ruolo importante

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • menez
    SdS - Moderator
    • Aug 2005
    • 7160
    • 518
    • 54
    • Send PM

    ruolo importante

    molti di noi suddividono il grande ciclo di allenamento soddisfacendo principalmente la forza e l'ipertrofia.
    si cerca quindi di valorizzare il lavoro sulla forza per soddisfare al massimo le esigenze ipertrofiche.
    molti post in argomento trattano, fra questi alcuni dei miei, sulla necessità per ciascuno di noi di non lasciare mai scendere il livello di forza oltre un determinato punto.
    tutto corretto e vero.
    ma è importante riconoscere il ruolo dei fattori emodinamici. E' cioè importante la distribuzione del flusso sanguigno e l'aumento dell'intensità dell'irrorazione sanguigna nei muscoli interessati.
    questo aspetto è fondamentale perchè contribuisce a soddisfare il fabbisogno di ossigeno nei muscoli, e a eliminare i metaboliti anaerobci.
    ma come si ottiene efficacemente?
    inserendo delle serie variabili (non solamente nel periodo di "definizione"----->grosso errore) con caratteristiche di superserie o jumpset o giantset o serie con recuperi tagliati e fatte "di ritmo", in quanto quel minimo tempo di recupero per trasferirsi da un esercizio all'altro permette un recupero parziale funzionale che diviene con il tempo "il più breve recupero allenante".
    molti atleti sperimentano una elevata difficoltà nell'eseguire, inizialmente, le super serie o le serie menzionate sopra.
    Quasi sempre il nemico numero uno è l'affanno, ovvero la drastica riduzione dei carichi per effetto dell'acidosi dilagante. Ma con il tempo ci si sorprenderà nel portare a termine serie impensabili inizialmente, di essere cioè in grado di assuefarsi all'elevazione del lattato.
    GUTTA CAVAT LAPIDEM
    http://albertomenegazzi.blogspot.it/
    MANX SDS
  • Iach...
    Bodyweb Advanced
    • Jan 2009
    • 1375
    • 115
    • 224
    • Body Shape
    • Send PM

    #2
    Originariamente Scritto da menez Visualizza Messaggio
    molti di noi suddividono il grande ciclo di allenamento soddisfacendo principalmente la forza e l'ipertrofia.
    si cerca quindi di valorizzare il lavoro sulla forza per soddisfare al massimo le esigenze ipertrofiche.
    molti post in argomento trattano, fra questi alcuni dei miei, sulla necessità per ciascuno di noi di non lasciare mai scendere il livello di forza oltre un determinato punto.
    tutto corretto e vero.
    ma è importante riconoscere il ruolo dei fattori emodinamici. E' cioè importante la distribuzione del flusso sanguigno e l'aumento dell'intensità dell'irrorazione sanguigna nei muscoli interessati.
    questo aspetto è fondamentale perchè contribuisce a soddisfare il fabbisogno di ossigeno nei muscoli, e a eliminare i metaboliti anaerobci.
    ma come si ottiene efficacemente?
    inserendo delle serie variabili (non solamente nel periodo di "definizione"----->grosso errore) con caratteristiche di superserie o jumpset o giantset o serie con recuperi tagliati e fatte "di ritmo", in quanto quel minimo tempo di recupero per trasferirsi da un esercizio all'altro permette un recupero parziale funzionale che diviene con il tempo "il più breve recupero allenante".
    molti atleti sperimentano una elevata difficoltà nell'eseguire, inizialmente, le super serie o le serie menzionate sopra.
    Quasi sempre il nemico numero uno è l'affanno, ovvero la drastica riduzione dei carichi per effetto dell'acidosi dilagante. Ma con il tempo ci si sorprenderà nel portare a termine serie impensabili inizialmente, di essere cioè in grado di assuefarsi all'elevazione del lattato.
    Quindi "l'assuefazione" dall'aumento del lattato e le altre componenti,oltre a portare ad una migliore vascolarizzazione dei tessuti,provoca un miglioramento della prestazione ?
    Sq 210 Bp 155 Dl 200

    Originariamente Scritto da WhiteTyson
    è la giornata ideale per dare tutto ed aumentare i carichi, cuffie nelle orecchie, esci dal mondo...solo tu, la tua rabbia ed il ferro...

