Panca piana tecnica corretta

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Marco pl
    Bodyweb Senior
    • Apr 2007
    • 10355
    • 516
    • 289
    • Palermo
    • Send PM

Lui lo conoscerete bessimo, è Koklyaev, è uno strongman e un WLer, quindi non allena molto panca perchè non gli serve. Anzi a dire il vero la sua tecnica di panca è pessima: niente arco, niente leg drive, presa troppo stretta, stiking point, perdita di assetto con allargamento dei gomiti e spostamento della gamba, rimbalzo al petto. Però come niente alza 220kg, un carico enorme, ma molto basso per un alteta del suo livello.

YouTube - Koklyaev Misha banch press 220 kg/

Questa è come andrebbe fatta la panca la panca con la presa stretta. Lui è Kostantinov ed è un PLer, quindi necessariamente sa fare la panca.

YouTube - bench press 230kg(507lb) 3 reps Raw

C'è il fermo al petto, il leg drive, l'alzata rallenta ma non c'è stiking point, i gomiti rimangono "larghi" ma sarà una sua scelta personale.

Questo è di nuovo Koklyaev:

Clean & Jerk, bilanciere non olimpico (cosa che riduce la prestazione)

YouTube - Mikhail Koklyaev ties Vasilly Alexeev's record

Il suo personale in gara è poco più di 250kg, a soli 15kg dal record di 265kg. Nel video i kg sono 230.

Snatch, l'esecuzione è diversa da quella da gara ma rimane sempre a una decina di kg di ditanza dal record mondiale.

YouTube - Mikhail Koklyaev ties Vasilly Alexeev's record

Per avere prestazioni così vicine ai record mondiali (cioè solo una decina di persone al mondo sono più brave di lui) deve possedere una tecnica eccelsa nelle alzate in cui è specializzato. Ma è propio il suo alto livello tecnico in queste alzate che gli permette un 220 di panca senza nemmeno allenarla, cioè il transfert dalla alzate olimpiche alla panca è enorme solo perché le OL's sono eseguite con ottima tecnica, cosa che consente la massima attivazione neurale possibile e quindi il miglior reclutamento delle fibre. In altre parole Koklyaev è molto forte di spalle e tricipiti perchè sa come reclutare al meglio le fibre di questi gruppi muscolari e riesce a traferire questa abilità anche nella panca.

Come le alzate olimpiche la panca è un esercizio globale, anche se in misura minore, quindi usarlo per isolare il petto non solo è impossibile ma è pure controproducente perchè si riduce l'attivazione delle fibre muscolari, quindi lo stimolo globale è minore. Se si vuole isolare il pettorale ci sono molti altri esercizi specifici e ben più efficaci, quindi per quale motivo usare la panca per isolare quando i risultati saranno certamente inferiori?

Se la panca è fatta bene e il reclutamento delle fibre sarà massimo, ci sarà un transfert di forza su tutti gli esercizi che coinvolgono i gruppi reclutati nella panca, e questo transfert sarà "gratis" perché la forza sugli esercizi di isolamento salirà di pari passo con quella della panca. Non avviene invece il contrario perché essere forti di croci, di alzate frontali e di push down non incrementarà in modo significativo la forza nella panca.

Mi sembra quindi scorretto pensare ad una panca da BBer, quando questa riduce il carico sollevato di parecchi kg e di conseguenza l'attivazione delle fibre.

Nella panca da PLer il ROM è vero che è minore, ma l'arco e l'adduzione della scapole incrementano l'angolo tra il busto e l'omero cosa che permette di allungare maggiormente il pettorale. E sappiamo bene quanto all'allungamento in negativa sia importante non solo per la forza, ma anche per l'ipetrofia.
    IL MIO APPROCCIO ALL'ALLENAMENTO
    CICLO DI ALLENAMENTO PER UN PRINCIPIANTE
    LO STACCO, GAMBE O SCHIENA?

Commenta

• BigPaschi
      SOLIDUS
      • Apr 2008
      • 12834
      • 976
      • 1,208
      • Castrovillari
      • Send PM

E' chiaro marco che tu dalla tua hai un'infinità di teorie e via dicendo...

ma io con tutto il rispetto guardo ciò che mi fa bene... per tanto tempo ho eseguito la panca da pl... arrivato ad un tot di carico lo stesso dorian mi ha consigliato (tramite video) un'esecuzione da tenere ... appunto da bb.... ed i risultati sono evidentissimi ... uso minore della schiena e via dicendo.. il petto è maggiormente isolato... so che posso isolarlo con altri esercizi ma se lo posso fare anche con la panca ben venga... (isolare del tutto è impossibile... ma a mio avviso più lo si fa e meglio è)

con questo ribadisco il mio concetto sul fatto che la panca da pl è importantissima affinchè il carico possa salire il più possibile... perchè tenere un'esecuzione da bb con un carico pari a 40kg (per esempio) ha poco senso... prima deve salire il carico... e poi si lavora sull'isolamento per come la vedo io

