domande geneali su bb molto importanti!!

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • marcorulez
    Bodyweb Advanced
    • Oct 2008
    • 782
    • 7
    • 1
    • Send PM

domande geneali su bb molto importanti!!

1)gli esercizi(sopratutto quelli di base,panca squal trazioni)si devono alternare ogni tot o va bene anche mantenere li stessi?o sapevo che quelli di base si lasciavano anche per tutta l'intera stagione mentre quelli secondari diciamo potevamo alternarli cosi da dare nuovi stimoli e meccanizzazioni diverse al muscolo..( e anche per dare piu incentivi al "cliente")
    2)per quanto riguarda le reps..ci si basa prevalentemente sulle fibre?ovvero quelli a predominanza bianca in ipertrofia vanno sulle 6-8 reps e quelle rosse sulle 10-12 oppure anche li centra un discorso di esercizi fondamentali(che io sapevo sulle 6 reps,cn una maggiore intensità) mentre i secondari sulle 8-10 reps chiudendo con esercizi di pump sui 12-15 movimenti?
    e se ci si basa esclusivamente sulle fibre
    ..gambe tricipitie dorsali prevalenza fibre bianche..schiena(parte centrale cm il romboide) spalle fibre rosse(cm i muscoli stabilizzatori)..per quanto riguarda petto e bicipiti?(inoltre nn si puo lavorare cn reps che stimolano piu le fibre "minori" cosi da aumentare in parte anche quelle o e poco funzionale?visto che sho letto su una risp aun mio post che le fibre bianche sono maggiormente ipertrofizzabili rispett a quelle rosse)
    3)per la scelta degli esercizi..c'e chi dice che prima si parte cn esercizi che isolano il muscolo come le croci nel petto o push down nei tricipiti e poi vai afare quegli esercizi multiarticolari come panca stretta(tri) panca piana(petto)..un altro motivo è perche hho studiato che sopratutto nei neofiti è meno stressante seguire questo processo per la quale ci si allena il muscolo prima lungo le fibre poi contro le fibre(lungo le fibre e appunto croci contro le fibre è panca o spalle è alzate lungo le fibre e lenti avanti contro)dico questo perche io ho sempre saputo che gli esercizi fondamentali vanno sempre per primi cosi diciamo da poter sfruttare al megliolla freschezza dei muscoli e tutta la forza che abbiamo..ma forse il mio discorso era principalemte riferito ai principianti..

grazie per l'attenzione
    sigpic
    istruttore primo livello/personal trainer fipcf
  • marcorulez
    Bodyweb Advanced
    • Oct 2008
    • 782
    • 7
    • 1
    • Send PM

50 visite enessuna risposta..ehehe vi ho messo in difficoltà!!ciauu
    sigpic

Commenta

• newman
      Bodyweb Advanced
      • Jul 2009
      • 396
      • 39
      • 10
      • Send PM

Provo a risponderti io:
      1) Io non mi sognerei mai di togliere panca, squat, stacco e trazioni dai mei allenamenti (anche perchè sono molto interessato ai carichi). Questi esercizi in ogni caso, come gli altri fondamentali, non dovrebbero mai mancare, ma dovrebbero sempre essere presenti. Per cambiare stimolo puoi usare le varianti di questi esercizi:
      back squat, front squat ecc
      stacco, stacco sumo ecc
      trazioni presa supina/prona neutra/stretta/larga ecc
      panca, panca inclinata ecc
      rematore manubrio, bilancere (yates, presa inversa, a 90°...) ecc
      Lo stimolo lo cambi utilizzando queste varianti, o cambiando lo schema (set x reps) degli esercizi, ma i fondamentali non devono mai mancare.
      Penso che per il cliente sia un incentivo maggiore raggiungere un carico consistente nei 3 big, che non cambiare continuamente esercizi. Per nuova meccanizzazione non so cosa intendi.

2) Per le ripetizioni i fondamentali sempre a basse ripetizioni. Lacerei perdere il discorso delle fibre: è vero che i tricipiti lavoran meglio con meno reps dei bicipiti, ma in ogni caso se le + ipertrofizzabili sono le bianche IMHO ha poco senso cercare di ipertrofizzare anche le rosse. Farei così:
      fondamentale a basse rip
      complementari lattacidi (rip + alte)
      eventuale pump
      In ogni caso cresci se mangi.

3) Su questo IO non sono assolutamente d'accordo. A parte che se un principiante vuol mettere massa dovrebbe dedicarsi più ai multiarticolari che a quelli di isolamento. Comunque la massa si crea (oltre che con la dieta) costruendo grossi carichi nei grandi esercizi, l'isolamento lo usi per rifinire. In ogni caso dato che i fondamentali sono + impegnativi di quelli di isolamento, facendo prima questi ultimi ti stanchi e sporchi l'esecuzione dei fondamentali. Un conto è magari fare una serie leggerissima di leg extension e di leg curl prima di iniziare l'avvicinamento allo squat (così ci sta), un altro è tirare prima un 3x12 di leg extension e poi andare a squattare (così non ci sta).

