La mia prima scheda

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Ryo_86
    Bodyweb Member
    • Mar 2010
    • 7
    • 0
    • 0
    • Send PM

    La mia prima scheda

    Salve a tutti sono un utente nuovo che aveva postato nell'angolo del neofita (ryo_86)...ho cominciato da un mese e mezzo questa è la scheda che mi hanno fatto e che faccio da quasi un mese,il peso lo scelgo io perchè ho un istruttore un pò girovagante che nn mi segue a meno che nn vado a chiedergli io le cose,ma solo sulla postura..... per il peso ho incrementato di settimana in settimana fino ad arrivare a questo punto...per il petto credo di sollevare ancora poco in panca ma stò aumentando gradatamente per evitare traumi o cose così...sono un ''autodidatta'' nel senso che leggo tanto e mi informo tanto quindi nn credo di rientrare nei totalmente ignoranti in materia visto che ho la passione da 7 mesi e mi sono allenato prima in casa che in palestra..curo l'alimentazione da un bel pò senza diete ma con occhio a quantità e apporto di carb proteine..curo tutto il possibile eccetra per ora mi interessa mettere su massa quindi nn stò lì a contare anche i grammi...

    i miei dati
    eta 23

    altezza: 1.85
    peso Kg 74

    Ho perso 15 kg in 7 mesi circa un anno e mezzo fà e mi sono ritrovato molle come un creme caramel non ho mai fatto sport..nei 7 mesi di allenamento a casa ho ottenuto buoni risultati a livello di tonicità e resistenza compresi quelli estetici ora diciamo salvo la pelle un pò molle nella pancia ho preso delle belle forme....premetto che comunque sono ancora abbastanza magro ma con i segni tendo comunque ad essere un ragazzone perchè ho le spalle molto larghe compresa un pò la vita...

    la scheda non ha il venerdì dove faccio gambe...la devo ancora copiare e poi la inserirò in modo che possiate giudicarla totalmente,a chi volesse però già ora dare un parere sarei grato,visto che se non fosse per la passione enorme che ho che mi ha spinto a leggere davvero un sacco di cose(questo forum compreso) ora nn saprei che fare....MI CHIEDO MA UNO CHE PROPRIO NON HA MAI PRESO IN MANO UN PESO E FINISCE IN PALESTRA CON ISTRUTTORI CHE NN TI SEGUONO CHE FINE Fà??? a me nemmeno di fare stretching mi ha detto! meno male che lo sapevo...

    Scheda
    LUNEDì:

    PETTO:

    Panca: Bilancere / ripetizioni 12-10-8 /Peso: Kg per parte(quindi da moltiplicare per 2) /prima serie 5 - 2.5 - 1.25/ seconda serie 5 - 5- 2.5 Terza serie 5-5-2.5-1.25-1.25

    Chest Press: presa stretta ripetizioni 12-10-8 /Peso Kg: 40-45-50

    BRACCIA:

    Bicipiti:

    Panca 45° manubri ripetizioni 12-10-8 /Peso: Kg 8-8-8

    Tricipiti: Push Down ai cavi: /Peso Kg: 30-35-40

    Addominali: Crunch 3 X15 (io ne faccio 3x20)

    Mercoledì:

    SPALLE:

    Distensioni: ripetizioni 12-10-8/ Peso Kg: prima serie 9 - seconda serie 10 - terza serie 11 (buchi nella panca 5)

    Alzate panca 70 gradi posizione prona: ripetizioni 12-10-8/ Peso Kg 5-6-6 (buchi nella panca 4)

    SCHIENA:

    macchina presa frontale larga: ripetizioni 12-10-8/ Peso Kg prima serie 35 - seconda serie 40 - terza serie 45

    Vertical row presa stretta: ripetizioni 12-10-8/ Peso prima serie 35 - seconda 35 - terza 40

    Addominali inversi (bassi) 3x15 (ne faccio 3x 20)

    Recupero tra una serie e l'altra 1:30
    Last edited by Ryo_86; 13-04-2010, 16:03:16.
  • Ryo_86
    Bodyweb Member
    • Mar 2010
    • 7
    • 0
    • 0
    • Send PM

    #2
    spero che qualcuno legga e mi dia consigli perchè più guardo le altre schede più mi sembrano zeppe di cose...ok che sono all'inizio ma perchè così pochi esercizi? ho perso tono nel petto perchè nn faccio più croci per esempio...se facevo 3x15 di addominali manco li sentivo...non voglio pressare l'istruttore visto che ho dato una sbirciata alle schede di altra gente ma comunque gli avrò fatto una così cattiva impressione per farmi una scheda da mammoletta?

