L'angolo Dell'eretico

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • E-Levantino
    Bodyweb Member
    • Mar 2002
    • 48
    • 0
    • 0
    • Send PM

L'angolo Dell'eretico

L'ANGOLO DELL'ERETICO
    di ENRICO LEVANTINO (ULTIMATE ITALIA)

Salve amici,
    ho iniziato a scrivere in questo Forum ieri sera (esperienza mai fatta prima). Esperienza stimolante devo dire. Alcuni mi hanno invitato a prendere parte in altri forum. Così ho scelto questo. Però, invece di proporre le solite cose trite e ritrite proporrò argomenti volutamente provocatori.

SMETTI DI ALLENARTI BENE E INIZIA AD ALLENARTI MALE.

Esatto! Voglio essere un eretico, per questo ho chiamato questo argomento come:L’ANGOLO DELL’ERETICO. Coloro che dicevano verità inaccettabili.
    Sono stato in America e ho visto tutti i Big in allenamento.
    Non esiste il segreto americano.
    Ma è proprio questo che sconvolge. Vedere il nulla più assoluto.
    Innanzi tutto sono aboliti i tecnici.
    Non esiste il discorso “espira quando sollevi, mi raccomando tieni i gomiti fermi, 2 secondi per sollevare e 4 per scendere, estendi bene, contrai completamente, ecc. ecc.” e tutte quelle belle cose, esattissime e perfettissime, che insegnano i personal trainer nelle palestre.
    Gli esercizi vengono eseguiti assolutamente alla *****.
    Ormai sono tutti "sloppy" trainer (slanciatori).
    Della serie: non importa come sollevi quel ***** di peso basta che lo sollevi.
    Più sono grossi e più si allenano così.
    Pesi da far paura, sollevati senza alcuno stile. Nel peggiore inimmaginabile dei modi.
    La differenza però tra quelli che eseguono gli esercizi da manuale, e i campioni americani che eseguono nel peggiore dei modi l’esercizio è che i primi si preoccupano di avere una esecuzione tecnicamente perfetta e ineccepibile. I secondi si preoccupano di riuscire a stabilire una connessione mente muscolo fregandosene assolutamente della forma. Ecco perché i campioni crescono e gli altri no.
    Non è l’esecuzione perfetta che conta, ma la connessione mente/muscolo.
    La cosa primaria sono dei pesoni da far paura, poi non importa come vengono sollevati, purché vengano sollevati, però, e qui si verifica il fenomeno catalizzatore, l’importante è che mente e muscolo siano collegati e che ci si alleni attraverso il dolore muscolare.
    Acido lattico? Bruciore ? Dolore spinto fino all’ultimo neurone? Ben vengano purché ottenuti in sloppy training (esecuzioni alla *****).
    Non ascoltate chi vi dice: prendi due pesi da 18 Kg per fare i bicipiti con manubri ed eseguilo in modo perfetto. Vedrai li sentirai come se fossero 30 kg. Balle!!! Kevin Levrone usa 45 kg per mano. Esatto: un colossale manubrio da 45 kg per mano. E com’è la sua esecuzione? Da assoluto sloppy trainer. Se lo aveste visto avreste detto che peggio di così non poteva farli. Ma come sono le braccia di Levrone ? Ogni parola è superflua.
    Cordiali saluti
    Enrico Levantino

(P.S.: mi scuso per le innumerevoli parolacce contenute nell’articolo. Adoro l’On. Vittorio Sgarbi quando dice che le parolacce fanno parte dell’italiano corrente e che riescono meglio ad esprimere certi concetti laddove le parole più “pulite” non riuscirebbero)
  • daniel
    • 0
    • 0
    • Send PM

caro ragazzo inizi a piacermi.......

in effetti tempo addietro....... mi ricordo che ero a 110 di panca piana il mio preparatore mi disse ***** falla a 130 ...io sicuro di cagare e di farla male....ma in realta l'esecuzione era quello che era perche mi preoccupavo solo di mandarlo su quel peso.....minchia il giorno dopo e stata la volta che ho stimolato di piu il petto......

poi beh......detto cosi......io credo che la connessione mente muscolo sia fondamentale....ma caro levantino anche l'esecuzione conta.......

ammettiamo cheuno sia un po cifotico e quindi su una panca tendi a spingere di spalle insomma tenere le spalle indietro non e scritto nel manuale di esecuzione di panca perfetta ma sicuramente te fa lavora il petto di piu'.........

ciao....

