x Pantera, Erik, Mister X, Armando, Fabio,......

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Deep
    Bodyweb Advanced
    • Aug 2001
    • 2162
    • 0
    • 0
    • Roma
    • Send PM

x Pantera, Erik, Mister X, Armando, Fabio,......

Premessa: allenamento con Monoserie (quasi sempre) a cedimento.
    Volevo avere un parere su quale metodo riteniate più corretto fra i 2 che citerò (il primo è quello che ho sempre seguito).

1.
    Aumento progressivo del carico (1KG) ad ogni sessione, a prescindere dalle ripetizioni che escono fuori, partendo da 8 o 10 reps, arrivando a 5 reps; alla sessione successiva alle 5 reps, riparto dal carico con cui ho eseguito 8 o 10 reps aggiungendo 1kg e così via. Quindi un sistema ad onda che mi porta a "esplorare" carichi con numero di reps oscillanti da 8/10 a 5.

2.
    Aumento progressivo del carico (1KG) solo se raggiungo un determinato targhet di reps (8 o 10).
    A tal proposito mi sono ispirato alla formula matematica I=Set x Reps, dove I indica l'intensità. Sembra che un numero maggiore di reps favorisca maggiormente l'ipertrofia ?!? (ma come la mettiamo col fatto che un numero più basso di reps favorisco la forza??).
    Avrei pensato a questi targhet, sugli esercizi che più mi interessano:
    Panca a 30°: 8
    Tirate al mento: 10
    Panca stretta: 8
    Rematore con manubrio: 10
    Lento con manubrio:10
    Curl bilanciere: 8

Datemi più pareri che potete, anche chi non ho nominato....
    Originale inviato da Cris_RM:
    Amico mio il rispetto non si esige ma si guadagna sul campo, è vero sono stato ironico e volutamente irrispettoso...
  • ErikZ
    Bodyweb Member
    • Apr 2001
    • 8817
    • 1
    • 0
    • Send PM

Istintivamente sarei portato a consigliarti il secondo metodo a mio avviso rimanere con un basso numero di reps con la monoserie lo trovo non molto produttivo (almeno su di me) con la monoserie 8-10 reps le trovo maggiormente adatte a sviluppare ipertrofia mentre invece con piu' serie potresti anche rimanere sulle 5-6 reps!
    Personalmente applico il sovraccarico ogni qualvolta raggiungo il numero di reps preventivato!!!

Cio nonostante spesso faccio il pazzo e invece di aggiungere solo 1-2 kg ne aggiungo magari 10 la volta successiva e cosi' piombo a 5 reps ma poi è da quella base che parto per poter poi (a seguito di sforzi ancestrali nelle settimane seguenti) poter raggiungere le 8-10 reps.

ciao
    Enrico e stop!

Commenta

• Deep
      Bodyweb Advanced
      • Aug 2001
      • 2162
      • 0
      • 0
      • Roma
      • Send PM

Questo Post lo considero veramente importante per me!

Vi sarei grato se potreste esprimere un parere personale anche sui numeri relativi ai targhet che mi sono proposto.
      Amico mio il rispetto non si esige ma si guadagna sul campo, è vero sono stato ironico e volutamente irrispettoso...

Commenta

• ErikZ
        Bodyweb Member
        • Apr 2001
        • 8817
        • 1
        • 0
        • Send PM

Direi che come reps target vanno benissimo ..... anche se per preferenza personale la serie target va intesa come puramente indicativa se mi prefiggo 8 e arrivato a tale numero sento che ce ne stanno altre 2 le faccio!!! anzi spesso provo anche la terza.... questo vale per me.

Sai Deep che non riesco piu' ad allenarmi senza arrivare a cedimento? mi sono talmente abituato a tirare come un pazzo che i miei muscoli vanno oramai da soli fin che ce ne'!
        Enrico e stop!

Commenta

• Gigars
          Bodyweb Advanced
          • Sep 2001
          • 1085
          • 1
          • 0
          • €uropa
          • Send PM

X

X Deep: se contiui ad aumentare la performance nei grossi esercizi di base continua così, altrimenti riduci il volume e riorganizza il training, magari dopo due o tre giorni di riposo...

