Salve...ho sentito ke durante gli esercizi per il dorso in apertura toracica la respirazione viene fatta inversamente al solito,si inspira durante la fase attiva espira nella passiva;qno mi sa dire se è effettivamnete cosi e perkè?
Dubbi respirazione
Collapse
X
-
poche pippe, magna e spingi, cmq di solito nella fase concentrica si espira e nella negativa si inspira
-
-
Originariamente Scritto da Louis90 Visualizza Messaggiopoche pippe, magna e spingi, cmq di solito nella fase concentrica si espira e nella negativa si inspira
ti sei ambientato presto vedo...
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da Louis90 Visualizza Messaggiopoche pippe, magna e spingi, cmq di solito nella fase concentrica si espira e nella negativa si inspira
L'utente vorrebbe semplicemente chiarire una curiosità e dato che questo è un forum giustamente ha chiesto qui.
Cmq non è vero la respirazione rimane la stessa ovvero respiro trattenuto durante la fase negativa e si espira durante la fase positiva.
Commenta
-
-
comunque no.. in tutti gli esercizi si respira in modo uguale..a parte in stacco e squat che richiedono una respirazione particolare chiamata manovra di Valsava
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da Leviatano89 Visualizza Messaggioqueste cose invece non rovinano il forum......
comunque no.. in tutti gli esercizi si respira in modo uguale..a parte in stacco e squat che richiedono una respirazione particolare chiamata manovra di Valsava
Levia, mi esplichi velocemente sta cosa della manovra di Valsava?
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da Leviatano89 Visualizza Messaggioquindi ti interesa o no?
Personal trainer IFBB
Kettlebell trainer FIKDA
Master I° Liv. nutrizione e dietetica applicata
Operatore BLS-D IRC
Master in Fitness al femminile ELAV
Il mio workout ideale:
http://www.youtube.com/watch?v=gy5uU7ku-Lo
Commenta
-
-
l'avevo appena postata nel 3d sbagliato
quindi spero, essendo fuso, di essermi spiegato bene:
La manovra di Valsalva consiste in una manovra di respirazione a glottide chiusa.
Questa manovra, in sinergia all’azione del traverso dell’addome, permette di aumetare la pressione addominale per stabilizzare muscoli spinali e le vertebre lombari.
Se nello squat eseguissimo la normale respirazione (espirazione durante la fase positiva) ci ritrovremmo quasi del tutto privi di aria a metà della salita, senz'aria si otterrebbe proprio il contrario, cioè si destabilizza la contrazione per mantenere la schiena ben dritta.
L’espirazione deve effettuarsi alla fine del movimento. In pratica squat e stacchi vanno praticamente fatti in apnea…
Commenta
-
-
ot
l'avevo letto nell'arto thread, quello della panca, e non capivo cosa volessi dire
/ot
tornando it
ma e' una semplice apnea con tensione diaframmatica? a me l'hanno insegnata per la panca declinata e per il pullover con manubrio
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da Leviatano89 Visualizza Messaggioa che serve nel pullover?
dico solo che me l'han spiegata in quel frangente e poi mi han detto "fallo anche nella declinata"
ma e' quella che ho scritto io la manovra di valsava?
Commenta
-
-
io invece avevo un dubbio su quell'esercizio che prevede alzate frontali e discesa laterale...
mi spiego, io faccio così:
1) salgo come alzata frontale e contemporaneamente espiro
2) porto i manubri da frontali alla posizione dell'alzata laterale in apnea
3) eseguo la fase negativa dell'alzata laterale e in questa fase inspiro.
è corretto?Occhi limpidi e cuori puri non possono perdere
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da Leviatano89 Visualizza Messaggioquindi ti interesa o no?
Commenta
-
Commenta