Asimmetria 4 ever!!! - problemi dorso - trapezio

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • slash89
    Bodyweb Member
    • Apr 2008
    • 99
    • 0
    • 0
    • paese dei balocchi...magari!
    • Send PM

Asimmetria 4 ever!!! - problemi dorso - trapezio

Sin dalle prime volte che sono andato in palestra ho sempre avuto la "sensazione" durante i vari esercizi di avere più forza a destra (essendo destro) e quindi "tirare" di più col lato destro! Questo vale per qualsiasi esercizio, dalle gambe alle spalle, dal bicipite al tricipite, insomma tutto. Durante gli esercizi cerco di esegurli al meglio possibile con un carico massimo che non mi comprometta la tecnica dell'esecuzione.

Tuttavian(è da genanio che sono ritornato in palestra) nn sono cresciuto bene al livello dorsale, sia di volume che di simmetria, infatti allo specchio noto che il dorsale destro è piu voluminoso del sinistro, inoltre mi hanno detto che nella zona centrale della schiena (a metà altezza) i muscoli vicino la cononna hanno uno spessore diverso, a sinistra maggiore del destro...(ho notato che eseguendo il pulley rimanendo sempre diritto e fermo con la schena, non riuscivo a tirare dal lato destro) per finire noto che il trapezio è a sinistra piu piccolo, ma si nota di poco, ma si nota di piu quando avvicino le spalle alla testa (alzadole)

Ora siccome da lunedi devo fare una nuova scheda, vorrei chiedere magari cosa fare per risolvere questi piccoli problemi, piccoli perche il muscolo è qul che è! magari consigare anche quali esercizi

dati 180 cm x 73 kg
    Last edited by slash89; 11-04-2010, 13:27:14.
    ...Drive your Dreams...
  • acalex_2000
    Bodyweb Advanced
    • Aug 2007
    • 685
    • 15
    • 5
    • un pò dappertutto..ora spero Bruxelles
    • Send PM

Originariamente Scritto da slash89 Visualizza Messaggio
    Sin dalle prime volte che sono andato in palestra ho sempre avuto la "sensazione" durante i vari esercizi di avere più forza a destra (essendo destro) e quindi "tirare" di più col lato destro! Questo vale per qualsiasi esercizio, dalle gambe alle spalle, dal bicipite al tricipite, insomma tutto. Durante gli esercizi cerco di esegurli al meglio possibile con un carico massimo che non mi comprometta la tecnica dell'esecuzione.

Tuttavian(è da genanio che sono ritornato in palestra) nn sono cresciuto bene al livello dorsale, sia di volume che di simmetria, infatti allo specchio noto che il dorsale destro è piu voluminoso del sinistro, inoltre mi hanno detto che nella zona centrale della schiena (a metà altezza) i muscoli vicino la cononna hanno uno spessore diverso, a sinistra maggiore del destro...(ho notato che eseguendo il pulley rimanendo sempre diritto e fermo con la schena, non riuscivo a tirare dal lato destro) per finire noto che il trapezio è a sinistra piu piccolo, ma si nota di poco, ma si nota di piu quando avvicino le spalle alla testa (alzadole)

Ora siccome da lunedi devo fare una nuova scheda, vorrei chiedere magari cosa fare per risolvere questi piccoli problemi, piccoli perche il muscolo è qul che è! magari consigare anche quali esercizi

dati 180 cm x 73 kg
    Dovresti cercare di allenarti con esercizi che coinvolgano cmq tutto il dorsale come stacchi e trazioni senza preoccuparti troppo delle asimmetrie! Non è efficace lavorare in maniera asimmetrica.
    Insisti e vedrai che prima o poi le masse si eguaglieranno...io avevo lo stesso problema con il braccio destro e la gamba destra (la gamba dx aveva 2cm in + della sinistra x esempio). Insistendo con curl bilanciere e squat adesso sono praticamente uguali...