Commenta

• PANTERA
            Bodyweb Member
            • Nov 2001
            • 1211
            • 1
            • 0
            • Giungla
            • Send PM

Deep ti devo dire che sto sperimentando il primo metodo con successo dopo averlo letto in un tuo post. Adesso non aspetto di raggiungere il numero target per incrementare il carico ma devo dire anche, con mia sorpresa, che riesco sempre ad arrivare a 7-8 rip.
            La serie target a volte può produrre una stallo mentale per cui non aumenti il carico fino a quando non reggiungi questo benedetto numero.
            Voto il primo metodo

"E' certo che un uomo può fare ciò che vuole, ma non puo volere che ciò che vuole."
            Shopenauer

Commenta

• Deep
              Bodyweb Advanced
              • Aug 2001
              • 2162
              • 0
              • 0
              • Roma
              • Send PM

x Erik: vale anche per me... non ho mai fatto una serie senza cedimento.. . Grazie dei consigli!

x Gigars: al momento ho problemi con Rematore e Curl, ma non posso sconvolgere lo schema; facendo una semplice statistica, continuo a progredire sulla Panca di 1kg ogni 2 sessioni e anche se sto procedendo così da ottobre non mi pare il caso di fare troppo il teorico, prevedendo il solito cambio di schema ogni tot di settimane, a me interessano i risultati pratici. Grazie amico!

Commenta

• Deep
                Bodyweb Advanced
                • Aug 2001
                • 2162
                • 0
                • 0
                • Roma
                • Send PM

Originally posted by PANTERA
                Deep ti devo dire che sto sperimentando il primo metodo con successo dopo averlo letto in un tuo post. Adesso non aspetto di raggiungere il numero target per incrementare il carico ma devo dire anche, con mia sorpresa, che riesco sempre ad arrivare a 7-8 rip.
                La serie target a volte può produrre una stallo mentale per cui non aumenti il carico fino a quando non reggiungi questo benedetto numero.
                Voto il primo metodo
                Così siamo in 2, per quel che ne so io, ad usare quel metodo.
                Ora mi hai rimesso in crisi, volevo sperimentare il secondo per cercare di rimanere sulle reps un pò più alte.. .
                Va bè... farò sempre in tempo a ritornare al primo (i 42 anni li faccio ad agosto! ). Che fine hai fatto questi giorni?

Commenta

• PANTERA
                  Bodyweb Member
                  • Nov 2001
                  • 1211
                  • 1
                  • 0
                  • Giungla
                  • Send PM

Messaggio originale di Deep
                  Che fine hai fatto questi giorni?
                  Il mio capo ha voluto sfruttare una mia idea per dare lustro al nostro reparto, così gli ho dovuto scrivere su carta quanto la mia mente aveva escogitato.

"E' certo che un uomo può fare ciò che vuole, ma non puo volere che ciò che vuole."
                  Shopenauer

Commenta

• Deep
                    Bodyweb Advanced
                    • Aug 2001
                    • 2162
                    • 0
                    • 0
                    • Roma
                    • Send PM

Il mio capo ha voluto sfruttare una mia idea per dare lustro al nostro reparto, così gli ho dovuto scrivere su carta quanto la mia mente aveva escogitato.
                    Allora.... aumento in arrivo?..

Commenta

• PANTERA
                      Bodyweb Member
                      • Nov 2001
                      • 1211
                      • 1
                      • 0
                      • Giungla
                      • Send PM

Si. Aumento di lavoro! La mia azienda benché grande e famosa è avara sugli stipendi.

Shopenauer

Commenta

• Deep
                        Bodyweb Advanced
                        • Aug 2001
                        • 2162
                        • 0
                        • 0
                        • Roma
                        • Send PM

Si. Aumento di lavoro! La mia azienda benché grande e famosa è avara sugli stipendi.
                        .... ma non è che lavoriamo per la stessa azienda?...

Commenta

• PANTERA
                          Bodyweb Member
                          • Nov 2001
                          • 1211
                          • 1
                          • 0
                          • Giungla
                          • Send PM

La mia ha il nome del vento
                          prova a pensarci un momento
                          e non ti sarà difficile indovinare
                          e il suo nome saprai svelare

Shopenauer

Commenta

• Deep
                            Bodyweb Advanced
                            • Aug 2001
                            • 2162
                            • 0
                            • 0
                            • Roma
                            • Send PM

La mia ha il nome del vento
                            prova a pensarci un momento
                            e non ti sarà difficile indovinare
                            e il suo nome saprai svelare

crrrrrrikkk... stump.... stafff.... puff... stack.... crack.....
                            no, non è il vento, è il rumore degli ingranaggi arrugginiti del mio cervello..

p.s. la mia non ha il nome del vento, quindi, per la proprietà transitiva del...., ne consegue che lavoriamo in aziende differenti!

Commenta

• MISTER X
                              Bodyweb Member
                              • Dec 2000
                              • 53747
                              • 26
                              • 0
                              • Send PM

io devo dire che la penso come ERIKZ.

preferisco il secondo metodo,anche se è una cosa del tutto soggettiva.

poi per me se fai monoserie il rangeche hai scelto tra 8-10 è ottimo per l'ipertrofia.

Commenta

Working...
                              X