    Commenta

    • MD_CORPORATION
      Bodyweb Advanced
      • May 2009
      • 774
      • 110
      • 408
      • Torre Pellice
      • Send PM

      #3
      Dunque:

      intanto benvenuto nel forum

      Vediamo se riesco a darti 2 consigli:

      Gli addominali falli una volta a settimana con 3 esercizi in 3x12 (quindi 3 serie da 12 ripetizioni l'una)

      Falli sempre con sovraccarico!!!

      Non riesco bene a capire il discorso dei pesi per la panca piana...

      Cerca di mettere sempre una descrizione simile:

      5x5@100kg che sta a dire: 5 serie da 5 ripetizioni con 100kg

      Fai sempre una precongestione per arrivare ad alzare il peso del BIG (es: pettorali quad. ecc..) ovvero:

      1x6 da 30kg
      1x5 da 45kg
      1x4 da 60kg
      1x3 da 75kg
      1x2 da 90kg
      1x1 da 105kg

      allora dopo puoi farti il 5x5 con i 100kg

      Non ho capito il peso che alzi quindi non riesco a fare un paragone nel tuo caso ... io sinceramente faccio ANCHE una decina di flessioni prima addirittura... ma questo è soggettivo ...vedi tè!

      Cerca di dare volume ai big :
      il volume è dato dal numero delle serie e non dal numero degli esercizi. Puoi fare 20 serie e 2 esercizi, cosi' come 4 esercizi e 10 serie.

      Mentre ne và un pò meno negli altri gruppi come bicipiti ec...!!

      Posta magari anche i recuperi che sono importanti!

      Per le spalle hai detto di fare distensioni.... ma non capisco cosa intendi con distensioni O.o

      Commenta

      • Ryo_86
        Bodyweb Member
        • Mar 2010
        • 7
        • 0
        • 0
        • Send PM

        #4
        Ciao grazie dell'interessamento,si in effetti non è molto chiaro per la panca ora ti spiego: i pesi messi sono relativi all'ultima seduta che ho fatto e sono: per la prima serie ho messo 18 kg per la seconda 25 kg e per la terza 30 kg....le ripetizioni sono 12-10-8 e arrivo all'ultima serie coi 30 kg che all'ottava ripetizione sforzo....lo sò per ora è poco ma leggendo i tuoi consigli forse non è ancora tempo che usi certi carichi seppur con ripetizioni bassissime....stò abituandomi prima anche perchè se uso tutte le energie per la panca nn ne ho per fare gli altri esercizi stò cercando di fare tutto con sforzo non magari solo un esercizio pesante e gli altri più leggeri....per quanto riguarda le distensioni è l'esercizio per le spalle coi manubri da seduto dritto su panca che praticamente sollevo e abbasso..per intenderci quello dove porti i pesi in discesa all'altezza delle orecchie e poi risollevi,spero mi capirai nn mi stò spiegando molto bene..per gli addominali dici che devo sovraccaricare? cioè devo usare un peso? io pensavo di aumentare le ripetizioni un pelo,ho già inclinato la panca per gli add più in basso possibile per fare più sforzo...poi secondo mè l'istruttore avrebbe da dire che al primo mese già faccio cose di testa mia...comunque il recupero tra un esercizio e l'altro è 1:30....

