutare come collocarsi si avrà visibilità dopo il primo test. Per rispondere alla tua domanda comunque, l'1rm per un uomo con le tue caratteristiche può variare di molto. Il livello di attività intermedio proporrà un carico del 30%, 50%, 70% e 85% con 1RM di 146kg, con livello massimo invece 1RM è di 239kg.
          Quello che interessa all'applicazione è di beccare il punto in cui viene sviluppata la potenza massima e dove la curva inizia a scendere.

          Perdonatemi se non sono stato chiarissimo. Se vi servono informazioni piu' tecniche chiamo in causa i preparatori atletici che ci hanno aiutato.

          Commenta


            #6
            Domani la scarico e provo
            grazie!

            Commenta


              #7
              Originariamente Scritto da DORian_fAke Visualizza Messaggio
              Sembra interessante questa applicazione, ma si può utilizzare solo per lo squat?
              C'e' anche la panca piana, per eseguire il test sulla muscolatura superiore. La versione gratis permette di usare lo squat senza limitazioni.
              Entro breve aggiungeremo anche la lat-machine e penso una voce piu' generica per usarla su tutte le macchine.

              m.

              Commenta


                #8
                Originariamente Scritto da Rik_the_Dog Visualizza Messaggio
                Domani la scarico e provo
                grazie!
                Vi tocca aspettare ancora un paio di settimane sapete. Stiamo lavorando alle ultime cose, ma siamo agli sgoccioli. Dopo mesi di attività finalmente siamo pronti a passarla ad apple.

                Commenta


                  #9
                  mi hai rubato il post...XD cmq qui maggiori info...

                  Anteprima Liza: l’applicazione che misura la tua potenza muscolare - iPhone Italia – Il blog italiano sull'Apple iPhone 3GS e iPhone 3G

                  Commenta


                    #10
                    Exilio potresti spiegare anche a livello generale come funziona? Come fa a calcolare l'accelerazione etc l'iphone?

                    P.S Funziona anche sull'Ipod?

                    Commenta


                      #11
                      Funziona anche su ipod touch.
                      Riprendo dal sito (About Liza) un estratto su come funziona.
                      Liza calcola la potenza e la velocità espressi in un esercizio grazie alla misura dell’accelerazione (variazione della velocità nel tempo) cui è sottoposta la massa sollevata dall’atleta. La misura è possibile tramite un sensore contenuto nell’iphone/ipod touch opportunamente fissato sul carico spostato durante l’esercizio. La misurazione prende in esame l’accelerazione verticale realizzata dalla forza muscolare dell’atleta in opposizione all’accelerazione di gravità. Integrando il segnale dell’accelerazione è poi possibile ottenere la velocità (in cm/secondo) e calcolare la potenza (in W) e gli altri dati in output, sulla base dell’entità del carico spostato nello specifico esercizio eseguito.

                      Commenta


                        #12
                        Originariamente Scritto da exelio Visualizza Messaggio
                        C'e' anche un parametro che è l'indice di attività dove l'utente indica quanto preparato è in una scala che va da 1 a 5. Nel caso in cui l'utente non sappia valutare come collocarsi si avrà visibilità dopo il primo test. Per rispondere alla tua domanda comunque, l'1rm per un uomo con le tue caratteristiche può variare di molto. Il livello di attività intermedio proporrà un carico del 30%, 50%, 70% e 85% con 1RM di 146kg, con livello massimo invece 1RM è di 239kg.
                        Quello che interessa all'applicazione è di beccare il punto in cui viene sviluppata la potenza massima e dove la curva inizia a scendere.

