Da BII a HEAVY DUTY...potrei farlo? E perche? E cosa leggo?

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • sberla54
    L'allegro ragazzo morto
    • Aug 2001
    • 1310
    • 12
    • 2
    • Bologna
    • Send PM

Da BII a HEAVY DUTY...potrei farlo? E perche? E cosa leggo?

Stavo leggendo il post sul concorso Ultimate Italia che c'è in caffetteria...e tra le miriadi di righe scritte ce n'è una del sign. Levantino che dice "cominci ad allenarti Heavy Duty (il solo che rispetta la natura di un natural e sono pronto a dimostrarlo)"

Mi ha incuriosito

io mi sono fatto una cultura solo di BII alla Mcrobert perche lo trovo molto equilibrato...sensato per uno che fa una vita che nn è solo palestra e anche molto fondato dal punto di vista scientifico..
    Ed io ho anche avuto i miei bei risultati con quel tipo di allenamento.

Ma sentendo anche altra gente sul forum (tipo Erikz mi pare) mi è tornata la curiosita per l'heavy duty.

Io nn conosco neppure i fondamenti di questa tipologia di allenamento e sarei curioso di sapere qualcosa di piu..di poter leggere qualcosa..se ci sono dei libri interessanti come quelli di McRobby sul Bii

Potrei alternare le varie tipologie di schede...

Qualcuno di voi mi parlerebbe quindi dell'HEAVY DUTY??

Mi darebbe magari qualche consiglio, visto la mia giovane eta (anagrafica e di allenamento)??

Io mi sono sempre chiesto se c'è un modo di aumentare i guadagni dato che col BII piu che spingere il giusto e dormire e mangiare il meglio possibile nn si puo fare..
    Mi chiedevo se ci fosse modo di spingere di piu senza compromettere il recupero..e col BII piu che migliorare la tecnica ed il riposo nn si puo fare...

Aspetto veramente risposte a questo post...che potrebbe in qualchge modo cambiare tutte le mie abitudini di allenamento..

BYE
    - http://sberla54.altervista.org - My home page -
    - http://www.punk4free.org - My punk hardcore magazine -

• Armando
    Bodyweb Member
    • Nov 2000
    • 3532
    • 5
    • 0
    • Napoli
    • Send PM

Re: Da BII a HEAVY DUTY...potrei farlo? E perche? E cosa leggo?

Sberla, l'HIT, il BII, il BIIO, l'HD, e qualsiasi alta sigla non ha nulla di segreto e/o particolare.
    Posso solo dirti che un allenamento semplice basato su pochi esercizi è quello che ci vuole.....
    Cambiare credo o filosofia è solamente un rigirare il mestolo nella stessa minestra, trovi qualcosa in più o in meno, ma il sapore è lo stesso.
    Diffida di chi promette metodi unici, programmi miracolosi, dimagrimenti assicurati, muscoli enormi, sono parole che riempiono la bocca di chi si approfitta degli altri....e aggiungiamolo pure della voglia di riuscire degli altri.
    L'HD è una metodica che può affascinare, io l'ho provata seguendo alla lettera il programma di Mentzer (unica eccezione ho fatto squat libero e non al Multipower) e posso dirti che ho avuto scarsi risultati, eppure mi alleno HIT da 3 anni.
    Il segreto è capire che non c'è nulla di particolare.....
    L'allenamento è progressione, riposo e alimentazione, costanza e intensità, poi chiamalo METODO DELLA PECORA VOLANTE o SUPERBOMBARDAMENTOTRAINING quello che deve rispettare è la triade BREVE-INTENSO-INFREQUENTE.
    Se vuoi sperimentare, sii libero di farlo, ma non aspettarti miracoli, solo il tempo e la costanza ne fanno.....

Find a way

Armando
    Kinesiologia Sportiva
    www.armandovinci.com

NEW->www.kinesiologiasportiva.com<-NEW

Commenta

• ErikZ
      Bodyweb Member
      • Apr 2001
      • 8817
      • 1
      • 0
      • Send PM

Concordo con quello detto da Armando nulla è miracoloso nel campo dell'allenamento solo la costanza, la tenacia e la passione sono le armi che ci possono far fare progressi.

Per quel che concerne l'Heavy duty posso dirti che esso parte da una base essenzialmente HIT infatti Mentzer trasse il suo metodo dagli insegnamenti di A. Jones il papa' dell'alta intesita' (Ho fatto pure la rima) spesso Mike chiamava Heavy duty High Intensity il suo allenamento!!!!