Commenta

• Kpaolo
      Bodyweb Advanced
      • Mar 2002
      • 733
      • 5
      • 0
      • Send PM

kevin crescerebbe anche se facesse i curl con 250g, con tutto quello che prende, comunque hai ragione quando scrivi che ciò che conta è la connessione mente muscolo, però non bisogna estremizzare il concetto perchè se uno si allena alla ***** di cane, ad esempio fa i bicipiti con bilanciere in piedi con 70kg ma quando contrae si muove con la schiena o si piega per aiutarsi sta sicuro che invece di crescere andrà rimpinguare le tasche di qualche ortopedico...k

Commenta

• swanz
        Bodyweb Senior
        • Jan 2001
        • 9716
        • 320
        • 318
        • Provincia Varese
        • Send PM

Ma questo non è Levantino!

Il nick ce l'aveva già...ricordate quando scrisse l'articolo per difendere i prodotti UI?

E il nick era "Levantino" e basta!

Commenta

• Pyron
          Bodyweb Advanced
          • Jul 2001
          • 2453
          • 1
          • 0
          • Hellstorm
          • Send PM

Originally posted by Kpaolo
          kevin crescerebbe anche se facesse i curl con 250g, con tutto quello che prende, comunque hai ragione quando scrivi che ciò che conta è la connessione mente muscolo, però non bisogna estremizzare il concetto perchè se uno si allena alla ***** di cane, ad esempio fa i bicipiti con bilanciere in piedi con 70kg ma quando contrae si muove con la schiena o si piega per aiutarsi sta sicuro che invece di crescere andrà rimpinguare le tasche di qualche ortopedico...k
          una volta tanto sono d'accordo con te... cmq che tristezza... ma davvero sei Levantino?
          Last edited by Pyron; 18-03-2002, 21:01:48.
          Living or dying we all feed the fire

Commenta

• E-Levantino
            Bodyweb Member
            • Mar 2002
            • 48
            • 0
            • 0
            • Send PM

ULTIMATE ITALIA RISPONDE

STOP ALLE ESECUZIONI DA MANUALE.

OK RAGAZZI RILANCIO:
            Avete mai visto Ron Coleman allenarsi. Se non vi è capitato potete farlo in cassetta.
            Squat frontale con 260 Kg
            Dorsey bar con 220 Kg
            Panca piana con manubri da 90 Kg per mano
            Lento con 180 Kg
            Tricipiti con manubrio da 90 Kg.
            Tutti eseguiti rigorosamente da Sloppy Trainer (alla *****).
            Provate a dire a ROn Coleman che si allena male.
            Una volta mi sono allenato con un famoso campione H/P, noto per essere un grande personal trainer.
            Ad un certo punto mentre allenavamo la schiena mi diceva, tieni il peso quando arrivi, il petto in fuori, le spalle basse, appiattisci le scapole, espira quando tiri, espiri quando distandi, rilascia le scapole quando distendi le braccia. Tieni la schiena eretta, non andare indietro.
            MINCHIAA!!!l'esecuzione era perfetta ma io non sentivo nulla.
            Invece quando monto dei bei pesoni e mi alleno duro, con sole 4 serie la schiena mi famale per 4 giorni.

Un altra volta un famoso medico allenatore mi dice che per avere delle belle spalle bisogna eseguirte gli esercizi perfetti. E così ci alleniamo insieme. Per fare gli esercizi come diceva lui i pesi erano scesi di molto, ma l'esecuzione era impeccabile. Però non sentinvo un***** e nulla cresceva.
            Invece con poche serie pesanti ci riesco.

la morale è:
            SE FAI GLI ESERCIZI ALLA FIGHETTA AVRAI UN FISICO DA FIGHETTA.

Il Bodybuilding non è ginnastica artistica. L'esecuzione non conta.
            Il popolo del fitness (con tutti i loro personal trainer) eseguono gliesercizi in modo perfetto, come conseguenza non sviluppano nulla. SOlo la connessione mente muscolo, e il protrarsi dell'esecuzione attraverso il dolore, solo questo fa crescere. Sentire il muscolo e lavorare attraverso ildolore.
            Ron Coleman fa solo mezzi movimenti e li fa anche male. ma ***** come soffre. Stavo male solo a vederlo. Ci sono rimasto talmente male che ho persino smesso di allenarmi.
            E venite a dire che ROn Coleman non sente i muscoli, o che non soffre.
            Lasciate stare gli steroidi. Non trasformeranno mai nessuno in ROn Coleman.
            A Roma gira voce ci sia un preparatore da 10 g di steroidi a settimana. Avete idea di cosa siano 10 g a settimana ?
            Eppure non ho visto alcun Ron Coleman in giro per l'Italia. Piuttosto se uno riuscisse ad allenarsi da urlo come lui, allora si che avrebbe un fisicomagari non identico, ma di sicuro idoneo per gareggiare all'Olimpia.

