x Pantera, Erik, Mister X, Armando, Fabio,......

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Deep
    Bodyweb Advanced
    • Aug 2001
    • 2162
    • 0
    • 0
    • Roma
    • Send PM

Originally posted by MISTER X
    io devo dire che la penso come ERIKZ.

preferisco il secondo metodo,anche se è una cosa del tutto soggettiva.

poi per me se fai monoserie il rangeche hai scelto tra 8-10 è ottimo per l'ipertrofia.
    Thank's!, 2 a 1... la lotta si fa dura..
    Originale inviato da Cris_RM:
    Amico mio il rispetto non si esige ma si guadagna sul campo, è vero sono stato ironico e volutamente irrispettoso...

Commenta

• PANTERA
      Bodyweb Member
      • Nov 2001
      • 1211
      • 1
      • 0
      • Giungla
      • Send PM

Scusa Deep ma la statistica diventa valida quando si è provato entrambi i metodi. Secondo te MisterX l'ha provato il primo ?

"E' certo che un uomo può fare ciò che vuole, ma non puo volere che ciò che vuole."
      Shopenauer

Commenta

• Deep
        Bodyweb Advanced
        • Aug 2001
        • 2162
        • 0
        • 0
        • Roma
        • Send PM

Originally posted by PANTERA
        Scusa Deep ma la statistica diventa valida quando si è provato entrambi i metodi. Secondo te MisterX l'ha provato il primo ?
        Ok!, la statistica non è valida, però ti assicuro che Mister X ha provato di tutto, anche la lingua di Flexer..
        Amico mio il rispetto non si esige ma si guadagna sul campo, è vero sono stato ironico e volutamente irrispettoso...

Commenta

• Armando
          Bodyweb Member
          • Nov 2000
          • 3532
          • 5
          • 0
          • Napoli
          • Send PM

Re: x Pantera, Erik, Mister X, Armando, Fabio,......

Originally posted by Deep
          Premessa: allenamento con Monoserie (quasi sempre) a cedimento.
          Volevo avere un parere su quale metodo riteniate più corretto fra i 2 che citerò (il primo è quello che ho sempre seguito).

1.
          Aumento progressivo del carico (1KG) ad ogni sessione, a prescindere dalle ripetizioni che escono fuori, partendo da 8 o 10 reps, arrivando a 5 reps; alla sessione successiva alle 5 reps, riparto dal carico con cui ho eseguito 8 o 10 reps aggiungendo 1kg e così via. Quindi un sistema ad onda che mi porta a "esplorare" carichi con numero di reps oscillanti da 8/10 a 5.

2.
          Aumento progressivo del carico (1KG) solo se raggiungo un determinato targhet di reps (8 o 10).
          A tal proposito mi sono ispirato alla formula matematica I=Set x Reps, dove I indica l'intensità. Sembra che un numero maggiore di reps favorisca maggiormente l'ipertrofia ?!? (ma come la mettiamo col fatto che un numero più basso di reps favorisco la forza??).
          Avrei pensato a questi targhet, sugli esercizi che più mi interessano:
          Panca a 30°: 8
          Tirate al mento: 10
          Panca stretta: 8
          Rematore con manubrio: 10
          Lento con manubrio:10
          Curl bilanciere: 8

Datemi più pareri che potete, anche chi non ho nominato....
          Il primo metodo è errato, ovvero è una forma mal "formulata" di progressione doppia.

Arrivare a fare 1x5, scaricare per ripartire per vedere se sono stati fatti guadagni è efficace in lavori prettamente per la forza e con serie multiple.
          L'esempio che feci a flexer può aiutare....3x8-3x5-3x3, si scarica e si riparte da 3x8.
          C'è un maggior adattamente del corpo in questo caso.
          Con monoserie i guadagni vengono limitati moltissimo, forse all'inizio si potranno fare anche 2 rip in più con lo scarico del peso, ma con il tempo, il corpo non risponderà più in modo efficiente.