Il tutto sempre IMHO.
      Diario: http://www.bodyweb.com/forums/blogs-...i-che-mai.html
      I said he is the best at what HE does. Not at what I do.

Commenta

• Tex88
        Bodyweb Senior
        • Mar 2009
        • 1808
        • 203
        • 302
        • Piemonte
        • Send PM

direi pertinente la risposta di newman.

Sono d'accordo sul fatto di mantenere sempre i fondamentali. A parte la questione varianti, l'importante è comunque cambaire periodicamente volume e intensità dell'esercizio (per intenderci, non fare tutta la vita in 3x8, per fare un esempio)

La questione fibre è si da tenere in considerazione, ma è sicuramente secondaria.
        A maggior ragione per il fatto che cmq la % di fibre di un tipo o dell'altro è genetica e soggettiva per ognuno. Si, si può dire "in linea di massima quel muscolo dovrebbe avere una maggiore % di fibre bianche/rosse, ma non è consì scontato e come detto è cmq soggettivo. E' più importante quindi dare più tipologie di stimolo allo stesso gruppo muscolare, in modo da esser sicuri di poter andare a interessare tutti i tipi di fibre.

Per quanto riguarda il terzo punto, il fare prima l'esercizio di isolamento è una tecnica che si chiama preaffaticamento. Serve per non che il gruppo che lavora in sinergia ceda prima del gruppo target. Per esempio nella panca a volte ci si blocca non perchè il petto non ce la fa più, ma perchè sono i tricipiti a non farcela. Se si fanno prima le croci quando si andrà a fare la panca il petto sarà già affaticato (preaffaticamento, appunto) e quindi potrà essere portato ad esaurimento prima che siano i tricipiti a cedere...

Commenta

• marcorulez
          Bodyweb Advanced
          • Oct 2008
          • 782
          • 7
          • 1
          • Send PM

ragazzi sono assolutamente d'accordo cn voi(in completa linea cnquella che è la filosofia del sito)..ma una cosa nn ho capito.. se le fibre bianche sono piu ipertrofizzabili,e sono quelle fibre che son sollecitate a poki movimenti e esplosivi..allora cn la forza,cn un range del80 90% fm allora stimola le fibre bianche e cresci lo stesso?io sapevo che forza tutto fai meno che mettere massa,ovvero ipertrofizzare le fibre,ma p solo un discorso di sistema nervoso e mentale...o forse le fibre bianche sono si piu ipertrofizzabili ma nn a ripetizioni di masimale o sub massimale..ma sempre al 75 80% massimo...ovvero magari dalle 5-6 reps mentre le fibre rosse un po di piu,8-10.?nn so so se mi sono spiegato..e che mi sembra ci sia una contraddizione con il concetto di ipertofia 70-80%massimale reps dalle 8-12 e ipertrofia fibre bianche piu ipertrofizzabili quindi per toccarle al meglio poche reps cn un intensità maggiore....ma forse cm ho scritto il divario di reps tra bianche e rosse è minimo e sta sempre nel target del 70-80(magari bianche 80% rosse 70%)
          2)e anche se fosse cosi..allora perche nei complementari si uano reps piu alte?nn sarebbe meglio stimolare allora sempre esolo fibre bianche?o logicamente è meglio attaccare tutti i tipi di fibra??forse mi sono gia dato la risposta..grazie cmq ragazzi!!!!
          sigpic

Commenta

• Tex88
            Bodyweb Senior
            • Mar 2009
            • 1808
            • 203
            • 302
            • Piemonte
            • Send PM

tieni presente che quando si allena la forza ci si allena prevalentemente a buffer, mentre la chiave per l'ipertofia è spesso il cedimento.
            Poi non è detto che facendo forza non si finisca per ingrossare anche... cercati le foto dell'utente gagan...lui se non sbaglio si allena da pl

Commenta

• marcorulez
              Bodyweb Advanced
              • Oct 2008
              • 782
              • 7
              • 1
              • Send PM

scusa l'ignoranza il buffer che è?sarebbe le forzate?mentre acedimento è da solo senza aiuto e arriva all'ultima sempre da solo ma appuntoa cedimento??una ltro punto vorrei chiederti se nn ti disturbo troppo..la differenza tra serie a piramidali(normali,inverse e doppi piramidali tipo 10-8-6-8-10 o piu corto 10-8-8-10) o fisse ..a mio primo impatto è che magari coi piramidali tipo 10-8-6-4 o 10-8-6-6 si lavorano in generale tutte le fibre mentre cn quelle fisse il lavoro è piu vincolato a determiante fibre..poi inoltre c'e l'aumento dei carichi quindi coi piramidali forse si va ad incentrare un po piu il discorso sull'intensità e la forza...
              sigpic

