DOMS e sonno

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • MD_CORPORATION
    Bodyweb Advanced
    • May 2009
    • 774
    • 110
    • 408
    • Torre Pellice
    • Send PM

Cacchio mi avete tolto un bel dubbione ora grazie dij !

Commenta

• Gandhi
      Bodyweb Advanced
      • Mar 2009
      • 6107
      • 697
      • 666
      • Bimmer Lover
      • Send PM

Originariamente Scritto da dij Visualizza Messaggio
      Stanotte ho dormito come un bambino, difatti in mattinata avevo fatto gambe...

Cmq i doms in genere hanno il loro picco dalle 24 alle 36h dopo il workout...quindi è normale se uno si allena la sera averne pochi il gg dopo, ma sentirli molto di piu il gg successivo
      Nel secondo giorno di doms generalmente son più acuti, ma poi spariscono di botto nel corso della giornata oppure semplicemente allenandoti dopo aver fatto riscaldamento

Commenta

• bale
        IL MANOVALE
        • Dec 2008
        • 4632
        • 434
        • 279
        • voltati.
        • Send PM

visto che parlate di doms... volevo chiedere se fare uno sforzo muscolare ( ad esempio andare in bici o correre) quando i doms sono ancora ttivi, poteva bloccare l' anabolismo muscolare ( nel mio caso delle gambe)
        DIARIO: http://www.bodyweb.com/forums/thread...manovale/page1
        Originariamente Scritto da Valerio 88
        Si anche io me lo sento...in caso passa nella parte bassa vicino ai vetri che se ti vedo urlo bale ******
        Originariamente Scritto da ma_75
        Bale dà merda a molti. Sia messo agli atti.
        Originariamente Scritto da JPP
        sei un bullo

Commenta

• MD_CORPORATION
          Bodyweb Advanced
          • May 2009
          • 774
          • 110
          • 408
          • Torre Pellice
          • Send PM

A me invece capita con il petto quando vado a nuoto!

Ma mi è stato detto che semplicemente il muscolo si scalda e non li senti più in quel momento ma che poi ti tornano circa un'ora dopo aver finito il movimento (nel mio caso il nuoto nel tuo la bici)

Commenta

• dij
            Improve yourself
            • Feb 2007
            • 9426
            • 580
            • 1,036
            • Milano
            • Send PM

Originariamente Scritto da bale Visualizza Messaggio
            volevo chiedere se fare uno sforzo muscolare ( ad esempio andare in bici o correre) quando i doms sono ancora attivi, poteva bloccare l' anabolismo muscolare
            No bale vai tranquillo...non blocchi niente, a volte corsa e bici (medio-blandi) possono anzi aiutare/velocizzare il recupero delle gambe.

Originariamente Scritto da Gandhi Visualizza Messaggio
            Nel secondo giorno di doms generalmente son più acuti, ma poi spariscono di botto nel corso della giornata oppure semplicemente allenandoti dopo aver fatto riscaldamento
            Gandhi è tutto molto individuale

Io mi alleno quasi sempre appena alzato dal letto, e i doms non li ho mai prima del giorno dopo...poi mi possono durare poco se è stato un wo senza infamia senza lode oppure alcuni giorni (anche per piccoli gruppi) se ho spinto a dovere, nonostante abbia tenuto gli stessi esercizi/carichi..

Commenta

• bale
              IL MANOVALE
              • Dec 2008
              • 4632
              • 434
              • 279
              • voltati.
              • Send PM

grazie dij
              Si anche io me lo sento...in caso passa nella parte bassa vicino ai vetri che se ti vedo urlo bale ******
              sei un bullo

Commenta

• dij
                Improve yourself
                • Feb 2007
                • 9426
                • 580
                • 1,036
                • Milano
                • Send PM

Md per rispondere anche a te dico che è una cosa sulla quale non perderci il sonno:
                se li hai bene, se li hai meno intensi ma sai di aver lavorato sodo in palestra, bene uguale.