Riguardo ai bicipiti e a tutte le cifosi del mondo, puoi slanciare ilpeso finchè vuoi, ma se senti lavorare il bicipite, se senti che alla fine ti fa veramente male, se il giorno dopo ci hai ancora dolore, se cresce...continua così e manda a fare in culo il personal che ti dice che ti stai allenando male.

In America ci sono 2 tipi di personal trainer, quello per fighetti manager e allora vai con l'esecuzione perfetta, e poi ci sono i personal di chi si allena duro. Quelli non ti correggono la respirazione, o il movimento. Quelli ti spingono a superare la barriera del dolore.
            Ti motivano punto e basta.

Alla prossima
            Enrico Levantino

Commenta

• MadBebe
              Essere filiforme
              • Nov 2000
              • 12389
              • 278
              • 288
              • Prov. Pisa
              • Send PM

Motivare le persone oltre il dolore, è una cosa più che giusta, ed è una cosa che interessa molto il campo "concentrazione".
              Per quanto riguarda eseguire gli esercizi alla fava, beh per alcuni niente da dire, per altri vi dico di stare attenti alle vostre articolazione, perchè come mamma e babbo le hanno fatte, nn ve le rifarà nessuno in sala operatoria.

Ciao, MadBebe
              http://bunkstrutts.files.wordpress.c...bing.gif?w=450
              tutto ciò che scrivo sono deliri

Commenta

• MISTER X
                Bodyweb Member
                • Dec 2000
                • 53747
                • 26
                • 0
                • Send PM

bella cavolata!

e le articolazioni poi vanno a puttane.

e i tendini poi vanno a puttane.

e gli strappi muscolari.

ecc....

la corretta esecuzione è fondamentale per potersi allenare per anni e non per distruggersi in pochi mesi.

questa cosa dellasciar perdere l'esecuzione corretta è una §STRONZATA IMMANE.

Commenta

• E-Levantino
                  Bodyweb Member
                  • Mar 2002
                  • 48
                  • 0
                  • 0
                  • Send PM

ULTIMATE ITALIA RISPONDE

CHIARIAMO LE IDEE SULLE ARTICOLAZIONI
                  Rispondo a Mister X e Madbebe.

TUtto dipende da cosa vuole uno dalla vita.
                  CHi l'ha detto che lo sport agonistico è sinonimo di salute?
                  Esiste la medicina dello Sport perchè l'agonismo è sempre una forma di brutalità sull'organismo. Qualsiasi sia losport praticato.
                  Ma hai idea di quanti corridori si fratturano i piedi e persino le anche a furia di correre. Microtrauma dopo microtrauma, si rompono le ossa. E non continuiamo.
                  Se vuoi un fisico da campione del mondo devi spingere il tuo organismo ai massimi livelli. Cercando di rimanere in salute ma sapendo anche che è inevitabile che ti farai male.
                  Federico Focherini ha riportato diversi traumi in allenamento. Per me è un eroe di 1000 battaglie. Perchè chi gioca a calcio non si sfascia? Chi scia non muore? E chi fa Football americano le articolazioni dove le mette?
                  Comunque Coleman & company, non sono scemi. Nel loro caso più che mai sanno che la loro carriera è legata all'evitare gli infortuni. Pertanto si scaldano bene.
                  Io rispetto chi scegli l'agonismo

CULTURA FISICA COME STILE DI VITA.
                  Se per te allenarti è un modo per stare in forma, socializzare con amici, divertirsi e vivere sani, allora non devi arrivare agli estremi. Puoi anche allenarti senza rrivare mai ad esaurimento muscolare.
                  Un pochino cresceresti lo stesso, all'inizio. Puoi mangiare sano senza fare diete assurde e senza sottoporti a regimi stressanti.
                  Può divenire un sano stile di vita.

Dipende cosa vuole uno dalla vita.

Personalmente io non critico che si allena poco e senza soffrire perchè vuole solo stare in forma. Non mi sembra però giusto nemmeno criticare i Bodybuilder professionisti soloperchèsi allenano duro.

TIpongo una scommessa: trovami unsolo campione, me ne basta uno solo, fra quellidell'Olimpya, che si allena con pesetti discreti ed esecuzioni perfette. Queste cose puoi trovarle sulle riviste, ma la verità è che sono tutti sloppy trainer.