Commenta

• Tex88
                Bodyweb Senior
                • Mar 2009
                • 1808
                • 203
                • 302
                • Piemonte
                • Send PM

no il buffer significa il non arrivare a cedimento, il tenere sempre del "margine".
                Anche perchè l'allenamento della forza implica molto spesso la multifrequenza, e se hai portato a cedimento il muscolo la vedo dura poterlo riallenare per esempio 2 giorni dopo.
                L'ipertrofia di solito si ricerca anche con le varie tecniche quali ad esempio forzate (come hai citato tu) , negative, preaffaticamento ecc. che sono tutte mirate ad "esaurire" il muscolo il più possibile.
                Per quanto riguarda i piramidali direi che uno degli obiettivi è appunto quella di poter andare a "stressare" tutte le varie tipologie di fibre...

Commenta

• marcorulez
                  Bodyweb Advanced
                  • Oct 2008
                  • 782
                  • 7
                  • 1
                  • Send PM

e allora perche si usano spesso e volentieri quelle fisse?o dici e meglii alternare in unmuscolo serie piramidali a serie fisse ascelta?cmq per le tecniche intensive ti manda un link di post che ho fatto io cosi magari leggi che ho scritto le risposte emi rispondi che è un pallino che ho i testa evolgio cercare di capirla al meglio quando e come utilizzarle..
                  sigpic

Commenta

• Drakul
                    Registered User
                    • Apr 2008
                    • 5047
                    • 201
                    • 115
                    • Milano (più o meno)
                    • Send PM

Originariamente Scritto da marcorulez Visualizza Messaggio
                    1)gli esercizi(sopratutto quelli di base,panca squal trazioni)si devono alternare ogni tot o va bene anche mantenere li stessi?o sapevo che quelli di base si lasciavano anche per tutta l'intera stagione mentre quelli secondari diciamo potevamo alternarli cosi da dare nuovi stimoli e meccanizzazioni diverse al muscolo..( e anche per dare piu incentivi al "cliente") Io i basilari li lascio sempre.. al massimo cambio set e rep, ma sono sempre lì al primo posto... cambio solo i complementari..
                    2)per quanto riguarda le reps..ci si basa prevalentemente sulle fibre?ovvero quelli a predominanza bianca in ipertrofia vanno sulle 6-8 reps e quelle rosse sulle 10-12 oppure anche li centra un discorso di esercizi fondamentali(che io sapevo sulle 6 reps,cn una maggiore intensità) mentre i secondari sulle 8-10 reps chiudendo con esercizi di pump sui 12-15 movimenti? Credo sia parecchio difficile lavorare solo su un certo tipo di fibre... in genere tra ex di base, e complementari vari si cerca di coprire tutto il range di fibre con i vari range di rep.. intendo... parto con un basilare a basse rep, poi un complementare di range medio e concludo con pump ad alte rep..
                    e se ci si basa esclusivamente sulle fibre
                    ..gambe tricipitie dorsali prevalenza fibre bianche..schiena(parte centrale cm il romboide) spalle fibre rosse(cm i muscoli stabilizzatori)..per quanto riguarda petto e bicipiti?(inoltre nn si puo lavorare cn reps che stimolano piu le fibre "minori" cosi da aumentare in parte anche quelle o e poco funzionale?visto che sho letto su una risp aun mio post che le fibre bianche sono maggiormente ipertrofizzabili rispett a quelle rosse) Ho provato a fare la stessa cosa, ma mi è venuta una schifezza
                    3)per la scelta degli esercizi..c'e chi dice che prima si parte cn esercizi che isolano il muscolo come le croci nel petto o push down nei tricipiti e poi vai afare quegli esercizi multiarticolari come panca stretta(tri) panca piana(petto)..un altro motivo è perche hho studiato che sopratutto nei neofiti è meno stressante seguire questo processo per la quale ci si allena il muscolo prima lungo le fibre poi contro le fibre(lungo le fibre e appunto croci contro le fibre è panca o spalle è alzate lungo le fibre e lenti avanti contro)dico questo perche io ho sempre saputo che gli esercizi fondamentali vanno sempre per primi cosi diciamo da poter sfruttare al megliolla freschezza dei muscoli e tutta la forza che abbiamo..ma forse il mio discorso era principalemte riferito ai principianti.. Io ho sempre fatto il contrario.. prima lavoro "il grosso" coi multi e poi colpisco di precisione con l'isolamento..

grazie per l'attenzione
                    .