Ci si può anche allenare su di un muscolo con i doms, non significa necessariamente che ti allenerai male, anzi: ti scaldi e non senti piu niente; ma ovviamente meglio averlo fatto recuperare a pieno dallo scorso allenamento

Se pero ci si allena in multifrequenza (o simili) ovviamente si terrà un minimo di buffer per non stressare il muscolo in modo eccessivo e poterlo lavorare bene anche solo 2-3gg dopo.

Commenta

• bale
                  IL MANOVALE
                  • Dec 2008
                  • 4632
                  • 434
                  • 279
                  • voltati.
                  • Send PM

grazie nuovamente delle informazioni utili ora che ci siamo... mi hanno raccontato che nei 2-3-4 giorni che si hanno i doms, bisogna cercare di mangiare proteine il + possibile, anche sforando l' apporto gioranaliero di pro, per la ricostruzione dei tessuti, sennò si incorre nel rischio del catabolismo quanto c'è di vero?
                  sei un bullo

Commenta

• Free91
                    Bodyweb Senior
                    • Oct 2008
                    • 2446
                    • 239
                    • 164
                    • Send PM

grazie nuovamente delle informazioni utili ora che ci siamo... mi hanno raccontato che nei 2-3-4 giorni che si hanno i doms, bisogna cercare di mangiare proteine il + possibile, anche sforando l' apporto gioranaliero di pro, per la ricostruzione dei tessuti, sennò si incorre nel rischio del catabolismo quanto c'è di vero?
                    Se ti alleni 4 volte a week hai doms tutti i giorni praticamente
                    sigpic
                    IL MIO DIARIO||Mangio e spingo||
                    "What the mind believes, the body achieves. Get your mind right."

Commenta

• bale
                      IL MANOVALE
                      • Dec 2008
                      • 4632
                      • 434
                      • 279
                      • voltati.
                      • Send PM

be però non sempre si hanno i doms... di solito al "cambio di scheda", come è successo a me l' altro ieri per le gambe
                      sei un bullo

Commenta

• Free91
                        Bodyweb Senior
                        • Oct 2008
                        • 2446
                        • 239
                        • 164
                        • Send PM

be però non sempre si hanno i doms... di solito al "cambio di scheda", come è successo a me l' altro ieri per le gambe
                        Io di solito li ho sempre se dai il 100% ad ogni wo fidati che i doms saranno i tuoi nemici

Comunque tornando alla tua domanda per quanto ne sappia poco di alimentazione credo che non ha molto senso aumentare le pro perche senno le dovresti tenere per tutto il tempo che ti alleni visto che i doms piu o meno marcati li avrai sempre
                        sigpic
                        IL MIO DIARIO||Mangio e spingo||
                        "What the mind believes, the body achieves. Get your mind right."

Commenta

• dij
                          Improve yourself
                          • Feb 2007
                          • 9426
                          • 580
                          • 1,036
                          • Milano
                          • Send PM

Ipse dixit Bale..un'altra cosa sulla quale non perdere il sonno.

Il catabolismo è una situazione remota per una persona normale, che si allena 3/4volte a settimana a volume/intensità da umano, che la notte dorme e che non sia denutrita...

Ci può cadere un istruttore di spinning o gente che fa aerobica per ore tutti i giorni, in piu si allena coi pesi, molto stressata, poco sonno, mangia male (e poco)..mixa tutto e diventi Gandhi (scusa)

Cmq mi sembra che non ti debba preoccupare di questo: ti vedo bene, stai crescendo; segno che stai imparando ad allenarti, a recuperare e a mangiare, sempre senza precluderti questi begli anni di vita in cui sei

Per il discorso proteine, non fartene mancare, come negli altri giorni della settimana, ne piu ne meno.

Ci sono alcune diete come l'hunting pig out che prevedono dei cicli particolari di allenamenti/variazioni dieta (cerca sul web e sul forum se vuoi info) ma è una cosa che ha trovato pochi adepti e pochissimi feedback, molti dei quali pure negativi/neutri...quindi..
                          Last edited by dij; 14-04-2010, 21:06:14.

