Armando e il resto del forum

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • PANTERA
    Bodyweb Member
    • Nov 2001
    • 1211
    • 1
    • 0
    • Giungla
    • Send PM

Armando e il resto del forum

Ripropongo un quesito che ho posto ad Armando nel post di Deep a cui mi piacerebbe sapere una vostra opinione:

Esempio: parto con 8 rip in un esercizo; la volta successiva aggiungo 1 kg e ne faccio sempre 8; così fino a quando un giorno arrivo a farne 7. A questo punto penso che non ci sia stato un progresso e quindi fino a quando non raggiungo l'ottava rip non aumento. Passono 1, 2 setttimane ma niente da fare, alla fine decido di aumentare lo stesso il carico e con mia sorpresa ne faccio comunque 7. La volta successiva aggiungo un altro kilo e ne faccio sempre 7.
    Come spiegate questa cosa? Non credete che quell'8 sia uno stallo mentale?

"E' certo che un uomo può fare ciò che vuole, ma non puo volere che ciò che vuole."
    Shopenauer
  • Ego
    Bodyweb Member
    • Feb 2002
    • 35
    • 0
    • 0
    • Send PM

Succede anche a me anche se me ne sono accorto in maniera leggermente differente.
    La mia prima serie target è a 8 ripetizioni, quando riesco a raggiungere le 8, normalmente incremento il peso.
    Però ho constatato che l'ottava è diventata una barriera psicologica. Riuscire a portarle a 9 era durissimo rispetto ad incrementare il peso.
    Allora per brevi periodi mi sono imposto di lavorare con serie a 10 ripetizioni, anche scaricando il bilanciere, per abituarmi mentalmente.
    Sono sicuro, era solo un discorso mentale il fatto che a metà della nona mi sentivo improvvisamente svuotato!

Commenta

• ErikZ
      Bodyweb Member
      • Apr 2001
      • 8817
      • 1
      • 0
      • Send PM

Si spesso succede e credo sia puramente uno stallo mentale partire con una serie avendo nella testa devo arrivare a 8 o a 10 secondo me spesso crea dei blocchi mentali psicosomatici.

Avevo in mente tempo fa' di fare un allenamento utilizzando dei pesi che mi annotavo cosi' come le reps poi dalla volta successiva non conteggiare piu' le reps ma solo i Kg sollevati arrivando sempre a cedimento magari prefiggendomi di caricare ogni 2 allenamenti es.

primo allenamento
      panca piana 1 serie x 8 reps con 120kg

allenamento successivo
      panca piana 1 serie x Xreps con 122kg a cedimento

allenamento successivo
      panca piana 1 serie x Xreps con 122kg a cedimento

allenamento successivo
      panca piana 1 serie x Xreps con 124kg a cedimento

e cosi' via.........

Potrebbe essere un sistema per fregare i blocchi mentali!

ciao

Ps so benissimo che non si puo' progredire all'infinito altrimenti nel giro di qualche anno solleveremo delle tonnellate
      Enrico e stop!

Commenta

• PANTERA
        Bodyweb Member
        • Nov 2001
        • 1211
        • 1
        • 0
        • Giungla
        • Send PM

x ErikZ

ma alla fine quante rip ti sono venute ?

"E' certo che un uomo può fare ciò che vuole, ma non puo volere che ciò che vuole."
        Shopenauer

Commenta

• arabafenice
          Body Builder
          • Aug 2000
          • 4408
          • 0
          • 0
          • Monza
          • Send PM

capita e non capisco il motivo: che recuperino certe fibre e non tutte quelle che ti portano a farne 8?

Hai provato a mettere un paio di giorni in + di riposo e vedere che capita?

Commenta

• PANTERA
            Bodyweb Member
            • Nov 2001
            • 1211
            • 1
            • 0
            • Giungla
            • Send PM

x arabafenice

Quando la prima volta mi sono venute 7 rip ho incominciato a variare gg di recupero ma niente da fare. Ora carico +3 kg con 7 rip rispetto alla serie in cui ne facevo 7 senza questi 3 kg in più.

Shopenauer

Commenta

• ErikZ
              Bodyweb Member
              • Apr 2001
              • 8817
              • 1
              • 0
              • Send PM

Originally posted by PANTERA
              x ErikZ

ma alla fine quante rip ti sono venute ?
              In che senso?

Forse non mi sono spiegato bene, solo al primo allenamento annoti le reps per avere un punto di partenza ma poi te ne strafreghi il cedimento muscolare è diciamo la vittoria non il raggiungimento di un determinato numero di reps....probabilmente è un sistema estremo forse brutale ma sicuramente piu' libero a livello mentale.
              Enrico e stop!

Commenta

• PANTERA
                Bodyweb Member
                • Nov 2001
                • 1211
                • 1
                • 0
                • Giungla
                • Send PM

OK

Shopenauer

Commenta

• Deep
                  Bodyweb Advanced
                  • Aug 2001
                  • 2162
                  • 0
                  • 0
                  • Roma
                  • Send PM

Il dubbio è giustificato!