Commenta

• Leviatano89
      Banned
      • Mar 2009
      • 14537
      • 477
      • 382
      • ramingo su Miðgarðr
      • Send PM

ti sei fatto vedere da un posturologo?

Commenta

• slash89
        Bodyweb Member
        • Apr 2008
        • 99
        • 0
        • 0
        • Send PM

Originariamente Scritto da Leviatano89 Visualizza Messaggio
        ti sei fatto vedere da un posturologo?
        sono a posto
        ...Drive your Dreams...

Commenta

• emaz92
          Bodyweb Advanced
          • Jan 2009
          • 3371
          • 168
          • 210
          • Rimini
          • Send PM

sono a posto
          anchio lo credevo qualche anno fa prima di andare dal posturologo . Molte asimmetrie non sono facilmente visibili
          sigpicè il carico che stimolando il sistema ormonale, dà volume al muscolo

Commenta

• slash89
            Bodyweb Member
            • Apr 2008
            • 99
            • 0
            • 0
            • Send PM

Originariamente Scritto da emaz92 Visualizza Messaggio
            anchio lo credevo qualche anno fa prima di andare dal posturologo . Molte asimmetrie non sono facilmente visibili
            un mio amico tempo fa ci è andato perchè aveva una scogliosi e la tottoressa ha anche detto (non nel suo caso) che non esiste nessuno che ha una schiena perfettamente dritta al 100 % infatti c'è sempre qualche grado di "sbilancio"... adesso nn lo so se ciò è vero...

cmq mi sapete consigiare esercizi che mi allenano decentemente il dorso perchè non riesco ancora ad alzarmi alla sbarra (trazioni sbarra) e faccio solamente 50 kg alla lat...

se voelte posto il mio allenamento dorso perche è da gennaio che lo seguo e credo sia ora di cambiarlo!
            ...Drive your Dreams...

Commenta

• acalex_2000
              Bodyweb Advanced
              • Aug 2007
              • 685
              • 15
              • 5
              • Send PM

un mio amico tempo fa ci è andato perchè aveva una scogliosi e la tottoressa ha anche detto (non nel suo caso) che non esiste nessuno che ha una schiena perfettamente dritta al 100 % infatti c'è sempre qualche grado di "sbilancio"... adesso nn lo so se ciò è vero...

cmq mi sapete consigiare esercizi che mi allenano decentemente il dorso perchè non riesco ancora ad alzarmi alla sbarra (trazioni sbarra) e faccio solamente 50 kg alla lat...

se voelte posto il mio allenamento dorso perche è da gennaio che lo seguo e credo sia ora di cambiarlo!
              Te li ho già scritti...trazioni e stacchi...+ rematore bilanciere!
              Le trazioni le devi fare anche se nn riesci...parti da mezze reps, velocemente (da una seduta all'altra) migliorerai...

Commenta

• slash89
                Bodyweb Member
                • Apr 2008
                • 99
                • 0
                • 0
                • Send PM

Posto l allenamento del dorso

lat mach. 10-8-8-6 (40 -45-45- 50 kg)
                rematore blianciere 3x8 (in realtè c'è una macchina la dorsey bar)

pulley 3x10 (facevo 60 kg ma andavo troppi indietro con la schiena ora sono tornato a 40 kg, a 45kg noto una mancanza di forza della schiena parte destra)

iperextension 3 x 10 con 20kg di sovraccarico
                ...Drive your Dreams...

Commenta

• emaz92
                  Bodyweb Advanced
                  • Jan 2009
                  • 3371
                  • 168
                  • 210
                  • Rimini
                  • Send PM

ti sei risposto da solo, è da 3 mesi che non cambi la routine? decisamente troppo. Posta la scheda. Comunque se sei più forte con un braccio che con l' altro puoi fare dei lavori monolaterali, e magari preferire i manubri ai bilancieri, senza togliere gli esercizi primari comunque

Commenta

• Leviatano89
                    Banned
                    • Mar 2009
                    • 14537
                    • 477
                    • 382
                    • ramingo su Miðgarðr
                    • Send PM

nessuno ha una schiena perfettamente dritta.. ok.. ma se hai tutta la parte sinistra "indietro" un salto da un dottore lo farei ugualmente...

poi oh.. ognuno fa quello che vuole...