Ciao
                  Enrico Levantino

Commenta

• sberla54
                    L'allegro ragazzo morto
                    • Aug 2001
                    • 1310
                    • 12
                    • 2
                    • Bologna
                    • Send PM

Nel BB c'è chi dice tutto e chi dice sempre il contrario di tutto.

Bisognerebbe solo avere il tempo per provare...ma nessuno ce l'ha..

Continuo a diventare scemo..

Pero continuero a leggere sto post...

Secondo me pero l'esecuzione è fondamentale per evitare gli infortuni...e la connessione mente e muscolo si puo trovare anche con un'esecuzione impeccabile o quasi..
                    Rimane il fatto che a volte vorrei slanciare il peso a casaccio solo per sentire tirare di piu...

Ma tante volte vorrei fare cose che nn sarebbero utili alla mia forma...
                    - http://sberla54.altervista.org - My home page -
                    - http://www.punk4free.org - My punk hardcore magazine -

Commenta

• MISTER X
                      Bodyweb Member
                      • Dec 2000
                      • 53747
                      • 26
                      • 0
                      • Send PM

cmq mi sembra assurdo.

allora per gareggiare metiamo in conto di nonpoterci allenare bene per anni perchè DOVREMO PER FORZA DISTRUGGERCI,tutto se vogliamo primeggiare.
                      io nno ci credo.

se uno ha testa e segue eserczizi per bene cresce,gareggia e si allena per anni.

ripeto:tale discorso per me è stupido e deleterio per chi legge.

Commenta

• mikeshell
                        Bodyweb Member
                        • Jul 2000
                        • 3928
                        • 1
                        • 0
                        • Milano Italia
                        • Send PM

Per me invece è sacrosanto : chi 'sopravvive' diventa un campione !!!

Ciao
                        Mike

Commenta

• Kpaolo
                          Bodyweb Advanced
                          • Mar 2002
                          • 733
                          • 5
                          • 0
                          • Send PM

Re: ULTIMATE ITALIA RISPONDE

Originally posted by E-Levantino
                          CHIARIAMO LE IDEE SULLE ARTICOLAZIONI
                          Rispondo a Mister X e Madbebe.

CULTURA FISICA COME STILE DI VITA.
                          Se per te allenarti è un modo per stare in forma, socializzare con amici, divertirsi e vivere sani, allora non devi arrivare agli estremi. Puoi anche allenarti senza rrivare mai ad esaurimento muscolare.
                          Un pochino cresceresti lo stesso, all'inizio. Puoi mangiare sano senza fare diete assurde e senza sottoporti a regimi stressanti.
                          Può divenire un sano stile di vita.

Dipende cosa vuole uno dalla vita.

Enrico Levantino
                          scusa ma nn ho capito, allora io non posso allenarmi al massimo e nello stesso tempo avere una tecnica impeccabile?questa affermazione è degna di un principiante che non ha mai fatto bb, ti assicuro che nei bench press se non hai una tecnica impeccabile, presa,posizione schiena e movimento completo(fino a toccare lo sterno) fai solo fatica inutile e ti trovi poi con i tricipiti di E.T. e i pettorali di Roberto Benigni!!!
                          Eppure sei grandicello...k

Commenta

• E-Levantino
                            Bodyweb Member
                            • Mar 2002
                            • 48
                            • 0
                            • 0
                            • Send PM

L'ERETICO RISPONDE

RISPOSTA A KPAOLO
                            che scrive:
                            scusa ma non ho capito, allora io non posso allenarmi al massimo e nello stesso tempo avere una tecnica impeccabile?questa affermazione è degna di un principiante che non ha mai fatto bb, ti assicuro che nei bench press se non hai una tecnica impeccabile, presa,posizione schiena e movimento completo(fino a toccare lo sterno) fai solo fatica inutile e ti trovi poi con i tricipiti di E.T. e i pettorali di Roberto Benigni!!!
                            RISPOSTA:
                            Caro Kpaolo, quand'ero ragazzo anch'io la pensavo come te.
                            Hai idea di quanti campioni conosco io? Sai quanti ne ho visti allenare? Credi che quando parlano con me non si aprano e mi dicano ogni cosa? Non credere a me, ma osserva con i tuoi occhi. Invece che andare in vacanza in Brasile, vai in AMerica e fai un giro delle palestre più famose. Osserva i campionissimi allenarsi e poi spiegami tu perchè si allenano alla "Sloppy Trainer" ovvero fanno gli esercizzi con mezze ripetizioni slanciate, con pesoni assurdi, con traiettarie diverse, con rimbalzi e cheating (adesso sto volutamente esagerando,ma in ogni esercizio trovi una o più di questi sgarri). TUTTI LO FANNO.
                            Perchè lo fanno? Perchè non sono competenti ?
                            Chi vuole 55 cm o più di braccio a freddo, deve per forza fare i bicipiti con 40 Kg per mano o dintorni. (Per cortesia lasciamo stare il discorso che non è il più forte ad avere il braccio più grosso.D'accordo). Ma avete idea di che peso mostruoso solleva ai bicipiti Coleman? e avete visto lo stile? E poi non mi risulta che i campioni abbiano poi tutti sti strappi. Solo qualcuno.
                            Ora vi parlo di Yates.
                            Lui era la meticolosità impersonificata. Prima faceva 10-15 minuti di stretching, poi del lavoro cardiovascolare per scaldare bene, poi diverse serie leggere. Ciò nonostante si è strappato più volte e sapete perchè? Come lui stesso ha detto aveva raggiunto una forza sovraumana (grazie anche alla chimica) ed era divenuto un pericolo per se stesso.
                            La scuola di Nubret ne è la prova. Negli anni 70 Nubret sfornò oltre 50 campioni a livello mondiale in varie categorie, tutti belli e plastici. Un fisico da impazzire da un punto di vista "essere fighi". Però quei campioni sembrerebbero dei bagnini in confronto agli attuali campioni.

