McRobert & Mentzer

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • NL84
    Bodyweb Member
    • Jan 2002
    • 992
    • 2
    • 0
    • monte olimpo
    • Send PM

    McRobert & Mentzer

    Dopo 8 anni ho riletto Heavy Duty II. Ora stavo riprendendo in mano Oltre Brawn. Mai come ora McRobert e Mentzer mi sono sembrati così vicini. Fino ad ora sapevo che concordavano in quanto alla lunghezza dell'allenamento, l'importanza del recupero e anche sull'incentrare gli allenanti sui fondamentali...Ma oggi ho letto due righe in cui anche McRobert parla di arrivare al cedimento a quasi!
    To failure
    sigpic

    Diario
    http://www.bodyweb.com/forums/blogs-...ml#post5990915

  • menez
    SdS - Moderator
    • Aug 2005
    • 7133
    • 492
    • 50
    • Send PM

    #2
    direi che mcrobert si avvicina ad un concetto intensivo simile a quello di mentzer.
    vi sono però lati oscuri nella teoria mentzeriana. Alcuni adepti, parlo di atleti quali Viator ad esempio, hanno veramente seguito i dettami di mike, altri leggendo i suoi testi, hanno "interpretato" secondo quanto hanno compreso.
    poi rivedendo il suo diretto intervento allora si va in confusione. Invito a vederlo in azione su youtube, proprio in italia, quando illustra allenando un atleta, il suo metodo: direi che utilizza un metodo ad alta intensità, ma che non ha nulla a vedere con l'HD originale.
    Da qui mi viene da pensare che forse l'HD originale in realtà è un frammento, oserei dire anche incompiuto, della teoria mentzeriana.
    tutti i propugnatori del breve e intenso, stanno cambiando rotta, si sono accorti che non può funzionare nel lungo periodo, quando non supportato da altre metodologie.
    è stato, a mio avviso, un errore dettato dalla scarsa conoscenza della profonda teoria dell'allenamento e di quello che si definisce adattamento a lungo termine e riserva di adattamento.
    un metodo non è assolutamente sufficiente a stimolare l'ipertrofia o la forza, la velocità, la resistenza, la potenza, occorrono elementi sinergici che scorrendo l'uno sull'alto, amplificano e potenziano quanto si cerca di migliorare.
    GUTTA CAVAT LAPIDEM
    http://albertomenegazzi.blogspot.it/
    MANX SDS

    Commenta

    • NL84
      Bodyweb Member
      • Jan 2002
      • 992
      • 2
      • 0
      • monte olimpo
      • Send PM

      #3
      Da quel che ho letto finora del libro (se hai avuto occasione di leggerlo sai come è prolisso ) mi sembra che quasi implicitamente la frase ricorsiva e ricorrente di McRobert "allenamento duro" sottoindenta di andare a cedimento o quasi. Inoltre indica 1-2 massimo 3 serie per esercizio. Da questo mi vien da dire se McRobert (chi lo ha mai visto???) non sia lo pseudonimo di qualcuno molto vicino a Mike o lui stesso . Devo dire, però, che McRobert è forse un passo più avanti di Mentzer in quanto dice di variare lo stimolo proponendo di fare alcuni esercizi in protocollo 6x6. Ora non sto a dire se il 6x6 è bene o male, ma la cosa interessante è che se sia contemplata la variazione dello stimolo. Di che video parli di Mentzer? Ne ho visti un po' in cui allena un certo Markus (non mi ricordo il cognome) e solo uno in cui allena a casaccio un bber italiano (una sessione pietosa!)
      To failure
      sigpic

      Diario
      http://www.bodyweb.com/forums/blogs-...ml#post5990915

      Commenta

      Working...
      X