Anche a me capita una cosa simile... ma su esercizi per addominali XD
plutone! prendo spunto da un tuo post....BICIPITI.
Collapse
X
-
Originariamente Scritto da DR. MORTE Visualizza Messaggioin attesa che piovano i pareri riguardo alla mia domanda generata da curiosità + che altro e magari carpire qualche esercizio alternativo...ti dico la mia:
eviterei richiami ulteriori x un muscolo già ampiamente richiamato soprattutto se nella propria scheda il muscolo target è staccato da altri esercizi di trazione. mi spiego meglio: se x es le sessioni di bi e dorso sono staccate...mi sembra eccessivo richiamare ulteriormente il bicipite, piuttosto ciclizzerei bene gli esercizi.
detto questo i muscoli indicati da plutone vengono cmq richiamati nei molteplici esercizi x i bicipiti: parlo x esempio di curl hammer, curl inverso alla z bar etc...
+ che altro al mia domanda nasce da come plutone o altri imposterebbero una sessione di bicipiti x enfatizzare gli effetti sui muscoli indicati.
...a mio parere quindi l'allenamento del bicipite andrebbe inserito lo stesso giorno della schiena...verrà quindi ampiamente preaffaticato da tutti gli esercizi multiarticolari precedenti l'allenamento specifico...
...a questo punto per dargli il colpo di grazia saranno sufficienti 4/6 serie...io suggerirei tre tipologie di esercizi per ognuno dei quali svolgere due serie...data appunto la mole di esercizio precedente in detti esercizi l'imperativo non sarà caricare ma concentrarsi bene sul sentire al massimo la contrazione ad ogni ripetizione...la tensione del muscolo dovrà essere costante come anche la cadenza delle ripetizioni...l'incapacità verrà raggiunta per via del bruciore dato dall'afflusso del sangue al muscolo e non dall'oggettiva incapacità di sollevare un ipotetico pesone a scapito di tendini e lombari...
...premesso questo un esercizio che a me piace molto per i gruppi mostrati nel disegno è il curl con il cavo dal basso usando come tramite la fune...mi piace per la tensione costante che esercita e per il fatto che il dover stringere con forza la fune attiva fin dall'inizio detti muscoli...
...scusate se "ri-uppo" solo ora questo 3d ma mi era proprio sfuggito...Last edited by Plutone; 28-05-2010, 10:08:26.
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da Plutone Visualizza Messaggio...so che spesso chi ha problemi a far crescere le braccia allena schiena e bicipiti in allenamenti differenti e magari inserisce pure qualche richiamo il fine settimana...ciò significa che il bicipite è sempre sotto stress e quindi impossibilitato a recuperare come si deve...se poi aggiungiamo che anche quando si allenano i cosidetti muscoli di spinta lavora cmq come muscolo antagonista...ma non mi dilungo...il concetto mi sembra chiaro...
...a mio parere quindi l'allenamento del bicipite andrebbe inserito lo stesso giorno della schiena...verrà quindi ampiamente preaffaticato da tutti gli esercizi multiarticolari precedenti l'allenamento specifico...
...a questo punto per dargli il colpo di grazia saranno sufficienti 4/6 serie...io suggerirei tre tipologie di esercizi per ognuno dei quali svolgere due serie...data appunto la mole di esercizio precedente in detti esercizi l'imperativo non sarà caricare ma concentrarsi bene sul sentire al massimo la contrazione ad ogni ripetizione...la tensione del muscolo dovrà essere costante come anche la cadenza delle ripetizioni...l'incapacità verrà raggiunta per via del bruciore dato dall'afflusso del sangue al muscolo e non dall'oggettiva incapacità di sollevare un ipotetico pesone a scapito di tendini e lombari...
...premesso questo un esercizio che a me piace molto per i gruppi mostrati nel disegno è il curl con il cavo dal basso usando come tramite la fune...mi piace per la tensione costante che esercita e per il fatto che il dover stringere con forza la fune attiva fin dall'inizio detti muscoli...