Inizialmente le routine Heavy duty erano basate sul presaurimento muscolare (quello che molti chiamano superset) e credo che molti abbiano fallito con l'heavy proprio per questa tecnica difficile da applicare (sia a livello psicologico che pratico purtroppo come dico sempre in Italia non ci sono le Gold's), intendo superset come Dio comanda!!!!!.
      Naturalmente con il tempo le tecniche si sono affinate i tempi di riposo allungati (inizialmente il primo heavy prevedeva fino a tre sedute settimanali) ora una tipica routine Heavy te la riporto testualmente da heavy duty 2 è:

sessione 1.
      squat alt alla pressa
      trazioni inverse
      dips

sessione 2.
      stacchi da terra alt a scrollate
      lento
      calf

ogni sessione dista dall'altra da 5 a 7 giorni o piu'!!!! monoserie d'obbligo (è la bandiera heavy ) e cosa essenziale DEVI sempre andare a cedimento (altro fattore che incute terrore alle masse) reale.
      Sono stato accusato di inquisizione, di predicare metodi da macellaio sui poveri novizi, che consigliavo a tutti di utilizzare pesi colossali
      Hai visto qualche indicazione sui pesi da utilizzare?
      Bene ogni serie deve essere portata a cedimento entro le 10 reps facendone come minimo 6 MA questo non vuol dire che ti devi fermare alla 10a devi andare avanti finche i tuoi muscoli te lo consentono a costo di arrivare a 12 o 20 (questo è un altro punto che caratterizza l'heavy).
      La cadenza deve essere lenta e controllata enfatizzando sopratutto la fase negativa.
      Ora arrivare a cedimento entro le 10 (o piu')reps con cadenza controllata implica pesi colossali? la risposta è NO!
      Capitolo recupero ....e qui Mentzer va oltre Brawn cioe' presagisce un recupero tra una sessione e l'altra di almeno 96 ore (4 giorni) aggiungendo un giorno o due a caso ogni tanto (in pratica hai lo scarico incorporato nella tabella).
      Comunque se vuoi conoscere in maniera piu' approfondita la filosofia Heavy ti consiglio heavy duty e heavy duty2 puoi trovarlo sul sito www.bodybuilders.it o richiederlo nei negozi ultimate Italia.
      Conclusione l'heavy è una filosofia (occhio al termine non ho detto allenamento) che vale la pena provare almeno una volta nella vita in maniera seria ..... poi con l'esperienza con il tempo con gli errori (tanti) si arriva a capire a cio' che va' e non va' per se' stessi per il proprio corpo e per la propria mente.

ciao
      Enrico e stop!

Commenta

• goku77
        Bodyweb Member
        • May 2001
        • 5731
        • 3
        • 0
        • Send PM

Puoi anche trovare gli articoli BII/HIT/HD sul nuovo sito www.bodybuildingitalia.it
        Così puoi anche notare le differenze.
        Ciao.

Commenta

• sberla54
          L'allegro ragazzo morto
          • Aug 2001
          • 1310
          • 12
          • 2
          • Bologna
          • Send PM

Una cosa: ma questo fatto dell'esaurimento io lo vedo anche nell'allenamento alla Stuart...

Io mi alleno finche nn riesco piu a completare una ripetizione da solo..a volte ci riesco bene altre meno bene..ma credo sia lo stesso tipo di cedimento no?

Dove sta l'incredibile aumento dell'intensita di questo tipo di allenamento?

Commenta

• ErikZ
            Bodyweb Member
            • Apr 2001
            • 8817
            • 1
            • 0
            • Send PM

Originally posted by sberla
            Una cosa: ma questo fatto dell'esaurimento io lo vedo anche nell'allenamento alla Stuart...

Io mi alleno finche nn riesco piu a completare una ripetizione da solo..a volte ci riesco bene altre meno bene..ma credo sia lo stesso tipo di cedimento no?

Dove sta l'incredibile aumento dell'intensita di questo tipo di allenamento?
            Sberla l'incredibile aumento dell'intensita' sta nell'allenamento con sole negative ad esempio o con delle statiche al 50% oltre il massimale all'andamento veloce in allenamento....poi vorrei precisarti una cosa tu dici che fai..... ok lo fai tu ma cio' non lo raccomanda McRobert! Mc dice di tanto in tanto di arrivare a cedimento non di arrivarci sempre (vedi capitoli sull'intensita')come è fermamente convinto Mentzer poi naturalmente il BII è comunque un allenamento a medio-basso volume e frequenza e quindi nessuno ha mai detto che non ha intensita' anzi !!comuque ricorda che il primo è stato Mentzer anzi Jones ha posto le basi e Mentzer ha costruito i muri e questo ancora quando McRobert si faceva i frullatoni con la soia e il latte .
            Poi ci sono forme molto estreme di Heavy quello primitivo quello che ha contribuito a creare le leggende sulla brutalita' dell'heavy duty ma che personalmente ometterei dal tuo thread
            ciao
            Enrico e stop!