Commenta

• Leviatano89
        Banned
        • Mar 2009
        • 14537
        • 477
        • 382
        • ramingo su Miðgarðr
        • Send PM

olèè le mie discussioni preferite!

la panca come tecnica è una.. purtroppo su questo punto non ce lo si può stare a menare:

- leg drive
        - arco
        - scapole addotte
        - ora non mi ricordo perché sono stanco...

le esecuzioni possono essere 2:

- fermo al petto -> PL
        - nessun fermo al petto/rimbalzi -> BB

il resto non conta... soprattutto il perché si faccia panca.. alcune risposte a volte fanno proprio ridere

Commenta

• BigPaschi
          SOLIDUS
          • Apr 2008
          • 12834
          • 976
          • 1,208
          • Castrovillari
          • Send PM

Originariamente Scritto da Leviatano89 Visualizza Messaggio
          olèè le mie discussioni preferite!

la panca come tecnica è una.. purtroppo su questo punto non ce lo si può stare a menare:

- leg drive
          - arco
          - scapole addotte
          - ora non mi ricordo perché sono stanco...

le esecuzioni possono essere 2:

- fermo al petto -> PL
          - nessun fermo al petto/rimbalzi -> BB

il resto non conta... soprattutto il perché si faccia panca.. alcune risposte a volte fanno proprio ridere
          spero tu non ti riferisca a me

Commenta

• Leviatano89
            Banned
            • Mar 2009
            • 14537
            • 477
            • 382
            • ramingo su Miðgarðr
            • Send PM

non ho manco letto a dir la verità

Commenta

• BigPaschi
              SOLIDUS
              • Apr 2008
              • 12834
              • 976
              • 1,208
              • Castrovillari
              • Send PM

non ho manco letto a dir la verità
              ecco.. ottimo metodo.. apprenderò

Commenta

• luigi_ego
                PanzaLifter-SeccoBuilder
                • Feb 2007
                • 10464
                • 960
                • 1,582
                • Send PM

boni..
                le cose più belle della vita, o sono illegali, o sono immorali..o fanno ingrassare! "George Bernard Shaw"

Commenta

• Leviatano89
                  Banned
                  • Mar 2009
                  • 14537
                  • 477
                  • 382
                  • ramingo su Miðgarðr
                  • Send PM

Originariamente Scritto da BigPaschi Visualizza Messaggio
                  ecco.. ottimo metodo.. apprenderò
                  dopo l'ultima volta che ho provato a discutere su quest'argomento ne è uscito un 3d di 15 pagine di insulti con né capo né coda, perchè ognuno faceva, fa e continuerà a fare panca come vuole...

quindi entro, dico la mia e esco stop... di stare a litigare per ste cagate non ne ho più voglia..

Commenta

• BigPaschi
                    SOLIDUS
                    • Apr 2008
                    • 12834
                    • 976
                    • 1,208
                    • Castrovillari
                    • Send PM

dopo l'ultima volta che ho provato a discutere su quest'argomento ne è uscito un 3d di 15 pagine di insulti con né capo né coda, perchè ognuno faceva, fa e continuerà a fare panca come vuole...

quindi entro, dico la mia e esco stop... di stare a litigare per ste cagate non ne ho più voglia..
                    beh si immagino con chi tu possa aver parlato... sta di fatto che io dico tutt'altra cosa... ma tanto... chemme frega... seguo il mio mister e vado da dio

Commenta

• naoto
                      cavaliere prolisso
                      • Feb 2005
                      • 5375
                      • 970
                      • 529
                      • roma
                      • Send PM

La panca, se eseguita per una gara di pl (o di allenamento di pl) ha delle regole.

Se eseguita in vista dell'ipertrofia, no.

Non è un dogma, ma una semplice constatazione: ho visto fare panca in 100 modi diversi a 100 atleti con petti eccellenti.

Il resto sono considerazioni accademiche, trattandosi di culturismo.

A mio avviso alternare un'esecuzione da pl con una più "disinvolta" è un'ottima strategia.
                      Lonely roses slowly wither and die

Commenta

• BigPaschi
                        SOLIDUS
                        • Apr 2008
                        • 12834
                        • 976
                        • 1,208
                        • Castrovillari
                        • Send PM

Originariamente Scritto da naoto Visualizza Messaggio
                        La panca, se eseguita per una gara di pl (o di allenamento di pl) ha delle regole.

Se eseguita in vista dell'ipertrofia, no.

Non è un dogma, ma una semplice constatazione: ho visto fare panca in 100 modi diversi a 100 atleti con petti eccellenti.