    Commenta

    • menez
      SdS - Moderator
      • Aug 2005
      • 7160
      • 518
      • 54
      • Send PM

      #3
      è assodato.
      ma ricordiamoci che il miglioramento prestativo inteso come capacità di incrementare i carichi è lineare fino ad un certo punto.
      come dicevo sopra, avviene una specializzazione funzionale dell'organismo che da insufficiente nella gestione di carichi in super serie, diviene con il tempo e con l'assuefazione, "bravo" non solo a tollerare le serie previste ma nel tmepo anche ad incrementare i carichi.
      questo incremento dei carichi in serie di tipo variabile, conduce rapidamente all'ipertrofia. Il problema è che le serie variabili molto spesso non sono eseguite con la dovuta concentrazione, intensità e "cattiveria".
      GUTTA CAVAT LAPIDEM
      http://albertomenegazzi.blogspot.it/
      MANX SDS

      Commenta

      • william wallace
        Bodyweb Advanced
        • Jan 2009
        • 1206
        • 53
        • 26
        • Dove lo sguardo incontra l'infinito e il vento gelido sferza l'anima del solitario
        • Send PM

        #4
        [quote=menez;5892182]è assodato.
        ma ricordiamoci che il miglioramento prestativo inteso come capacità di incrementare i carichi è lineare fino ad un certo punto.
        come dicevo sopra, avviene una specializzazione funzionale dell'organismo che da insufficiente nella gestione di carichi in super serie, diviene con il tempo e con l'assuefazione, "bravo" non solo a tollerare le serie previste ma nel tmepo anche ad incrementare i carichi.
        questo incremento dei carichi in serie di tipo variabile, conduce rapidamente all'ipertrofia. Il problema è che le serie variabili molto spesso non sono eseguite con la dovuta concentrazione, intensità e "cattiveria".[/quote]




        Per quanto mi riguarda è dovuto all'acidosi dilagante... Come suggeriresti di inserire questo particolare metodo di lavoro? puo' essere inserito in un normale contesto d'ipertrofia o addirittura sarebbe meglio dedicargli un apposito periodo di specializzazione?
        Sotto i colpi d’ascia della sorte
        Il mio capo è sanguinante, ma indomito
        Io sono il signore del mio destino
        Io sono il capitano della mia anima

        Invictus, W. E. Henley

        Commenta

        • Iach...
          Bodyweb Advanced
          • Jan 2009
          • 1375
          • 115
          • 224
          • Body Shape
          • Send PM

          #5
          Originariamente Scritto da menez Visualizza Messaggio
          è assodato.
          ma ricordiamoci che il miglioramento prestativo inteso come capacità di incrementare i carichi è lineare fino ad un certo punto.
          come dicevo sopra, avviene una specializzazione funzionale dell'organismo che da insufficiente nella gestione di carichi in super serie, diviene con il tempo e con l'assuefazione, "bravo" non solo a tollerare le serie previste ma nel tmepo anche ad incrementare i carichi.
          questo incremento dei carichi in serie di tipo variabile, conduce rapidamente all'ipertrofia. Il problema è che le serie variabili molto spesso non sono eseguite con la dovuta concentrazione, intensità e "cattiveria".
          La "cattiveria" si può allenare giusto?
          Sq 210 Bp 155 Dl 200

          Originariamente Scritto da WhiteTyson
          è la giornata ideale per dare tutto ed aumentare i carichi, cuffie nelle orecchie, esci dal mondo...solo tu, la tua rabbia ed il ferro...

          Commenta

          • menez
            SdS - Moderator
            • Aug 2005
            • 7160
            • 518
            • 54
            • Send PM

            #6
            ho visionato molti video di svariati atleti, anche di altri sport, non solo bbing.
            quanto unisce l'uno dall'altro è che tutti questi atleti, mentre si allenano sono:
            concentrati
            lavorano a intensità elevate
            sono "cattivi" con loro stessi chiaramente, non ci tengono ad essere sconfitti.
            sono comportamenti adeguatamente allenabili.
            GUTTA CAVAT LAPIDEM
            http://albertomenegazzi.blogspot.it/
            MANX SDS