Una forma diversa è prendersi ampi intervalli 1x5-1x10 p.e. lavorare come dice Deep fino a 1x5, poi da 1x5 cercare di raggiungere 1x10.
          Ma è difficile sugli esercizi per la parte superiore.

Poi vorrei chiarire un pò il discorso a "onda", che è venuto manipolato da molti e ora è completamente fuori "fase" (per chi ha fatto elettrotecnica e le onde sinusoidali, forse capirà la battutina...)

Il carico a onda potrebbe essere una cosa del genere......è molto esempio, quindi non azzeccatevi sui numeri....

(ometto i kg)

Prendiamo più set da 3 rip, l'ultima, la penultima e la terz'ultima sono singole.

100-115-125-130-140-144 fallisce
          105-120-130-135-144 riesce-145,5 fallisce
          107-122-132-137-144-144,5 riesce.....

Questo è un esempio di carico a onda.....che gioca molto sul lavoro del sistama nervoso.......con questo metodo molti dimostrano la non efficacia della monoserie nell'attivazione totale del muscolo e del sistema nervoso.......da qui ognuno può dire la sua....

I=Set x Reps.....manca qualcosa....non chiedermi cosa, set*rip solamente è la formula del volume totale...

Credo che il miglior metodo sia:

Progressione doppia o normale per la parte inferiore.

Progressione normale (singola) per quella superiore.

Aumentare le rip in esercizi che prevedono aumenti minori di 1 kg è difficile...e quelli per la parte superiore rientrano in questa categoria....(ovviamente i principianti assoluti sono esclusi da tale affermazione....).

Il discorso forza, con rip più elevate, siamo alle solite......cos'hanno 10 rip che non vanno nel discorso forza?

Sembra quasi che la forza sia un mondo a parte, la relazione tra carico e rip esiste ormai da anni.....

E' esposto nelle tabelle di conversione....uno che fa 20 rip con un carico, ne farà 1 con un carico più elevato.....
          La differenza in tutto ciò è nel tipo di sistema energetico e nei risulatati che si vogliono ottenere......
          Sembra quasi che 10 rip non costruiscon oforza, ma cosa intendete per forza?
          L'abilità di sollevare carichi?
          Scusate ma 100 kg per 10 rip, o 110 x 1 rip non sono equivalenti? (circa).

Se uno vuole stressare il sistema nervoso e fare aumenti di "forza" limitando la massa.....allora fa basse rip....se uno vuole fare massa aumenta le rip.....ma non è vero che non aumenta la forza......altrimenti la progressione dei carichi cos'è.......

Sono variazioni nei modi di allenarsi, tutto qui....

Uno diventa più abile a livello nervoso e trasferisce questa sua abilità alle rip più alte.....questa è la spiegazione...

Non dividiamo due cose (massa e forza) che appartengono allo stesso...mondo.
          Aggiungo anche, che l'abilità del sistema nervso aumenta fino al punto tale di essere in grado, facendo una sola rip di attiavare tutte le unità motorie...poi è solo lenta progrssione, quindi non illudiamoci di fantasiosi aumenti co sti benedetti cicli di forza.....che si ripetono sempre.....una volta che si è sviluppata la cosidetta coordinazione intramusolare, un ciclo di forza darà risultati minori rispetto ai precedenti.
          Uno che ha una scarsissima coordinazione intramuscolare (cioè attiva 20 fibre a Natale e 5o a Pasqua) fa 2 cicli e aumenta tanto, poi fa il 3° e rimane deluso, la magia scompare...perchè il corpo ha imparato già...

Find a way

Armando
          Kinesiologia Sportiva
          www.armandovinci.com

NEW->www.kinesiologiasportiva.com<-NEW

Commenta

• CR500
            Bodyweb Member
            • Jan 2002
            • 197
            • 0
            • 0
            • Cadore
            • Send PM

Avrai spulciato i mie post ed avrai capito la mia filosofia allenante
            A prescindere da tutto personalmente applico il sovraccarico ogni qualvolta raggiungo una soglia troppo prossima alla resitenza ( 30 rip)

cmq mantinei sempre alta l'intensita'..ricordato che intensita = inversamente proporzionale al volume a parita d'aefficacia

per il target..direi..inutili..tutto a cedimento..1 due serie riposo minimo per l'attivazioen totale delel fibre + 2 negative + isometrica..