        Commenta

        • MD_CORPORATION
          Bodyweb Advanced
          • May 2009
          • 774
          • 110
          • 408
          • Torre Pellice
          • Send PM

          #5
          Dunque:

          io non sono un istruttore quindi non voglio dire che il tuo istruttore non sia competente ec... io parlo per esperienza e per ciò che ho imparato qua sul forum da gente più esperta (di mè)

          Dunque partiamo da gli addominali:
          gli addominali FIDATI (e questo te lo assicuro perchè ci sono passato) io facevo oltre 2000 crunch al GIORNO!!! dal lunedì al sabato compreso!!!! Avevo dei bei addominali ma SOLO per il fatto che ero 64kg per 1.74 quindi una pelle di scroto tanto epr intenderci

          Facendo uno splittaggio di allenamenti in ABC quindi spartiti su 3 giorni ti bastano ALLA GRANDE farli una sola volta a settimana! E ti spiego anche il perchè:

          l'addome lo usi in moltissime esecuzione di altri esercizi che non coninvolgono direttamente l'addome! Pensa solamente al rematore manubrio! Questo è uno degli esercizi dove la parte laterale dell'addome e non solo viene sollecitata! Questo come tanti altri

          Detto ciò credimi che ti basta farli una sola volta a settimana... perchè con sovraccarico?:

          perchè l'addome è un muscolo come TUTTI gli altri quindi: devi allenarlo con dei pesi... e chiaramente con l'andare del tempo devono aumentare! Alla tua affermazione "pensavo di aumentare le ripetizioni" ti dico che basta tranquillamente fare dei 3x12 max magari anche 15 ma credimi 12 va più che bene! Perchè? Perchè basta che colleghi queste 2 affermazioni/domande:
          -l'addome è un muscolo come gli altri
          -per i bicipiti (per es fai 15 o 20 ripetizioni per caso?
          E ti rispondo: NO per i bicipiti nella norma fai c.a 8-10-12 rip. ....ecco! Per l'addome è la stessa cosa

          Sunto:
          1 volta a settimana
          3x12 (vedi tè anche 3x10)
          3-4 (ti consiglio) esercizi (sempre in 3x12) e magari un bel plank
          Sempre con sovraccarico

          passiamo al resto:
          per i pesi della panca che mi hai elencato: sono complessivi o devo sempre moltiplicarli per 2? Calcoli anche il peso del bilanciere?

          Dunque per il discorso dei complementari (croci spinte ec...)
          se leggi i thread in nota ti dicono che per un "neofita" (alle prime armi) conviene specializzarsi su gli esercizi principali senza troppi complementari es:
          per il petto: ti fai la panca pana e basta quindi niente croci niente spinte su piana ec...

          Vedi tu.... io te lo consiglio e te lo consiglieranno in tanti... non per altro ma è che per un neofita la necessità di incrementre i carichi è primaria! E ciò avviene solo se si ha una buona tecnica es: panca!

          Ora ti cerco 2 video che ti voglio mostrare uno è il plank che ti starai chiedendo che diavolo è
          e l'altro è le "spinte" per capire se parliamo della stessa cosa

          Commenta

          • MD_CORPORATION
            Bodyweb Advanced
            • May 2009
            • 774
            • 110
            • 408
            • Torre Pellice
            • Send PM

            #6
            Dunque :

            questo è il plank:

            Auf YouTube findest du die angesagtesten Videos und Tracks. Außerdem kannst du eigene Inhalte hochladen und mit Freunden oder gleich der ganzen Welt teilen.


            Ti consiglio di fare un 3x30''

            Tieni l'addome più in dentro che puoi!e schina bella tesa e dritta!

            Commenta

            • MD_CORPORATION
              Bodyweb Advanced
              • May 2009
              • 774
              • 110
              • 408
              • Torre Pellice
              • Send PM

              #7
              Queste invece sono le spinte su piana

              Dumbell Bench Press » Pectorals » Exercise Encyclopedia » Videos » CoopersGuns Health, Fitness & BodyBuilding

              Tu per spinte che riguardano le spalle intendi queste per caso? (una sorta di arnold press)?

              Arnold Press » Deltoids » Exercise Encyclopedia » Videos » CoopersGuns Health, Fitness & BodyBuilding

              Commenta

              Working...
              X