If this is your first visit, be sure to
check out the FAQ by clicking the
link above. You may have to register
before you can post: click the register link above to proceed. To start viewing messages,
select the forum that you want to visit from the selection below.
Originally posted by Deep
Spero che nessuno se la prenda, sono solo mie considerazioni personali, di una persona teoricamente poco preparata ma a cui piace riflettere molto sulle cose.
prendersela?perchè....i tuoi discorsi sono sempre interessanti.
Non ho detto che il primo metodo di Deep non è produttivo, ho semplicemente detto che in termini di metodiche di progressione, la sua organizzazione non è corretta.
Se l'ha inventato lui....ok.....non vedo nessun problema....
I punti 3 e 4 sono legati insieme.....ecco perchè non hai capito.
Progredire come hai scritto tu, non è un problema, il difficile a mio parere stà nella fase di "ritorno indietro" ( se non vogliamo chiamarla scarico).
Io lavoro a cedimento per un determinato periodo di tempo fiano a raggiungere un range inferiore aggiungendo 1 kg alla volta.
A mio parere una panca con 10 rip, aggingendo un kilo alla volta potrebbe fare cosi
10
9
8
7
7
6
6
5
Arrivati a 5 ritorno al carico di 10 e avrò supercompensato un tot.
Mettiamo 2-3 kg. (ho esagerato apposta con i tempi della seduta, 1 kg a volta riduce ancora di più la durata)
Con una progressione singola e con aumenti di 500 gr a seduta, potrei progredire quasi ogni seduta....e ritrovarmi con 4 kg in più.
Il discorso alla fine stà a mio parere nel fatto che il corpo deve "imparare" a giostrare il carico, se uno lo cambia troppo velocemente, cavolo in 4 sedute aumenta 4 kg l'adattamento che ne viene fuori è negativo.
Se uno prova il metodo la prima vota, può anche riuscire per qualche ciclo, soprattutto se il carico è basso, ma in seguito....
Questo è ciò che penso, e non vuo ldire che non funziona, secondo me è poco efficace rispetto alle due metodiche tradizionali.
Non dò nulla per scontato, quindi sperimenterò il metodo "tradizionale" partendo proprio da domani sera, dove per la prima volta non aggiungerò più 1kg alla Panca, l'ultima volta ho eseguito 7reps (alla precedente ancora stavo a 8).
L'ultimo ciclo, effettuato col mio metodo mi ha dato questi risultati in termini di reps con incremento fisso di 1kg:
10
9
9
9
8
8
8
7
7
7
6
6
6
Da qui volevo appunto provare il targhet a "8".
Conoscendo ormai bene i miei carichi ho cercato quello che mi permettesse, con difficoltà, di giungere a 8.
Il 7 marzo 8reps; aggiunto 1kg il 12 marzo ne sono riuscite altre 8; aggiunto 1kg il 16 marzo ne sono uscite 7(!). Se seguissi il mio metodo domani dovrei aggiungere ugualmente 1kg, invece voglio provare a vedere cosa succede lasciando inalterato il carico finchè non riottengo l'8, quindi metodo tradizionale.
Non voglio esprimere pareri senza aver "provato". Certo è, che se ottengo ancor migliori risultati con i soliti metodi tradizionali, altro che 100kg x 8 di panca..... . Onestamente, da completo ignorante in materia, pensavo che fosse il mio un metodo tradizionale, anche se non mi piaceva l'idea di rimanere sempre con lo stesso carico... ma è inutile parlare, devo provarlo non avendolo mai fatto prima, altrimenti Army, oltre ad arrabbiarsi, mi mazzola pure..
Originale inviato da Cris_RM: Amico mio il rispetto non si esige ma si guadagna sul campo, è vero sono stato ironico e volutamente irrispettoso...
Originally posted by Deep Non dò nulla per scontato, quindi sperimenterò il metodo "tradizionale" partendo proprio da domani sera, dove per la prima volta non aggiungerò più 1kg alla Panca, l'ultima volta ho eseguito 7reps (alla precedente ancora stavo a 8).
L'ultimo ciclo, effettuato col mio metodo mi ha dato questi risultati in termini di reps con incremento fisso di 1kg:
10
9
9
9
8
8
8
7
7
7
6
6
6
Da qui volevo appunto provare il targhet a "8".
Conoscendo ormai bene i miei carichi ho cercato quello che mi permettesse, con difficoltà, di giungere a 8.
Il 7 marzo 8reps; aggiunto 1kg il 12 marzo ne sono riuscite altre 8; aggiunto 1kg il 16 marzo ne sono uscite 7(!). Se seguissi il mio metodo domani dovrei aggiungere ugualmente 1kg, invece voglio provare a vedere cosa succede lasciando inalterato il carico finchè non riottengo l'8, quindi metodo tradizionale.
Non voglio esprimere pareri senza aver "provato". Certo è, che se ottengo ancor migliori risultati con i soliti metodi tradizionali, altro che 100kg x 8 di panca..... . Onestamente, da completo ignorante in materia, pensavo che fosse il mio un metodo tradizionale, anche se non mi piaceva l'idea di rimanere sempre con lo stesso carico... ma è inutile parlare, devo provarlo non avendolo mai fatto prima, altrimenti Army, oltre ad arrabbiarsi, mi mazzola pure..