...scusate se "ri-uppo" solo ora questo 3d ma mi era proprio sfuggito...
ad esempio:
in una classica routine per il back del tipo
-trazioni alla sbarra 3*max
-rematore bilancere 3*8
-pulley basso corda 2*10
non ha senso allenare i bicipiti con altrettanti 8-9 set in quanto, lavorando essi in ogni esercizio per il dorso, verrebbero sicuramente sovr allenati.
io a questo punto faccio 2-3 set di curl con bilancere a 15-20 reps per stimolare a pieno le fibre rosse e saturare bene il muscolo e STOP, stesso dicasi in una routine per pettorali e tricipiti.
e vi assicuro che il volume di lavoro nn è affatto poco e i giorni successivi proverete sensazioni ben diverse.....Dottore in dietistica
Istruttore bodybuilding certificato CONI
Preparatore atletico "Pitbull Team KickBoxing"
Campione Italiano Juniores H/p Wabba 2010
A te la palestra non t' attacca
Commenta
-
-
...un allenamento di bicipiti post dorso potrebbe essere...
...un paio di serie da 12 rip di curl cavo dal basso con la fune...
...una serie di curl con bil oriz in piedi da 12 rip...
...per finire con una serie stripping di curl con man alternati seduto...1x12+12+12...
...è una possibilità ovviamente...bisognerebbe vedere quali esercizi di schiena sono stati fatti prima e con quale mole di lavoro...il soggetto in questione...etc...etc...ma così "per parlare" quella sopra potrebbe essere un'ipotesi valida...
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da DR. MORTE Visualizza Messaggiohttp://www.bodyweb.com/5906581-post22.html
Quali esercizi consiglieresti alla luce di tale osservazione?
Praticamente anzi che caricare il manubrio con lo stesso peso a dx e sx lo si carica maggiormente nella parte opposta al pollice.
Questo sbilanciamento di peso tende a tenere in costante tensione il brachiale sia in fase negativa che in positiva, cosa che non accadrebbe se il peso fosse bilanciato dato che in fase positiva il peso viene scaricato tutto sul bicipite.
Purtroppo si può fare solo con manubri scomponibilia meno che non si ricorra a dei pesi a magnete...
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da Plutone Visualizza Messaggio...un allenamento di bicipiti post dorso potrebbe essere...
...un paio di serie da 12 rip di curl cavo dal basso con la fune...
...una serie di curl con bil oriz in piedi da 12 rip...
...per finire con una serie stripping di curl con man alternati seduto...1x12+12+12...
...è una possibilità ovviamente...bisognerebbe vedere quali esercizi di schiena sono stati fatti prima e con quale mole di lavoro...il soggetto in questione...etc...etc...ma così "per parlare" quella sopra potrebbe essere un'ipotesi valida...
altrimenti potrebbe, e lo dico nella mia massima ignoranza.....essrere anche troppo come lavoroDottore in dietistica
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da reg park Visualizza Messaggiobella anche se come hai appunto detto bisogna vedere sia la tipologia di esercizi che il volume di lavoro utilizzato nella allenamento del back
altrimenti potrebbe, e lo dico nella mia massima ignoranza.....essrere anche troppo come lavoro
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da Plutone Visualizza Messaggio...chiaro...dipende anche dalle caratteristiche del soggetto in questione...sono in gioco mille parametri...poi un'altra cosa importante che con l'anzianità di allenamento si dovrebbe acquisire è la capacità di "sentire" se quel giorno si può spingere un pò di più o meno...quando un atleta è "avanzato" la tabella è solo un'ossatura di base sulla quale costruire anche in base alle proprie sensazioni e buona conoscenza di sè stessi...
magari la linea guida è sempre la stessa ma saper modificare esercizi, range reps, tempi di recupero ecc in base all'anzianità di allenamento, obbiettivi dell'atleta è FONDAMENTALE.....altrimenti ci ritroviamo tutti a fare la classica 3*10 senza migliorare MAI e reputando la cultura fisica uno sport noioso e monotonoDottore in dietistica
Commenta
-
-
pluto xò con le tue osservazioni mandi a ramengo le teorie che vedono le braccia recuperare meglio e prima...Originariamente Scritto da GandhiMa perché devo subire questi insulti gratuiti da dr.morte e Thebeast ? Bah, non avete altro di meglio da fare ?Originariamente Scritto da Gandhi
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da DR. MORTE Visualizza Messaggiopluto xò con le tue osservazioni mandi a ramengo le teorie che vedono le braccia recuperare meglio e prima...
...e nonostante ciò gli sono cmq migliorate...
...questo tanto per citare un caso...
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da termosimone86 Visualizza MessaggioUn piccolo trucco che ho letto in giro riguarda l'Hammer Curl.
