If this is your first visit, be sure to
check out the FAQ by clicking the
link above. You may have to register
before you can post: click the register link above to proceed. To start viewing messages,
select the forum that you want to visit from the selection below.
Originally posted by shark75 Ciao Valerio, hai frainteso, mi alleno 4 volte settimanali (2 giorni allena. 1 pausa 2 allenam.)
Da circa 1 anno seguo questo allenamento, ma i risultati ce ne sono stati molto pochi.
Volevo sapere tu che ne pensi della scheda proposta da Armando. (sono un po' titubante che si riesca a crescere con così poche serie)
P.S. Non ti offendere Armando è solo che vorrei sentire anche altri pareri.
P.P.S. La scheda proposta l'ho già salvata per non perderla.
Ciaoooooooo.
Caro Shark75,
per fortuna mi sono sbagliato, stavo svenendo! Il fatto che ho letto che il 4° allenamento riprendi dal primo... Cmq sia, veniamo a noi. Come ho scritto, la tua split (quella in 3 giorni che hai indicato) è buona. Devi semplicemente individuare gli esercizi migliori per te e calare il volume in modo esponenziale. Poi fammi dire una cosa. Lo so che in questo forum vado controcorrente però la devo dire. Qui si parla sempre di intensità, intensità, intensità. Solo a sentirla nomitare mi gira la testa. Il problema è che questo vale nel caso di bbers che si allenano da molto tempo. Per fortuna per i principianti e per gli intermedi questo non vale o per lo meno vale di meno. In pratica se non ti ammazzi la vita (non voglio dire che dovresti andare in palestra e fare squat con 20 kg per una singola!) migliori lo stesso all'inzio. E' una legge dell'allenamento che dovrebbe essere spiegata a tutti gli istruttori e agli atleti. Per fare bella figura dopo 3 mesi si propongono subito superserie, stripping, set discendenti, squat a 20 rps, negative, forzate... Ohu, ma dove siamo arrivati! Tanto per fare un esempio, un certo tipo di lavoro eccentrico si dovrebbe cominciare dopo 2 anni di esperienza, dico due. Così come con i cicli di forza si dovrebbe andare cauti. Un articolo su ON di Tozzi spiegava (seppur in altri contesti) ciò che ti ho detto. In pratica la superintensità o un lavoro meno intenso producono per il principiante- intermedio gli stessi risultati. Però lavorando meno intensamente (di poco ovviamente) si recupera più velocemente. Due piccioni con una fava.
Ora veniamo a noi. Il segreto dell'allenamento è la varietà. In pratica ti sto parlando di periodizzazione. Ma penso che questo sia troppo per ora. Posso solo dirti che alternando periodi in cui fai più sets ad altri in cui ne fai di meno ma arrivi più vicino ai tuoi limiti è il must. Lo stesso dicasi con il tempo di esecuzione degli esercizi. Ci sono discorsi vari sugli esercizi da fare... In questa concezione è importante prendersi settimane in cui si spinge poco.
In questo forum si trascura il fatto che la crescita muscolare è una risultante di più fattori.
Vuoi una opioniore su Armando? Scrive cose sensativissime. Poche serie sono meglio di molte sicuramente... però ritengo i suoi piani di allenamento un po' stagnanti. Modificare le routine ogni 3- 6 settimane producerebbero maggiori risultati. Ovviamente quando si parla di volume non mi riferisco ai programmi di allenamento di Arnold che arriva a fare anche 50 sets di squat ('sti cazzi, scusa la parola).
In sintesi: so che non hai molto tempo da perdere con lo studio e la prova delle metodiche di allenamento però se devi ascoltare qualcuno tra il tuo istruttore (fregatene se è grosso, ricorda che Joe Smith allena Maurice Greene ma mica è stato l'uomo più veloce ai suoi tempi e se pensi a Vittori- Mennea il discorso diventa chiarissimo) e Armando ascolta quest'ultimo. Se si deve sbagliare in questo campo è meglio sbagliare per difetto che per eccesso e per due motivi: 1) non andresti in sovrallenamento (se non ci sei già); 2) avresti più tempo per dedicarti ad altre cose, ad esempio studiarti da te gli allenamenti.
Un saluto e rifatti sentire per altri consigli,
Valerio
We process personal data about users of our site, through the use of cookies and other technologies, to deliver our services, personalize advertising, and to analyze site activity. We may share certain information about our users with our advertising and analytics partners. For additional details, refer to our Privacy Policy.
By clicking "I AGREE" below, you agree to our Privacy Policy and our personal data processing and cookie practices as described therein. You also acknowledge that this forum may be hosted outside your country and you consent to the collection, storage, and processing of your data in the country where this forum is hosted.
Commenta