Commenta

• slash89
                      Bodyweb Member
                      • Apr 2008
                      • 99
                      • 0
                      • 0
                      • Send PM

Originariamente Scritto da acalex_2000 Visualizza Messaggio
                      Te li ho già scritti...trazioni e stacchi...+ rematore bilanciere!
                      Le trazioni le devi fare anche se nn riesci...parti da mezze reps, velocemente (da una seduta all'altra) migliorerai...
                      oh scusami ... ma ascolta, io riesco a fare una o due trazioni nella posizione in cui ho il palmo rivolto verso me e con le braccia distanzaite larghezza spalle, mentre quelle modello lat mach. riesco a farle si e no mezza... per questo nn le facevo perchè avevo letto qui sul forum che le trazioni vanno fatte complete...
                      ...Drive your Dreams...

Commenta

• Leviatano89
                        Banned
                        • Mar 2009
                        • 14537
                        • 477
                        • 382
                        • ramingo su Miðgarðr
                        • Send PM

Commenta

• slash89
                          Bodyweb Member
                          • Apr 2008
                          • 99
                          • 0
                          • 0
                          • Send PM

Originariamente Scritto da Leviatano89 Visualizza Messaggio
                          nessuno ha una schiena perfettamente dritta.. ok.. ma se hai tutta la parte sinistra "indietro" un salto da un dottore lo farei ugualmente...

poi oh.. ognuno fa quello che vuole...
                          ma ci mancherebbe io cerco consigli ... cmq io ho la spalla destra leggermente di poco e certe volte nn si nota piu bassa della sinistra... ma ci devi fare caso, per cui dicevo...

stavo leggendo quei post ma non ci sono problemi come il mio...
                          ...Drive your Dreams...

Commenta

• acalex_2000
                            Bodyweb Advanced
                            • Aug 2007
                            • 685
                            • 15
                            • 5
                            • Send PM

oh scusami ... ma ascolta, io riesco a fare una o due trazioni nella posizione in cui ho il palmo rivolto verso me e con le braccia distanzaite larghezza spalle, mentre quelle modello lat mach. riesco a farle si e no mezza... per questo nn le facevo perchè avevo letto qui sul forum che le trazioni vanno fatte complete...
                            Quelle che dici tu sono a presa supina, falle larghezza spalle...continua a farle e vedrai che miglioreranno presto. Potresti farle prone fino a quando riesci e poi continui supine...riposi e fai ancora 1/2 serie x max ancorra supine...siono sicuro che ad ogni seduta sarai capace di farne una in pià o di completare una mezza della seduta precedente!

Commenta

• emaz92
                              Bodyweb Advanced
                              • Jan 2009
                              • 3371
                              • 168
                              • 210
                              • Rimini
                              • Send PM

ci sono diverse cose che tu potresti fare anche non essendo in grado di farne uno di pull up :

1) Chin ups. Sono più facili dei pull ups. Se non riesci a fare 1 pull up, prova i chin ups. Alternali quando diventi più forte

2) mettere una Resistance band. Attacchi una resistance band alla tua sbarra per i pull up e la avvolgi attorno alle ginocchia, come in questo video --> YouTube - Band Assisted Pull-Ups

3) Spotter. Chiedi a qualcuno di aiutarti con le mani nella fase concentrica e fai da solo la negativa più lenta

4) Kipping pull-ups. Oscilli con le anche mentre sali, finche non diventi più forte. Guarda come fa sto tizio nelle ultime reps, si aiuta nettamente con le anche --> YouTube - Jesse Marunde 21 Pull-ups

Commenta

Working...
                              X