Praticamente anzi che caricare il manubrio con lo stesso peso a dx e sx lo si carica maggiormente nella parte opposta al pollice.
Questo sbilanciamento di peso tende a tenere in costante tensione il brachiale sia in fase negativa che in positiva, cosa che non accadrebbe se il peso fosse bilanciato dato che in fase positiva il peso viene scaricato tutto sul bicipite.
Purtroppo si può fare solo con manubri scomponibilia meno che non si ricorra a dei pesi a magnete...
Grazie per la segnalazione
Originariamente Scritto da oleh butkoIo ho provato in estate 2009, avevo 14 anni, ho tirato su 70 per 4 volte, pesavo 59kg ed ero alto 1.71 . ora non sò quanto potrei tirare su... ovviamente era la prima volta che andavo in palestra
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da termosimone86 Visualizza MessaggioUn piccolo trucco che ho letto in giro riguarda l'Hammer Curl.
Dottore in dietistica
Commenta
-
-
io preferisco lavorare i bicipiti pesantemente anche dopo il dorso, es. curl bil. 5 5 5 5 90", poi curl manubri da 10 8 6 50", e qualche serie variabile con esercizi particolari.
SdS - "Mezzo-morto" - rulez :he: :woo:
Anarco-Training
M&ScC-Group: "Magna & Spigni con Criterio"
No mental :seg: Crew
Bud Spencer 31.10.1929 - 27.6.2016 R.I.P
I.O.M Jesi & Vallesina
Le domande dell'aspirante bidibolder
Originariamente Scritto da TONY_98Cosa succede se prendo le proteine senza fare palestra?Originariamente Scritto da Perineovi è mai capitata l'ipertrofia muscolare? ci sono dei rischi?Originariamente Scritto da SpratixC'è un modo per capire che tipo di look muscolare avrò?
Originariamente Scritto da erstefChe ne dite come alimentazione per la manutenzione muscolare?
Originariamente Scritto da Gianludlc17se vi dovete spostate in giornata, come fate a scaldarvi i pasti o nel caso in cui abbiate carne a cucinarla ?
Originariamente Scritto da 22darklord23la mia intenzione era di rendere tonico l'addome con la palestra e, se ci riesco, coprire le smagliature con dei tatuaggi... visto che mi sono stancato del sentirmi dire dalle ragazze, ogni votla che mi vedono nudo, '' Sei una persona fantastica ma...''. Grazie
Commenta
-
-
Perché dato che il manubrio è "verticale" non cambia molto dove è orientato il peso, per le braccia è ugualea livello di forze in gioco il peso è comunque spinto verso il basso, anche se fosse tutto sulal parte bassa del manubrio.
diverso invece nel curl alternato per esempio, se metti più peso dal mignolo e salendo intraruoti il polso, cercando di mandare il mignolo verso la spalla, il maggior carico è sul bicipite che appunto "ruota" l'avambraccio.
Commenta
-
-
dimenticavo: ho avuto dei vantaggi nella "forma" del bicipite piu' che nella misura nell'allenarli pesantemente 2 volte a settimana.
SdS - "Mezzo-morto" - rulez :he: :woo:
Anarco-Training
M&ScC-Group: "Magna & Spigni con Criterio"
No mental :seg: Crew
Bud Spencer 31.10.1929 - 27.6.2016 R.I.P
I.O.M Jesi & Vallesina
Le domande dell'aspirante bidibolder
Originariamente Scritto da TONY_98Cosa succede se prendo le proteine senza fare palestra?Originariamente Scritto da Perineovi è mai capitata l'ipertrofia muscolare? ci sono dei rischi?Originariamente Scritto da SpratixC'è un modo per capire che tipo di look muscolare avrò?
Originariamente Scritto da erstefChe ne dite come alimentazione per la manutenzione muscolare?
Originariamente Scritto da Gianludlc17se vi dovete spostate in giornata, come fate a scaldarvi i pasti o nel caso in cui abbiate carne a cucinarla ?
Originariamente Scritto da 22darklord23la mia intenzione era di rendere tonico l'addome con la palestra e, se ci riesco, coprire le smagliature con dei tatuaggi... visto che mi sono stancato del sentirmi dire dalle ragazze, ogni votla che mi vedono nudo, '' Sei una persona fantastica ma...''. Grazie
Commenta
-
Commenta