Ti dico ciò che penso.
Fai troppa panca.
Fai troppi incrementi...1 kg è tanto.
Cercare di raggiungere 8 da 7 può essere difficoltoso, dipende a quanto sei con la panca...
Questo è tutto....prendili come suggerimenti.
Non ti preoccupare Armando, accetto sempre i tuoi suggerimenti.
Nell'ultimo "6" stavo a 101kg x 6reps, che sinceramente credo che siano ancora troppo pochi; lo so di fare troppa Panca (a 30°) e di incrementare un pò troppo rispetto agli allenamenti più "convenzionali" (diciamo così), ma non riesco a ciclizzare o dilatare nel tempo le sessioni relative all'esercizio che mi sta rendendo di più.
Probabilmente sarò ridicolo a postare cifre ancora così irrisorie e, forse proprio per questo, riesco ad essere costante nell'aumento del carico e a non avere ancora problemi.
Capisco anche che il suggerimento che mi hai dato è legato probabilmente alla valutazione globale degli esercizi, cioè se pretendi "troppo" da uno, rischi di lasciare dietro qualcos'altro.
Ti devo dire che mi sono accorto di allenarmi con criteri in alcuni casi opposti ai tuoi (ma tu l'hai sempre saputo): no alla fullbody perchè non potrei allenarmi 3 volte a settimana (e non mi andrebbe di non andare a cedimento), recupero tra esercizi diversi più lungo per dare il massimo al successivo, scelta degli esercizi in modo che allenino tutto il corpo ma senza utilizzare i cosiddetti principali (vedi utilizzo quasi esclusivo di squat e stacchi) attraverso i quali molti non allenano più accuratamente alcune parti, pensando che quelli siano già più che sufficienti.
Io invece sono dell'idea che non bisogna riporre le proprie speranze di crescita basandosi solo su squat e stacchi, lo si può fare con dettami diversi dall'HIT (... scusami se ti dò questo dolore!); utilizzando pochi esercizi fondamentali pretendiamo di affaticare tutti i muscoli in modo ottimale, l'unica certezza è che affatichiamo tutto il corpo sicuramente, ma non è detto che andiamo a scolpire il singolo muscolo come vorremmo veramente.
Anch'io utilizzo esercizi che non vanno ad incidere esclusivamente su un muscolo, ma cerco di spremere al massimo l'esercizio che eseguo in modo che il targhet muscolare sia ancora maggiore rispetto ai sinergici che vado a sollecitare.
In breve, sono riuscito a non fare cicli, dilato la frequenza degli esercizi "particolari" o che rischiano di stallare o che hanno già stallato, utilizzo obbligatoriamente la monoserie (la Panca resta un caso particolare e insolito, ma non dispero..), eseguo massimo 2 esercizi di spinta o 2 di trazione in una stessa sessione. Le gambe, il mio punto debole, stanno crescendo con Step-up e T-Squat. Finchè dura il tutto continuo... lo so di essere un pò testa dura.
Con affetto,
Deep
Originale inviato da Cris_RM: Amico mio il rispetto non si esige ma si guadagna sul campo, è vero sono stato ironico e volutamente irrispettoso...
Re: x Pantera, Erik, Mister X, Armando, Fabio,......
Originally posted by Deep Premessa: allenamento con Monoserie (quasi sempre) a cedimento.
Volevo avere un parere su quale metodo riteniate più corretto fra i 2 che citerò (il primo è quello che ho sempre seguito).
1.
Aumento progressivo del carico (1KG) ad ogni sessione, a prescindere dalle ripetizioni che escono fuori, partendo da 8 o 10 reps, arrivando a 5 reps; alla sessione successiva alle 5 reps, riparto dal carico con cui ho eseguito 8 o 10 reps aggiungendo 1kg e così via. Quindi un sistema ad onda che mi porta a "esplorare" carichi con numero di reps oscillanti da 8/10 a 5.
2.
Aumento progressivo del carico (1KG) solo se raggiungo un determinato targhet di reps (8 o 10).
A tal proposito mi sono ispirato alla formula matematica I=Set x Reps, dove I indica l'intensità. Sembra che un numero maggiore di reps favorisca maggiormente l'ipertrofia ?!? (ma come la mettiamo col fatto che un numero più basso di reps favorisco la forza??).
Avrei pensato a questi targhet, sugli esercizi che più mi interessano:
Panca a 30°: 8
Tirate al mento: 10
Panca stretta: 8
Rematore con manubrio: 10
Lento con manubrio:10
Curl bilanciere: 8
Datemi più pareri che potete, anche chi non ho nominato....
We process personal data about users of our site, through the use of cookies and other technologies, to deliver our services, personalize advertising, and to analyze site activity. We may share certain information about our users with our advertising and analytics partners. For additional details, refer to our Privacy Policy.
By clicking "I AGREE" below, you agree to our Privacy Policy and our personal data processing and cookie practices as described therein. You also acknowledge that this forum may be hosted outside your country and you consent to the collection, storage, and processing of your data in the country where this forum is hosted.
Commenta