Commenta

• marcorulez
                      Bodyweb Advanced
                      • Oct 2008
                      • 782
                      • 7
                      • 1
                      • Send PM

grazie drakul per la risposta,sono tutte confemre che mi stanno rassicurando un po di piu su quella che èquesta scienza impossibile del bodybuilding...te che rapporto hai cn le tecniche intensive?c'e chi dice che vanno sempre,chi alternate cn periodi ad altovolume,chi dice che si devono mette in una settimana al mesociclo,chi solo nell'ultima serie di un esercizio..ovviamente parlo per noi che abbiamo un po di esperienza alle spalle..ai neofiti nn li consiglierei mai..
                      sigpic

Commenta

• NL84
                        Bodyweb Member
                        • Jan 2002
                        • 992
                        • 2
                        • 0
                        • monte olimpo
                        • Send PM

Originariamente Scritto da Tex88 Visualizza Messaggio
                        mentre la chiave per l'ipertofia è spesso il cedimento.
                        mi alleno in heavy duty perchè penso che questo possa essere un tipo di stimolo e che di conseguenza abbia tutte le sue ripercussioni sia a livello meccanico che a livello neurale. Comunque non penso che sia essenziale. Un altro discorso è che alcune/molte/poche persone che applicano, per esempio, i piramidali o altre metodiche che non contemplano il cediemento vadano poi a cediemento.
                        To failure
                        sigpic

Diario
                        http://www.bodyweb.com/forums/blogs-...ml#post5990915

Commenta

• Drakul
                          Registered User
                          • Apr 2008
                          • 5047
                          • 201
                          • 115
                          • Milano (più o meno)
                          • Send PM

grazie drakul per la risposta,sono tutte confemre che mi stanno rassicurando un po di piu su quella che èquesta scienza impossibile del bodybuilding...te che rapporto hai cn le tecniche intensive?c'e chi dice che vanno sempre,chi alternate cn periodi ad altovolume,chi dice che si devono mette in una settimana al mesociclo,chi solo nell'ultima serie di un esercizio..ovviamente parlo per noi che abbiamo un po di esperienza alle spalle..ai neofiti nn li consiglierei mai..
                          Calcola che io non sono un bber puro perchè sono un giocatore semiprofessionista di baseball ad alti livelli, per cui non posso "sforare" più di tanto per evitare di compromettere la performance sul campo.. per cui io le tecniche intensive le uso prettamente in inverno, durante la farse forzata di massa visto lo stop del campionato.. in genere le uso proprio nell'ultima settimana di una scheda per dare una sorta di esplosione prima di ripartire con calma con una nuova scheda che per la prima settimana faccio "light" per un mio modo di fare scarico..

Commenta

• Tex88
                            Bodyweb Senior
                            • Mar 2009
                            • 1808
                            • 203
                            • 302
                            • Piemonte
                            • Send PM

e allora perche si usano spesso e volentieri quelle fisse?o dici e meglii alternare in unmuscolo serie piramidali a serie fisse ascelta?
                            mi ha già anticipato drakul... visto che solitamente si fa più di un esercizio per gruppo, nei vari esercizi si andrà a cambiare il numero di reps... (per esempio di solito più basse nei fondamentali, e più reps nei complementari)

Originariamente Scritto da NL84 Visualizza Messaggio
                            mi alleno in heavy duty perchè penso che questo possa essere un tipo di stimolo e che di conseguenza abbia tutte le sue ripercussioni sia a livello meccanico che a livello neurale. Comunque non penso che sia essenziale. Un altro discorso è che alcune/molte/poche persone che applicano, per esempio, i piramidali o altre metodiche che non contemplano il cediemento vadano poi a cediemento.
                            momento, non ho mica detto che sia necessario sempre il cedimento eh... Dico però che in ipertrofia viene spesso utilizzato...
                            In ogni caso il discorso era che nella ricerca di ipertrofia si tenda a cercare di "esaurire" di più il muscolo rispetto a quel che si fa facendo forza, poi non è detto che questo esaurimento debba sempre essere totale fino al cedimento...

Commenta

• NL84
                              Bodyweb Member
                              • Jan 2002
                              • 992
                              • 2
                              • 0
                              • monte olimpo
                              • Send PM

Originariamente Scritto da Tex88 Visualizza Messaggio
                              momento, non ho mica detto che sia necessario sempre il cedimento eh... Dico però che in ipertrofia viene spesso utilizzato...
                              In ogni caso il discorso era che nella ricerca di ipertrofia si tenda a cercare di "esaurire" di più il muscolo rispetto a quel che si fa facendo forza, poi non è detto che questo esaurimento debba sempre essere totale fino al cedimento...
                              ok! claro
                              To failure
                              sigpic

Diario
                              http://www.bodyweb.com/forums/blogs-...ml#post5990915

Commenta

Working...
                              X