Il mio articolo era volutamente provocatorio.
                            Uno stimolo a pensare e riflettere.
                            non pretendo di convincere il mondo.
                            Solo di spingere qualcuno a pensare.
                            Anche se non siete d'accordo, tenete il mio pensiero in qualche angolo della memoria, prima o poi lo ripescherete.

La morale è che pochi pesi sviluppano pochi muscoli. Fine
                            E poi: Non conta l'esecuzione, ma solo la connessione mente/muscolo e l'allenarsi attraverso il dolore.

Poi c'è anche qualche eccezione: lo squat è l'uncio esercizio dove non puoi fare lo sloppy trainer. nella panca quasi

Buona riflessione a tutti, soprattutto a chi non è d'accordo.
                            Enrico Levantino

PUBBLICITA': fra pochi giorni esce in edicola BIG. Ho finanziato una rivista che promuoverà il bodybuilding duro. Non un fenomeno di Cultura che significa un prodotto di massa. Invece BIG è un prodotto da sottocultura riservato al vero circolo Hard-Core di sfegatati bodybuilder.
                            Per chi ama lo stile di vita dei pesi c'è Better Bodies che è una rivista di Life-Style con orientamento al fitness e al benessere.
                            Su BIG io scriverò solo 2 pagine ogni numero in una rubrica che si chiamerà, indovinate come?
                            Ma "L'ANGOLO DELL'ERETICO"

Commenta

• Kpaolo
                              Bodyweb Advanced
                              • Mar 2002
                              • 733
                              • 5
                              • 0
                              • Send PM

Re: L'ERETICO RISPONDE

Originally posted by E-Levantino
                              Caro Kpaolo, quand'ero ragazzo anch'io la pensavo come te.
                              Hai idea di quanti campioni conosco io? Sai quanti ne ho visti allenare? Credi che quando parlano con me non si aprano e mi dicano ogni cosa? Non credere a me, ma osserva con i tuoi occhi. Invece che andare in vacanza in Brasile, vai in AMerica e fai un giro delle palestre più famose. Osserva i campionissimi allenarsi e poi spiegami tu perchè si allenano alla "Sloppy Trainer" ovvero fanno gli esercizzi con mezze ripetizioni slanciate, con pesoni assurdi, con traiettarie diverse, con rimbalzi e cheating (adesso sto volutamente esagerando,ma in ogni esercizio trovi una o più di questi sgarri). TUTTI LO FANNO.
                              Ma "L'ANGOLO DELL'ERETICO"
                              ti ripeto che i campioni che vedi tu non fanno testo, sono dopati e crescerebbero comunque, sul fatto della connessione mente muscolo siamo d'accordo, come lo siamo quando dici che senza grossi pesi non si cresce, hai ragione, però un conto è il cheating e un altro è fare gli esercizi saltando, slanciando e facendo amenità simili. Ci vuole una via di mezzo, un giusto compromesso e poi siccome noi siamo comuni mortali e non mister olimpia, se qualche esaltato prendesse alla lettera ciò che dici potrebbe causarsi seri danni, quindi magari ti consiglio di scrivere queste cose su Big, non qui dove ci sono principianti come me(ho comunque solo 22 anni e sono all'inizio, anche se questo sport mi dà soddisfazioni grandi soprattutto ora...)
                              k
                              P.S. quando esce la rivista??

Commenta

Working...
                              X