Commenta

• sberla54
              L'allegro ragazzo morto
              • Aug 2001
              • 1310
              • 12
              • 2
              • Bologna
              • Send PM

Ho capito!

In effetti hai ragione, McRobert nn parla sempre di cedimento..ma io l'ho sempre preso come sottinteso e cerco di migliorare la connessione mente muscolo per cedere piu tardi...

Io in fondo nn vedo quindi queste grosse differenze DI CONCETTO tra i due sistemi..

Mi pare che l' HD punti molto di piu sull'intensita...e componga le tabelle con meno esercizi tutti multiarticolari..

Il BII nn esagera con l'intensita pone piu l'accento sul riposo ed ha tabelle piu lunghe e piu "normali"

NN sbaglio di molto vero?

Ma allra nn capisco perche molta gente (mi pare) dice di crescere molot di piu con HD...sentivo chi parlava di 1 kg al mese fisso..se nn di piu

Commenta

• ErikZ
                Bodyweb Member
                • Apr 2001
                • 8817
                • 1
                • 0
                • Send PM

Ho capito!

In effetti hai ragione, McRobert nn parla sempre di cedimento..ma io l'ho sempre preso come sottinteso e cerco di migliorare la connessione mente muscolo per cedere piu tardi...

Io in fondo nn vedo quindi queste grosse differenze DI CONCETTO tra i due sistemi..

Mi pare che l' HD punti molto di piu sull'intensita...e componga le tabelle con meno esercizi tutti multiarticolari..

Il BII nn esagera con l'intensita pone piu l'accento sul riposo ed ha tabelle piu lunghe e piu "normali"

Ma allra nn capisco perche molta gente (mi pare) dice di crescere molot di piu con HD...sentivo chi parlava di 1 kg al mese fisso..se nn di piu
                Perche' Il BII di Mc per certe persone è ancora troppo voluminoso e poco intenso ecco perche' molti crescono meglio con l'Heavy (se fatto bene) personalmente il BII come lo intende Mc mi annoia anche se riconsco che è un buon sistema, preferisco l'heavy o l'HIT di Jones tutta ferocia addirittura esiste una forma di heavy duty volumizzato lo applicava Tom Platz il che è tutto un dire!
                Ti diro' che il direttore di muscle in minutes(mi sembra) l'ultimo scritto di Mentzer si allena cosi':

sessione 1 squat 1 serie a cedimento + forzate

sessione 2 pulldown 1 serie a cedimento + forzate

sessione 3 dips 1 serie a cedimento + forzate

saltuariamente usa rest-pause negative ecc..... ogni sessione dista dall'altra di 8-10 giorni!!!!!... e cresce alla grande pur non essendo un bimbo

Non prendere ad esempio questo ...va bene per lui è per farti capire dove una routine estrema puo' spingersi!.

ciao
                Enrico e stop!

Commenta

• Idrofobico
                  Bodyweb Member
                  • Aug 2001
                  • 214
                  • 0
                  • 0
                  • L'ombellico del mondo
                  • Send PM

Ho capito!

No, tranne che devi riparare la lettera "o" sulla tua tastiera

Cia

Idr

Commenta

• sberla54
                    L'allegro ragazzo morto
                    • Aug 2001
                    • 1310
                    • 12
                    • 2
                    • Bologna
                    • Send PM

No, tranne che devi riparare la lettera "o" sulla tua tastiera
                    Se la spingessi funzionerebbe...ma NN lo faccio

Perche' Il BII di Mc per certe persone è ancora troppo voluminoso e poco intenso ecco perche' molti crescono meglio con l'Heavy (se fatto bene) personalmente il BII come lo intende Mc mi annoia
                    Ho capito..ma spingere cosi tanto con l'intensita nn puo essere compromettente per il recupero??

Sinceramente an che a me il BII annoia ogni tanto..ma riconosco che spesso nn sarei dell'umore e della condizione giusta per spingere su un HIT....

Pero conoscendo l'HIT potrei almeno variare..