            Commenta

            • Iach...
              Bodyweb Advanced
              • Jan 2009
              • 1375
              • 115
              • 224
              • Body Shape
              • Send PM

              #7
              Originariamente Scritto da menez Visualizza Messaggio
              ho visionato molti video di svariati atleti, anche di altri sport, non solo bbing.
              quanto unisce l'uno dall'altro è che tutti questi atleti, mentre si allenano sono:
              concentrati
              lavorano a intensità elevate
              sono "cattivi" con loro stessi chiaramente, non ci tengono ad essere sconfitti.
              sono comportamenti adeguatamente allenabili.
              Grazie della pillola menez ... questa me la terrò a mente
              Sq 210 Bp 155 Dl 200

              Originariamente Scritto da WhiteTyson
              è la giornata ideale per dare tutto ed aumentare i carichi, cuffie nelle orecchie, esci dal mondo...solo tu, la tua rabbia ed il ferro...

              Commenta

              • Niko853
                Bodyweb Senior
                • May 2008
                • 2527
                • 120
                • 140
                • Cava de' Tirreni
                • Send PM

                #8
                Originariamente Scritto da menez Visualizza Messaggio
                ho visionato molti video di svariati atleti, anche di altri sport, non solo bbing.
                quanto unisce l'uno dall'altro è che tutti questi atleti, mentre si allenano sono:
                concentrati
                lavorano a intensità elevate
                sono "cattivi" con loro stessi chiaramente, non ci tengono ad essere sconfitti.
                sono comportamenti adeguatamente allenabili.
                quanto conta, in definitiva, la componenete caratteriale nel bbing?Chi pratica bbing è forse, da questo punto di vista, un atleta di serie b rispetto ad altri agonisti? Dal mio modesto punto di vista, ritengo che la componente psicologica sia tutt'altro che secondaria per un bber, e mi fa una sincera rabbia l'atteggiamento di chi (addetti ai lavori in primis) ritengono la palestra una perdita di tempo, nell'ottica di una presunta "superiorità" caratteriale di chi pratica altri sport.
                sigpic

                Commenta

                • blackbart
                  Hack user
                  • Oct 2009
                  • 3303
                  • 114
                  • 35
                  • Send PM

                  #9
                  Originariamente Scritto da Niko853 Visualizza Messaggio
                  mi fa una sincera rabbia l'atteggiamento di chi (addetti ai lavori in primis) ritengono la palestra una perdita di tempo, nell'ottica di una presunta "superiorità" caratteriale di chi pratica altri sport.
                  E' tutto da vedere se queste critiche provengano realmente da "addetti ai lavori" piuttosto che da tristi "rosiconi": tutti sanno che non esiste un solo sport, praticato ad alti livelli, che non richieda necessariamente un serio allenamento in sala pesi.

                  Commenta

                  • Niko853
                    Bodyweb Senior
                    • May 2008
                    • 2527
                    • 120
                    • 140
                    • Cava de' Tirreni
                    • Send PM

                    #10
                    Originariamente Scritto da blackbart Visualizza Messaggio
                    E' tutto da vedere se queste critiche provengano realmente da "addetti ai lavori" piuttosto che da tristi "rosiconi": tutti sanno che non esiste un solo sport, praticato ad alti livelli, che non richieda necessariamente un serio allenamento in sala pesi.
                    la discussione è nata quando ho detto di aver iniziato ad allenarmi a 15 anni.Secondo tale addetto ai lavori sarebbe stato meglio fare sport di squadra perchè forgiano il carattere ed abituano a sopportare le tensioni. Io dopo avergli fatto notare che delle tensioni ne faccio volentieri a meno, ho osservato che anche il bbing richiede carattere e forza di volontà, ma nulla da fare...noi siamo esseri inferiori...dovremmo prendere esempio dai calciatori...loro sì che hanno carattere .Io vorrei solo che chi non capisce o condivide questa passione, si astenga semplicemente dal giudicare una cosa che non conosce e dall'esprimere giudizi di valore.Appena si parla di bbing, ecco piovere i soliti luoghi comuni...sono persone egocentriche...pensano solo al fisico..sono vuoti..non sono funzionali..praticano uno sport inutile....perchè la palestra scatena nel secco medio un irrefrenabile bisogno di esprimere giudizi di valore?Perchè non si fa lo stesso nei confronti dei presunti campioni strapagati che hanno dimostrato tutto tranne che carattere?
                    sigpic