Non passa un giorno che io non sia stanco...ma ci sara un perche?

la mera teoria senza l’applicazione pratica è solo fine a se stessa e non ha molto significato

Commenta

• Armando
              Bodyweb Member
              • Nov 2000
              • 3532
              • 5
              • 0
              • Napoli
              • Send PM

Originally posted by CR500
              Avrai spulciato i mie post ed avrai capito la mia filosofia allenante
              A prescindere da tutto personalmente applico il sovraccarico ogni qualvolta raggiungo una soglia troppo prossima alla resitenza ( 30 rip)

cmq mantinei sempre alta l'intensita'..ricordato che intensita = inversamente proporzionale al volume a parita d'aefficacia

per il target..direi..inutili..tutto a cedimento..1 due serie riposo minimo per l'attivazioen totale delel fibre + 2 negative + isometrica..

Non passa un giorno che io non sia stanco...ma ci sara un perche?

Superallenamento cronico.......e poi dici la verità, usi il gonfiatore per la bici per pomparti e ti fai aiutare da Mr.X.......

Find a way

Armando
              Kinesiologia Sportiva
              www.armandovinci.com

NEW->www.kinesiologiasportiva.com<-NEW

Commenta

• Deep
                Bodyweb Advanced
                • Aug 2001
                • 2162
                • 0
                • 0
                • Roma
                • Send PM

x Armando

Il primo metodo è errato, ovvero è una forma mal "formulata" di progressione doppia.

Arrivare a fare 1x5, scaricare per ripartire per vedere se sono stati fatti guadagni è efficace in lavori prettamente per la forza e con serie multiple.
                L'esempio che feci a flexer può aiutare....3x8-3x5-3x3, si scarica e si riparte da 3x8.
                C'è un maggior adattamente del corpo in questo caso.
                Con monoserie i guadagni vengono limitati moltissimo, forse all'inizio si potranno fare anche 2 rip in più con lo scarico del peso, ma con il tempo, il corpo non risponderà più in modo efficiente.

Il primo metodo è un mio copyright, quindi non ti permetto di dire che è errato.. , ovvero, da quando l'anno passato ho ricominciato ad allenarmi seriamente, ho utilizzato questo metodo.
                Se è vero che è errato (teoricamente) ti posso giurare Armando che i risultati, da tutti voi giudicati più che soddisfacenti, li ho ottenuti con quel metodo. Questo significa che se avessi usato il metodo corretto avrei ottenuto ancor più progressione? Non lo so, onestamente, posso solo fidarmi (e mi fido!) di te.

Una forma diversa è prendersi ampi intervalli 1x5-1x10 p.e. lavorare come dice Deep fino a 1x5, poi da 1x5 cercare di raggiungere 1x10.
                Ma è difficile sugli esercizi per la parte superiore.

Ho provato entrambe le soluzioni, cioè tornare sulle 8 e tornare sulle 10; devo dire però che la differenza l'ho riscontrata più a seconda dell'esercizio che eseguivo; così ammetti comunque che è possibile realizzare un 1x5-1x10 produttivo, a me ha funzionato anche l'1x5-1x8, però è vero, se stai su determinati limiti devi per forza ampliare l'intervallo.

Per quanto riguarda la dizione "ad onda" non lo uso in modo strettamente matematico (lo so cos'è un'onda sinusoidale!), ma solo per far capire meglio il concetto di ritornare sulle 8 o 10 reps dopo essere arrivati a 5... Army non essere troppo fiscale.. , già lo sono io con me stesso per carattere! L'esempio che hai citato l'avevo già letto da altre parti ed è effettivamente il vero "sistema ad onde" se vogliamo usarlo come termine tecnico per il BB, giusto! (era anche considerato il migliore perchè, a seconda dell'autore dell'articolo, era quello che reggeva di più alla prova del tempo!, cioè i risultati non erano da considerarsi temporanei, anche se ci voleva più tempo per raggiungerli).