Commenta

• Pyron
                      Bodyweb Advanced
                      • Jul 2001
                      • 2453
                      • 1
                      • 0
                      • Hellstorm
                      • Send PM

Se la spingessi funzionerebbe...ma NN lo faccio

Ho capito..ma spingere cosi tanto con l'intensita nn puo essere compromettente per il recupero??

Sinceramente an che a me il BII annoia ogni tanto..ma riconosco che spesso nn sarei dell'umore e della condizione giusta per spingere su un HIT....

Pero conoscendo l'HIT potrei almeno variare..

ma non capisco... vuoi provare l'HIT o l'Heavy Duty?
                      Living or dying we all feed the fire

Commenta

• ErikZ
                        Bodyweb Member
                        • Apr 2001
                        • 8817
                        • 1
                        • 0
                        • Send PM

Originally posted by Pyron

ma non capisco... vuoi provare l'HIT o l'Heavy Duty?
                        Vedi Py li divide una sottile linea rossa.....
                        Enrico e stop!

Commenta

• Pyron
                          Bodyweb Advanced
                          • Jul 2001
                          • 2453
                          • 1
                          • 0
                          • Hellstorm
                          • Send PM

Originally posted by ErikZ

Vedi Py li divide una sottile linea rossa.....

Vedi ErikZ forse nella mia immensa ignoranza mi sto confondendo... ma da quello che ne sapevo l'HIT e l'Heavy Duty eran due cose diverse... L'HD non era mica quello di Mentzer e l'HIT quello di Arthur Jones? Che poi Mentzer abbia integrato alcune caratterisiche dell'HIT nel suo HD non lo metto in dubbio, ma nella mia (perversa) ottica rimanevano due cose differenti...

Commenta

• ErikZ
                            Bodyweb Member
                            • Apr 2001
                            • 8817
                            • 1
                            • 0
                            • Send PM

Caro Py non la vedi proprio male in effetti le cose inizialmente stavano proprio cosi' non dimentichiamoci pero' che l'heavy è nato da una costola dell'HIT a meta' anni 70 Mentzer non faceva Heavy come lo intendiamo ora ma HIT !!!!
                            Poi Jones (il padre dell'HIT) e Mentzer (il suo discepolo prediletto) si sono dissociati ed è nato l'Heavy duty all'inizio riconscibile (ai profani) per via del prexaust ma gli anni passano le teorie si affinano ...... ora vedi, se Jones avesse continuato seriamente le sue ricerche avrebbe a mio avviso ridotto ulteriormente le 12-20 serie presagite all'inizio e la frequenza trisettimanale sarebbe sicuramente divenuta bisettimanale o meno! ...... se noi facciamo cozzare le ultime tabelle Heavy con la probabile (sensata) evoluzione HIT di Jones sarebbe uscito un sistema basato da 4-8 serie totali per sessione monoserie a cedimento ampio utilizzo di esercizi multiarticolari per sfruttare al massimo le sinergie muscolari.....
                            Chiaro ora?

Enrico e stop!

Commenta

• Pyron
                              Bodyweb Advanced
                              • Jul 2001
                              • 2453
                              • 1
                              • 0
                              • Hellstorm
                              • Send PM

Originally posted by ErikZ
                              Caro Py non la vedi proprio male in effetti le cose inizialmente stavano proprio cosi' non dimentichiamoci pero' che l'heavy è nato da una costola dell'HIT a meta' anni 70 Mentzer non faceva Heavy come lo intendiamo ora ma HIT !!!!
                              Poi Jones (il padre dell'HIT) e Mentzer (il suo discepolo prediletto) si sono dissociati ed è nato l'Heavy duty all'inizio riconscibile (ai profani) per via del prexaust ma gli anni passano le teorie si affinano ...... ora vedi, se Jones avesse continuato seriamente le sue ricerche avrebbe a mio avviso ridotto ulteriormente le 12-20 serie presagite all'inizio e la frequenza trisettimanale sarebbe sicuramente divenuta bisettimanale o meno! ...... se noi facciamo cozzare le ultime tabelle Heavy con la probabile (sensata) evoluzione HIT di Jones sarebbe uscito un sistema basato da 4-8 serie totali per sessione monoserie a cedimento ampio utilizzo di esercizi multiarticolari per sfruttare al massimo le sinergie muscolari.....
                              Chiaro ora?

cristallino... Grazie per la delucidazione Cmq ho trovato un articolo abbastanza esauriente (per le mie esigenza) su abodybuilding.com :cool:

Commenta

Working...
                              X