                    Commenta

                    • blackbart
                      Hack user
                      • Oct 2009
                      • 3303
                      • 114
                      • 35
                      • Send PM

                      #11
                      Originariamente Scritto da Niko853 Visualizza Messaggio
                      Appena si parla di bbing, ecco piovere i soliti luoghi comuni...sono persone egocentriche...pensano solo al fisico..sono vuoti..non sono funzionali..praticano uno sport inutile....
                      Invece prendere a calci una palla...
                      Comunque non è inutile: si sviluppa forza che può essere utile nella vita di tutti i giorni (tipo un trasloco) e poi un mammifero di 90kg in grado di staccare il doppio del proprio peso corre meno rischi di venire aggredito da qualche scimmietta in cerca di rogne.
                      E comunque a dirla tutta, a parità di stile e di conto in banca, è dimostrato che chi ha un bel fisico cucchi di più.
                      A parte gli scherzi le motivazioni e quindi gli obiettivi che spingono ad allenarsi possono essere molto diverse, appiccicare etichette da psico-fuffa a chiunque maneggi un bilanciere è ridicolo.

                      Tornando in topic... mi accodo alla domanda posta da Wallace e cioè se sia meglio, in generale e a fini ipertrofici, inserire il lavoro lattacida in ogni wo oppure dedicare un periodo di specializzazione più o meno lungo oppure, come facevano molti BB degli anni passati, alternare una settimana "pesante" a una "leggera".

                      Dal punto di vista "psicologico" ho constatato che iniziare il wo con serie molto pesanti permette di alzare il peso anche in quelle più lattacide.
                      Mentre abbandonare le serie pesanti per qualche settimana porta inesorabilmente a perdere forza e alla lunga anche massa muscolare.

                      Commenta

                      • Niko853
                        Bodyweb Senior
                        • May 2008
                        • 2527
                        • 120
                        • 140
                        • Cava de' Tirreni
                        • Send PM

                        #12
                        Originariamente Scritto da blackbart Visualizza Messaggio
                        Invece prendere a calci una palla...
                        Comunque non è inutile: si sviluppa forza che può essere utile nella vita di tutti i giorni (tipo un trasloco) e poi un mammifero di 90kg in grado di staccare il doppio del proprio peso corre meno rischi di venire aggredito da qualche scimmietta in cerca di rogne.
                        E comunque a dirla tutta, a parità di stile e di conto in banca, è dimostrato che chi ha un bel fisico cucchi di più.
                        A parte gli scherzi le motivazioni e quindi gli obiettivi che spingono ad allenarsi possono essere molto diverse, appiccicare etichette da psico-fuffa a chiunque maneggi un bilanciere è ridicolo.

                        Tornando in topic... mi accodo alla domanda posta da Wallace e cioè se sia meglio, in generale e a fini ipertrofici, inserire il lavoro lattacida in ogni wo oppure dedicare un periodo di specializzazione più o meno lungo oppure, come facevano molti BB degli anni passati, alternare una settimana "pesante" a una "leggera".

                        Dal punto di vista "psicologico" ho constatato che iniziare il wo con serie molto pesanti permette di alzare il peso anche in quelle più lattacide.
                        Mentre abbandonare le serie pesanti per qualche settimana porta inesorabilmente a perdere forza e alla lunga anche massa muscolare.
                        sono d'accordo.Io inizio sempre con serie tra le 3-6 rip,per poi salire mano mano e passare a serie più lattacide, magari aggiungendo qualche tecnica di intensità.
                        sigpic

                        Commenta

                        • PrinceRiky
                          Bodyweb Senior
                          • Apr 2008
                          • 40284
                          • 1,549
                          • 895
                          • Send PM

                          #13
                          questo aiuta enormemente ad aumentare la superficie i ventri muscolari.

                          sono convinto che con un po' di esperienza sia possibile raggiungere grandi irrorazioni anche senza tecniche particolari, ma solo con un po' di buon controllo e sensibilità.

                          Commenta

                          Working...
                          X