Anche la formula sull'Intensità è quella che aveva nominato CR500, non so quale sia la formula matematica esatta, ma il concetto che volevo esporre era quello relativo all'uso di un maggior numero di ripetizioni per aumentare l'intensità globale dell'allenamento, so che poi andrebbero messe in gioco altre variabili (tra l'altro anch'io sono contrario alle formule applicate al BB!); mi premeva sapere la tua opinione su un aumento di ripetizioni a pro di ipertrofia e intensità, tutto quì.

Sul discorso forza e cicli... perfetta sintonia! Mai fatto cicli di forza!

Ciao

Commenta

• CR500
                  Bodyweb Member
                  • Jan 2002
                  • 197
                  • 0
                  • 0
                  • Cadore
                  • Send PM

mister x ? no per dio..lavora solo part time sotto il mio desktop del pc
                  Dici che se usasse una cadenza prossima al super slow e traiettorie ballistiche alla yates nella sua nobil arte..il fringuello mi crescerebbe di Piu'? ( alla faccia di quel post assurdo sull'allenamrento" genitale" aahahahh pagliacci)

Personalemnte...la progressioen doppia la riscontro dopo periodi di scarico sia nella parte superiore che nella inferiore del corpo..e solo li

la mera teoria senza l’applicazione pratica è solo fine a se stessa e non ha molto significato

Commenta

• PANTERA
                    Bodyweb Member
                    • Nov 2001
                    • 1211
                    • 1
                    • 0
                    • Giungla
                    • Send PM

Scusa Armando ma io non ho capito le ragioni per cui ritieni il primo metodo errato
                    Ti faccio un esempio: parto con 8 rip in un esercizo; la volta successiva aggiungo 1 kg e ne faccio sempre 8; così fino a quando un giorno arrivo a farne 7. A questo punto penso che non ci sia stato un progresso e quindi fino a quando non raggiungo l'ottava rip non aumento. Passono 1, 2 setttimane ma niente da fare, alla fine decido di aumentare lo stesso il carico e con mia sorpresa ne faccio comunque 7. La volta successiva aggiungo un altro kilo e ne faccio sempre 7.
                    Come spieghi questa cosa? Non credi che quell'8 sia uno stallo mentale?
                    Last edited by PANTERA; 19-03-2002, 16:07:52.

"E' certo che un uomo può fare ciò che vuole, ma non puo volere che ciò che vuole."
                    Shopenauer

Commenta

• MISTER X
                      Bodyweb Member
                      • Dec 2000
                      • 53747
                      • 26
                      • 0
                      • Send PM

Ok!, la statistica non è valida, però ti assicuro che Mister X ha provato di tutto, anche la lingua di Flexer..
                      mica solo quella!

Commenta

• MISTER X
                        Bodyweb Member
                        • Dec 2000
                        • 53747
                        • 26
                        • 0
                        • Send PM

ahò....me èpigliate tutti per i culo...mo vi castro tutti.

Commenta

• PANTERA
                          Bodyweb Member
                          • Nov 2001
                          • 1211
                          • 1
                          • 0
                          • Giungla
                          • Send PM

Scusa Armando ma io non ho capito le ragioni per cui ritieni il primo metodo errato
                          Ti faccio un esempio: parto con 8 rip in un esercizo; la volta successiva aggiungo 1 kg e ne faccio sempre 8; così fino a quando un giorno arrivo a farne 7. A questo punto penso che non ci sia stato un progresso e quindi fino a quando non raggiungo l'ottava rip non aumento. Passono 1, 2 setttimane ma niente da fare, alla fine decido di aumentare lo stesso il carico e con mia sorpresa ne faccio comunque 7. La volta successiva aggiungo un altro kilo e ne faccio sempre 7.
                          Come spieghi questa cosa? Non credi che quell'8 sia uno stallo mentale?