Il resto sono considerazioni accademiche, trattandosi di culturismo.

A mio avviso alternare un'esecuzione da pl con una più "disinvolta" è un'ottima strategia.
                        sono di questo parere... ma preciso che in questo caso non alternerei cosi a caso... ma appunto seguendo il filo logico citato prima.. ovvero in relazione ai carichi...

Commenta

• Ansicora_Gherreri
                          Bodyweb Advanced
                          • Feb 2009
                          • 2070
                          • 238
                          • 144
                          • Send PM

Dico la mia....

Una persona inizia ad allenarsi... i carichi sono quelli che sono... ma all'inizio salgono in fretta... poi più si va avanti e più tendono a salire di meno (per via della famosa salita che diventa sempre più ripida) ... a quel punto secondo me... conviene modificare l'esecuzione della panca in modo da aumentare di molto il carico...

quindi di deve passare (secondo me) dalla panca esecuzione bb ... alla panca esecuzione pl... ovvero con le classiche caratteristiche...

arco
                          leg drive
                          gomiti a 45°
                          forza che parte dai piedi in primis
                          classica j d'esecuzione

questo fa si che i carichi migliorano tanto... personalmente sono arrivato a +15kg con l'esecuzione da pl... una volta arrivati ad un certo carico (nel mio caso 10 rip con 102kg - quindi approssimativamente 130/140kg di massimale) si deve (secondo me) tornare alla panca da bb...

vale a dire... schiena diritta e via dicendo... perchè l'aumento di carico ottenuto è sufficiente da stimolare molto il petto a crescere.. ed il petto cresce molto con la tecnica da bb...

è cosi che sto andando avanti e che sto riscontrando ottimi miglioramenti
                          complimenti!!!mi raccomando coltiva la panca e non fare la cazzata di toglierla per fare cavolate x isolare meglio il petto!
                          IL MIO BLOG E I MIEI ALLENAMENTI SEGUITEMI
                          Visualizza blog

Commenta

• naoto
                            cavaliere prolisso
                            • Feb 2005
                            • 5375
                            • 970
                            • 529
                            • roma
                            • Send PM

Originariamente Scritto da Ansicora_Gherreri Visualizza Messaggio
                            complimenti!!!mi raccomando coltiva la panca e non fare la cazzata di toglierla per fare cavolate x isolare meglio il petto!
                            Beh, se pratica culturismo, il suo obiettivo è (anche, se non principalmente) quello di "isolare" il petto.
                            Lonely roses slowly wither and die

Commenta

• Marco pl
                              Bodyweb Senior
                              • Apr 2007
                              • 10355
                              • 516
                              • 289
                              • Palermo
                              • Send PM

E' chiaro marco che tu dalla tua hai un'infinità di teorie e via dicendo...

ma io con tutto il rispetto guardo ciò che mi fa bene... per tanto tempo ho eseguito la panca da pl... arrivato ad un tot di carico lo stesso dorian mi ha consigliato (tramite video) un'esecuzione da tenere ... appunto da bb.... ed i risultati sono evidentissimi ... uso minore della schiena e via dicendo.. il petto è maggiormente isolato... so che posso isolarlo con altri esercizi ma se lo posso fare anche con la panca ben venga... (isolare del tutto è impossibile... ma a mio avviso più lo si fa e meglio è)

con questo ribadisco il mio concetto sul fatto che la panca da pl è importantissima affinchè il carico possa salire il più possibile... perchè tenere un'esecuzione da bb con un carico pari a 40kg (per esempio) ha poco senso... prima deve salire il carico... e poi si lavora sull'isolamento per come la vedo io
                              Hai un video di panca, magari in cui esegui le due diverse tecniche?
                              Magari fai una buona panca "da PLer" in entrambi i casi e non lo sai.
                              Non tutti i PLer fanno panca allo stesso modo e non tutti seguono una tecnica da manuale, e se lo facessero magari caricherebbero pure di meno.
                              IL MIO APPROCCIO ALL'ALLENAMENTO
                              CICLO DI ALLENAMENTO PER UN PRINCIPIANTE
                              LO STACCO, GAMBE O SCHIENA?

Commenta

• BigPaschi
                                SOLIDUS
                                • Apr 2008
                                • 12834
                                • 976
                                • 1,208
                                • Castrovillari
                                • Send PM

Ovviamente la panca non si toglie... assolutamente... dai il concetto che ho espresso è semplice da capire... è una mia personalissima opinione... niente di più... solo che bisogna cercare di leggere con attenzione... perchè qualcuno che fraintende c'è sempre... ribadisco che la panca da pl è di un'importanza assoluta.. ed ho spiegato anche il perchè

Commenta

Working...
                                X