Commenta

• MD_CORPORATION
                            Bodyweb Advanced
                            • May 2009
                            • 774
                            • 110
                            • 408
                            • Torre Pellice
                            • Send PM

Md per rispondere anche a te dico che è una cosa sulla quale non perderci il sonno:
                            se li hai bene, se li hai meno intensi ma sai di aver lavorato sodo in palestra, bene uguale.

Ci si può anche allenare su di un muscolo con i doms, non significa necessariamente che ti allenerai male, anzi: ti scaldi e non senti piu niente; ma ovviamente meglio averlo fatto recuperare a pieno dallo scorso allenamento

Se pero ci si allena in multifrequenza (o simili) ovviamente si terrà un minimo di buffer per non stressare il muscolo in modo eccessivo e poterlo lavorare bene anche solo 2-3gg dopo.
                            SI SI tranky lo sapevo già è solo che è una mia sensazione di "gratificazione" tutto li so bene che non vogliono dire più di tanto!

Grazie comunque!

Commenta

• bale
                              IL MANOVALE
                              • Dec 2008
                              • 4632
                              • 434
                              • 279
                              • voltati.
                              • Send PM

Ipse dixit Bale..un'altra cosa sulla quale non perdere il sonno.

Il catabolismo è una situazione remota per una persona normale, che si allena 3/4volte a settimana a volume/intensità da umano, che la notte dorme e che non sia denutrita...

Ci può cadere un istruttore di spinning o gente che fa aerobica per ore tutti i giorni, in piu si allena coi pesi, molto stressata, poco sonno, mangia male (e poco)..mixa tutto e diventi Gandhi (scusa)

Cmq mi sembra che non ti debba preoccupare di questo: ti vedo bene, stai crescendo; segno che stai imparando ad allenarti, a recuperare e a mangiare, sempre senza precluderti questi begli anni di vita in cui sei

Per il discorso proteine, non fartene mancare, come negli altri giorni della settimana, ne piu ne meno.

Ci sono alcune diete come l'hunting pig out che prevedono dei cicli particolari di allenamenti/variazioni dieta (cerca sul web e sul forum se vuoi info) ma è una cosa che ha trovato pochi adepti e pochissimi feedback, molti dei quali pure negativi/neutri...quindi..
                              ti ringrazio nuovamente !
                              comunque free ha detto che lui i doms li sente sempre o quasi sempre... mentre io li sento solo nei 2 primi wo al cambio della scheda (come l' altro ieri x le gambe ) mi chiedevo se sono io che sbaglio qualcosa, oppure è free che è "predisposto" a sentire i doms ogni volta che arriva al cedimento?
                              sei un bullo

Commenta

• dij
                                Improve yourself
                                • Feb 2007
                                • 9426
                                • 580
                                • 1,036
                                • Milano
                                • Send PM

E' free che è predisposto sì, ma a spingere

Bale se spingi bene, anche con lo stesso schema di set/rep e esercizi e carichi (anche se si cerca di incrementarli ovviamente o di variare lo schema oppure qualche complementare) puoi andare a sentire dei doms notevoli anche ogni wo, succede anche a me quasi sempre

Quindi c'è si chi sente doms solo ai cambi scheda, ma in genere -e dopo aver maturato una minima esperienza sul campo- si riesce ad esprimere un intensità maggiore e quindi a spremere il muscolo sempre a buoni livelli, provocando cosi i doms, croce e delizia di ogni palestraro

Quindi spingi bene e stop: fossi in te, tenendo ovviamente gli esercizi base con degli schemi set/rep sensati/programmati, varierei ogni 2 settimane gli altri complementari inserendo magari qualche stripping/cheated reps o altre tecniche di intensità che conosci, con attenzione però..

Come dice il grande Ironpaolo: la prima parte del wo è il lavoro sporco che bisogna fare come si è impostato senza lagne.(squat, panca, stacco, rematore, trazioni) il resto (complmentari/isolamento) è a noi: si può variare e divertirsi, serie piu serie meno non importa!...
                                Quando si è soddisfatti ci si butta sotto la doccia
                                Last edited by dij; 14-04-2010, 21:45:45.

Commenta

Working...
                                X