Shopenauer

Commenta

• Deep
                            Bodyweb Advanced
                            • Aug 2001
                            • 2162
                            • 0
                            • 0
                            • Roma
                            • Send PM

Ho messo più di mezz'ora a scrivere, ma non avevo salvato.. .

x Fabio: grazie, immagino che hai un battito al minuto sotto i 60 colpi (considerando la resistenza a 30 reps, come mi hai detto).

x Mister X: possibile ce l'hanno tutti con te, non è che hai qualcosa di nascosto che ti viene invidiato..

x Armando: Doppio grazie, per la risposta (mi ero scordato di ringraziarti!) e per il bollettino sempre interessante.

x Pantera: anche a me non sono scomparsi molti dubbi.

I pro del (mio) metodo:
                            1) il corpo è costretto a reagire sempre a un carico differente;
                            2) anche per chi è propenso ai cicli di forza, non vi è necessità di eseguirli;
                            3) il numero delle reps si mantiene statisticamente più alto per più tempo (8-8-8-8-7-7-7-6-6-5), quindi va a favore del principio che vuole la monoserie con numero di reps un pò più alte;
                            4) psicologicamente l'individuo è favorito dal sapere che ha aggiunto 1kg in più e, di conseguenza, non si fa prendere dal solito sconforto se non riesce a raggiungere il targhet pre-stabilito;
                            5) la produttività è reale perchè non sia ha un andamento carico-reps lineare, ossia per ogni kg in più non abbiamo necessariamente 1 reps in meno.

Con lo scarico del peso, come definito da Armando (ma non sono d'accordo sul termine, secondo me è più la fine di un ciclo), si riparte dalle 8 reps e l'incremento del carico del precedente "8" dipende dalla lunghezza del ciclo. Onestamente ho ricominciato sempre aggiungendo 1 solo kg.

Preciso che non ho la pretesa di aver inventato nulla di nuovo, avevo letto di progressioni ad onda e ho preso spunto da ciò; poi ci hanno pensato le solite mie masturbazioni mentali, che mi hanno fatto riflettere più che altro sul range 8-5 o 10-5.

Il primo metodo è errato, ovvero è una forma mal "formulata" di progressione doppia
                            Non essendo un vero metodo (nel senso teorico) può essere errata solo un'applicazione pratica; potrebbe darsi che usando altri metodi avrei ottenuto più risultati, non lo nego ma è difficile da dimostrare, dopotutto mi avete tutti detto che considerate più che soddisfacenti i miei risultati?!

Dopo quello che ho sopra esposto, faccio fatica a prendere come verità assolute questi punti:
                            1) C'è un maggior adattamente del corpo in questo caso;
                            2) Con monoserie i guadagni vengono limitati moltissimo;
                            3) Forse all'inizio si potranno fare anche 2 rip in più con lo scarico del peso;
                            4) Ma con il tempo, il corpo non risponderà più in modo efficiente.

Il punto 3 non l'ho capito. Ritornando a 8 o a 10, dopo la fine di un ciclo che mi ha portato a 5 reps, l'aumento del carico è in kg e dipende, come già detto, più che altro dalla lunghezza del ciclo, ma anche da altre variabili dell'allenamento e dalle caratteristiche fisiche del singolo individuo. Secondo me, Pantera riuscirà ad incrementare più di 1kg, notando che, allo stato attuale sembra che riesca a restare abbastanza a lungo su determinati numero di reps.

Spero che nessuno se la prenda, sono solo mie considerazioni personali, di una persona teoricamente poco preparata ma a cui piace riflettere molto sulle cose.

Commenta

• PANTERA
                              Bodyweb Member
                              • Nov 2001
                              • 1211
                              • 1
                              • 0
                              • Giungla
                              • Send PM

x Deep

Mi sto inDeeppando!! Ottima osservazione...

Up up

Shopenauer

Commenta

• MISTER X
                                Bodyweb Member
                                • Dec 2000
                                • 53747
                                • 26
                                • 0
                                • Send PM

x Mister X: possibile ce l'hanno tutti con te, non è che hai qualcosa di nascosto che ti viene invidiato..
                                tutti mi invidiano il mio bazzucaaaaa....

Commenta

Working...
                                X