                        Perdonatemi se non sono stato chiarissimo. Se vi servono informazioni piu' tecniche chiamo in causa i preparatori atletici che ci hanno aiutato.
                        Boh... mi sembrano dati mooooooooooooooooolto ottimistici se non irreali, considerando che di squat ho il mio PB in 2@170kg e che 240 di 1rm sono una mostruosità

                        SdS - "Mezzo-morto" - rulez :he: :woo:
                        Anarco-Training
                        M&ScC-Group: "Magna & Spigni con Criterio"
                        No mental :seg: Crew
                        Bud Spencer 31.10.1929 - 27.6.2016 R.I.P
                        I.O.M Jesi & Vallesina

                        Le domande dell'aspirante bidibolder
                        Originariamente Scritto da TONY_98
                        Cosa succede se prendo le proteine senza fare palestra?
                        Originariamente Scritto da Perineo
                        vi è mai capitata l'ipertrofia muscolare? ci sono dei rischi?
                        Originariamente Scritto da Spratix
                        C'è un modo per capire che tipo di look muscolare avrò?
                        Fai da te - Il tagliando
                        Originariamente Scritto da erstef
                        Che ne dite come alimentazione per la manutenzione muscolare?
                        Disagio alimentare & logistica bidibolder
                        Originariamente Scritto da Gianludlc17
                        se vi dovete spostate in giornata, come fate a scaldarvi i pasti o nel caso in cui abbiate carne a cucinarla ?
                        Estetica rulez
                        Originariamente Scritto da 22darklord23
                        la mia intenzione era di rendere tonico l'addome con la palestra e, se ci riesco, coprire le smagliature con dei tatuaggi... visto che mi sono stancato del sentirmi dire dalle ragazze, ogni votla che mi vedono nudo, '' Sei una persona fantastica ma...''. Grazie

                        Commenta


                          #13
                          Manx, tu superi qualsiasi tabella.

                          Commenta


                            #14
                            Originariamente Scritto da Drakul Visualizza Messaggio
                            Manx, tu superi qualsiasi tabella.
                            si', ma in questo caso verso il basso

                            SdS - "Mezzo-morto" - rulez :he: :woo:
                            Anarco-Training
                            M&ScC-Group: "Magna & Spigni con Criterio"
                            No mental :seg: Crew
                            Bud Spencer 31.10.1929 - 27.6.2016 R.I.P
                            I.O.M Jesi & Vallesina

                            Le domande dell'aspirante bidibolder
                            Originariamente Scritto da TONY_98
                            Cosa succede se prendo le proteine senza fare palestra?
                            Originariamente Scritto da Perineo
                            vi è mai capitata l'ipertrofia muscolare? ci sono dei rischi?
                            Originariamente Scritto da Spratix
                            C'è un modo per capire che tipo di look muscolare avrò?
                            Fai da te - Il tagliando
                            Originariamente Scritto da erstef
                            Che ne dite come alimentazione per la manutenzione muscolare?
                            Disagio alimentare & logistica bidibolder
                            Originariamente Scritto da Gianludlc17
                            se vi dovete spostate in giornata, come fate a scaldarvi i pasti o nel caso in cui abbiate carne a cucinarla ?
                            Estetica rulez
                            Originariamente Scritto da 22darklord23
                            la mia intenzione era di rendere tonico l'addome con la palestra e, se ci riesco, coprire le smagliature con dei tatuaggi... visto che mi sono stancato del sentirmi dire dalle ragazze, ogni votla che mi vedono nudo, '' Sei una persona fantastica ma...''. Grazie

                            Commenta


                              #15
                              Originariamente Scritto da Manx Visualizza Messaggio
                              Boh... mi sembrano dati mooooooooooooooooolto ottimistici se non irreali, considerando che di squat ho il mio PB in 2@170kg e che 240 di 1rm sono una mostruosità
                              Tieni presente che si tratta della tabella di riferimento che serve per proporre il carico al quale eseguire il test. Sono tabelle presenti in letteratura. Dopo il primo test comunque e' lo strumento che dirà quale è la potenza reale senza fare riferimento a nessuna tabella, ma rilevandola direttamente.
                              E' ciò che si fa già con altri strumenti di valutazione, con gli encoder a filo o con gli accelerometri.

                              Commenta

                              Working...
                              X
                              😀
                              🥰
                              🤢
                              😎
                              😡
                              👍
                              👎