Ripropongo un quesito che ho posto ad Armando nel post di Deep a cui mi piacerebbe sapere una vostra opinione:

Esempio: parto con 8 rip in un esercizo; la volta successiva aggiungo 1 kg e ne faccio sempre 8; così fino a quando un giorno arrivo a farne 7. A questo punto penso che non ci sia stato un progresso e quindi fino a quando non raggiungo l'ottava rip non aumento. Passono 1, 2 setttimane ma niente da fare, alla fine decido di aumentare lo stesso il carico e con mia sorpresa ne faccio comunque 7. La volta successiva aggiungo un altro kilo e ne faccio sempre 7.
                  Come spiegate questa cosa? Non credete che quell'8 sia uno stallo mentale?
                  Vista sotto quest'ottica, con l'esempio reale, sembra anche a me che si perdano in ogni caso almeno alcuni allenamenti che sarebbero potuto essere più produttivi. Il problema è che è più facile aumentare il peso che le reps, infatti solo fino a circa 30kg 1 kg può equivalere a circa 1 ripetizione, quando superiamo gli 80kg, 1 rip equivale almeno a 2kg (esempi con range di reps circa 6-10). Se cerchiamo di raggiungere quindi il nostro targhet, cioè portare le reps da 7 a 8, è come se volessimo aggiungere più di 1kg al nostro carico; tanto vale aumentare subito dopo un "8" vinto, cioè alla sessione successiva, di 1kg, tenendo conto che, avendo raggiunto quell'8 ai nostri limiti, dobbiamo aspettarci sicuramente un 7 aumentando anche solo di 1kg.
                  Però, essendo quel 7 meno "faticoso" perchè appena raggiunto con l'aumento di 1kg perchè ristagnare per più sessioni su quel numero, aspettando che il corpo si adegui, se invece è possibile ugualmente aggiungere 1kg rieseguendo 7reps? Come detto ciò non varrebbe se 1kg equivalesse esattamente a 1 ripetizione, allora dovremmo aspettarci un andamento lineare del tipo +1kg -1rip (80kgx8resp, 81kgx7reps, 82kgx6reps, e via dicendo), ma non è così!
                  Last edited by Deep; 20-03-2002, 11:37:01.
                  Originale inviato da Cris_RM:
                  Amico mio il rispetto non si esige ma si guadagna sul campo, è vero sono stato ironico e volutamente irrispettoso...

Commenta

• arabafenice
                    Body Builder
                    • Aug 2000
                    • 4408
                    • 0
                    • 0
                    • Monza
                    • Send PM

Originally posted by ErikZ

In che senso?

Forse non mi sono spiegato bene, solo al primo allenamento annoti le reps per avere un punto di partenza ma poi te ne strafreghi il cedimento muscolare è diciamo la vittoria non il raggiungimento di un determinato numero di reps....probabilmente è un sistema estremo forse brutale ma sicuramente piu' libero a livello mentale.
                    certo ma alla fine che faccio 130kg *1? Ok ho più peso ma le rep...

Commenta

• Deep
                      Bodyweb Advanced
                      • Aug 2001
                      • 2162
                      • 0
                      • 0
                      • Roma
                      • Send PM

x arabafenice

Quando la prima volta mi sono venute 7 rip ho incominciato a variare gg di recupero ma niente da fare. Ora carico +3 kg con 7 rip rispetto alla serie in cui ne facevo 7 senza questi 3 kg in più.
                      ... con risparmio di giorni di allenamento e aumento più rapido del carico... se te la senti di continuare così effettuando l'intero "ciclo", cioè arrivando a 5reps, potremo avere anche un altro esempio reale e positivo (oltre il mio).
                      Originale inviato da Cris_RM:
                      Amico mio il rispetto non si esige ma si guadagna sul campo, è vero sono stato ironico e volutamente irrispettoso...

Commenta

• PANTERA
                        Bodyweb Member
                        • Nov 2001
                        • 1211
                        • 1
                        • 0
                        • Giungla
                        • Send PM

UP

Shopenauer

Commenta

• PANTERA
                          Bodyweb Member
                          • Nov 2001
                          • 1211
                          • 1
                          • 0
                          • Giungla
                          • Send PM

Up Up

Shopenauer

Commenta

• ErikZ
                            Bodyweb Member
                            • Apr 2001
                            • 8817
                            • 1
                            • 0
                            • Send PM

Originally posted by arabafenice

certo ma alla fine che faccio 130kg *1? Ok ho più peso ma le rep...
                            Occhio che io non ho detto di caricare ad ogni sessione ma ogni 2 ma possono essere 3 o addirittura 4 inoltre se ti riposi bene e arrivi a cedimento sempre, difficilmente a mio avviso ti ritroveresti nella situazione da te descritta!
                            Enrico e stop!

Commenta

• PANTERA
                              Bodyweb Member
                              • Nov 2001
                              • 1211
                              • 1
                              • 0
                              • Giungla
                              • Send PM

A riUP!!

Shopenauer

Commenta

Working...
                              X